Supporto da parete per la TV: Guida alla scelta con classifica top 7 dei migliori

Sono consigliabili per tutti coloro che non vogliono utilizzare mobili o supporti ingombranti per la propria televisione, optando per una risoluzione in altezza che eliminerà qualsiasi intralcio.

Di norma sono venduti in tantissimi colori, materiali e forme diverse, tutte adattabili alle vostre esigenze di living e spazio disponibile. La loro utilità è variabile e deve essere calcolata in base alla loro ubicazione, che solitamente viene scelta per ambienti come: Cucina, Camera da letto, Soggiorno (raramente), Bagno (quasi mai, anzi altamente sconsigliato).

Sicuramente le zone più scelte sono quelle della cucina e della camera da letto, le quali possono essere alleggerite e rese più confortevoli da un supporto da parete per tv di design e ben collocato al loro interno. Alcuni possono anche essere delle vere e proprie opere d’arte, proprio perché non devono essere solo funzionali, ma anche belli e di “decoro” nella vostra abitazione.

Ricercarli a tema e in linea con il vostro arredamento poi, è uno dei primi passi da fare per poterli acquistare, dal momento che non devono minimamente stonare nel contesto in cui saranno montati.

Bisogna infatti tenere conto anche dei materiali e delle nuance giuste, da non lasciare al caso per avere così un effetto omogeneo e non sgradevole alla vista.

Una stanza ben studiata nei minimi dettagli quindi, darà un senso di continuità a tutta la casa, che risulterà equilibrata e divisa secondo un criterio lineare e oltremodo piacevole per chi ci vive.

Avere uno stacco netto tra i locali invece, può essere controproducente all’immagine generale che volete trasmettere agli ospiti, che forse potrebbero sentirsi confusi da una moltitudine di contrasti e tinte scollegate le une dalle altre.

Come scegliere il supporto da parete per la TV

Offerta1
Perlegear Supporto da Parete per TV da 26 a 60 Pollici, Staffa TV con Braccio Girevole ed...
  • Ultra Forte, Durevole e Sicuro - Il nostro supporto tv parete supporta comodamente televisori da 26"-60" di peso fino a 45 kg in modo da garantire che il televisore sia sicuro e protetto.
Offerta2
Grifema GB1004 Supporto Tv Parete, Per Tv a Schermo Con Ruotare e Inclinare Supporto Tv Per...
  • Staffa da parete universale per TV: la nostra staffa per TV si adatta a 26 28 32 34 40 42 43 49 50 55 pollici staffa da parete TV. Le staffe estensibili rimovibili formano diverse combinazioni per...
3
Supporto da Parete per TV per la Maggior Parte TV LED, LCD, OLED, Piatto e Curvo da 26-55 pollici -...
  • Supporto da parete universale per TV - Questo supporto per TV è adatto per TV da 26-55 pollici Curved e a schermo piatto fino a 50 kg. Compatibile VESA:...
Offerta4
BONTEC Supporto da Parete per TV al Plasma LED LCD Piatti e Curvi 23-70 inch, Inclinazione Girevole...
  • 【Vesa Compatibilità Del Montaggio】 -Il nostro supporto TV parete Universale per la maggior parte dei televisori piatti e curvi da 23-70 pollici con capacità di peso MAX di 45 kg. Si adatta a...
5
PERLESMITH Supporto da parete per TV, orientabile e inclinabile, per TV o monitor da 26-65 pollici,...
  • Ultra forte, durevole e sicuro - Il nostro supporto per montaggio a parete TV supporta comodamente televisori da 26-65" di peso fino a 45 kg in modo da garantire che il televisore sia sicuro e...
Offerta6
GRIFEMA GB1004-2 Supporto TV Parete Inclinabile, Ultra Sottile Staffa TV per Molti Televisori da...
  • DIMENSIONI UNIVERSALI - Supporto tele adatto per TV piatte e curve da 26 a 55 pollici fino a 50 kg (universale: Samsung, LG, Sony, ecc.) Compatibile con VESA: massimo 400 x 400 mm
Offerta7
Perlegear Supporto da Parete per TV con Braccio Girevole ed Estendibile, Staffa TV Parete per...
  • Extra Forte, Durevole e Sicuro - Il nostro prodotto che assembla la TV alla parete, supporta agevolmente televisori da 37"-75"(94 cm-190 cm) fino a 60 kg, così da garantirvi un sostegno sicuro e...

In primis bisogna considerare:

  • Il tipo di muro in cui sarà montato, così da renderlo stabile e capire come montarlo al meglio
  • Il peso del televisore stesso (solitamente calcolato in kg) , che sarà in grado di orientarci nella scelta della “forza” del supporto da scegliere
  • Le dimensioni dello schermo del televisore, misurato in centimetri o pollici (tipo di misura più utilizzato)
  • La profondità tra la parete e il televisore, la quale deve permettere di riuscire a fare tutti gli adeguati collegamenti con la rete elettrica. Dopo questa catalogazione sommaria, possiamo asserire come supporti di questo genere devono essere realizzati ad hoc per potersi adattare a qualsiasi superficie verticale, utilizzando quindi tutti quei parametri tecnici che lo dovranno portare ad essere posizionato non solo in un luogo ideale, ma anche all’altezza giusta per la nostra visuale.

Nello specifico, i materiali utilizzati per la costruzione delle vostre pareti, sono oltremodo un importante criterio di scelta, poiché comunque rappresentano la base su cui assemblare il supporto nella sua interezza, partendo dalla sua saldatura.

Le tipologie più diffuse di muro e/o divisori rimangono quelli in cartongesso ( tramezzi cavi), cemento, mattone (considerati portanti pieni e duri) e infine calcestruzzo cellulare (friabile e alquanto difficile da sfruttare), ampiamente usati nella maggior parte delle costruzioni degli ultimi anni.

Avendo fissato per bene tutte le caratteristiche strutturali e la loro composizione poi, saremo in grado di scegliere il tassello di fissaggio adeguato, il quale dovrà seguire oltremodo ulteriori fattori da non tralasciare, come: resistenza generale, sopportazione del carico del televisore e aderenza alla muratura presente in loco.

Di conseguenza, le costruzioni cave e/o friabili necessiteranno quindi di un prodotto che richieda un ampia superficie su cui inserirsi, distribuendo in modo omogeneo tutto il peso dell’impianto (staffa larga); per quelle piene invece, non ci sono tuttora particolari criteri di montaggio (molto più versatili e sicure rispetto
alle altre due).

Altri parametri da tenere in considerazione

Supporto da parete per tv parametri

Oltre a quelli sopracitati, vi sono anche altre caratteristiche molto interessanti su cui affidamento per la scelta del vostro supporto da parete per TV.

Va da sé che il modello del televisore stesso non è da trascurare, proprio perché non tutti sono compatibili e adeguati alle tante soluzioni sul mercato, che comunque devono rimanere utili e verosimilmente convenienti per qualsiasi esigenza.

La rivoluzione dello schermo piatto infatti, ha portato proprio a questo: a un ridimensionamento generale degli apparecchi, che di regola sono più efficienti e dettagliati se sviluppati maggiormente secondo la loro orizzontalità.

Su ogni imballaggio devono essere indicate obbligatoriamente le misure del prodotto, le quali saranno in grado di darvi un’idea di massima sulla sua conformazione e di come poterla collocare all’interno della vostra casa, scegliendo oltremodo un tassello indicato.

Da ricordare dunque, quanto sia opportuno acquistare un supporto più robusto qualora si ponesse un carico corrispondente e/o superiore rispetto alla portata del braccio stesso, che avrà di conseguenza un elevato margine di sicurezza.

Parametri dimensionali da valutare rispetto a tutti gli altri

Sono fondamentalmente due e sono: La diagonale del televisore espressa in cm. A volte indicata in pollici, dovrà essere convertita necessariamente in centimetri, e quindi
moltiplicata per 2,54 Distanza tra le viti di supporto.

E’ convenzionale rispetto allo standard VESA, una norma internazionale adottata dai produttori di tutto il mondo, che decreta secondo normativa convenzionale, uno standard unico tra i fori del fissaggio presenti in un supporto.

Quest’ultimo poi, può essere anche calcolato ove mancante, prendendo le misure in millimetri del retro dell’apparecchio, espresse seguendo ogni sua dimensione (verticale ed orizzontale). Es. 100 x 100 = 10cm di distanza tra i fori delle viti in ambo i piani.

Classifica top7 dei migliori supporti da parete per la TV

Supporto da parete per tv migliore

  • Perlesmith® – Miglior supporto da parete per la TV

PERLESMITH Supporto da parete per TV, orientabile e inclinabile, per TV o monitor da 26-65 pollici,...
  • Ultra forte, durevole e sicuro - Il nostro supporto per montaggio a parete TV supporta comodamente televisori da 26-65" di peso fino a 45 kg in modo da garantire che il televisore sia sicuro e...

Rispetto ad altri brand sul mercato, questo supporto è veramente conveniente e altamente professionale, studiato appositamente per tutti coloro che desiderano alte performance a cifre
decisamente modiche.

Non tutti prediligono delle scelte particolarmente costose infatti, soprattutto perché indecisi sulla zona living giusta in cui poterle montare, non pensando minimamente alle tantissime peculiarità che offrono i prodotti stessi: versatili e regolabili ogni volta secondo esigenza.

  • Amazon Basics®

Amazon Basics Staffa snodata da parete, per TV da 26” a 55”, Nero
  • Staffa snodata da parete, adatta a TV da 26" a 55" (fino a 36,3 kg) per una fruizione visiva migliorata

Non presenta un marchio® specifico, ma anch’esso è una valida alternativa ai migliori supporti offerti, essendo effettivamente adatto a qualsiasi superficie, specialmente quelle che risultano
essere più difficili e fragili.

La staffa di fissaggio è molto grande e quindi più aderente in pareti che necessitano molto più grip rispetto a quelle dure e/o piene, convenzionalmente molto più solide rispetto alle altre.

Di fatto, sono dati da non sottovalutare nella scelta di questa soluzione, che quindi sarà più idonea solo per alcuni tipologie specifiche di muro (deboli e soggette a destrutturazioni friabili della
muratura).

  • Bontec®

Offerta
BONTEC Staffa TV per Televisori da 23-60 Pollici a LED, LCD, Plasma e Curvi, Inclinabile Ultra...
  • 【Compatibilità di installazione Vesa】Il nostro Supporto da Parete per TV adatta per la maggior parte dei televisori piatti e curvi da 23 "a 60" con un peso fino a 45 kg (Samsung, pansonic, Sharp,...

Sottile fino a 45 kg (VESA 400x400mm) e staffa da parete con Fascette per cavi Bontec® come ben tanti altri brand commerciali, ha voluto puntare a un supporto da parete per TV che abbia un buon rapporto qualità-prezzo, utile e versatile.

Non tutti hanno bene in mente cosa scegliere per la loro situazione abitativa, indi per cui necessitano di soluzioni veloci e facili da posizionare, due valori importantissimi per la maggior parte della clientela.

I giovani soprattutto infatti, optano per tutti ciò che può essere montato senza nessun particolare vincolo, prediligendo dimensioni standard e soprattutto internazionali: le quali rimangono uniche e fisse (nonostante i tanti modelli TV sviluppati negli anni).

  • Perlegear

Offerta
Supporto TV Universale per Televisori tra 10 e 32 pollici, Orientare, Inclinare, Ruotare – Adatto...
  • DESIGN COMPATTO - Questo supporto TV si adatta alla maggior parte di TV da 10 a 32 pollici pesanti fino a 20 kg. È compatibile con VESA (standard fori di montaggio)50x50/75x75/100x100mm. Il design...

Rispetto a quelli già descritti, questo supporto è inclinabile e orientabile secondo piacere, essendo di fatto un prodotto che non è solo conveniente ma anche adatto alla conformazione di qualsiasi parete: da quelle più dure e solide a quelle più fragili e particolarmente erodibili con il passare del tempo (non riescono a mantenere la loro struttura).

E’ molto resistente (come i precedenti), potendo contare però su una maggior presa sul calcestruzzo e i tramezzi in cartongesso, molto diffusi nelle case di tutti.

  • Perlegear® ultra resistente

Offerta
Perlegear Supporto da Parete per TV da 26 a 60 Pollici, Staffa TV con Braccio Girevole ed...
  • Ultra Forte, Durevole e Sicuro - Il nostro supporto tv parete supporta comodamente televisori da 26"-60" di peso fino a 45 kg in modo da garantire che il televisore sia sicuro e protetto.

Fratello del modello appena descritto, anche questo è un supporto durevole e decisamente resistente, che abbia un buon rapporto qualità-prezzo, utile e versatile.

Non tutti hanno bene in mente cosa scegliere per la loro situazione abitativa, indi per cui necessitano di soluzioni veloci e facili da posizionare, due valori importantissimi per la maggior parte della clientela.

I giovani soprattutto infatti, optano per tutti ciò che può essere montato senza nessun particolare vincolo, prediligendo dimensioni standard e soprattutto internazionali: le quali rimangono uniche e fisse (nonostante i tanti modelli TV sviluppati negli anni).

Presenta un braccio girevole ed estendibile, il quale può sopportare un peso fino a 45kg, un vero e proprio record per il marchio Perlegear®, che solo in questo caso, ha scelto di puntare alla forza, rispetto che alle dimensioni del prodotto stesso.che abbia un buon rapporto qualità-prezzo, utile e versatile.

La staffa del supporto infatti, concentra tutto in una sola parte di superficie, la quale però non risulterà sovraccaricata (dispersione nelle diverse direzioni e non focalizzato in un’unica porzione di muro).

  • Ergosolid®

Ergosolid Parete, Alta qualità per TV LCD e LED 32-55 Pollici, Supporto Ultra Resistente, Braccio...
  • NB P4 - Supporto da parete universale per TV LED e LCD 81-140 cm (32 - 55 pollici) con capacità di carico fino a 31,8 kg, adatto alla maggior parte dei televisori. Diversi assi di regolazione -...

E’ ultraresistente e presenta un braccio girevole, la soluzione proposta da Ergosolid® parla chiaro, e mette attenzione a tutti i materiali utilizzati: specifici e di ultima generazione.

Per questa tipologia di supporto da parete, l’azienda ha deciso dare spazio alla qualità senza badare a spese, dal momento che ha deciso (dopo attenti studi) di non tralasciare alcune caratteristiche importanti, quali: la maneggevolezza e la facilità di montaggio.

Normalmente acquistato insieme alla sua staffa di accompagnamento, i clienti lo prediligono anche per i suoi materiali, leggeri e molto versatili, scelti appositamente per essere disponibili in due varianti, che differiscono l’una all’altra.

La prima, in carbonio è versatile e armoniosa in ogni contesto di montaggio, preferita quindi a quella in alluminio, decisamente più ingombrante e sgradevole.

  • Invision®

Offerta
Invision Supporto TV Parete per 24-43 Pollici LED LCD HDR 4K Schermi - Ultra Sottile Inclinabile e...
  • OTTIMIZZA I TUOI ANGOLI DI VISUALIZZAZIONE - Elimina quel fastidioso bagliore con la nostra semplice operazione di inclinazione al tocco. L'HDTV-M ha un angolo di inclinazione verticale che va da -5...

Ultima (ma non per importanza) soluzione alla vostre esigenze, è quella offerta da Invision®, leader indiscusso ed insuperabile nel settore.

Anche questa volta infatti, ha saputo come riavvicinare il suo pubblico, proponendo un supporto da parete per TV che sia utile, affidabile ma soprattutto performante per ogni tipologia di schermo, racchiudendo in sé tutte le caratteristiche positive dei precedenti, che abbia un buon rapporto qualità-prezzo, utile e versatile.

Non tutti hanno bene in mente cosa scegliere per la loro situazione abitativa, indi per cui necessitano di soluzioni veloci e facili da posizionare, due valori importantissimi per la maggior parte della clientela.

I giovani soprattutto infatti, optano per tutti ciò che può essere montato senza nessun particolare vincolo, prediligendo dimensioni standard e soprattutto internazionali: le quali rimangono uniche e fisse (nonostante i tanti modelli TV sviluppati negli anni)

Considerato un pò costoso rispetto ad altri, non è da definirsi però come meno adatto allo scopo!

Infatti, nonostante il prezzo, è un’alternativa più che valida e adatta a LCD e HDR, riuscendo a supportare anche i modelli più all’avanguardia e sviluppati negli ultimi anni (sino a 4K).

Lascia un commento