Matite per le sopracciglia: Quali acquistare? Guida alla scelta delle migliori con classifica

Una matita per sopracciglia è ormai non solo uno strumento davvero utile in alcune specifiche situazioni (come nel caso particolare di sopracciglia troppo rade o addirittura assenti), ma un accessorio di make-up di cui non si dovrebbe fare a meno.

Si tratta infatti di una speciale matita, della quale esistono diverse varianti e colorazioni, come vedremo più avanti nella nostra breve guida, che consente di colorare e ridisegnare l’aspetto delle sopracciglia per renderle più uniformi o per dare allo sguardo un aspetto diverso.

Ma andiamo a vedere quando utilizzare una matita per sopracciglia, come funziona, e molte altre curiosità.

Quando utilizzare una matita per le sopracciglia

Offerta1
Rimmel London Matita Sopracciglia Professional Eyebrow Pencil, Formula a Lunga Durata, Pettinino...
  • Professional Eyebrow Pencil - Matita professionale per modellare e scolpire le sopracciglia con pettinino incorporato
2
Makeup Revolution, Precise Brow Pencil, matita per sopracciglia a doppia estremità e pennello a...
  • CREATE BEAUTIFUL BROWS: Designed for precision, this double-ended tool is armed with an ultra-fine pencil on one end to create defined hairs and a spoolie brush on the other to perfect your arch
Offerta3
Wet n Wild, Ultimate Brow Retractable Pencil, Matita per Sopracciglia Retraibile con Punta...
  • SOPRACCIGLIA PERFETTE: Dai alle tue sopracciglia l'attenzione che meritano con questa matita versatile a due punte! Una matita pigmentata che non ha mai bisogno di essere temperata
4
Max Factor - Matita Sopracciglia Brow Shaper con Punta automatica e Pettinino - 030 Deep Brown - 1 g
  • Brow Shaper - una matita per sopracciglia con punta estraibile automatica e pettinino per contornare, riempire e definire
Offerta5
Makeup Revolution, Precise Brow Pencil, matita per sopracciglia a doppia estremità e pennello a...
  • CREATE BEAUTIFUL BROWS: Designed for precision, this double-ended tool is armed with an ultra-fine pencil on one end to create defined hairs and a spoolie brush on the other to perfect your arch
Offerta6
Wet n Wild, Color Icon Brow Pencil, Matita per Sopracciglia a Doppia Punta e Pettine per Mantenere...
  • SOPRACCIGLIA PERFETTE: Dai alle tue sopracciglia l'attenzione che meritano con questa matita versatile a due punte! 2 in 1 con pettine per sopracciglia e matita per un effetto duraturo
Offerta7
Maybelline New York Express Brow, Matita Sopracciglia Ultra Slim, Per Sopracciglia Precise e...
  • Matita sopracciglia con pettine integrato, punta ultra-fine da 1,55 mm per definire e riempire le sopracciglia

Esistono principalmente due tipi di situazioni in cui potremmo necessitare di questo accessorio di make-up:

  • abbiamo sopracciglia rade o assenti;
  • vogliamo dare un colore uniforme alle nostre sopracciglia e magari donarvi un colore diverso, più deciso, in modo da andare a mettere in risalto il nostro sguardo e con esso il nostro volto.

Il primo caso, che purtroppo non dipende dalla nostra volontà, può essere un qualcosa di davvero spiacevole, ma grazie all’esistenza della matita per sopracciglia, si può facilmente ovviare al problema e ritrovare il sorriso.

Nel caso invece vogliamo utilizzare questo strumento per migliorare l’aspetto delle nostre sopracciglia, e renderle magari più vivaci dando allo sguardo un aspetto più accattivante e deciso, ecco che possiamo scegliere tra i numerosi tipi diversi di matita per le sopracciglia che troviamo in commercio.

Tipologie di matita per le sopracciglia che possiamo trovare sul mercato

matita sopracciglia pigmentata

  • Matita per sopracciglia tradizionale: si tratta della classica matita in legno, ancora molto utilizzata e preferita ad altri sistemi per via del prezzo molto contenuto e della sua facile maneggevolezza, per coloro che fossero restii a passare ad uno strumento di make-up un po’ più avanzato e costoso. Dal momento che le linee disegnate con questo tipo di matita per le sopracciglia sono molto decise e marcate, è consigliato un buon livello di esperienza per il suo utilizzo. Esistono in diversi colori e dimensioni.
  • Matita per sopracciglia a pennarello: queste matite sono comparse sul mercato soltanto di recente, ma trovano già un buon seguito in quanto danno un aspetto molto uniforme, deciso e naturale alle sopracciglia. Disponibile in diverse colorazioni e tonalità.
  • Matita per sopracciglia automatica: probabilmente la tipologia più diffusa fra le matite per sopracciglia, trova un ampio seguito grazie alla modalità di applicazione che, soprattutto nel caso di quelle dotate di pennellino, risulta molto semplice e veloce. Il pettine consente inoltre di dare una forma e rendere ordinate le sopracciglia durante l’applicazione del colore, oltre a permettere di sfumare quest’ultimo. Disponibile in diverse tonalità di colore e in modalità waterproof, è consigliata soprattutto per coloro che dovessero applicarla prima di andare al mare o in piscina.
  • Matita per sopracciglia microblade: si tratta di quelle matite che puntano a dare, appunto, l’effetto microblanding, ovvero una speciale tecnica di tatuaggio cosmetico. Con questo tipo di matita si ottiene un colore uniforme ed una permanenza dello stesso di lunga durata, garantita fino a 24 ore. Il colore è poi facilmente rimovibile con un normale liquido struccante o un olio detergente.

Come scegliere la miglior matita per le sopracciglia

Le due caratteristiche su cui dobbiamo basare la scelta della matita per sopracciglia più adatta a noi sono la dimensione del tratto e il colore della matita.

Nel caso della prima, è importante che scegliamo con cura lo spessore della nostra matita: se vogliamo ottenere un risultato uniforme, morbido, e soprattutto in tempi rapidi, allora dovremo affidarci ad una matita per sopracciglia dal tratto più spesso.

Se invece sappiamo di avere molto tempo a disposizione al momento del trucco, e siamo molto precisi nella sua applicazione, allora potremo scegliere una matita dal tratto più sottile.

Il secondo punto che dobbiamo prendere in considerazione sono il colore e la tonalità della matita. Per ovvie ragioni è sconsigliabile una matita per sopracciglia troppo scura o addirittura nera.
Dovremmo cercare di utilizzare piuttosto una tonalità morbida che si adatti bene al nostro colore originale di base, e che dia l’aspetto ricercato al nostro sguardo e al nostro volto, pur dando alle sopracciglia un aspetto più naturale possibile.

Effetti collaterali e controindicazioni all’uso di una matita per le sopracciglia

Gli unici effetti collaterali che sono stati registrati da studi effettuati sui consumatori sono quelli legati a particolari sostanze che compongono le singole matite e i loro colori. Piccole reazioni allergiche, quali leggere dermatiti e prurito, sono state registrate in caso di allergia agli ingredienti.

Non esistono dunque controindicazioni all’uso delle matite per sopracciglia, se non in caso di particolari allergie.
E’ sempre buona norma verificare le componenti delle matite, di qualunque tipo esse siano, prima della loro applicazione sulle sopracciglia o sulla pelle.

Classifica top7 delle migliori matite per le sopracciglia

matita sopracciglia migliore

  • Trish McEvoy – Miglior matita per le sopracciglia

Trish McEvoy Matita per Sopracciglia di Precisione- Natural Brunette0.03oz(0.1g)
  • Trish McEvoy Innovativo Shaper per sopracciglia di precisione, bruna naturale 0,1 g

Ecco quella che senza ombra di dubbio è una delle migliori matite per sopracciglia che si possa trovare sul mercato online.

Sebbene il prezzo possa scoraggiare, forse tra i più elevati tra queste tipologie di articolo di make-up, la qualità è assicurata e garantita, come dimostrano le centinaia di recensioni disponibili online su questo prodotto.

Al link che alleghiamo qui sotto al termine di questo breve paragrafo ne trovate alcune, e vi renderete conto del livello di questa matita per sopracciglia.
Le caratteristiche più apprezzate? La definizione del tratto, la lunga tenuta del colore, e la facilità di applicazione grazie alla presenza di un pettinino, che aiuta anche coloro che si trovassero alle prime armi con questo articolo di make-up.

Al link qui sotto sono presenti anche consigli per un’applicazione precisa e uniforme.

Prodotto non testato sugli animali ed altamente consigliato.

  • IT Cosmetics Brow Power

Ecco un’altra eccezionale matita per le sopracciglia.
Di lunga durata e dall’effetto estremamente naturale, questo particolare articolo di make-up è consigliato in caso di sopracciglia dalla tonalità tendente al biondo o comunque al chiaro.

Grazie alla presenza di un pennellino spoolie integrato, la sua applicazione risulta semplice ed estremamente veloce. Consigliato anche per coloro che fossero alle prime armi con questo tipo di prodotto di make-up e che non avessero dimestichezza sufficiente con lo strumento.

Anche in questo caso il prezzo non è dei più bassi, ma solamente perché la qualità ed il livello sono estremamente elevati.
Anche per questa matita si possono apprezzare le numerose recensioni ed opinioni online da parte dei consumatori e clienti IT Cosmetics.

Online sono presenti linee guida per un ottimale utilizzo di questa eccezionale matita per sopracciglia.

  • Bobbi Brown Perfectly Defined Long

Bobbi Brown Perfectly Defined Long-Wear Brow Pencil Matita Sopracciglia, 01, Blonde, 1 g
  • Bobbi Brown Perfectly Defined Long-Wear Brow Pencil Matita Sopracciglia, 01, Blonde, 1 g

Questo è un altro eccezionale prodotto nella vasta gamma delle matite per sopracciglia.
Dotato anch’esso di un piccolo pettine rigido, è di facile applicazione; è adatto soprattutto a sopracciglia dal colore abbastanza scuro.

Incredibilmente ottima la qualità della definizione e dell’effetto naturale dato da questo accessorio di make-up.
Anche in questo caso il prezzo è legato al livello del prodotto, ma non fatevi scoraggiare, in quanto la casa madre garantisce qualità e lunga tenuta del colore.

  • Boobeen Penna per sopracciglia

Boobeen Penna per sopracciglia-Matita per sopracciglia impermeabile con applicatore a punta a...
  • 【Sopracciglia selvagge naturali】 - Grazie al design della testa della penna a quattro punte, questa penna per sopracciglia è più facile da disegnare sopracciglia naturali rispetto alla normale...

Questa penna per sopracciglia microblading non può mancare nella nostra lista dei migliori prodotti di make-up di questo genere, soprattutto per la sua utilissima testa tipica a quattro punte: un piccolo pettinino a forchetta, che permette un’applicazione semplice e veloce.

Acquistabile in molti colori diversi, a seconda della tonalità dei nostri capelli, questa speciale matita dà un effetto sorprendente dopo la sua applicazione: le sopracciglia appaiono infatti naturali e definite allo stesso tempo, così come morbide e vivaci.

Impermeabile e resistente al sudore, questo trucco resiste a lungo nella giornata, anche in quelle più calde, ed è facilmente rimovibile con un normale liquido struccante o con un olio detergente.

Questo prodotto make-up è molto consigliato anche per coloro che si trovassero completamente senza sopracciglia, in quanto lo speciale pettinino permette un disegno semplice e naturale.

  • Rimmel London Matita Sopracciglia Fill&Sculpt di Brow This Way

Offerta
Rimmel London Matita Sopracciglia Fill&Sculpt di Brow This Way - Matita Automatica a Lunga Durata...
  • Fill and Sculpt - Matita automatica con punta obliqua e pettinino per riempire e scolpire le sopracciglia

Ecco una matita automatica degna di comparire nella nostra classifica top 7 delle migliori matite per sopracciglia sul mercato.

Non solo il prezzo di vendita è estremamente conveniente, ma questo prodotto di make-up si distingue fra i molti di questo genere grazie alla sua ottima qualità, come dimostrano anche le migliaia di recensioni e votazioni positive che raccoglie sul web da parte dei consumatori.

Le qualità più apprezzate da questi ultimi sono la facilità di applicazione, il fatto che sia acquistabile in molte tonalità di colore differenti, e la presenza di una doppia punta: da un lato la semplice matita, che permette un tratto definito e vivace, e dall’altro il piccolo spazzolino rigido che consente di sfumare il colore rendendolo più naturale e uniforme, e di dare una forma migliore alle sopracciglia pettinandole.

Unica piccola pecca riportata: se utilizzata tutti i giorni la penna sembra non durare più di un mese, ma in questo caso ci viene comunque in aiuto il prezzo estremamente accessibile.

  • Max Factor

Max Factor - Matita Sopracciglia Brow Shaper con Punta automatica e Pettinino - 030 Deep Brown - 1 g
  • Brow Shaper - una matita per sopracciglia con punta estraibile automatica e pettinino per contornare, riempire e definire

Ecco un’altra eccezionale matita per sopracciglia automatica.
Anch’essa dotata di doppia punta, una con la matita ed una con un pettinino rigido, si distingue fra le altre per la lunga durata di permanenza del colore sulle sopracciglia.

Questa penna per sopracciglia automatica dà un effetto molto naturale e definito, ed è di estremamente facile applicazione.
Sulla pagina di vendita del prodotto, di cui trovate il link qui sotto al termine di questo breve paragrafo descrittivo, sono presenti consigli per una perfetta applicazione del colore.

  • Rimmel London Matita Sopracciglia Professional Eyebrow Pencil

Offerta
Rimmel London Matita Sopracciglia Professional Eyebrow Pencil, Formula a Lunga Durata, Pettinino...
  • Professional Eyebrow Pencil - Matita professionale per modellare e scolpire le sopracciglia con pettinino incorporato

Estremamente economica, questa matita per sopracciglia tradizionale è davvero molto apprezzata dai consumatori sul web.

Acquistabile in diverse tonalità di colore, questa matita viene venduta con l’aggiunta di un piccolo pettinino che consente una distribuzione del colore più uniforme, e di sfumare lo stesso nel caso questo fosse troppo acceso, nonchè di pettinare e rendere più ordinate le sopracciglia.

Questo prodotto di make-up dall’ottimo rapporto qualità-prezzo è consigliato soprattutto per coloro che abbiano già una certa esperienza e dimestichezza con questo tipo di matite per sopracciglia e con questo particolare trucco.

La presenza della matita tradizionale, infatti, se da un lato consente una maggior libertà nel determinare il tipo di tratto che vorremo disegnare, dall’altro consente meno margini di errore durante la sua applicazione.

Se si ha poco tempo al momento del trucco e si ha poca esperienza con questa matita per sopracciglia tradizionale, consigliamo una delle matite che trovate più sopra nella nostra lista.

Lascia un commento