Quale casa delle bambole scegliere? Guida alla scoperta delle migliori

La casa delle bambole è da sempre uno dei giocattoli preferiti dai bambini. Queste miniature, che riproducono vere e proprie abitazioni, possono essere realizzate in plastica, legno, oppure con materiali più pregiati.

Quelle più sofisticate diventano vere e proprie riproduzioni di edifici a più piani. Molte sono già dotate di tutti gli arredamenti interni, alcune invece richiedono di essere completate, ma una cosa è certa: il loro fascino non tramonterà mai.

La fantasia dei bambini al potere

1
KidKraft Casa delle Bambole in Legno Annabelle con Accessori e Mobili inclusi, Casa a 3 Livelli di...
  • UNA CASA COMPLETA - Questa casa delle bambole è il sogno di ogni bambina e offre 3 piani, 4 stanze, una terrazza e un ascensore scorrevole; le dimensioni assemblate sono 82,9 cm di lunghezza x 40,3...
Offerta2
KidKraft Casa delle Bambole in Legno Kayla per Bambole di 30 cm con Accessori e Mobili inclusi, Casa...
  • UNA CASA COMPLETA - Questa casa delle bambole è il sogno di ogni bambina e offre 3 piani, 4 stanze, una terrazza e una scala sagomata; le dimensioni assemblate sono 73 cm di lunghezza x 33,5 cm di...
Offerta3
Casa delle Bambole, Giocattoli Bambina 3 Anni 4 Anni,Casa dei sogni con bambola e luci,Princess...
  • Casa delle bambole per ragazze - Scivoli, scale, recinzioni, toletta, divani, sedia a dondolo, animale domestico, vasca da bagno, WC, tavolo da pranzo e molti altri. all'immaginazione dei bambini.
Offerta4
KidKraft Casa delle Bambole in Legno Amelia con Accessori e Mobili inclusi, Casa a 3 Livelli di...
  • Ore e ore di divertimento assicurato: questa elegantecasa delle bambole in nero e rosa, con i suoi 3 piani, 4 stanze e balcone, rappresenta il sogno di ogni bambina; alto 120,9cm, il set da gioco è...
Offerta5
Gabby's Dollhouse, Playset casa delle bambole di Gabby, set con luci e suoni, giochi per bambini dai...
  • ALTA PIÙ DI 60 CM: la casa delle bambole è proprio come quella della serie TV, con la sua forma che ricorda un gatto e tanti dettagli coloratissimi. Giusto scenario per liberare l'immaginazione e...
6
Casa delle bambole in legno Mamabrum 70 x 30 x 60 CM per bambini dai 3 anni in su con ampia terrazza...
  • GRANDE CASA PER BAMBOLE: 70 x 30 x 60 CM Ideale per una distrazione fantastica e divertente, un'esperienza magica come in una vera casa!
Offerta7
deAO Casa delle Bambole Giocattolo per Bambini Casa dei Sogni Fai da Te Set con Bambole, Mobili e...
  • SET CASA DELLE BAMBOLE IN MINIATURA 3D - Questo set da gioco per la casa delle bambole è una grande aggiunta alla collezione di giocattoli di tuo figlio. Tutti i mobili e gli accessori mostrati nelle...

Come ogni gioco manuale, anche la casa delle bambole apporta molti elementi che potranno diventare fondamentali nello sviluppo di ogni bambino. Infatti, a partire dal terzo o quarto anno di età, fantasia e immaginazione si fondono insieme al gioco, stimolando nuove competenze.

Quindi, sia che il bambino giochi da solo o in compagnia, una qualsiasi casa delle bambole potrà stimolare la sua creatività, dando vita a storie di fantasia sempre diverse tra loro. Inoltre, tramite questo tipo di giochi, i bambini impareranno a relazionarsi socializzando tra loro, interpretando personaggi sempre nuovi.

Questo gioco di ruoli, permetterà di affinare il linguaggio creando discorsi complessi e aiuterà i bambini a risolvere problemi che si sono creati durante il gioco.

  • La casa delle bambole va bene a tutte le età?

Quando si vuole regalare questo tipo di gioco, è giusto ragionare sull’età e sulle attitudini del bambino. Essendo un prodotto destinato a una fascia d’età molto ampia, la prima cosa da fare quando si vuole donare una casa delle bambole, è necessario accertarsi che non ci sia la presenza di pezzi che possano essere ingeriti dai bambini più piccoli.

Se il destinatario del gioco è un bambino al di sotto dei 6 anni, il giusto orientamento sarebbe quello di pensare a un modello molto basico adatto alla prima infanzia.

Qual è la grandezza ideale della casa delle bambole?

Quando si compra questo genere di giocattolo, è bene tenere in considerazione lo spazio che potrebbe occupare all’interno dell’abitazione. In commercio esistono moltissimi modelli di case delle bambole, tutti con grandezze differenti.

Infatti, è possibile trovare case in miniatura stilizzate a un piano e con un massimo di 2 camere, oppure, vere e proprie riproduzioni di abitazioni a più piani con una moltitudine di stanze.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la grandezza delle bambole o delle action figure con le quali i bambini giocano più spesso. Non è raro acquistare questo prodotto per l’infanzia e accorgersi successivamente che potrebbe diventare inutilizzabile.

Il consiglio che deriva da molte opinioni scritte sui forum di settore è sempre quello di verificare l’altezza delle bambole, in modo da rendere il gioco fruibile, o nell’eventualità, comprare un prodotto con all’interno i personaggi adatti.

Le migliori case delle bambole sono realizzate con materiali di alta qualità e sono praticamente indistruttibili. Al momento dell’acquisto, è giusto tenere in considerazione la crescita del bambino a cui s’intende regalare questo gioco e l’eventuale utilizzo da parte di fratelli o sorelle più piccoli.

Sono sicuri i materiali utilizzati?

I materiali utilizzati per realizzare questo prodotto per bambini e il suo utilizzo, sono i fattori principali che influiscono sulla sua durata nel tempo. Cartone, plastica, legno e qualche volta metalli, sono i principali materiali utilizzati per le case delle bambole. L’importante è che la costruzione sia solida e degli spessori adeguati.

Qualora si voglia regalare questo gioco a bambini piccoli sarebbe opportuno scegliere quelle realizzate interamente in materiale plastico. I motivi di questa scelta sono la resistenza, la durata e la facilità nella pulizia.

La plastica, o i suoi derivati, sono materiali che subiscono molte sessioni di gioco senza subire danni. Inoltre, attraverso le nuove tecnologie di stampaggio, è possibile realizzare case dagli stili diversi e infiniti modelli di accessori, rendendo il gioco ancora più realistico.

Il materiale plastico usato per la realizzazione di queste case in miniatura, permette la realizzazione di prodotti con design moderni e dettagliati, che ben si adattano alle bambole dei brand più famosi. Finiture interne, accessori glamour e pareti colorate, possono dare vita a storie di fantasia dal sapore contemporaneo.

Quando si vuole collezionare questo tipo di prodotto, o regalarlo a bambini più grandi, il materiale più adatto potrebbe essere il legno. Pregiato e amato da chi colleziona questo tipo di giocattolo, il legname aumenta il realismo negli accessori e nelle finiture.

Negli ultimi anni sono disponibili in commercio le case per le bambole svedesi. Minimali e moderne, sono realizzate in legno trattato con vernici atossiche, che garantiscono un effetto realistico molto vicino alla realtà. In questi casi, il prezzo della casa delle bambole potrebbe essere più elevato della media, con il vantaggio di poter acquistare valore nel futuro.

Molti genitori dal carattere green, hanno scelto di comprare le case delle bambole in cartone riciclato. Molto spesso servono colla e forbici per poter adattare i vari componenti e gli accessori. Questo tipo di prodotto ha prezzi accessibili a tutte le tasche, ma è però molto delicato e tende a rovinarsi dopo poco tempo.

Casa delle bambole in stile vittoriano

Come le vere abitazioni, anche le case in miniatura vengono realizzate con i più svariati stili architettonici. Comprare quella giusta è una scelta di gusto personale o di chi riceve il giocattolo. Quelle normalmente destinate ai bambini hanno una struttura esterna più grossolana e stilizzata rispetto alle case che vengono collezionate dagli appassionati.

La miglior casa delle bambole da collezione arriva a replicare in maniera perfetta qualsiasi edificio esistente. Ispirate a stili di tipo vittoriano o colonico, questo prodotto viene realizzato anche con stili architettonici contemporanei e simili a quelli presenti nelle città.

Scegliere una casa delle bambole fissa o richiudibile

casa delle bambole richiudibile

Quando si comprano queste case in miniatura è consigliato tenere conto anche del loro design. Infatti, questi giocattoli devono essere comodi per diverse modalità di gioco, specialmente quando sono più bambini a utilizzarli.

In questo caso serve una struttura piuttosto grande, magari provvista di più piani. Molto comode sono le case che si aprono in più lati, che permettono ai più piccoli di muovere più bambole al loro interno.

In commercio esistono case delle bambole fisse o richiudibili. Molte recensioni degli utenti che hanno già provato e acquistato questo tipo di prodotto, assicurano come i modelli fissi sono indicati quasi esclusivamente da utilizzare a casa. Questo perché risultano pesanti e ingombranti da trasportare.

I modelli di case richiudibili sono invece adatti quando si ha l’esigenza di portare il gioco da un posto all’altro, magari in vacanza o dai parenti. Qualora si voglia acquistare questo prodotto, è buona norma controllare che il movimento di chiusura sia robusto e ben funzionante. Questo al fine di garantire una sicurezza maggiore al bambino.

  • Accessori e funzionalità extra della casa delle bambole

Uno degli elementi che contraddistingue questo prodotto sono gli accessori di cui può essere dotato.

Anche le versioni più economiche di queste case in miniatura hanno all’interno della confezione alcuni accessori inclusi, necessari per decorare stanze e spazi aperti. A volte, specialmente le case in miniatura più costose, comprendono già bambole o animali delle dimensioni corrispondenti.

Gli accessori previsti per le migliori case delle bambole in legno o altri materiali pregiati, sono invece quasi tutti a pagamento. Infatti, sarà l’acquirente a personalizzare il prodotto secondo i propri gusti personali, con tantissime soluzioni a disposizione. In questo caso il prezzo sarà molto più alto, così come il tempo di assemblaggio che richiede la casa.

Altre funzionalità che rendono questo tipo di case in miniatura più realistiche e divertenti, possono essere le luci nelle stanze che si accendono e si spengono come quelle delle abitazioni vere.

Inoltre, molte di queste case sono dotate di suoni tra i quali: il campanello del portone ed elettrodomestici vari. In questo caso i costi degli accessori saranno più elevati e comprenderanno anche quelli delle batterie.

  • Oggetti cult da collezionare

È giusto ricordare che questo tipo di giocattolo è facilmente acquistabile online o all’interno di qualsiasi negozio specializzato. Alcuni modelli diventano dei cult da collezionare, specialmente quando riproducono edifici famosi e sono completamente personalizzabili con accessori ricercati ed eleganti.

Classifica top7 delle migliori case delle bambole

casa delle bambole migliore

  • Majestic Mansion – Miglior casa delle bambole

Offerta
KidKraft Casa delle Bambole in Legno Majestic Mansion con Accessori e Mobili, 4 Piani di Gioco con...
  • UNA CASA COMPLETA - questa enorme casa delle bambole è il sogno di ogni bambina, con 4 piani, 8 stanze e un ascensore; assemblata, misura 132 cm di lunghezza x 35,5 cm di larghezza x 135 cm di...

Una villa in miniatura. Quattro livelli, 8 stanze e l’ascensore che collega tutti i piani. Alta 137 cm, questo modello in legno è molto facile da montare. Con 34 accessori inclusi, la casa è molto robusta e realizzata per durare nel tempo. Si adatta perfettamente al gioco di più bambini.

  • Melissa & Doug

Questo modello ha prezzi piuttosto alti ma può essere un ottimo regalo per qualsiasi bambino. All’interno della confezione sono incluse due scale. È piuttosto pesante e può essere utilizzata esclusivamente a casa.

  • Villa Cittadina – Casa delle bambole in legno

Offerta
small foot Casa per bambole in legno Villa di città, su 3 piani, aperta su lato e con 12 mobili,...
  • Cinque stanze e una terrazza con un'organizzazione ricca di dettagli e colori moderni

Dotato di 3 piani, terrazza e molti mobili, questo modello mette a disposizione 5 stanze dettagliate. Realizzata in legno, questa casa aperta dispone di porte scorrevoli, finestre e scale per accedere ai piani superiori.

  • Kayla

Offerta
KidKraft Casa delle Bambole in Legno Kayla per Bambole di 30 cm con Accessori e Mobili inclusi, Casa...
  • UNA CASA COMPLETA - Questa casa delle bambole è il sogno di ogni bambina e offre 3 piani, 4 stanze, una terrazza e una scala sagomata; le dimensioni assemblate sono 73 cm di lunghezza x 33,5 cm di...

Questo modello risulta facilissimo da montare ed è destinato a durare nel tempo. Alta 115 cm, questa casa è realizzata in legno. Ottima nelle finiture ha 10 accessori inclusi nel prezzo ed è un’ottima idea regalo. Adatta al gioco di più bambini.

  • La casa delle bambole giganti

La casa delle bambole giganti di Olivia Little World con accessori da 16 bambole, casa delle bambole...
  • GRANDE CASA DELLE BAMBOLE IN LEGNO: Grande casa delle bambole moderna a 3 piani rifinita in un accattivante colore viola pastello con 5 stanze. Presenta scene della stanza dipinte a mano, un giardino...

In questo modello sono inclusi 16 accessori. Disposta su 3 piani, questa casa ha un balcone all’aperto e un giardino recintato. Dal colore viola pastello molto accattivante, questo gioco è adatto all’uso di più bambini contemporaneamente.

  • Navaris – Casa delle bambole vittoriana

Offerta
Navaris Casa delle Bambole Vittoriana Grande in Legno - Casa Bambola Arredata di Legno - Casetta con...
  • DOLL HOUSE: la casa delle bambole di Navaris è una lussuosa villa vittoriana da fare invidia al castello delle principesse. Compatibile con Barbie e Polly Pocket, offre spazio a Tanya, Shelly, Ken e...

Questo modello è la riproduzione di una lussuosa casa in stile vittoriano, compatibile con moltissime action figure dei brand più famosi. Realizzata in legno, dispone di 5 stanze ed è idonea per bambini al di sopra dei 3 anni.

  • Costway

Offerta
COSTWAY Casa delle Bambole in Legno per Bambina Giocattolo dei Bambini 3 Piani con Mobili e...
  • 【Materiale di alta qualità】 La casa delle bambole è realizzata in MDF ecologico innocuo non tossico, questo garantisce la massima sicurezza dei bambini.

Realizzato in materiale MDF derivato dal legno, questo modello è suddiviso in 3 piani e fornisce lo spazio sufficiente al gioco di più bambini. Dai prezzi accessibili a tutte le tasche, il montaggio di questa casa e semplice e veloce.

Lascia un commento