Acqua ossigenata: Guida all’acquisto delle migliori in commercio con classifica

L’acqua ossigenata è un altro nome del perossido d’idrogeno, una sostanza chimica che viene frequentemente usata a causa delle sue proprietà disinfettanti. Alla vista sembra un liquido sprovvisto di colore, molto simile all’acqua.

Nell’ultimo periodo viene utilizzata non solo nel campo medico, ma anche per altri scopi, tra cui spicca il trattamento dell’acqua. Inoltre, l’acqua ossigenata si utilizza anche nel settore beauty e, in particolare, nel campo della cosmesi.

In maniera particolare l‘acqua ossigenata veniva ampiamente utilizzata durante il periodo di pandemia del Covid-19, quando veniva usata in qualità di antisettico per il pronto soccorso. Non solo: veniva anche usata per il trattamenti di mascherine respiratorie e per assicurarsi che anche gli altri dispositivi di protezione individuali siano privi di rischi.

Tutto questo ha reso l’acqua ossigenata un prodotto estremamente diffuso e presente sul mercato in una quantità molto grande.

Scegliere la giusta acqua ossigenata da comprare è, perciò, tutt’altro che semplice. La richiesta è sempre elevata e i produttori che si possono trovare sul mercato sono molti.

Si differenziano in base alla dimensione della confezione, alla finalità di utilizzo e molto altro ancora. Perciò scegliere la giusta acqua ossigenata potrebbe essere più complesso di quel che sembra a prima vista.

Le caratteristiche dell’acqua ossigenata

Offerta1
AIESI® Acqua Ossigenata disinfettante F.U. 3% 10 Volumi con tappo di sicurezza per bambini flacone...
  • Acqua ossigenata (perossido di idrogeno) F.U. 3% 10 volumi con tappo di sicurezza 1000 ml
2
AIESI® Acqua Ossigenata disinfettante F.U. 3% 10 Volumi con tappo di sicurezza per bambini flacone...
  • Acqua ossigenata (perossido di idrogeno) F.U. 3% 10 volumi con tappo di sicurezza 1000 ml
3
AIESI® Acqua Ossigenata disinfettante F.U. 3% 10 Volumi con tappo di sicurezza per bambini flacone...
  • Acqua ossigenata (perossido di idrogeno) F.U. 3% 10 volumi con tappo di sicurezza 250 ml
4
HANSAPLAST Acqua ossigenata 10 volumi (250 ml), disinfettante pulizia e igiene della pelle,...
  • Igiene della pelle: questo prodotto antisettico permette di disinfettare e pulire la pelle semplicemente: è sana, priva di batteri e altre impurità.
5
AIESI® Acqua Ossigenata disinfettante F.U. 3% 10 Volumi con tappo di sicurezza per bambini flacone...
  • Acqua ossigenata (perossido di idrogeno) F.U. 3% 10 volumi con tappo di sicurezza 1000 ml

La prima cosa da valutare riguarda le caratteristiche dell’acqua ossigenata, perché sul mercato si possono trovare tanti prodotti di questo genere che non rispettano i comuni standard.

In primo luogo bisogna valutare la concentrazione di acqua ossigenata presente nei prodotti in vendita. Normalmente, negli articoli si trova circa il 3% di acqua ossigenata. Tale valore è indicativo e potrebbe variare molto a seconda delle esigenze della persona. In alcuni casi può essere inferiore, in altri superiore. Molto dipende dalle esigenze della persona.

Una concentrazione maggiore è più efficace nell’azione antibatterica, ma al contempo può avere un odore particolarmente forte ed essere molto corrosiva. Normalmente le percentuali presenti nei prodotti in vendita al mercato non hanno alcunché di pericoloso. Non si ha alcun divieto d’utilizzo. Né ci sono altre tipologie di raccomandazioni. L’acqua ossigenata può essere utilizzata senza alcun limite anche da donne in fase di allattamento oppure di gravidanza.

In commercio si possono trovare i prodotti con il 30% di acqua ossigenata. Si tratta di articoli che vengono utilizzati per scopi professionali e che vengono impiegati anche in ambienti più professionali. Per esempio, ne fanno utilizzo le cleaning company, ovvero le ditte che si occupano di pulizie in maniera professionale.

Tali prodotti con un’alta concentrazione di acqua ossigenata possono essere utilizzati solo nel pieno rispetto di alcune indicazioni normative valide per tutto il territorio nazionale italiano. Le leggi decretano non solo la corretta modalità d’impiego di tali sostanze, ma anche la durata di esposizione. Superando tali valori si corre il rischio di apportare al proprio organismo dei danni.

Inoltre, durante l’acquisto bisogna ricordarsi che l’inalazione di perossido d’idrogeno sotto forma di aerosol o di vapore è sconsigliata (nel caso di concentrazioni ancora più grandi è vietata del tutto). Il principale motivo di tale divieto è il fatto che potrebbe risultare irritante per la mucosa dell’organismo.

Lo scopo di utilizzo dell’acqua ossigenata

acqua ossigenata efficace

Per scegliere la giusta acqua ossigenata non ci si può dimenticare di quel che concerne il suo obiettivo di utilizzo.

In primo luogo, può essere usata per la cosmesi, in quanto possiede delle fortemente accentuate proprietà ossidanti e antimicotiche, oltre che antibatteriche. Grazie a queste caratteristiche l’acqua ossigenata previene la formazione di problemi legati alla presenza batterica, limita la loro proliferazione, rende la cute maggiormente pulita.

Nel settore della cosmesi l’acqua ossigenata viene usata anche negli articoli per la tintura dei capelli, nei prodotti per l’igiene dentale e persino per la pulizia dentale. L’acqua ossigenata, infatti, permette di rimuovere lo strato di colore giallastro che, tipicamente, si può posizionare sullo smalto dentale.

Inoltre, si tratta di un articolo ampiamente usato anche per gli inestetismi cutanei. Per esempio, l’acqua ossigenata può essere posizionata sulla pelle bruciata, in modo da ridurre la presenza di microorganismi potenzialmente nocivi, nonché sulla cute che ha sofferto di freddo oppure di caldo. Talvolta si applica sulla pelle anche per il trattamento di problemi specifici, tra cui l’acne, la presenza di brufoli e così via.

Nel campo della cosmesi l’acqua ossigenata viene utilizzata in qualità di solvente per le unghie. Per esempio, è utile per lavare via le macchie che si formano sulle unghie e che potrebbero rappresentare un grave inestetismo della pelle. Bastano pochissime gocce di acqua ossigenata per risolvere questo problema.

Diversi anni fa essa veniva utilizzata anche per lo sbiancamento dei capelli. Ora non più, in quanto esistono dei metodi più professionali.

Ovviamente, però, il più frequente utilizzo di acqua ossigenata è quello nel settore sanitario. In pochi sanno che si tratta di un sistema spesso usato anche in qualità di presidio orale, ovvero collutorio.

In tal caso previene la formazione di problemi batterici e può essere utile per rimuovere la placca. L’importante è che la concentrazione di questo prodotto non sia troppo elevata, altrimenti potrebbe danneggiare seriamente le mucose. Allo stesso modo viene adoperata in qualità di antisettico per le orecchie, le mani oppure i piedi.

Infine, c’è anche un altro utilizzo di cui spesso ci si dimentica, ma che rappresenta uno dei principali: l’uso domestico. Per esempio, potrebbe essere impiegato in qualità di ottimo disinfettante per le superfici. Tuttavia, se si usa il prodotto in questo modo diventa necessario scegliere quello in formula ecologica. Così facendo si eliminano subito gli eventuali rischi per la salute.

Come scegliere la miglior acqua ossigenata

Ci sono diversi parametri da valutare prima di acquistare l’acqua ossigenata.

  • Il flacone

Dovrebbe essere in materiale biodegradabile, non troppo grande, integro. In questo modo si prevengono varie problematiche, tra cui la possibile fuoriuscita della soluzione dalla confezione. Il flacone dev’essere facile da maneggiare, altrimenti la persona potrebbe avere delle difficoltà nell’usare il prodotto. Non a caso, nell’ultimo periodo vengono preferiti sempre più spesso i flaconi di piccole dimensioni, compatti. Sono i migliori per essere trasportati ovunque lo si voglia e, al contempo, sono anche molto semplici da usare.

  • La concentrazione

Come già accennato, non dev’essere troppo elevata. Per l’uso casalingo basta una concentrazione pari al 3%. Se si volessero raggiungere altri obiettivi, servirebbe una concentrazione più elevata. Quindi, la giusta concentrazione dell’acqua ossigenata dipende dal risultato che si vuole ottenere.

  • Il produttore

Il brand non è così importante come gli altri criteri di scelta. Ormai tutti i produttori presenti sul mercato forniscono ai clienti dei prodotti di altissima qualità. Per evitare i rischi si potrebbero comunque scegliere i prodotti realizzati dai brand più famosi su scala mondiale.

  • Il prezzo

Quest’ultimo va valutato in base al volume del prodotto e alla concentrazione. Ormai i prodotti presenti in commercio sono così tanti, che chiunque può trovare senza problemi le migliori soluzioni alle proprie esigenze. Inoltre, i produttori più famosi offrono anche diversi sconti e promozioni sugli articoli in vendita.

La classifica top7 delle migliori acque ossigenate in commercio

acqua ossigenata migliore

  • Galbert Italia cosmesi – La miglior acqua ossigenata

Questa acqua ossigenata viene usata per le tinture professionale. La concentrazione è del 6% in peso ed è una produzione italiana al 100%.

Possiede la certificazione di qualità, che rende tale acqua ossigenata perfetta per coloro che vogliono comprare un prodotto totalmente sicuro per la salute. Il volume è di 200 ml, mentre la consistenza è leggermente cremosa.

Ciononostante, l’efficacia è particolarmente alta, il che permette a tale prodotto di essere particolarmente efficace per un gran ventaglio di scopi. Oltre alla tintura, infatti, si può usare anche in qualità di disinfettante.

Può essere utilizzata per il trattamento delle ferite, nonché per altre necessità. Considerando anche che il prezzo resta particolarmente basso, si può facilmente comprendere il motivo per cui l’acqua ossigenata della Galber Cosmesi è diventata così popolare.

Tuttavia, occorre ricordarsi della concentrazione del 6%, un po’ elevata per il trattamento delle ferite e non impiegarla troppo, in un modo particolarmente massiccio.

  • Via Montenapoleone

Presente in un comodo flacone dal 1000 ml, caratterizzato da un design innovativo e sofisticato, l’acqua ossigenata Via Montenapoleone rappresenta la soluzione ideale per le persone in cerca di un prodotto che si potrà usare, al contempo, sia in qualità di come tintura, sia come disinfettante.

La concentrazione, anche in questo, è del 6%, motivo per cui valgono le stesse regole già spiegate: bisogna fare attenzione durante l’utilizzo sulle ferite.

Infine, il prezzo rappresenta un altro dei motivi per cui si tratta di un articolo apprezzato tantissimo da persone di ogni età. A prima vista potrebbe sembrare che la sua dimensione sia un po’ elevata, ma si tratta di un’illusione: il flacone entra benissimo in una qualsiasi borsa, ma non è del formato tascabile.

  • Killvir di Ma-Fra

No products found.

La confezione è di 550 ml, il meccanismo è a spray ed è indicata per la pulizia delle superfici di lavoro o di studio. Non è indicata, invece, per l’uso topico, in quanto potrebbe creare dei problemi.

Non contiene troppe sostanze aggressive, ma ha una concentrazione di acqua ossigenata un più alta del consentito, motivo per cui l’utilizzo sulla cute è del tutto vietato. La sua efficacia è particolarmente alta, tant’è che si tratta di un modello in grado di rimuovere al 100% la presenza di microorganismi nocivi, come i germi o i batteri.

Durante l’utilizzo non si rischia di causare delle macchie e il prodotto non unge. Tutto questo lo rende adatto anche per il pavimento di superfici delicate, come lo sono i pavimenti. Non in ultimo luogo, è consigliato da usare anche nell’ambiente in cui abitano gli animali domestici.

  • Disop

Acqua Ossigenata disinfettante, Perossido di idrogeno 3%, 360 ml
  • Soluzione di perossido di idrogeno. Resistente alla contaminazione microbica

Per l’uso sulla cute è indicata l’acqua ossigenata del brand Disop. Essa include una concentrazione di acqua ossigenata pari a solo 3% ed è in un flacone di 360 ml. Viene usata soprattutto per combattere contro le difficoltà causate dalla contaminazione microbica, in quanto è resistente ai microorganismi di varie tipologie.

Per questo motivo, viene spesso usata nei trattamenti per la cura del letto ungueale, nonché nella prevenzione delle infezioni alla cute e alle unghie, sia dei mani che ai piedi. Sulla confezione il produttore ha tenuto a sottolineano che nel processo di realizzazione del prodotto sono stati rispettati tutti i parametri di qualità.

Perciò viene consigliata ai consumatori nel caso di micosi alle unghie. Il flacone stesso è ben adatto per essere portato ovunque lo si voglia, in quanto è piccolo, integro, facile da usare. Offre anche un buon grip e dispone di varie caratteristiche che lo rendono resistente ai microorganismi delle più svariate tipologie.

  • Fanola

L’acqua ossigenata di Fanola è profumata, presente in un flacone da 1000 ml e contiene una concentrazione di perossido di idrogeno particolarmente elevata, par al 12%. Perciò viene usata in primo luogo per sbiancare le superfici logorate, i mobili e così via.

Ciò che la rende più popolare di altri prodotti è, però, il suo profumo. A differenza di numerosi altri articoli dello stesso tipo presenti sul mercato, l’acqua ossigenata Fanola è molto piacevole all’odora. Perciò viene impiegata anche per altri scopi.

Per esempio per la decolorazione dei capelli e della barba. Tuttavia, data la sua aggressività bisogna essere certi di evitare il contatto con gli occhi e con la pelle, motivo per cui le persone che ne fanno uso indossano i guanti. L’utilizzo è severamente vietato ai bambini, in quanto potrebbero farsi male.

Il prezzo, inoltre, è abbastanza basso, il che rende tale articolo ideale per le persone in cerca di una buona acqua ossigenata a un costo non troppo alto.

  • Marco Viti

Un’altra tipologia di acqua ossigenata disinfettante è quella targata Marco Viti, presente in commercio in un falcone da 200 ml. L’unico ingrediente presente in quest’acqua ossigenata è il perossido d’idrogeno e la concentrazione di tale sostanza resta particolarmente bassa, al livello del 3%.

La soluzione è stata stabilizzata e può essere utilizzata in qualità di prodotto per le ustioni, le ferite, le punture d’insetti nonché per le altre lesioni. L’utilizzo dev’essere prettamente esterno. Non è invece adatto per altre tipologie di utilizzi, come lo sbiancamento dei capelli oppure quello dei denti.

Inoltre, non si consiglia di esagerare pensando che, data la bassa concentrazione, il prodotto possa essere utilizzato senza alcun limite. Tutt’altro: occorre dosarlo bene in modo da evitare che la cute possa manifestare delle reazioni avverse.

  • A2A

Perossido di idrogeno di grado alimentare 50ml 3%
  • Adatto per l'uso in preparazioni alimentari biologiche, pulisce con ossigeno e lascia zero residui.

Tale acqua ossigenata è può essere perfetta per le preparazioni alimentari biologiche tant’è che viene spesso utilizzata per pulire i denti sbiancandoli. Non lascia residui e da molti viene ritenuta una delle migliori soluzioni per le persone in cerca di un’acqua ossigenata a costo conveniente e dall’alta efficacia.

A causa della alta intensità d’azione viene considerata un’acqua sterilizzante, con una concentrazione di perossido d’idrogeno al 3%. Inoltre, si può usare anche per svariati altri scopi. Per esempio, può azzerare la presenza di germi, eliminare i parassiti da frutta o da verdura.

Il prodotto in sé è completamente atossico; ergo può essere usato efficientemente anche dai bambini. Nel lungo periodo contribuisce a eliminare problemi come i funghi, le muffe, nonché i vari organismi nocivi che potrebbero risultare potenzialmente dannosi per l’essere umano. Come gli altri prodotti di A2A, questo è stato realizzato rispettando gli alti parametri di qualità offerti.

Lascia un commento