Test di ovulazione: Perché acquistarlo? Classifica top 7 dei migliori in commercio

Il test di ovulazione è un test specifico per individuare i giorni di maggiore fertilità, con lo scopo di avere rapporti sessuali mirati al concepimento di un bambino.

Imparare a conoscere il proprio corpo è il modo migliore per raggiungere lo scopo di rimanere incinta, infatti riconoscere i sintomi dell’ovulazione può aiutare ad individuare i proprio giorni fertili.

Generalmente l’ovulazione è accompagnata da mal di testa, dolore al seno, crampi al basso ventre, presenza di muco cervicale liquido e temperatura più alta.

Questo il test di ovulazione è uno strumento più preciso e moderno, molto utile per le donne che cercano una gravidanza, permettendo di conoscere con precisione i giorni in cui i livelli dell’ormone LH sono più alti. Infatti la maggior parte dei test presenti sul mercato se effettuati correttamente danno risultati attendibili.

Cos’è l’ovulazione

1
Easy@Home Test Ovulazione 25mIU/ml, Altamente Preciso, Monitoraggio Attendibile del Ciclo e del...
  • TEST PER OVULAZIONE: Easy@Home test di ovulazione può prevedere tutti i giorni più fertili delle donne, aumentare le loro possibilità di rimanere incinta.
2
Easy@Home 40 Test Ovulazione + 10 Test Gravidanza, Altamente Preciso e Affidabile –Alimentata da...
  • 💗💗ALTAMENTE ACCURATI: livelli di LH a partire da 25 mIU/ml(10mlU / mL HCG) possono essere rilevati entro 3-5 minuti. I risultati sono altamente accurati e affidabili. I test di ovulazione più...
Offerta3
Clearblue Digitale Avanzato Test Di Ovulazione, Aumenta Le Tue Probabilità Di Rimanere Incinta, 1...
  • Aumenta le tue possibilità di rimanere incinta nel primo ciclo di utilizzo, rispetto al non utilizzo di test di ovulazione
Offerta4
Test di Ovulazione Clearblue Digitale, Può aiutarti a rimanere incinta, 1 Portastick Digitale e 10...
  • Stai cercando di rimanere incinta?: test dell’urina per uso domestico che individua i 2 giorni più fertili per aumentare le tue possibilità di rimanere incinta
5
Test di Ovulazione Clearblue Digitale Avanzato. Aumenta le tue possibilità di rimanere incinta, 1...
  • Aumenta le tue possibilità di rimanere incinta nel primo ciclo di utilizzo, rispetto al non utilizzo di test di ovulazione
6
Easy@Home 50 Test Ovulazione e 20 Test Gravidanza, Aumenta le tue Probabilità di Rimanere Incinta,...
  • 💗💗ALTAMENTE ACCURATI: livelli di LH a partire da 25 mIU/ml(10mlU / mL HCG) possono essere rilevati entro 3-5 minuti. I risultati sono altamente accurati e affidabili. I test di ovulazione più...
7
50 Test Strisce di Ovulazione, Test di Ovulazione e Gravidanza, Test di Ovulazione Sensibile,...
  • Il pacchetto include: Il prodotto include 50 strisce di test di ovulazione, fornendo una quantità sufficiente per l'uso quotidiano. Possono massimizzare le tue possibilità di rimanere incinta.

L’ ovulazione è quel momento in cui le cellule uovo, prodotte durante la fase follicolare, riescono a raggiungere la tube di Falloppio, ciò è possibile grazie al raggiungimento del picco dell’ormone LH che permette ai follicoli di scoppiare.

Questo particolare momento è per le donne il periodo di massima fertilità, esso dura circa un giorno e per questo per chi è in cerca di una gravidanza è necessario monitorarlo così da poter massimizzare le possibilità di rimanere incinta.

Durante il periodo precedente all’ovulazione (fase pre-ovulatoria) la donna è fertile ed insieme alla fase di ovulazione rappresenta il periodo da sfruttare per restare in dolce attesa.

Approssimativamente possiamo dire che l’ovulazione si verifica intorno al quattordicesimo giorno dopo l’inizio del ciclo, ma per ogni donna può variare di qualche giorno. Per molte donne è utile stilare un calendario per monitorare la fase pre-ovulatoria e l’ovulazione, prendendo nota del ciclo mestruale e delle varie fasi. È possibile farlo anche grazie ad apposite app pensate proprio per le future mamme.

Per conoscere precisamente la finestra temporale di massima fertilità si effettua il test di ovulazione attraverso la rilevazione dei livelli dell’ormone LH presente nelle urine.

Come funziona il test di ovulazione

Come già detto, durante l’ovulazione l’ormone LH raggiunge la sua massima concentrazione ed i test di ovulazione riescono a rilevarne la concentrazione nelle urine così da indicare il periodo di massima fertilità.

Una volta fatto il test e ricevuto esito positivo è il momento giusto per avere rapporti sessuali o procedere alla fecondazione se si desidera un bambino. Solitamente la finestra di tempo del picco della fertilità corrisponde a 24/48 ore.

È necessario fare il test più di una volta per raggiungere il risultato positivo, generalmente si iniziano a monitorare i livelli di LH dopo sette giorni dall’inizio delle mestruazioni.
Effettuare il test di ovulazione è molto semplice, è praticamente uguale ad un qualsiasi test di gravidanza.

Quando eseguire il test di ovulazione e come

testi di ovulazione efficace

Bisogna sapere che per essere efficace qualsiasi test di ovulazione deve essere eseguito nei tempi giusti, questo avviene tenendo in considerazione diversi fattori:

  • Durata del ciclo mestruale: essa si calcola dal primo giorno di flusso fino all’inizio del flusso successivo, mediamente questo intervallo di tempo dura tra i 28 ed i 30 giorni.
  • Data di ovulazione: si calcola dal 14° giorno dopo l’inizio del ciclo.

I test di ovulazione devono essere effettuati per diversi giorni, di solito tre, al mattino ma non appena ci si sveglia ed è importante effettuarli sempre alla stessa ora. Per avere risultati quanto più attendibile è necessario effettuarli con una certa costanza.

Per molte donne il ciclo mestruale non è regolare, per questo la fase iniziale del ciclo non ha la stessa durata per tutte, proprio in questi casi è opportuno estendere il test a lassi di tempo più lunghi rispetto alle donne che hanno un flusso regolare.

Di seguito riportiamo le indicazioni per eseguire un test di ovulazione analogico, generalmente le indicazioni sono le stesse per qualsiasi marca si decida di acquistare e se ci sono variazioni sono minime. È comunque opportuno attenersi sempre alle indicazioni riportate nel foglietto illustrativo.

  • Aprire il test;
  • inserire la striscia nell’urina per circa 15 secondi (nell’apposito contenitore contenuto solitamente nel kit);
  • si attendono tre o cinque minuti per leggere il risultato.

Tutti i risultati letti dopo 10 minuti sono da considerarsi alterati e per questo non affidabili.
Si consiglia di effettuare il test al mattino sempre alla stessa ora ed evitare di bere dosi eccessivi di liquidi prima di eseguirlo, per evitare che la rilevazione dei livelli di LH sia alterata.

Generalmente un test positivo si presenta con due lineette, se l’ovulazione è imminente una delle due linee è più marcata. Nel caso in cui le due linee siano della stessa intensità vuol dire che è il momento giusto per il concepimento.

In generale si consiglia di avere un rapporto al giorno durante i giorni più fertili, ma non ci sono controindicazioni se si hanno più rapporti al giorno.

Quali tipi di test di ovulazione ci sono

In commercio esistono svariate tipologie di test di ovulazione, vediamole insieme di seguito:

  • Analogico: questo è sicuramente il sistema più diffuso, esso consiste in stick che una volta immerse nell’urina indicano il livelli dell’ormone LH. Solitamente quando appaiono due linee ci sarà un’ovulazione nelle successive 24 o 48 ore. Quando il test è negativo solitamente appare una sola linea.
  • Digitale: ha lo stesso sistema di quello analogico, la differenza sta nel fatto che gli stick dopo essere stati immersi nell’urina devono essere inseriti in un dispositivo dalla forma simile ad un termometro, esso è capace di fornire il risultato in pochi secondi.
  • Monitor: questo è certamente il sistema più costoso. Esso consiste in un monitor solitamente quadrato in cui vanno inseriti gli stick dopo essere stati a contatto con l’urina. Questa tipologia di dispositivi fornisce dati molto precisi e sono molto utili perché permettono di memorizzare i dati andando a creare una tabella che può essere analizzata ed utilizzata dalle donne che si preparano ad una gravidanza.

Classifica top7 dei migliori test di ovulazione

test di ovulazione migliore

Vi proponiamo una classifica dei miglior 7 test di ovulazione presenti sul web:

  • Babycolor – Miglior test di ovulazione

La confezione contiene due test ultrasensibili che rilevano la gravidanza entro 3 minuti in modo affidabile. Il prezzo molto competitivo ed il design accattivante lo rendono particolarmente apprezzato dalle clienti.

  • Cuckool

La confezione contiene dieci stick e altrettanti contenitori per l’urina ad un prezzo imbattibile.
Alcune clienti hanno trovato la dimensione degli stick molto ridotta un punto a favore perché permette di poterli portare con se in borsa ovunque e con discrezione.

  • Accufast

Accufast Test di gravidanza con INDICATORE DI SETTIMANA per la diagnosi precoce per dirti quante...
  • ❤️️【Ti stai chiedendo se sei incinta o di quante settimane sei incinta? 】- Accufast misura il livello di hCG nelle urine per dirti se sei incinta e di quante settimane sei incinta: 1-2, 2-3,...

Confezione da due test di gravidanza ad un prezzo vantaggioso, molti clienti lo hanno paragonato a test anche di marche più note ottenendo gli stessi risultati.

  • One Step

Offerta
ONE STEP GREEN LINE 50 x Test di ovulazione - 20 mIU/ml
  • I test di ovulazione One + Step sono prodotti di marca di rivenditori specializzati. Grazie all'elevata larghezza della striscia reattiva, i risultati del test vengono visualizzati in modo chiaro e...

Confezione da quaranta strisce reattive ad alta sensibilità, un ottimo prodotto ad un prezzo imbattibile considerando il rapporto quantità/qualità.

  • Mommed

MOMMED Kit per test di ovulazione HCG15-LH40, 15 test di gravidanza e 40 strisce reattive per...
  • RISULTATI AFFIDABILI - I nostri 40 test di ovulazione e 15 test di gravidanza sono affidabili e affidabili. Con oltre il 99% di accuratezza si ottiene in qualsiasi momento un risultato del test di...

La confezione contiene 40 strisce reattive per l’ovulazione e 15 strisce per rilevare la gravidanza, praticamente un kit completo non solo per rilevare i giorni fertili ma anche la presenza di una gravidanza.

Al questo prezzo è difficile trovare un test che sia più completo. Questo kit è molto apprezzato dalle donne che cercano di rimanere incinte ed hanno la necessità di effettuare più di un test per l’ovulazione. Le strisce sono molto facili da usare e garantiscono il risultato in 5 minuti.

Cinquanta stick do ovulazione combinati ad un’applicazione da utilizzare sul cellulare per aiutare a monitorare i giorni fertili. È un test di ovulazione molto apprezzato sul web perché le clienti hanno riscontrato in maggioranza un’affidabilità molto alta.

  • Clearblue

Test di Ovulazione Clearblue Digitale Avanzato. Aumenta le tue possibilità di rimanere incinta, 1...
  • Aumenta le tue possibilità di rimanere incinta nel primo ciclo di utilizzo, rispetto al non utilizzo di test di ovulazione

Brand leader del settore che offre prestazioni sicure e precise, consentendo di identificare con precisione i giorni fertili. La lettura è molto semplice ed intuitiva: in soli cinque minuti appare l’esito che indica il livello di fertilità.

Questo tipo di test viene effettuato attraverso un monitor, per questo è molto preciso. Sono stati realizzati per le donne che hanno ciclo irregolare e per questo hanno bisogno di eseguire più di un test per rilevare il loro periodo fertile.

Quanto è preciso il test di ovulazione

I test in commercio hanno diversi gradi di sensibilità, questa si misura in mIU (milli international units) che è l’unità che definisce l’ormone LH per ogni ml di urina. Mediamente i test di ovulazione hanno una sensibilità che si aggira intorno ai 20/25 mlU/ml.

Erroneamente si potrebbe credere che test più sensibili possano dare risultati maggiormente attendibili, ma in realtà spesso i test dalla maggiore sensibilità danno risultati positivi molto prima che avvenga l’ovulazione.

Oggi è possibile utilizzare alcune applicazioni sia iOS che Android che sono in grado di rilevare i risultati del test di ovulazione da una fotografia scattata appena fatto il test. Solitamente queste app sono abbastanza precise perché permettono di monitorare il ciclo mestruale e la temperatura basale oltre che i livelli dell’ormone LH nell’urina.

I parametri da valutare quando si sceglie il test di ovulazione

Da quanto detto fin ora è facile capire che scegliere il test di ovulazione giusto non è un operazione semplice, infatti sono molti i parametri da tenere in conto.
In commercio ci sono molti prodotti validi ed affidabili, sicuramente un buon metodo di scelta è quello di leggere le recensioni di coloro che li hanno già acquistati.

Di seguito una lista di parametri da considerare durante la fase di scelta:

  • Confezione: scegliere sempre confezioni con kit confezionati singolarmente, in modo da essere sicuri di acquistare un prodotto non contaminato.
  • Versatilità: sempre più prodotti contengono nella stessa confezione test di ovulazione e test di gravidanza offrendo così un doppio servizio, questo è sicuramente un valore aggiunto.
  • Sensibilità: è un parametro da tenere in considerazione per non rischiare di avere falsi positivi.
  • Prezzo: è bene tenere in considerazione il costo di ogni singolo kit in rapporto alla quantità di stick presenti nella confezione ma non sottovalutare nemmeno il rapporto qualità/prezzo.
  • Praticità: un test di ovulazione deve essere facile ed intuitivo da utilizzare, nonché dalla confezione contenuta per poterlo portare con se.

È bene tener presente che quando si pianifica una gravidanza è sempre meglio informare il proprio medico per un parere e soprattutto per avere consigli su come prepararsi al meglio per la gravidanza. Per esempio, spesso alle donne che desiderano concepire si fanno assumere integratori appositamente studiati per il benessere della mamma e del bambino.

Le domande più frequenti sul test di ovulazione

Molte donne di fronte alla scelta di un test di ovulazione e al suo uso hanno molte domande, ne elenchiamo alcune di seguito così da chiarire ogni dubbio:

  • È possibile eseguire il test più di una volta al giorno?
    Sì, è possibile ma non consigliato. Infatti effettuandolo più volte al giorno l’urina risulta troppo diluita e per questo i risultati possono essere alterati. Meglio eseguirlo in mattinata, ma non appena svegli così da permettere all’ormone LH di entrare in circolo.
    Può capitare di avere più o meno di quattro giorni fertili al mese?
    Certamente, ogni donna ha diversi livelli ormonali. Generalmente i giorni di fertilità variano da 3 a 5 al mese.
  • Come conservare gli stick dei test?
    I test di ovulazione devono essere conservati lontano da fonti di calore ed umidità. Non bisogna usarli quando sono scaduti, ogni confezione sigillata ha di solito una validità di 18 mesi.
  • Quale è il tempo di attesa per ottenere il risultato del test di ovulazione?
    Le tempistiche variano da test a test, per questo è bene attenersi alle indicazioni riportate sulla confezione. Generalmente il tempo di attesa può variare da un minimo di 3 minuti ad un massimo di 10 minuti. Per i monitor digitali i tempi di attesa si aggirano intorno ai 5 minuti.

Lascia un commento