Asciugatrice slim: Guida alla scelta con classifica top 7

La categoria delle asciugatrici slim, che sono grandi elettrodomestici per l’asciugatura del bucato, deve il nome allo spazio occupato che in genere è di molto inferiore rispetto quello di una asciugatrice standard.

Occupando meno larghezza può essere installata facilmente anche in stanze più piccole, mantenendo una buona capacità di carico.

Non saranno adatte per asciugare ingombranti piumini ma sicuramente si adattano alle esigenze di una famiglia, permettendo di risparmiare tempo, spazio ed energia.

Le asciugatrici slim hanno numerosi programmi di asciugatura, alcune possono essere addirittura collegate via Wifi al telefonino e offrono le stesse tecnologie delle asciugatrici standard.

Consigli per scegliere la migliore

  • Dimensioni delle asciugatrici slim

Offerta1
BEKO Asciugatrice Slim DRXS712W Young, 7 Kg Classe A+ Pompa di calore
  • CARATTERISTICHE: Asciugatrice abbinabile a qualsiasi lavatrice Beko 7kg - Asciugatura con Pompa di Calore - Classe energetica A+ - Asciugatura EcoGentle - Display Digit - 15 Programmi
Offerta2
CANDY Smart CSO4H7A1DE-S Asciugatrice Slim a Pompa di Calore, 7 Kg, Wi-Fi + Bluetooth, Programma...
  • CONNETTIVITÀ WI-FI: migliora la tua esperienza di asciugatura con l'Asciugatrice Smart Candy, ricevi consigli e scopri funzionalità aggiuntive facilmente e direttamente dal tuo smartphone
4
Hoover H-DRY 500 ND4 H7A1TCEX-S Asciugatrice Slim, 7 Kg a Pompa di Calore, Carica Frontale, Wi-Fi +...
  • Connettività Wi-Fi: grazie all'app hOn potrai scaricare cicli aggiuntivi, ricevere consigli per l'asciugatura, controllare i consumi della tua asciugatrice Hoover e molto altro
5
Hoover DXW4H7A1TCEX-01 Asciugatrice Slim 7 Kg a Pompa di Calore, Carica Frontale, Smart,...
  • CONNETTIVITÀ Wi-Fi: controlla da remoto la tua Asciugatrice Smart e scopri i vantaggi e i programmi a tua disposizione grazie all'App Hoover Wizard
7
Candy Smart CSO4 H7A1DE-S Asciugatrice Slim a Pompa di Calore, 7 Kg, Wi-Fi + Bluetooth, Programma...
  • CONNETTIVITÀ WI-FI: migliora la tua esperienza di asciugatura con l'Asciugatrice Smart Candy, ricevi consigli e scopri funzionalità aggiuntive facilmente e direttamente dal tuo smartphone

I modelli di asciugatrici slim sono larghe tra i 45 e i 50 cm permettendo di risparmiare come minimo 10 centimetri di ampiezza rispetto alle classiche. Altezza e profondità possono variare ma corrispondono alle asciugatrici standard.

Prima dell’acquisto quindi è molto importante valutare quanti centimetri abbiamo liberi, se l’oblò si apre nella direzione a noi più comoda e se c’è sufficiente spazio per la ventilazione e quando serve anche per i tubi di scarico dell’acqua. Bisogna valutare anche lo spazio necessario per muovere l’elettrodomestico durante la prima installazione.

  • Capacità delle asciugatrici slim

Le asciugatrici slim hanno una capacità di carico variabile tra 6 e 8 Kg come media tuttavia per una famiglia numerosa che ha intenzione di usarla spesso potrebbe non essere la scelta più adatta a meno che si prevedano piccoli carichi per volta e pensare bene a come asciugare lenzuola e coperte per le quali potrebbe essere comunque necessario ricorrere alla lavanderia.

Per la scelta del carico è utilissimo anche pensare al carico della propria lavatrice in modo da prenderle corrispondenti: se lavo 7 kg di bucato e anche l’asciugatrice può lavorare con gli stessi 7 kg, l’asciugatura sarà molto più pratica ed efficiente e non dovremo dividere il bucato in più tranche, evitando cattivi odori!

Dobbiamo sempre ricordare che non è buona idea caricare al massimo il cestello dell’asciugatrice perché questo sovraccarica il motore e riduce le prestazioni: l’elettrodomestico potrebbe durare di meno se lo utilizziamo in questo modo.

  • Asciugatrici slim ed efficienza energetica

Asciugatrice slim efficienza energetica

Il risparmio energico delle asciugatrici slim si valuta confrontando le classi che troviamo sul modello. Indicazioni come A+++ ci suggeriscono la migliore efficienza mentre la lettera D indica un maggiore consumo elettrico.

Questo ci aiuta a scegliere modelli che sul medio e lungo periodo permetteranno di risparmiare in bolletta ma anche di rispettare di più l’ambiente. D’altra parte anche il prezzo delle asciugatrici slim potrebbe essere influenzato da questo aspetto

  • Funzioni e caratteristiche

Le migliori asciugatrici slim si caratterizzano per dimensioni compatte ma offrono comunque tante funzioni al pari delle “colleghe” più grandi. Hanno programmi personalizzati per adattarsi ai diversi tessuti, possono prevedere l’asciugatura a vapore per i capi più delicati e altri cicli adatti alle lenzuola o alle scarpe da ginnastica.

Molto utili anche le tecnologie che permettono di ritardare la partenza oppure il collegamento agli smartphone via app per il controllo remoto. Questo può essere molto utile se vogliamo ad esempio mettere in pausa l’asciugatura perché a casa qualcuno della famiglia rientra prima di noi e userà il microonde o l’asciugacapelli.

Controllando da remoto in questo caso eviteremo sovraccarichi energetici e in generale potremo rimediare a dimenticanze e renderci la vita più facile.

  • Rumorosità

Un altro aspetto che può influenzare molto la scelta è la rumorosità che è espressa in decibel tra le caratteristiche tecniche. Se l’asciugatrice è installata in una stanza di passaggio oppure se prevediamo di usarla la sera o quando qualcuno riposa di pomeriggio, confrontare i decibel tra i vari modelli è importantissimo.

Oppure semplicemente per non spaventare il nostro animale domestico che non ama i rumori forti.

La maggior parte delle asciugatrici slim lavora tra 60 e 70 decibel ma alcuni modelli prevedono programmi specifici per minimizzare la rumorosità, allungando i tempi di lavoro. Anche le recensioni sulle asciugatrici slim possono rivelarci indicazioni preziose e reali sulla silenziosità o meno del modello che stiamo per acquistare.

Classifica top7 delle migliori asciugatrici slim

Asciugatrice slim migliore

  • Hoover – Miglior asciugatrice slim

Il primo posto è per questa asciugatrice slim Hoover, molto affidabile ed efficiente che ha un motore super silenzioso e potente, nonché durevole nel tempo. Ha un’ottima classe energetica che ci aiuta a risparmiare in bolletta e ridurre l’impatto sull’ambiente.

Si collega tramite Wifi e bluetooth per controllarla a distanza e l’applicazione ci permette di scaricare nuove funzionalità di asciugatura per la massima personalizzazione. La funzione Scan to Care, permette di tenere traccia delle etichette e personalizzare il ciclo di asciugature nel corso del tempo.

Apprezzatissima nelle recensioni per la qualità, la facilità di pulizia ed è adatta anche a chi non ha mai usato prima un elettrodomestico di questo genere. E’ un modello costoso ma le funzioni e la qualità ripagano l’investimento. Tra i difetti, qualche utente trova difficoltosa la connessione tra la asciugatrice e il telefonino.

  • Haier HWD80-B14979 Serie I-Pro 7

Offerta
Haier HWD80-B14979, Serie I-Pro 7 Lavasciuga Slim, Bianco, 8+5 Kg, 59.5 x 56 x 85 cm
  • I-REFRESH: rinfresca e sanifica i tuoi capi con la Lavasciuga a Libera Installazione, grazie alla tecnologia a micro-vapore studiata da Haier

Al secondo posto della nostra top 7 mettiamo questo modello di asciugatrice slim della Haier che non solo asciuga (5 kg di carico massimo) ma anche si occupa del lavaggio (8Kg).

Una vera e pratica soluzione per risparmiare spazio, ha una tecnologia I-Refresh che asciuga e sanifica i capi con il vapore e un sensore che pesa il bucato e regola la quantità di acqua e la durata del programma per massimizzare il risparmio in ogni fase.

Questo modello è perfetto per chi ha bambini o animali anche perché dispone di un trattamento antibatterico che elimina muffe e batteri che possono formarsi tra un utilizzo e l’altro. Il motore dura a lungo nel tempo ed è confermato come molto affidabile anche nei feedback.

I consumatori apprezzano la silenziosità, la capienza, il numero di opzioni e il tempo che permette di risparmiare.

Si segnala che il prodotto è particolarmente pesante ma se questo può rappresentare un malus durante l’installazione, si concretizza poi in una asciugatrice più stabile, che genera meno vibrazioni anche durante le operazioni di centrifuga.

  • LG F2DV5S8H0E

Offerta
LG F2DV5S8H0E Lavasciuga Slim a Carica Frontale 8.5 / 5 Kg, 1200 Giri/min, Lavatrice e Asciugatrice...
  • CARATTERISTICHE: Lavasciuga slim a carica frontale - Dimensioni LxPxH 60x47x85 cm - Classe di efficienza energetica E/C - Capacità 8.5 / 5 Kg - 1200 Giri/min - Oblò in vetro temperato - 72 dB(A) re...

Questo modello di asciugatrice slim LG ha anche la funzione lavaggio: può lavare 8.5 kg di panni e asciugarne 5 Kg alla volta. Ottima idea per risparmiare spazio, offre 20mila combinazioni di programmi per adattarsi a ogni tipo di biancheria e di preferenza.

Tramite Wifi si può controllare lo stato di funzionamento, attivarla e metterla in pausa. Nelle recensioni online di questa asciugatrice slim si apprezzano le manopole grandi, l’oblò di vetro temperato che da un aspetto più elegante e i risultati impeccabili sia nel lavaggio che nella asciugatura.

Nelle recensioni questo modello è apprezzato perché può asciugare rapidamente lasciando i vestiti più morbidi, mente il manuale delle istruzioni non copre tutti i dubbi secondo alcuni utenti. Altri lamentano l’eccessiva rumorosità durante la centrifuga al massimo.

  • Hoover H-DRY 500 ND4 H7A1TCEX-S

Hoover H-DRY 500 ND4 H7A1TCEX-S Asciugatrice Slim, 7 Kg a Pompa di Calore, Carica Frontale, Wi-Fi +...
  • Connettività Wi-Fi: grazie all'app hOn potrai scaricare cicli aggiuntivi, ricevere consigli per l'asciugatura, controllare i consumi della tua asciugatrice Hoover e molto altro

Il marchio Hoover garantisce prestazioni anche nei modelli meno costosi: ha una capacità di 7 Kg per l’asciugatura, è molto efficiente ed affidabile. Si può collegare via Wi-fi agli smartphone attraverso cui possiamo aggiungere e scaricare nuove impostazioni e ricevere consigli pratici.

Include una funzione Scan to Care molto interessante capace di leggere le etichette dei capi e ottimizzare l’asciugatura. Ha un motore inverter Eco Power che dura nel tempo e una funzione Active Dry che sanifica gli abiti, perfetto anche per chi ha animali e bambini o persone allergiche.

Questa Hoover piace perché ha un ottimo prezzo ma talvolta se si carica troppo i vestiti restano leggermente umidi. E’ quindi importante rispettare il massimo carico consentito per avere i migliori risultati. Altri utenti sono contenti della morbidezza dei panni tanto da non avere più necessità di usare l’ammorbidente.

Tuttavia risulta essere un po’ rumorosa come asciugatrice, ideale da collocare quindi nel bagno o in cantine, nei luoghi con meno passaggio.

  • Candy Smart CSWS43642DE/2-11

Candy Smart CSWS43642DE/2-11 Lavasciuga Slim, 6/4 kg, 1300 giri, Funzione Vapore, 16 Programmi,...
  • CONNETTIVITÀ NFC: collega la Lavasciuga Slim Candy al tuo smartphone, aggiungi programmi e funzionalità aggiuntive grazie alle funzioni Smart Touch e Smart Cycles

Questa Candy Smart fa parte delle asciugatrici slim che hanno anche funzione lavaggio: 6 Kg per il lavaggio e 4 per l’asciugatura permettono le migliori prestazioni di consumo e risultati.

Può essere collegata al telefonino, i programmi possono essere personalizzati anche a distanza ed ha un sensore di rilevamento del peso che adegua il ciclo al contenuto.

  • Candy Smart CSWS 4852DE/1-11

Offerta
Candy Smart CSWS 4852DE/1-11 Lavasciuga, 8+5 Kg, 1400 Giri, Connettività NFC, Opzione Vapore,...
  • CONNETTIVITÀ: con la tecnologia NFC puoi controllare la Lavasciuga Candy con il tuo smartphone e ottenere contenuti extra grazie all'App simply-Fi

Siamo nelle posizioni di classifiche che evidenziano le asciugatrici slim economiche come questa Candy Smart che però è un ottimo investimento perché non è solo asciugatrice ma anche lavatrice ad alte performance.

Può essere collegata allo smartphone, permette davvero di risparmiare spazio perché sono due grandi elettrodomestici in uno, ha 16 programmi e si adatta a tutti i tessuti. Ha la partenza ritardata fino a 24 ore, riconosce il peso del contenuto per adattare il programma e permette di risparmiare in ogni fase acqua ed energia.

Il massimo della praticità soprattutto per chi ha poco spazio in casa!

  • Beko DRXS712W Young

Offerta
BEKO Asciugatrice Slim DRXS712W Young, 7 Kg Classe A+ Pompa di calore
  • CARATTERISTICHE: Asciugatrice abbinabile a qualsiasi lavatrice Beko 7kg - Asciugatura con Pompa di Calore - Classe energetica A+ - Asciugatura EcoGentle - Display Digit - 15 Programmi

Al settimo posto della nostra classifica, ma prima per la convenienza, questa asciugatrice slim economica Beko che funziona a pompa di calore e riduce il consumo di energia in bolletta.

Può asciugare fino a 7 kg di bucato quindi è adatta ai single o alle coppie (oppure alle famiglie che la utilizzano solo per la biancheria più piccola), e ha un display digitale LED molto semplice da capire. La tecnologia EcoGentle rispetta i colori e mantiene i nostri vestiti più belli più a lungo.

Inoltre può essere impostata per una partenza ritardata in modo da approfittare delle migliori tariffe che i gestori di solito propongono nelle ore della sera. L’interno della asciugatrice è illuminato da una lampada led che ci consente di controllare l’interno in ogni momento, risparmiando energia e rendendoci la vita più comoda.

Facilità di installazione e manutenzione delle asciugatrici slim

Le asciugatrici slim hanno il pregio di essere più compatte e leggere rispetto ai modelli classici e quindi nel processo di installazione sono più agevoli da gestire.

Molte di queste asciugatrici richiede solo una presa elettrica e un sistema per scaricare l’acqua che può avvenire tramite i classici tubi della casa oppure in un contenitore (che a volte è interno al prodotto e non occupa spazio fuori).

Tra i suggerimenti di manutenzione da ricordare, la pulizia del filtro è fondamentale per non accumulare lanugine o capelli che potrebbero ridurre l’efficienza e attaccarsi alla biancheria del ciclo successivo.

Se il modello che scegliamo ha un serbatoio di raccolta, questo va svuotato preferibilmente dopo ogni utilizzo per evitare che al ciclo successivo la asciugatrice lo trovi pieno e si fermi in modo inaspettato in attesa del nostro intervento.

Feedback dei clienti

Le asciugatrici slim sono un grande elettrodomestico e rappresentano sia un alleato importante che un investimento importante. Prima di sceglierne una quindi è utilissimo leggere le opinioni sulle asciugatrici slim dei clienti che prima di noi l’hanno provata.

Senza prendere come oro colato qualsiasi parola, che può essere dettata da criteri molto diversi dai nostri, sicuramente trovare un aspetto ricorrente nelle recensioni, positivo o negativo, ci descriverà una caratteristica che ragionevolmente ci possiamo attendere.

Tra le informazioni più utili da ricercare nelle recensioni delle asciugatrici slim, la durata nel tempo, la rumorosità, potenziali difetti, ricordando sempre che alcune esperienze possono essere dettate da circostanze soggettive e aspettative.

Prezzi

Le asciugatrici slim possono avere prezzi che variano molto ma in media oscillano tra 400 e 700 euro a seconda del brand, della capacità del cestello e delle tecnologie presenti.

Le asciugatrici slim ad alta efficienza energetica sono di solito più costose ma bisogna poi valutare anche a lungo termine quanto ci faranno risparmiare nei consumi.

Valutare il rapporto tra qualità e prezzi delle asciugatrici slim è la chiave per scegliere il modello più adatto alla nostra casa.

Lascia un commento