L’ab-wheel, detto anche semplicemente ab-roller, è un esercizio multiarticolare in cui partecipano tutti i muscoli del corpo. Per eseguirlo occorre l’omonimo attrezzo.
Si tratta di una ruota(oppure due, dipende dai modelli) come suggerisce il suo nome, ai lati della quale si trovano due maniglie che ci consentono di afferrare con le mani questa sorta di manubrio ed avvalercene durante il nostro allenamento.
La/e ruota/e sono unite tra loro da una sbarra che le attraversa orizzontalmente.
Per tenerci in forma con ab-roller non dobbiamo necessariamente iscriverci in palestra, poiché oggigiorno possiamo tranquillamente acquistarlo online ed effettuare gli esercizi da casa.
Naturalmente, è bene farci consigliare dal nostro personal trainer o, in mancanza, documentarci attentamente seguendo uno dei tantissimi tutorial presenti nel web.
Questo per evitare di cimentarci nell’utilizzo di questo strumento ma compiendo movimenti scorretti e assumendo posture non adeguate che, anziché apportarci benefici, possono essere la causa di un brutto mal di schiena.
La cosa migliore per iniziare ad allenarci con ab-roller è acquistare un modello che rispecchi le nostre esigenze fisiche e che sia stabile, altrimenti l’eccessivo sforzo che dovremo compiere per mantenere l’equilibrio toglierà attenzione alla corretta esecuzione degli esercizi.
I benefici derivanti dall’utilizzo dell’ab-roller
- Un attrezzo versatile per allenare la parte superiore del corpo: L’AB Roller consente di allenare efficacemente addominali, schiena, braccia e spalle per rafforzare il centro del corpo, sviluppare...
- ❇Costruisci addominali: la ruota addominale aiuta a modellare i muscoli e modella efficacemente l'addome, la vita, la schiena, le spalle, le braccia e altro ancora. Ti aiuterà a rafforzare il tuo...
- ✅ALLENAMENTO DELLA PANCIA: La ruota addominali Mitavo è una ruota per il fitness robusta e di alta qualità. È composta da 2 maniglia ed una ruota. Manipolazione semplice e pratica ed utilizzabile...
- 💪 GORILLA SPORTS Attrezzo per Addominali - Per un allenamento facile: mettetevi in forma e ottenete il fisico che desiderate. Un attrezzo efficace e mirato per tonificare addominali e schiena.
- MSPORTS AB Roller Premium: è adatto per l'uso professionale in palestra (qualità studio) o per l'allenamento a casa. Con il Ab Roller sarete perfettamente equipaggiati. Le nostre Ab Wheels sono...
- DUE DUE: ottenere attrezzature per l'esercizio efficienti con nostra ruota addominale ad alta residenza in acciaio..La ruota a rullo AB può sopportare pesi fino a 200 kg ed è facile da trasportare a...
- Rafforza gli addominali, spalle, braccia, schiena e intere. Manico sagomato in plastica rigida di fornire una presa sicura e evitare scivolamenti.
Gli esercizi eseguiti con l’ausilio dell’ab-roller favoriscono lo sviluppo della muscolatura addominale, in particolare della parte anteriore, sull’addominale obliquo interno e su quello esterno.
Questa parte della nostra muscolatura riveste un ruolo molto importante per la respirazione.
Per questa ragione, allenarsi con l’Ab-roller ci permette di migliorare notevolmente la nostra capacità respiratoria.
Inoltre, è un prezioso alleato se siamo interessati ad aumentare la tonicità e la resistenza dei flessori dell’anca, dei glutei, del pavimento pelvico, della fascia lombare della schiena e delle braccia.
Quindi, possiamo dire che questo piccolo attrezzo è in grado di aiutarci a scolpire il nostro corpo proprio in quei punti che generalmente sono più difficoltosi da mantenere tonici, ovvero gli addominali, i glutei e le cosce.
Rappresenta il connubio perfetto tra cura del nostro corpo, innalzamento del livello generale di salute e sviluppo e miglioramento dell’equilibrio.
Diverse tipologie
Ora che abbiamo compreso l’importanza di allenarci con l’ausilio di questo attrezzo, la prima domanda che dobbiamo porci è la seguente: qual’è il modello di ab-roller più adatto a noi?
In primis, dobbiamo tenere presente il fattore-peso, perché mediamente un ab-roller è in grado di sostenere un peso che oscilla tra gli 80 e i 100 kg.
Possiamo trovarlo di plastica dura oppure di acciaio. Naturalmente, quest’ultimo sarà più robusto e resistente rispetto al modello realizzato in plastica.
Se desideriamo portarlo con noi, ovvero significa che non ci alleniamo sempre e solo a casa ma anche altrove, orientiamoci verso l’acquisto di un ab-roller smontabile che consente di ridurre l’ingombro e di trasportarlo più agevolmente.
Una caratteristica fondamentale di questo attrezzo è costituito dalla/e ruota/e: possono avere differenti misure per quanto concerne la larghezza del loro battistrada in gomma.
Poiché un battistrada più ampio si traduce in maggiore stabilità, quest’ultimo è da preferirsi a una ruota con un battistrada sottile, che invece richiede maggiore equilibrio, se siamo neofiti dell’attrezzo.
Nessuna fretta, con il tempo e l’allenamento poi passeremo tranquillamente ad usare l’ab-roller con la ruota slim, se lo desideriamo.
Ruota singola oppure doppia?
In questo caso la risposta è determinata dal nostro livello di allenamento e di equilibrio, perché con una sola ruota è richiesta una maggiore partecipazione da parte nostra per mantenerci in equilibrio sull’ab-roller; l’attrezzo a due ruote, invece, ha la peculiarità di essere più stabile al suolo, in quanto le due ruote risultano essere meno mobili.
Di conseguenza, l’ab-roller con due ruote è l’ideale per noi se ci stiamo avvicinando a questo tipo di allenamento per la prima volta.
Per lo stesso motivo, ovvero in base al nostro grado di esperienza e confidenza con questo attrezzo, è importante valutare anche il tipo di impugnatura che comunque deve sempre essere antiscivolo ed ergonomica.
Se siamo dei principianti, è fondamentale avere una buona presa sull’impugnatura per evitare di scivolare con il viso a terra, ma anche perché questo ci consente di concentrarci maggiormente sull’esecuzione dell’esercizio, perché ci conferisce maggiore sicurezza e stabilità.
Alcuni degli esercizi che possiamo eseguire con l’ausilio del nostro ab-roller
Questo attrezzo ci permette di effettuare tantissimi esercizi. Se è la prima volta che ci accingiamo ad affrontare questo tipo di allenamento, sarebbe utile preparare la nostra muscolatura eseguendo il plank a corpo libero, ovvero senza questo attrezzo, perché in questo modo riscaldiamo tutti i muscoli del corpo e li prepariamo alla posizione che dovranno assumere per usufruire dell’ab-roller.
Se invece abbiamo già confidenza con questo strumento, procediamo e vediamo quali sono gli esercizi principali che vengono generalmente proposti in questo caso.
L’ab-roller consente di cimentarci in molteplici posture, facendolo rollare ad esempio sulle ginocchia oppure eseguendo un esercizio in piedi.
In quest’ultimo caso, è richiesta maggiore forza perché lo sforzo fisico è più grande rispetto a quando l’attrezzo è posizionato a terra.
Mettiamoci in posizione eretta e poi inarchiamoci verso il pavimento. Inspiriamo e impugniamo il nostro ab-roller, mettiamolo davanti a noi e facciamolo rotolare sul suolo in avanti fino a compiere un allungamento parziale.
Poi, mentre espiriamo, torniamo alla posizione originaria.
Ripetiamo questa sequenza per 10 volte.
Questo esercizio è faticoso ma garantisce ottimi risultati in termini di allungamento e benessere della schiena, di rafforzamento e maggiore tonicità dei muscoli delle braccia, delle spalle e degli addominali.
Controindicazioni
Ab-roller non presenta controindicazioni, fatta eccezione per il fatto che bisogna rammentare la sua massima capacità di carico, ovvero di peso sostenibile, nonché valutare con il nostro medico o personal trainer se siamo idonei all’uso di questo attrezzo.
Ad esempio, stabilire se siamo interessati da problematiche che sconsigliano di effettuare questo genere di movimenti che ci portano a sollecitare molto gli addominali, le braccia e le spalle. Ad esempio, problemi alle articolazioni o alla colonna vertebrale per cui non è opportuna questa postura prona.
Classifica top7 dei migliori ab-roller
Senza scomodarci ad uscire di casa, con un paio di click dal nostro pc o smartphone, possiamo acquistare il nostro ab-roller.
Attualmente è disponibile una grandissima varietà di modelli, sia nei punti vendita fisici sia online, per gestire ogni esigenza di allenamento e per rispondere alle diverse disponibilità di budget.
Possiamo procurarci un ab-roller di qualità senza spendere moltissimo.
Vediamo di seguito le caratteristiche dei 7 migliori ab-roller in commercio.
-
EliteAthlete – Miglior ab-roller
- EFFICACE - Il nostro rotella addominali per la casa vi offre un allenamento ideale. Il rullo per addominali per la casa fa lavorare i muscoli addominali in combinazione con tutta la parte superiore...
Questo ab-roller è in acciaio inossidabile e ha un peso pari a 710 grammi.
Le sue misure sono 32 x 3 x 16 cm.
Presenta due ruote e sia queste ultime sia l’impugnatura (costituita da due maniglie in schiuma) sono antiscivolo.
Questo modello è caratterizzato da un’estrema stabilità che è determinata dalla presenza della ruota extra larga e allo speciale rivestimento antiscivolo di grande qualità. Di conseguenza, possiamo utilizzare tranquillamente EliteAthlete anche da soli, a casa, non solamente in palestra sotto la supervisione del nostro istruttore.
-
Proiron
- ✅【Meccanismo di piegatura unico】La Ruota Addominali è leggera, compatta e facile da piegare coprendo una piccola area.Si adatta perfettamente alla tua borsa e puoi viaggiare ovunque.
Questo ab-roller è realizzato in ABS, lega di acciaio, misura 35 x 23 x 10.5 cm e ha un peso di 860 grammi. E’ disponibile nel colore rosso e nero.
Una caratteristica interessante è rappresentata dalla ruota, leggera, compatta e semplice da piegare, pertanto questo attrezzo è perfetto per portarlo con noi anche in viaggio.
Le sue quattro ruote lo rendono l’ideale per l’allenamento degli addominali.
La barra di sostegno è in acciaio inossidabile, i cuscinetti sono silenziosi e garantiscono movimenti fluidi.
Proiron possiede anche un’eccellente capacità di carico e le sue impugnature in schiuma offrono comfort alle mani, contribuendo a ridurre l’attrito durante l’esecuzione dell’esercizio e ciò si traduce in un minore affaticamento muscolare.
-
Ultrasport
- Il allenatore per addominali Ultrasport è un attrezzo sportivo compatto per la casa: poco ingombrante e leggero, può essere utilizzato ovunque per l'allenamento, anche in viaggio
Scegliendo questo modello, abbiamo optato per un attrezzo più leggero da gestire, infatti pesa solo 430 grammi. In compenso, è molto robusto e in grado di gestire fino a 200 kg di peso.
Le sue dimensioni sono: 5.8 x 20 x 35.4 cm.
E’ la scelta giusta per l’allenamento indoor da casa, perché è compatto, poco ingombrante, leggero, di conseguenza, possiamo portarlo con noi agevolmente.
Il materiale del battistrada delle due ruote dell’impugnatura garantisce una perfetta aderenza a terra, massima stabilità e tranquillità nell’esecuzione degli esercizi.
-
Nofaner
- Forza e allenamento addominale: il rullo addominale può essere utilizzato per distruggere il grasso e aiutarti a rimetterti in forma. È progettato con la tecnologia di rimbalzo automatico facile da...
Questo modello di ab-roller si distingue dagli altri per la posizione delle due ruote che non si trovano una accanto all’altra, bensì una davanti all’altra.
Anche il suo peso massimo è notevole: può gestire fino a 500 kg, pertanto si tratta di uno strumento idoneo per chi effettua un allenamento di alto livello e possiede una buona confidenza con l’ab-roller.
Tra le sue peculiarità più interessanti ci sono:
- il supporto per cellulare: la ruota è dotata di un vano-supporto dove possiamo riporre il cellulare e questo ci permette di guardare un tutorial fitness oppure di ascoltare la musica mentre ci alleniamo;
- la struttura dell’arco che unisce ruote e manubrio disperde la pressione;
- la presenza della doppia ruota e il suo posizionamento garantisce maggiore stabilità;
- stabilità e silenziosità durante l’utilizzo: il materiale impiegato per realizzare questo ab-roller gli conferisce un’eccellente resistenza allo scivolamento e anche all’usura. Inoltre, non graffia assolutamente la pavimentazione, pertanto, possiamo allenarci tranquillamente anche sul parquet di casa.
Misura 26,5 x 18,4 x 17,9 cm e pesa 1,41 Kg.
-
Eurodo
- 💪 Ideale per gli allenamenti a casa e in palestra e fitness. Efficace per tonificare e scolpire il corpo e bruciare i grassi. Aumenta la forza, la resistenza e l'equilibrio.
Linee essenziali ma estremamente ergonomiche e confortevoli con una perfetta aderenza al suolo per un efficace effetto antiscivolo.
Queste sono le peculiarità principali di questo ab-roller che misura 21 x 11 x 21 cm e pesa 500 grammi.
Impugnatura a schiuma e due ruote per una grande stabilità, pertanto EURODO è adatto anche ai meno esperti, ma senza perdere in efficacia.
-
Ryaco Trainer
- ✔ 【Efficace Trainer per il Busto】 Rafforza il tuo busto in modo efficace e sicuro, aiutandoti a bruciare calorie, migliorare la tua resistenza addominale e sviluppare un six-pack. Un six-pack è...
Questo modello è in polipropilene, pesa 540 grammi e questo è anche il peso massimo raccomandato affinché risulti performante.
L’impugnatura e il battistrada delle due ruote garantiscono un’eccellente effetto antiscivolo.
Le due ruote sono regolabili, pertanto possiamo adattare questo attrezzo al nostro livello di allenamento e alle nostre esigenze, anche in base alla nostra capacità di equilibrio.
Le sue barre di spinta sono realizzate in acciaio inossidabile e rivestite in polipropilene, pertanto risultano estremamente resistenti e sicure. Questo spiega anche la notevole capacità di carico.
L’impugnatura è morbida e assorbe il sudore.
-
Romix
- 【SCULTURA IL TUO AB】 Il addominali attrezzi funge personal trainer. Aiuta a costruire forti addominali sei pezzi più, a bruciare calorie, a costruire muscoli e a ridurre il rischio lesioni...
Questo è l’ab-roller che fa al caso nostro se siamo già esperti nell’utilizzo nonché ampiamente allenati.
E’ realizzato in lega di acciaio, pertanto estremamente robusto, infatti è in grado di gestire fino a kg di carico. L’attrezzo pesa 900 grammi e misura 33,75 x 16,5 x 16,5 cm.
Lo troviamo online in una elegante tonalità di rosso.
Le impugnature ergonomiche di questo modello garantiscono il massimo comfort superiore. La ruota, rivestita con materiale antiscivolo di alta qualità, assicura estrema resistenza ai movimenti di esercizio, pertanto la certezza dell’effetto antiscivolo, ma senza danneggiare in alcun modo il pavimento su cui poggia.
Questo aspetto è fondamentale se desideriamo utilizzare il nostro ab-roller nell’ambiente domestico ma senza brutte sorprese di graffi su parquet o piastrelle.
Un altro optional di grande valore e praticità è il fatto che ROMIX è smontabile. In questo modo, riducendo l’ingombro, possiamo portarlo con noi se desideriamo allenarci fuori casa e anche in vacanza.