Troncatrice per ferro: Quale acquistare? Guida alla scelta con classifica delle migliori

La troncatrice per ferro è un utensile progettato per tagliare, tramite una sega, pezzi, tubi e sezioni di ferro.

Viene utilizzata sia per un uso professionale nelle officine o nei cantieri, ma anche per un uso domestico, ad esempio dagli appassionati del bricolage o semplicemente del fai da te.

Viene impiegata anche nella demolizione delle infrastrutture per tagliare ad esempio i pezzi più grossi ed agevolare così lo smantellamento.

Come funziona la troncatrice per ferro

2
Troncatrice per Ferro Metallo 2500W 3900 Giri/min Diametro Disco 355mm Troncatrice Circolare per...
  • La troncatrice per ferro è Semplice e ben strutturata, permette di tagliare su profilati di metallo con cura e precisione; la struttura è realizzata in metallo robusto, la zona-disco è protetta da...
3
Evolution Power Tools R210Cms Troncatrice Radiale Multi-Materiale 210 Mm, 230 V, Multicolore, 42 X...
  • Multi-materiale: inclusa lama giapponese con punte in carburo di tungsteno (tct) per effettuare tagli su acciaio, alluminio, legno con chiodi, plastica e molto altro
4
Evolution Power Tools 083-0003 R355Cps Troncatrice Per Ferro Multi Materiale, Esegue Tagli Su...
  • Tecnologia di taglio multi-materiale: inclusa lama giapponese alta qualità con punte in carburo di tungsteno (TCT) per effettuare tagli su legno, acciaio, alluminio, legno con chiodi, plastica e...
Offerta5
Evolution Power Tools R210SMS+ Troncatrice Radiale Scorrevole Multi-Materiale 210 mm con Pacchetto...
  • Multi-materiale: inclusa lama giapponese con punte in carburo di tungsteno (TCT) per effettuare tagli su acciaio, alluminio, legno con chiodi, plastica e molto altro
6
Aeg SMT355 - Tronzadora 355 millimetri 2300w
  • Potenza assorbita: 2300 W; velocità a vuoto 3800 g/min; diametro disco 355 mm; diametro foto 25.4 mm; peso 16.5 kg.
Offerta7
Einhell Troncatrice per metallo TC-MC 355/1 (2.200 W, 4.200 giri 1 min. al minimo, soft start,...
  • Potenza – La troncatrice per metallo Einhell TC-MC 355/1 da 2.200 watt taglia diversi metalli con una velocità fino a 4.200 giri al minuto.

Il funzionamento è piuttosto semplice.

C’è un motore, alimentato quasi sempre a corrente, che aziona un disco da taglio circolare.

La lama del disco, ruotando a grandi velocità, viene appoggiata sul materiale da tagliare, ed inizia ad effettuare quindi il taglio.

Tipologie

In commercio esistono varie tipologie di troncatrice per ferro.

C’è la troncatrice radiale, la troncatrice con piano superiore, la troncatrice combinata, la troncatrice a disco dentato ed infine la troncatrice a nastro.

La troncatrice radiale, provoca un movimento trasversale della lama, ottenendo dei tagli di larghezza e di profondità davvero buoni. Non tutte le troncatrici radiali sono adatte a tagliare il ferro, deve essere infatti descritto nelle specifiche. Tuttavia, risulta essere quella più versatile per la quantità di materiali che riesce a tagliare.

La troncatrice con piano superiore, è praticamente una sega da banco.

La troncatrice combinata opera in autonomia grazie alla presenza dei supporti asportabili.

Dispone di gambe che consentono di non doverla appoggiare su nessun piano di lavoro, in quanto si sostiene da sola.

La troncatrice per ferro con disco dentato, è sicuramente la migliore per lavorare il ferro.

Inoltre se la lama presente taglia il ferro, riesce anche a tagliare materiali più morbidi come l’alluminio. È bene però ricordare che non sono adatte al legno o alla plastica, in quanto ci vorrebbe un tipo di lama diversa.

La troncatrice a nastro viene molto utilizzata nelle carpenterie.

Da cosa è composta una troncatrice per ferro

troncatrice per ferro professionale

Nonostante siano presenti in commercio più tipologie e modelli di troncatrici, hanno comunque delle caratteristiche in comune.

È sempre presente l’impugnatura che aiuta a lavorare in sicurezza e che serve per alzare ed abbassare la lama di taglio.

C’è poi il tasto di rilascio del braccio: è presente nel braccio un pulsante che deve essere premuto in contemporanea al grilletto.

È presente l’involucro protettivo posto nella parte superiore della lama ed è fisso, quindi non si può rimuovere, mentre ce ne è uno removibile che è da togliere prima di iniziare a tagliare.

C’è la base di taglio, che è praticamente la base di lavoro dove viene appoggiato il materiale da lavorare e quindi da tagliare. La capacità della base di taglio è direttamente proporzionale alla capacità del taglio.

C’è il disco, che deve essere regolato in base alle dimensioni della sega.

C’è la regolazione della troncatura che serve per fissare l’angolo di taglio sulla troncatrice e c’è poi la regolazione della smussatura.

C’è la fessura per l’eliminazione della polvere e dei trucioli: si può collegare il sacchetto che spesso è fornito, oppure se compatibile, si può attaccare l’aspirapolvere tramite un adattatore.

Ci sono infine le staffe di supporto, che servono a fissare e tenere saldi i pezzi da lavorare, anche se lunghi.

Cosa bisogna indossare durante l’utilizzo

Quando si utilizzano questi strumenti, è indispensabile utilizzare dei dispositivi di protezione individuale.

Prima di tutto sono fondamentali i guanti, che devono avere determinate caratteristiche, quali essere composti da maglia di metallo per avere la funziona anti taglio. Devono inoltre essere ignifughi nel caso vengano a contatto con qualche scintilla.

È necessario poi indossare degli occhiali protettivi che è buona cosa che siano integrali, quindi come se fossero una sorta di machera che copra oltre che frontalmente, anche superiormente e lateralmente.

Bisogna poi indossare una mascherina protettiva che sia in grado di filtrare fumi e polveri.

Anche l’abbigliamento è molto importante. Assolutamente proibito il materiale sintetico. Procuratevi una tuta integrale protettiva che abbia capacità ignifughe.

Quando si utilizzano strumenti di tale potenza, è necessario proteggersi adeguatamente per lavorare tranquilli ed in sicurezza.

Classifica top7 delle migliori troncatrici per ferro

troncatrice per ferro migliore

  • Evolution Power Tools 083-0003 R355Cps – Miglior troncatrice per ferro

Evolution Power Tools 083-0003 R355Cps Troncatrice Per Ferro Multi Materiale, Esegue Tagli Su...
  • Tecnologia di taglio multi-materiale: inclusa lama giapponese alta qualità con punte in carburo di tungsteno (TCT) per effettuare tagli su legno, acciaio, alluminio, legno con chiodi, plastica e...

Questa troncatrice per ferro, utilizza un’ottima lama giapponese.

La lama infatti, presenta punte in carburo di tungsteno per effettuare tagli anche sui materiali più duri.

Ha la capacità di non generare alcun tipo di scintilla, in questo modo il pericolo di scottature è scampato.

Inoltre non genera nessun fumo, il materiale che avete tagliato, non avrà bisogno di essere raffreddato, e sarà quindi subito pronto per le altre eventuali lavorazioni.

Il bisello a 45 gradi, permette un taglio netto massimo di 120 millimetri.

La morsa posteriore è regolabile in tre posizioni, così come è regolabile anche la profondità di taglio.

È possibile trasportarla grazie ad una comoda maniglia.

La lama in dotazione, è composta da trentasei denti ed è fatta in resistente lega di acciaio.

La base della troncatrice, è fatta in acciaio stampato.

La lama ha un diametro di 355 millimetri.

Al momento dell’acquisto, sono compresi tre anni di garanzia.

Il serraggio e la morsa sono spostabili, questo permette di ottenere tagli di bisello precisi.

Se si vogliono lavorare dei materiali cilindrici, è presente un sistema di bloccaggio a forma di V per mantenerli saldamente fermi e non farli scivolare.

La base in acciaio può essere fissata al piano di lavoro, tramite dei fori di ancoraggio.

È consigliata per tagliare l’acciaio dolce sia di forma rettangolare che cilindrica, legno con i chiodi, tronchi di grandi dimensioni, tubi di rame, pezzi di alluminio e anche materiali compositi di legno e plastica.

Il peso è di 23,8 chilogrammi, mentre le dimensioni sono 37,4 x 117 x 57,5 cm.

Prezzo medio basso.

  • Evolution Power Tools R210SMS+

Offerta
Evolution Power Tools R210SMS+ Troncatrice Radiale Scorrevole Multi-Materiale 210 mm con Pacchetto...
  • Multi-materiale: inclusa lama giapponese con punte in carburo di tungsteno (TCT) per effettuare tagli su acciaio, alluminio, legno con chiodi, plastica e molto altro

Questa troncatrice di tipo radiale, possiede una lama giapponese affilatissima di lega d’acciaio con ventiquattro denti e punte fatte di carburo di tungsteno.

Il motore da 1500 watt, assicura una potenza elevata per lavorare su materiali di diverso tipo.

Dispone di una guida laser per effettuare tagli più precisi.

Può scorrere per 230 millimetri con impostazioni dell’angolo smusso regolabili da 0 a 45 gradi e di bisello di 50 gradi.

La lunghezza massima di taglio trasversale è di 230×65 millimetri, quella del taglio a bisello è di 150×65 millimetri, quella di taglio a smusso è di 230×38 millimetri, mentre quella a taglio combinato è di massimo 150×38 millimetri.

Nella confezione è incluso un morsetto anteriore, una chiave esagonale a doppia estremità, una protezione per la guida a scorrimento, un adattatore per l’attacco polvere, un sacchetto per raccogliere la polvere ed un morsetto superiore.

Il diametro della lama è di 210 millimetri.

Taglia acciaio spesso fino a 6 millimetri.

I morsetti sono a rilascio rapido, per consentire una veloce regolazione del serraggio nonché una maggiore sicurezza di blocco.

La protezione per la guida a scorrimento, protegge sia da incidenti ed infortuni, ma anche dall’accumulo di polvere, trucioli e tutti i detriti e gli scarti del taglio.

Collegando il sacchetto della polvere inoltre, tutto questo materiale finirà comodamente raccolto nel sacco, non creando quindi spargimenti per l’ambiente.

Grazie alla presenza del cavo lungo ben tre metri, gli spostamenti saranno agevoli, senza la necessità di comprare una prolunga.

È adatta a tagliare legno, legno con chiodi, plastica, alluminio, ferro e rame.

Le dimensioni sono ‎57,5 x 31,4 x 61 cm ed il peso è di soli 11,2 chilogrammi.

Prezzo medio.

  • Einhell TC-MC 355 – Troncatrice per ferro professionale

Questa troncatrice della Einhell, è stata creata appositamente per tagliare materiali duri come il metallo ed il ferro.

Il motore da 2300 watt infatti, garantisce alte prestazioni, grazie anche alla sua velocità che può raggiungere quando è al massimo, i 4000 giri al minuto.

È adatta sia per un uso professionale in officina o idraulico, ma anche per un utilizzo domestico per gli appassionati di hobbistica e del fai da te.

La partenza Soft Start, garantisce la massima sicurezza per evitare danni ai vostri materiali da lavorare.

L’altezza del taglio, è regolabile dalla battuta.

Il dispositivo di serraggio può essere regolato da -15 a +45 gradi, e dispone di chiusura rapida.

È presente un deflettore per scintille che protegge voi stessi e l’ambiente circostante dalle scintille che si possono creare tagliando determinati materiali.

La lama potrà essere sostituita con la massima sicurezza grazie al sistema di fissaggio.

Viene venduta con il portautensili per riporre la chiave esagonale in dotazione.

Per agevolare il trasporto, viene applicato un fermo aggiuntivo. La maniglia renderà i vostri spostamenti maneggevoli.

Il diametro della lama è 355 millimetri.

Le dimensioni sono ‎46,7 x 28,3 x 40,4 cm per 15 chilogrammi di peso.

Prezzo medio.

  • Evolution Power Tools R210Cms

Evolution Power Tools R210Cms Troncatrice Radiale Multi-Materiale 210 Mm, 230 V, Multicolore, 42 X...
  • Multi-materiale: inclusa lama giapponese con punte in carburo di tungsteno (tct) per effettuare tagli su acciaio, alluminio, legno con chiodi, plastica e molto altro

Questa troncatrice presenta una lama giapponese con punte in carburo di tugsteno.

Riesce ad effettuare tagli su diversi tipi di materiale, tra cui i materiali ferrosi.

Dispone di un sistema ottimizzato di per cambiare la velocità della lama, e ciò provoca una maggiore durata sia del motore che della lama stessa. Ci sarà quindi una velocità ottimizzata per ogni tipo di materiale da tagliare.

Gli angoli di smusso sono regolabili tra gli 0 ai 45 gradi, mentre il bisello da -45 a +45 gradi.

La capacità massima di taglio trasversale è di 125×55 millimetri.

La lama è costituita da ventiquattro denti.

Il motore da 1200 watt, garantisce buone prestazioni.

Il cavo di alimentazione è lungo 2 metri, permettendo così un agile utilizzo.

Le dimensioni compatte ed il peso irrisorio, permettono un agile e pratico spostamento.

Lo spessore massimo dell’acciaio è di 6 millimetri.

Quando taglia la plastica, non produce troppo calore e non deforma così il pezzo da lavorare.

Le dimensioni sono ‎42 x 29 x 32 cm mentre il peso è di soli 5,7 chilogrammi.

Prezzo medio.

  • Engindot 2000w Dual

Troncatrice, ENGiNDOT 2000w Dual Troncatrice con Guida Laser, 15A Troncatrice Radiale Multimateriale...
  • 【Taglio di Precisione Regolabile】La troncatrice può eseguire tagli inclinati nell'intervallo da 0° a 45°; L'angolo del piano di lavoro può essere regolato tra -45°~+45°. Binario di guida...

Questa troncatrice per ferro della Engindot, può eseguire tagli con un’inclinazione tra gli 0 ed i 45 gradi.

L’angolatura del piano di lavoro, può essere regolata tra i -45 ed i +45 gradi.

È possibile regolare due velocità: la prima arriva a 3200 giri al minuto (adatta per il metallo), mentre la seconda arriva massimo a 4500 giri al minuto (adatta per il legno).

Il motore ha una potenza da 2000 watt, e garantisce un ottimo taglio su diversi tipi di materiale.

Inoltre il laser integrato, permette di essere guida per dei tagli dritti.

La base di lavoro è comodamente allungabile, in questo modo aumenta notevolmente l’area su cui potete posizionare i vostri pezzi.

È presente un doppio pulsante di sicurezza per evitare avviamenti accidentali e quindi spiacevoli incidenti.

Una volta rilasciato il pulsante ON OFF, la lama subisce un arresto quasi immediato, per garantire la massima sicurezza.

Dispone di un attacco di 35 millimetri compatibile con la maggior parte delle aspirapolveri, per poter aspirare la polvere durante l’utilizzo.

È incluso comunque un sacchetto per la raccolta della polvere.

Le dimensioni sono 78 x 48 x 40 cm, mentre il peso è di 15 chilogrammi.

La lama ha un diametro di 255 millimetri e ne vengono fornite due di egual misura, rispettivamente una per tagliare il legno e la plastica, l’altra per i materiali più duri.

All’interno della confezione potete anche trovare il dispositivo di bloccaggio, due chiavi a brugola, due supporti laterali, due spazzole di carbone e ovviamente il manuale di istruzioni.

Prezzo medio basso.

  • 2300W 355mm – TH-MC 355

Troncatrice per ferro/metallo 2300W 355mm - TH-MC 355
  • Troncatrice per ferro/metallo 2300W 355mm - TH-MC 355 KIT

Questa troncatrice per ferro, dispone di un potente motore da 2300 watt.

Il diametro della lama è di 355 millimetri di diametro.

Presenta un sistema di fissaggio del pezzo con una regolazione rapida.

È possibile effettuare tagli obliqui grazie alla morsa inclinabile fino a 45 gradi.

È adattata anche per i tagli a secco.

L’avvio è lento e progressivo per garantire una buona sicurezza, inoltre c’è il blocco dell’albero e la protezione per evitare il sovraccarico ed il surriscaldamento.

I tagli obliqui sono regolabili da -15 gradi a +45.

La larghezza del taglio tondo a 90 gradi, è di 100 millimetri, mentre la larghezza del taglio rettangolare sempre a 90 gradi è di 170×70 millimetri.

Raggiunge una velocità massima di 4000 giri al minuto.

Pesa 18 chilogrammi.

Prezzo medio basso.

  • Lama 355 MM 1800 Watt

TRONCATRICE PER FERRO LAMA 355 MM 1800 WATT TRONCA FERRO PER METALLI DISCO
  • TRONCATRICE PER FERRO LAMA 355 MM 1800 WATT TRONCA FERRO PER METALLI DISCO Descrizione prodotto Caratteristiche tecniche Troncatrice per ferro 1800 watt facile da trasportare ovunque è indispensabile...

Questa troncatrice per ferro, dispone di una lama con diametro di 355 millimetri, mentre il diametro del foro della lama, è di 22,2 millimetri.

Il motore da 1800 watt, garantisce buone prestazioni in termini di potenza.

Riesce a raggiungere una velocità a vuoto di 4000 giri al minuto.

Dispone di una maniglia e di una copertura aggiuntiva per il trasporto, per proteggervi da tagli accidentali durante le manovre, ma anche per salvaguardare la troncatrice stessa.

Il peso è di 11 chilogrammi.

Prezzo basso.

Lascia un commento