Acqua termale: Quali sono i suoi benefici? Classifica dei migliori sul mercato

L’acqua termale è un prodotto per la pelle del viso senz’altro molto conosciuto e diffuso soprattutto nell’ambiente femminile.

Questo non significa però che non possa essere utilizzato da chiunque: anzi, viste le enormi proprietà di questo prodotto, ne consigliamo vivamente l’uso a tutti coloro la cui pelle necessitasse di cure di diverso genere.

Ma andiamo adesso a vedere nello specifico cos’è un’acqua termale, quali benefici si traggono dalla sua applicazione sulla pelle, e molte altre curiosità che siamo certi troverete utili.

Da dove origina e cosa contiene l’acqua termale

L’acqua termale è un’acqua di sorgente che sgorga dal terreno, e che attraverso il suo percorso per arrivare alla luce, scorrendo attraverso diversi tipi di rocce dalla diversa composizione chimica, si arricchisce dei numerosi minerali e nutrienti che queste ultime contengono in abbondanza.

Altra caratteristica importante che contribuisce alle proprietà eccezionali di questo prodotto, è la temperatura a cui essa sgorga, spesso molto elevata, che fa sì che all’interno dell’acqua termale avvengano reazioni chimiche che modificano per il meglio le sostanze e gli elementi in essa contenuti.

Tra i principi attivi che l’acqua termale accumula in maggior quantità durante il suo percorso, e che risultano essere più utili per il nostro organismo e la nostra pelle, troviamo:

  • iodio, calcio e magnesio: questi elementi chimici aiutano la pelle a guarire da infiammazioni di diverso genere (scottature solari, irritazione, secchezza, eczema leggero, etc);
  • ferro e silicio: questi elementi coadiuvano nel processo di rigenerazione della pelle;
  • zolfo: aiuta la pelle a ripulirsi da batteri esterni che si possono essere depositati sull’epidermide, prima che questi possano penetrare più in profondità andando a creare irritazione e nel peggiore dei casi infezione;
  • manganese e fluoro: si tratta di antiossidanti naturali che aiutano a combattere il processo di invecchiamento della pelle;
  • sodio e potassio: questi due elementi chimici contribuiscono in modo sostanziale a mantenere la pelle ben idratata;
  • numerosi altri minerali e microelementi: aiutano a sfiammare l’epidermide in caso di irritazione, offrendo anche un’azione lenitiva e rinfrescante, e a mantenere la pelle permanentemente idratata.

Benefici apportati dall’utilizzo dell’acqua termale

acqua termale spray

I benefici che si ottengono dall’applicazione dell’acqua termale sono numerosi e notevoli, ancor più se si pensa che derivano da un prodotto solitamente completamente naturale.

Ecco una piccola lista dei benefici che possiamo aspettarci dall’applicazione di un’acqua termale sulla nostra pelle:

  • pelle ed epidermide altamente idratati;
  • azione lenitiva da parte dell’acqua termale in caso di irritazione, infiammazione e secchezza eccessiva della pelle;
  • protezione dell’epidermide grazie all’azione del silicio, che contribuisce anche in larga parte al processo di rigenerazione delle cellule dell’epidermide;
  • senso di morbidezza e maggior luminosità della pelle.

Utilizzo dell’acqua termale

L’acqua termale è un prodotto adatto a chiunque, anche ai bambini, ed è utilizzabile su qualsiasi tipo di pelle; va inoltre ad offrire benefici soprattutto a quegli epidermidi che necessitano di azione lenitiva, idratazione e protezione da agenti irritanti esterni (batteri, pulviscolo, microelementi di vario genbere che si depositano sulla nostra pelle).

L’applicazione dell’acqua termale avviene in maniera molto semplice: trattandosi solitamente di uno spray, è sufficiente spruzzarne una piccola quantità direttamente sulla pelle, senza tamponare o massaggiare, e lasciare semplicemente che l’epidermide la assorba completamente.

Anche nel caso di quelle acque termali che si presentano sotto forma di latte o crema liquida l’applicazione è semplice: basta applicarne una piccola quantità sulla pelle e massaggiarla fino ad assorbimento, oppure vaporizzarla sulla parte del corpo in questione e lasciarla assorbire in modo spontaneo come nel caso dell’acqua termale pura.

Può essere vaporizzato sia prima di applicare il trucco, sia dopo, non fa differenza.

Questo prodotto può essere applicato sulla pelle in conseguenza di: scottature solari, depilazione, pelle secca o irritata, leggero eczema.
L’acqua termale può essere inoltre utilizzata come tonico per il volto e come detergente naturale, sia per la pulizia quotidiana del viso sia per rimuovere un leggero trucco.

Effetti collaterali e controindicazioni

Trattandosi di un prodotto solitamente totalmente naturale, non vi sono controindicazioni né effetti collaterali riportati dai consumatori dopo l’utilizzo dell’acqua termale.

L’unica attenzione va prestata per quei prodotti che in aggiunta alla pura acqua termale contengono qualche altro ingrediente nella propria composizione: leggere sempre il bugiardino nella confezione legato al prodotto prima di applicarlo sulla pelle è sempre buona norma, per evitare possibili reazioni allergiche a qualcuno dei componenti dell’acqua termale.

Classifica top7 delle migliori acque termali

acqua termale migliore

  • Uriage Eau thermale – Miglior acqua termale

Ecco uno dei migliori prodotti di acqua termale che potete trovare online.
Sotto forma di latte da vaporizzare sull’epidermide, questo prodotto è adatto ad essere applicato sia sul volto che sul corpo.

I benefici offerti da questo prodotto sono notevoli: un’importante azione idratante grazie ad una concentrazione elevata di minerali nella sua composizione, azione lenitiva su pelli sensibili grazie alla presenza di calcio e magnesio, ed un’azione protettiva grazie alla presenza del silicio che contribuisce a rinforzare il film idrolipidico della cute.

Acquistabile in diversi formati (dunque a prezzi differenti), questa acqua termale è garanzia di ottima qualità, come dimostrato dalle moltissime recensioni che potete trovare online anche al link che abbiamo allegato qui sotto, al termine del paragrafo di presentazione del prodotto.

Le qualità più apprezzate dai consumatori sembrano essere la rapidità di efficacia del prodotto (già dopo pochi minuti dall’applicazione pare si possano apprezzare i primi benefici idratanti e lenitivi), la facilità di applicazione ed il profumo del latte spray.

Acquistabile anche nel formato speciale da due confezioni a prezzo scontato.

  • La Roche-Posay – Acqua termale per il viso

La Roche-Posay Eau Thermale Peaux Sensibles Vapo Lenitivi 150 Ml
  • L'acqua termale di la roche posay, come hanno dimostrato studi clinici, ha grandi poteri lenitivi, emollienti e anti-arrossamenti

La Roche-Posay è sempre garanzia di prodotti di qualità, ed anche nel caso di quest’acqua termale ci troviamo di fronte ad uno dei migliori prodotti di questo genere.

Specialmente adatto all’applicazione sul volto, quest’acqua termale possiede importanti proprietà benefiche per pelli sensibili e secche.
La sua composizione naturale garantisce un effetto immediato e duraturo nel processo di idratazione profonda della pelle del volto e un ottimo effetto lenitivo nel caso di scottaure da sole o pelli irritate.

Le valutazioni online e le percentuali di gradimento di questo prodotto dicono moltissimo di quest’acqua termale.
Particolarmente apprezzato l’effetto idratante ed estremamente rinfrescante, e l’effetto morbido che si può apprezzare sul volto dopo la sua applicazione.

Oltre alla pura acqua termale questo articolo contiene fra i suoi componenti una piccola quantità di burro di karité, anch’esso un ingrediente naturale che favorisce un’ottima idratazione della pelle ed uno speciale effetto ammorbidente della stessa.

  • Eau thermale Jonzac

Acqua termale Jonzac micellari acqua idratante reidrata
  • La formula dell’acqua micellare idratante (1) pulisce il viso e gli occhi.

Forse un prodotto leggermente meno conosciuto, l’acqua termale Jonzac si presenta innanzitutto al pubblico con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Anche in questo caso vi sono numerose opinioni rilasciate online dai consumatori, che si dichiarano molto soddisfatti sia dell’effetto, sia del prezzo inferiore rispetto ad altri prodotti.
La casa di produzione ci tiene a sottolineare che si tratta di un prodotto naturale e in possesso di una certificazione che ne attesta l’origine biologica.

Quest’acqua termale è adatta soprattutto a quelle pelli che necessitino di pulizia profonda ed azione idratante. Utilizzabile anche per ripulire il volto da un trucco leggero.

  • Vichy – Acqua termale spray

Offerta
Vichy Acqua Termale Spray - 150 ml
  • Un'acqua pura e naturale al 100%, ricca di 15 minerali benefici

Ecco un altro eccellente prodotto che non si può non annoverare tra le migliori acque termali spray che si possono trovare e facilmente acquistare sul web.

Vichy è garanzia anche con questo articolo di estrema qualità e di ottimo prezzo, come dimostrato ampiamente dalle recensioni rilasciate online dai consumatori. Al link al termine del paragrafo potete trovare alcune di queste, e leggendole vi renderete conto voi stessi del livello elevato di questo prodotto Vichy.

L’acqua, pura e naturale al cento per cento, contiene numerosi minerali che le donano caratteristiche benefiche notevoli: i produttori ci tengono soprattutto a sottolineare gli effetti sorprendenti in termini di azione lenitiva e rigenerativa dell’epidermide. La sua composizione offre a quest’acqua termale anche un importante effetto idratante e rafforzante della cute.

I consumatori si dichiarano sorpresi dalla rapida efficacia di quest’acqua termale, dopo la vaporizzazione sul volto della quale, sono sufficienti solo pochi minuti per apprezzarne i primi effetti.

Prodotto altamente consigliato.

  • Terme Di Comano

Anche questo non è forse uno dei prodotti più conosciuti, ma questo non significa che sia privo di qualità, anzi. L’Acqua Termale di Comano si sta lentamente facendo largo in un mercato dove la concorrenza è agguerrita, e sono moltissimi i consumatori che si dichiarano già soddisfatti dall’acquisto di questo prodotto.

Anch’essa in forma di spray, quest’acqua termale al cento per cento naturale e derivante dalla sorgente d’acqua delle Terme di Comano, è adatta soprattutto a pelli sensibili e che abbiano sviluppato un’irritazione dovuta a scottatura solare.

Dall’effetto rinfrescante e rigenerante, questo prodotto spray dimostra i suoi benefici già dopo poche applicazioni sulla pelle, ridonandole morbidezza, idratazione e luminosità eccellente.

  • Ischia Cosmetici Naturali

Ecco qui un’altra acqua termale dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Meno conosciuta di altri, sta largamente dimostrando la sua qualità, come dimostrano le ottime recensioni online rilasciate dagli acquirenti e dai consumatori di questo prodotto.

La casa madre garantisce, dopo il suo utilizzo, una pelle luminosa e tonica, dal chiaro aspetto rigenerato e vellutato.
Largamente utilizzata anche come tonico per una pulizia quotidiana del volto, quest’acqua termale può essere impiegata inoltre come detergente per pulire il viso da un trucco leggero.

Non irrita e idrata la pelle in tempi eccezionalmente rapidi.

  • Avene

Eccoci al prodotto più venduto online tra la vasta gamma delle acque termali; senza dubbio uno dei migliori prodotti di questo genere, questo articolo è innanzitutto caratterizzato da un prezzo estremamente accessibile, e la casa di produzione, Avène, è da sempre garanzia di qualità indiscutibile.

Sotto forma di crema spray, questa acqua termale offre un’azione di profonda e permamente idratazione, che protegge da batteri ed agenti esterni potenzialmente irritanti per una pelle sensibile come quella del viso.

L’applicazione di questo prodotto spray è semplice, e si consiglia di vaporizzarlo sul volto e massaggiarlo in modo delicato con una sottile spugnetta o direttamente con le dita.
Se si ha un po’ di pazienza e di tempo, si può anche vaporizzare il prodotto sulla pelle e lasciarlo penetrare lentamente nei pori dell’epidermide fino a completo assorbimento.
Altamente consigliato.

Lascia un commento