Bacchette per la batteria: Quali scegliere? Classifica top 7 delle migliori

Le bacchette (alias drum sticks) sono i due oggetti che impugniamo e attraverso i quali suoniamo gli strumenti a percussione, tra cui la batteria.
Possono sembrare un accessorio scontato o comunque di scarsa rilevanza. Tutt’altro.

La scelta della tipologia delle bacchette influirà direttamente sulla prestazione musicale che otterremo.

Le bacchette ricoprono un ruolo importante e non sono da meno rispetto agli altri componenti della batteria, ovvero la cassa, il rullante, il tom (può essercene anche più di uno) e i timpani, detti anche floor tom.

Infatti, la percussione che il musicista compie battendo le bacchette sui tamburi e sui piatti genera suoni differenti con maggiore o minore intensità e ciò dipende anche dalla qualità delle bacchette utilizzate.

Il risultato cambia in base al tocco del musicista, naturalmente questo sempre in primis, però le bacchette giocano un ruolo fondamentale, in quanto il legno piuttosto che il carbonio danno origine a sonorità differenti.

Premesso tutto ciò, è facile comprendere perché è importante dedicare la dovuta attenzione all’acquisto delle nostre bacchette per la batteria e per quale motivo la nostra scelta deve essere dettata dalle nostre specifiche esigenze pensando all’utilizzo che facciamo della batteria, ossia se si tratta semplicemente di un hobby oppure se ne facciamo un uso di tipo professionale.

L’altro aspetto importante è considerare è il genere di musica che andremo a produrre con la nostra batteria. Per ovvi motivi, un brano heavy metal non ha le stesse caratteristiche di percussione di una canzone di musica leggera o jazz.

Utilizzo a livello professionale oppure per uso amatoriale delle bacchette per la batteria

1
Aopoy 12 paia di bacchette per batteria 5A, classiche bacchette in legno d'acero, per adulti,...
  • L'acero è la scelta di legno più popolare per le bacchette grazie alla sua resistenza e resistenza e al tatto classico.
3
Vitasemcepli Set di 6 Bacchette Per Batteria 5a Drum Sticks in Legno d’Acero e in Bambù...
  • TRE TIPI DEI MATTERIALI DIVERSI -si possono soddisffare l vari generi di musica,dal metal ock al funk, jazz,bossanove ecc
5
Origlam - Bacchette per batteria 5A, bacchette classiche in acero, bacchette in legno d'acero, con...
  • √ Legno d'acero: le bacchette sono realizzate in legno d'acero di alta qualità, flessibili, risposta rapida, durevoli.
6
LATRAT 3 Paia bacchette per batteria 5A,classica bacchetta tamburo acero bacchette per accessori...
  • Le bacchette sono fatte di buona qualità acero, durevole e leggero,Sono lucidati con la superficie antiscivolo che è comoda da afferrare
7
TIGER Tda77-5A - Bacchette per Batteria 5A, In Hickory, Con Punta Di Legno
  • Il legno di noce americano è più denso, robusto e rigido rispetto al legno d’acero.

Per orientarci nella scelta delle bacchette per batteria che fanno al caso nostro, dobbiamo innanzitutto distinguere se la nostra esigenza è diciamo di tipo amatoriale, e quindi suoniamo la batteria per diletto e hobby, oppure se si tratta della nostra professione.

Naturalmente, la seconda opzione rispetto alla prima giustifica anche un eventuale investimento più oneroso da parte nostra per realizzare questo acquisto.

In commercio sono disponibili tantissimi modelli di bacchette, realizzate in diversi materiali e quindi aventi un peso differente le une dalle altre (anche quest’ultima caratteristica non deve essere sottovalutata dal musicista).

Se suoniamo la batteria nel tempo libero semplicemente perché amiamo la musica prodotta da questo strumento, per nostro piacere e per divertirci con gli amici, oppure se ci siamo avvicinati da poco allo studio di questo strumento, allora la caratteristica a cui dobbiamo dare la priorità è il peso delle bacchette e la comodità di impugnatura.

Quali sono le peculiarità che devono possedere delle buone bacchette per la batteria

Le bacchette vengono realizzate con differenti materiali: in legno (nella maggior parte dei casi, si tratta di hickory, acero o quercia), in carbonio, in plastica, in metallo.
Queste ultime vengono utilizzate per le registrazioni di studio quando si desidera raggiungere una sonorità particolare.

La punta delle bacchette può avere forme diverse: ovoidale (questa è la più diffusa), sferica, cilindrica, conica. Il materiale della punta, generalmente, è legno oppure plastica.
Il modello delle bacchette è identificato attraverso una sigla, composta da un numero e da una lettera. La lunghezza di una bacchetta standard è di 40 centimetri.

In base all’utilizzo che ne sarà fatto, bisogna optare per una determinata tipologia di bacchette piuttosto che un’altra.
Le caratteristiche che distinguono i vari modelli di bacchette per batteria sono le seguenti:

  • il materiale (e, nel caso delle bacchette di legno, la qualità di quest’ultimo)
  • lo spessore
  • la lunghezza
  • la forma e il materiale della punta
  • l’impugnatura

Quando suonare la batteria è solo un piacevole passatempo.

Se non suoniamo la batteria come musicisti professionisti, le caratteristiche principali che dobbiamo considerare in fase di acquisto delle nostre bacchette sono: l’impugnatura, il materiale e lo spessore.

Infatti, questa triade ne determina il livello di comfort nonché il peso.
Tanto più questo è elevato, maggiore sarà la nostra difficoltà nel gestirle battendolo sui tamburi e sui piatti.

  • Bacchette per la batteria per uso professionale

Bacchette per la batteria professionali

Il materiale migliore per le bacchette è sicuramente il legno per la sua intrinseca peculiarità di elasticità e, di conseguenza, per la qualità della risonanza che genera.
In commercio si trovano generalmente bacchette di queste 4 tipologie di legno:

  • hickory: è una varietà di noce americano e rappresenta il materiale più diffuso nel confezionamento di bacchette per strumenti musicali grazie alla sua particolare versatilità;
  • quercia: questo legno è particolarmente indicato per suonare la batteria in quanto particolarmente resistente;
  • acero: questo legno sposa egregiamente qualità e leggerezza ed è anche economico. Per queste caratteristiche è largamente impiegato nella realizzazione di strumenti musicali (non solo bacchette per batteria, bensì anche chitarre);
  • carpino: è il meno diffuso. Presenta caratteristiche simili a quelle del hickory e dell’acero.

Un altro aspetto molto importante, come già detto, è rappresentato dal peso delle bacchette. Non solo per un discorso di maneggevolezza, ma anche perché il tipo di tocco che va impresso ai tamburi e ai piatti varia a seconda del risultato musicale che si vuole ottenere.

Per fare un esempio pratico: le bacchette più sottili e più leggere sono più adatte per la musica jazz o il funk.
Al contrario, sceglieremo un modello più pesante e robusto se dobbiamo suonare pezzi di hard rock o heavy metal in cui la batteria deve manifestarsi in tutta la sua aggressività.

Questa differenza tra i vari tipi di sounds va presa in considerazione anche per la scelta della lunghezza delle bacchette.

Le bacchette corte sono in grado di dare maggiore controllo e velocità, pertanto risultano più facili da suonare anche per chi ha le mani piccole. Ciò le rende adatte anche all’utilizzo da parte di bambini.

Invece, le bacchette più lunghe, essendo più pesanti, risultano più difficoltose da maneggiare e generalmente sono preferite da chi suona il rock e l’heavy metal.

Anche la punta delle bacchette svolge un ruolo importante, in quanto incide sulle sonorità ottenute.
In commercio ci sono bacchette con differenti tipi di punte. Le principali sono:

  • ovale: le punte ovali sono le maggiormente diffuse perché si adattano bene ad ogni stile musicale;
  • a palla: questa punta offre una migliore definizione del suono, soprattutto nella percussione dei piatti;
  • barile: questa opzione è una buona via di mezzo tra la forma ovale e quella a palla;
  • goccia: le bacchette con questa particolare punta vengono scelte quando si desidera estrapolare le tonalità più dark del suono del piatto;
  • nylon: la punta ricoperta di questo materiale riesce a estrapolare suoni completamente diversi da quelli che generano le punte in legno. Si ricorre a questo materiale sintetico quando si vuole enfatizzare al massimo il suono generato dai piatti rendendolo più brillante.

Per quanto riguarda l’impugnatura, si tratta semplicemente di una questione di preferenza personale del musicista. Non incide sulle sonorità ottenute ma solamente sul livello di comfort durante il loro utilizzo.

Ci sono in commercio bacchette con impugnatura rivestita in apposito materiale antiscivolo. Ovviamente, sono particolarmente indicate per i batteristi le cui mani sudano molto.

Classificazione delle bacchette per la batteria

Le bacchette sono codificate attraverso codici composti da un numero e da una lettera.
Vediamo alcuni esempi:

  • 7A: queste bacchette sono le più piccole e quindi possono essere utilizzate anche dai bambini a partire da 11-12 anni di età. Offrono un suono pulito, non particolarmente aggressivo, particolarmente indicate per chi suona il jazz. Misurano 41,91 centimetri di lunghezza, 1,37 centimetri di diametro e sono realizzate in legno hickory;
  • 5A: sono l’ideale per chi si avvicina per la prima volta a questo strumento musicale. Realizzate in hickory, rappresentano un ottimo compromesso peso-maneggevolezza e per questa ragione si prestano bene a suonare ogni genere musicale;
  • 5B: si tratta di bacchette molto più grosse e più pesanti delle precedenti elencate. Si adattano bene all’uso per fare musica rock-heavy metal e, in generale, per il batterista che vuole ottenere un suono potente. Le sue misure sono: lunghezza 41,28 cm; diametro 1,6 cm. Sono realizzate in hickory;
  • 2B: queste sono tra le più grosse in commercio e sono anche tra le più resistenti. Pertanto, devono essere manovrate da mani esperte e non sono adatte a chi suona da poco la batteria. Le misure di queste bacchette sono: lunghezza 41,28 cm, diametro 1,6 cm. Materiale: hickory.

Classifica top7 delle migliori bacchette per la batteria

Bacchette per la batteria migliori

Tra gli innumerevoli modelli di bacchette per batteria in commercio, ecco la top 7 dei migliori che potrai comodamente acquistare online. Sono riportati di seguito in ordine decrescente di prezzo.

  • 7A in rovere con punta in nylon – Migliori bacchette per la batteria

Queste bacchette sono estremamente resistenti, realizzate in legno di quercia. Misurano 41,6 centimetri di lunghezza. Hanno la punta in legno. Questo modello si adatta a tutti i tipi di tamburi ed è perfetto per la batteria.

  • Legno 5A-5B-7A

Bacchette in Legno 5A/ 5B/ 7A Bacchette per Batteria Un Paio di Bacchette in Legno d'Acero Accessori...
  • Coppia di bacchette standard 5B, 40,6 cm/ 16 pollici di lunghezza, 1,5 cm/ 0,59 pollici di diametro.

Queste bacchette, disponibili nelle versioni 5A, 5B e 7A, misurano 40,6 centimetri di lunghezza e 1,5 centimetri di diametro.
Consentono di realizzare un suono forte e potente, hanno grande reattività e sono estremamente durevoli grazie alla qualità del legno di faggio con cui cono realizzate.

Le peculiarità di questo legno e il design della punta a goccia le rendono adatte sia per suonare musica jazz sia per l’heavy metal.

  • Legno d’acero 5A

Queste bacchette hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo considerando le loro caratteristiche e in particolare la loro grande versatilità. Infatti, sono adatte per realizzare suoni precisi ed eleganti, come nel caso del jazz, ma anche tonalità molto forti come nel caso del heavy metal.

Sono realizzate in legno d’acero che ha la peculiarità di essere estremamente resistente.
La lunghezza di questo modello di bacchette è 40,6 centimetri.

Il peso è pari a 74 grammi.
Presentano design 5A, bastone da roccia con punta in legno.

Sono adatte ad ogni tipo di tamburo, nonché perfette per suonare la batteria.

  • 5A in nylon

La particolarità di queste bacchette è rappresentata dalla loro leggerezza.
Sono realizzate interamente in nylon, disponibili in tre colori (verde, rosso e blu). Hanno la punta a goccia.

Sono indicate per il musicista che cerca comfort e grande maneggevolezza.
Sono particolarmente adatte per la batteria per musica jazz o pop, in quanto enfatizzano al meglio il suono brillante dei piatti.

  • 5A in legno d’acero levigato

5A Bacchette per Batteria Bastoncini in Legno d'Acero durevoli Squisita fattura Levigato...
  • Le bacchette sono ideali per tutti i tipi di drum kit e tutti i livelli di abilità.

Queste bacchette si adattano bene a qualsiasi livello di abilità. Sono leggere, progettate per realizzare tocchi rapidi e fluidi sui piatti e sui tamburi della batteria.
Sono realizzate in legno d’acero di alta qualità, molto resistente e robusto.

Misurano 40,5 centimetri di lunghezza e 14,2 millimetri di diametro.
Si può scegliere tra i due colori disponibili, il nero e il rosso.

  • 5A in legno d’acero levigato

5A Bacchette per Batteria Bastoncini in Legno d'Acero durevoli Squisita fattura Levigato...
  • Le bacchette sono ideali per tutti i tipi di drum kit e tutti i livelli di abilità.

Con i suoi 40,5 centimetri di lunghezza e 14,2 millimetri di diametro, questo modello di bacchette rientra nella rosa dei prodotti più venduti. Innanzitutto, perché sono realizzate in acero di alta qualità, resistente e robusto; secondariamente, per l’impugnatura che risulta regalare il massimo comfort al batterista.

Sono bacchette in grado di regalare grande velocità di battuta, tocco leggero ma preciso.

  • Promark Shira Kashi Oak 747B

No products found.

Si tratta di bacchette molto performanti. Hanno la punta in legno.

Sono leggere e maneggevoli e si adattano bene all’esecuzione di brani appartenenti ai diversi stili musicali.
Le misure di queste bacchette sono le seguenti: 42,55 centimetri di lunghezza e 0,25 centimetri di diametro.

Lascia un commento