Telecamera a 360 gradi per l’auto: Come funziona? Guida alla scelta e classifica top 7 delle migliori

La telecamera per l’auto è un dispositivo molto utile non solo perché permette di semplificare e rendere più sicura la manovra necessaria per parcheggiare una vettura ma anche soprattutto perché protegge quest’ultima da atti vandalici e ogni situazione di potenziale rischio.

Per poter ottenere questo genere di riscontro è però indispensabile scegliere una particolare tipologia di telecamera ossia quella che garantisce una visuale a 360 gradi. Con questa tecnologia è possibile registrare e monitorare tutto quello che avviene attorno alla carrozzeria della vettura.

Si potrà scoprire chi ha voluto vandalizzare la propria macchina e magari registrare quanto avvenuto prima e dopo un incidente stradale per stabilire le colpe e le responsabilità. Scegliere una telecamera a 360 gradi per l’auto però non è semplice perché Innanzitutto in commercio ci sono tanti modelli che sembrano offrire questa funzione ma che in realtà sono di tutt’altro genere.

Quindi bisogna fare ben attenzioni in fase di scelta ed effettuare delle apposite valutazioni che poi si dimostreranno vincenti. Vediamo quindi quali sono le valutazioni da fare prima di procedere con l’acquisto e soprattutto vogliamo anche proporvi la nostra speciale classifica top 7 delle migliori telecamere a 360 gradi per l’auto.

Caratteristiche della telecamera a 360 gradi per l’auto

1
Dash Cam Auto 360 Gradi, con 4 Telecamere 1080P Anteriore e Posteriore Sinistra Destra, Dashcam Auto...
  • 【4 x telecamere】 Questa dash cam auto ha 4 telecamere (4 x 1080P), che registrano rispettivamente le condizioni della strada anteriore, posteriore, sinistra e destra all'esterno dell'auto, nonché...
2
70mai Dash Cam Omni, rotazione a 360°, visione notturna superiore, memoria eMMC da 128GB integrata,...
  • 【Tecnologia di registrazione brevettata con visione a 360°】I motori passo-passo a 2 fasi sono caratterizzati da un design con rotazione a 340° e un campo visivo verticale di 140° che elimina le...
Offerta3
Bestsee Dash Cam Auto Telecamera per Auto 1080P ruotabile a 360°, SD WiFi dashcam auto con...
  • 🏆【Dash cam 1080P per auto e Super visione notturna】Registrazione video FHD 1920X1080P/30 fps con GC CMOS avanzato + grandangolo 170° + obiettivo 6G, WDR e visione notturna lavorano all'unisono...
Offerta4
Miden S7 2.5K Doppia Dashcam,Scheda SD 64G,1600P+1080P FHD Telecamera per Auto,Dash Cam Auto IPS...
  • 【2.5K+1080P FHD & Grandangolo di 336°】-Miden doppio dashcam anteriore e posteriore, può registrare video anteriore ad altissima definizione 2.5 K+video posteriore FHD 1080P. È inoltre dotato di...
Offerta5
2K Dash Cam Wi-Fi, Telecamera per Auto Mini con APP, Supporta il Modulo GPS Esterno, Grandangolare...
  • 【Evento a tempo limitato】Scegli tra una scheda SD da 64 GB, un modulo GPS o un kit di cablaggio per il monitoraggio del parcheggio (📧 Se hai bisogno, contattaci tramite email all'indirizzo...
6
GKU Dash Cam Auto 4K/2.5K,Doppia WiFi Telecamera per Auto con Scheda SD 64G,Dashcam Auto 170°...
  • 🏆【Dashcam 4K Telecamera Anteriore e Posteriore】La dash cam D600 cattura simultaneamente dettagli stradali con risoluzione anteriore da 2,5K e posteriore da 1080P. La singola dashcam anteriore...

La telecamera a 360 gradi per auto è un dispositivo molto utile che può essere utilizzato per diverse esigenze. Anzitutto permette di tenere sotto controllo tutto quello che avviene al di fuori dell’abitacolo durante la permanenza del guidatore e l’assenza.

Questo significa che la vettura viene monitorata 24 ore su 24 e sarà possibile identificare il responsabile di un possibile atto vandalico nei confronti della carrozzeria.

Inoltre, qualora la mattina si vada a prendere l’auto e la si ritrovi incidentata sarà possibile anche in questo caso individuare la vettura responsabile dell’incidente grazie a una registrazione video che permetterà di vedere in maniera nitida quanto accaduto.

In commercio ci sono diversi modelli di telecamera con questo genere di peculiarità che peraltro si dimostra molto utile anche durante le fasi di parcheggio e di manovra nel traffico più intenso. Per scegliere al meglio è quindi necessario valutare pochi ma significativi aspetti.

  • Registrazione in loop

Acquistare una telecamera a 360 gradi auto ha senso se si vuole proteggere il proprio veicolo da atti vandalici e da qualsiasi altra situazione accidentale che potrebbe comportare danneggiamenti anche piuttosto gravi. Per assicurarsi che questo sia possibile è indispensabile che il dispositivo sia dotato di un sistema di registrazione in grado di tenere traccia di una collisione. Questo è possibile se innanzitutto la telecamera prevede un sensore per individuare la collisione e segnalarla opportunamente all’utente e inoltre avvia una registrazione che poi viene salvata per scoprire quanto avvenuto nei minimi dettagli.

  • Le dimensioni dello schermo

Se si sta acquistando una telecamera che abbia un utilizzo esclusivo per monitorare la vettura soprattutto durante la fase di parcheggio allora le dimensioni dello schermo possono essere anche minime. Infatti l’automobilista non deve necessariamente avere una visuale ottimale durante le manovre oppure la guida ma semplicemente disporre di una traccia video che poi potrà essere scaricata su un dispositivo di qualsiasi genere per visualizzare quanto avvenuto e scoprire il responsabile. Questo significa che le dimensioni dello schermo possono essere anche contenute anche perché durante la manovra del parcheggio ci sono i segnalatori acustici che indicano l’approssimarsi di un ostacolo evitando così lo scontro e il danneggiamento.

  • Altre funzioni

Gli aspetti tecnici presentati in precedenza sono quelli indispensabili per poter avere una telecamera adeguata per l’utilizzo che se ne vuole fare ma sicuramente se ci sono altre funzioni che ad esempio permettono di avere l’opportunità di scattare fotografie e il registrare quanto avviene in un determinato momento sono ben accette. C’è però da considerare che il relativo aumento del numero di funzioni comporterà sicuramente un prezzo di vendita più elevato per cui è bene fissare il proprio budget e scoprire quali sono le funzioni aggiuntive che si possono ottenere senza superare la spesa prefissata.

Classifica top7 delle migliori telecamere a 360 gradi per l’auto

telecamera a 360 gradi per auto migliore

  • Dash Cam Pro Plus7+ 70Mai – Miglior telecamera a 360 gradi per l’auto

Offerta
70mai Dash Cam Pro Plus+ True 2.7K 1944P Ultra Full HD A500S, anteriore e posteriore, Dash Cam Wi-Fi...
  • Aggiornamento firmware: Sono state aggiunte le lingue tedesca, francese e italiana. Per istruzioni dettagliate, guarda il video di aggiornamento sulla homepage.

A nostro giudizio questo modello incarna alla perfezione le esigenze di chi vuole disporre di una telecamera a 360 gradi per auto.

Infatti è un dispositivo di ultima generazione che garantisce un buon rapporto qualità prezzo e che soprattutto è dotato di diverse funzioni importanti per l’utilizzo che se ne vuole fare a partire dall’opportunità di poter visualizzare perfettamente tutto quello che avviene attorno al veicolo.

È un modello che prevede anche la presenza di un apposito sensore che segnala una collisione e che si dimostra molto utile in caso di incidente perché consente di avere traccia di quanto avvenuto e di poter visualizzare delle immagini riferite a pochi istanti prima e dopo l’impatto.

Naturalmente non è soltanto un ottimo prodotto per monitorare 24 ore su 24 quello che accade nei pressi della vettura ma è anche indispensabile per ottimizzare le manovre nel traffico e quando si effettua il parcheggio con un’apposita telecamera che peraltro garantisce una perfetta visione anche durante le ore notturne.

Nella confezione di vendita è presente un supporto che permette di installare facilmente il dispositivo sul parabrezza e la dimensione dello schermo è di soli 2 pollici. Si tratta di una scelta che l’azienda ha fatto per ottimizzare il prodotto rendendolo quanto meno ingombrante possibile.

La telecamera, infatti, ha lo scopo soltanto di far vedere quello che avviene ma ci sono i segnalatori che indicano l’avvicinarsi ad un ostacolo e che quindi guidano nella manovra.

Le immagini sono comunque in alta risoluzione e la registrazione di quanto avviene durante un incidente riguarda per la precisione 5 secondi prima e 10 secondi dopo l’impatto. Questo modello è anche dotato di GPS integrato e di funzione per il tracciamento del percorso.

  • NavGear

NavGear Videocamera da cruscotto - automobile telecamera: Dash cam Full HD con 2 telecamere per una...
  • Viste anteriore e posteriore in un video • Registrazione in Full HD liquido • Panorama a 360 ° senza punti ciechi • Sensore di colore Sony CMOS

È una telecamera l’ultima generazione che offre un approccio leggermente differente rispetto a quella precedente. È realizzata da un marchio che vanta esperienza in questo ambito e il suo punto di forza è quello di disporre il sensore di movimento che gli permette di roteare e di individuare la scena da registrare.

L’installazione è piuttosto semplice perché nella confezione di vendita è presente una ventosa da posizionare sul parabrezza. Inoltre è stato inserito un sensore di collisione grazie al quale poter gestire eventi problematici come la collisione con un oggetto e un incidente stradale.

Con queste specificità tecniche è in grado di monitorare costantemente tutto quello che avviene al di fuori dell’abitacolo permettendo così di avere un panorama a 360 gradi senza punti ciechi. La registrazione dell’immagine avviene in Full HD per cui c’è massima risoluzione possibile e naturalmente è dotato di una vista anteriore e di una vista posteriore.

Per la precisione la risoluzione video è 1920 X 1080 pixel con 30 fotogrammi al secondo. Il display è di tipologia LCD a colori con una grandezza di soli 1,4 pollici che permette sostanzialmente di avere solo traccia di dove si stia puntando e cosa si stia abituando.

Tra le altre caratteristiche da segnalare la presenza di una slot per inserire una scheda MicroSD fino ad una capacità di 64 GB. Questo genere di telecamera viene preso in considerazione da chi vuole monitorare costantemente la propria auto e anche dai taxi.

  • Huihuijia

Telecamera Per Auto Panorama A 360 Gradi Dash Cam Con Obiettivo Grandangolare Di 170°, Super...
  • Dual dash cam & disegno nascosto: impermeabile posteriore della fotocamera offre una completa copertura di corsia e aiuta a catturare ogni condizione di strada. Esso vi offre un sicuro e piacevole...

Come terza soluzione della nostra speciale classifica vogliamo proporre questo prodotto che offre certamente buona qualità e un costo davvero minimo. La sua principale caratteristica è quella di poter effettuare una ripresa video a 360 gradi rispetto alla vettura per tenere sotto controllo quello che avviene e monitorare l’auto quando non c’è nessuno dentro.

Prevede la funzione che permette la registrazione in loop con un sistema ottimizzato per sovrascrivere poi i video che non sono utili e inoltre il display è dotato di una visione notturna per ottimizzare la visibilità delle immagini in queste condizioni di luce.

Nella confezione di vendita è previsto un supporto per il parabrezza e le dimensioni dello schermo sono di 4 pollici per cui sufficienti anche per gestire correttamente la situazione durante la guida.

È un dispositivo senza fronzoli che comunque garantisce una ripresa grandangolare di 170 gradi e inoltre ha un sensore che permette di rilevare il movimento di persone e oggetti che si avvicinano alla vettura con tanto di immediatamente registrazione per cercare di testimoniare un possibile atto vandalico che potrebbe comportare danneggiamenti alla carrozzeria.

Un prodotto da prendere in considerazione anche perché l’installazione è davvero molto semplice Grazie all’apposita ventosa di cui è dotato e comunque non ingombra dal punto di vista fisico perché la sua larghezza è 10,8 cm e la sua altezza di 7,8 cm.

  • SZKJ K600

SZKJ K600 cruscotto panoramico a 360 gradi auto 4G dvr dash cam 4CH Videocamere registratore...
  • DVR panoramico a 360° con obiettivo 4 fotocamere. Supporta la registrazione della fotocamera anteriore e posteriore contemporaneamente. e destra e sinistra zona cieca fotocamera per la...

Questa soluzione di telecamera per auto offre una visuale a 360 gradi e in buona sostanza uno specchietto retrovisore che permette anche di avere tante funzionalità aggiuntive.

Da segnalare Innanzitutto la possibilità di connettere la telecamera sia con il Bluetooth sia con il sistema wi-fi per poter adoperare in combinazione altri dispositivi come ad esempio il proprio smartphone con tanto di applicazione apposita per la gestione.

Altra funzionalità molto importante e indispensabile anche per il monitoraggio è la registrazione in loop che permette di supervisionare quello che accade nei pressi della propria auto praticamente 24 ore al giorno.

Da segnalare anche la possibilità di fruire della fotocamera posteriore ad alta risoluzione e di un’antenna GPS per capire corretto la corretta posizione del veicolo ed eseguire il tracciamento del percorso.

Tra le altre soluzioni valutate c’è la fotocamera prevista a sinistra e a destra e un supporto di base per la corretta installazione. Dispone di una nuova aggiornamento per quanto riguarda la memoria RAM da 2 GB mentre quella rom è di 32 GB.

Siccome permette la connessione wi-fi è dotata di scheda SIM 4G. Infine il costruttore ha deciso di installare il sistema Adas Plus utile per semplificare le manovre e quindi migliorare la sicurezza in strada.

  • RWXING 4K WiFi GPS Dash Cam

4K WiFi GPS Dash Cam per Auto Atti Vandalici Anteriore Posteriore Doppia 360° Ruotabile 340 Gradi...
  • [Chiaro] con due Sony 170 ° grandangolare F1,8 grande apertura obiettivi. Doppio obiettivo - FHD 1080P, dash cam registrano simultaneamente l'intera strada e all'interno dell'auto; Obiettivo singolo...

Tra le soluzioni più apprezzate per prevenire e gestire eventuali atti vandalici c’è questa telecamera di ultima generazione che prevede tante innovazioni tecniche e un prezzo leggermente più alto rispetto alle altre soluzioni viste fino a questo momento.

È un prodotto che garantisce prestazioni importanti perché dispone di numerose funzionalità a partire dalla presenza del sensore in grado di rilevare una collisione e aiutare il guidatore nella gestione di un incidente stradale grazie ad un video che riporta le immagini prima e dopo l’impatto.

È prevista ovviamente la registrazione in loop che permette di supervisionare quello che accade sulla vettura per 24 ore al giorno e quindi di individuare l’eventuale responsabile di un atto vandalico.

C’è poi la funzione che migliora la visione notturna grazie ad una serie di soluzioni tecnologicamente futuristiche e un’applicazione che è possibile sfruttare grazie alla connettività wi-fi di questo prodotto. È sufficiente scaricare un’applicazione gratuita sullo smartphone e si potrà gestire il tutto.

Naturalmente offre una visione a 360 gradi e con il dispositivo che è ruotabile. Il display ha una grandezza di 2,7 pollici e ci sono tante altre funzioni integrate come il sistema Adas che supporta il guidatore durante la marcia indicando veicoli e oggetti che sono vicini e quindi potenzialmente rischiosi per un eventuale collisione.

La risoluzione è molto elevata e tutto il sistema è basato su una doppia lente girevole a 360 gradi.

  • 1080 P Bestsee

Offerta
Bestsee Dash Cam Auto Telecamera per Auto 1080P ruotabile a 360°, SD WiFi dashcam auto con...
  • 🏆【Dash cam 1080P per auto e Super visione notturna】Registrazione video FHD 1920X1080P/30 fps con GC CMOS avanzato + grandangolo 170° + obiettivo 6G, WDR e visione notturna lavorano all'unisono...

È un prodotto che offre un buon rapporto qualità prezzo grazie ad una telecamera che permette una visuale a 360 gradi e tante interessanti innovazioni tecnologiche come il grandangolo a 170 gradi. Inoltre c’è la possibilità di connettere wi-fi il dispositivo per cui sul proprio smartphone scaricando l’apposita applicazione lo si può impostare per qualsiasi genere di utilizzo.

Da segnalare anche la trasmissione dei dati e delle operazioni da effettuare è il sensore incorporato che permette di individuare immediatamente una collisione oppure un incidente stradale e di gestirlo al meglio per quanto riguarda la registrazione delle immagini che saranno molto utili per capire le responsabilità.

Nella confezione di vendita viene messa a disposizione per il cliente un kit per la corretta installazione del tutto e la possibilità di avere una guida per scoprire le varie funzioni e come utilizzarle al meglio. C’è poi una slot per l’inserimento di schede MicroSD con capacità massima di 128 GB.

Un prodotto che offre tutte le funzioni necessarie e che viene venduta ad un prezzo comunque abbordabile.

  • Rimoody

Dash Cam Doppia Telecamera per Auto, con Cabina Cam FHD 1080P Visione Notturna, Grandangolare di...
  • 📷【Dash Cam 1080P a 2 Obiettivi con Telecamera Posteriore】 La dash cam anteriore e posteriore è facile da installare e non bloccherà la visuale di guida. La perfetta combinazione di...

Come ultima proposta della nostra classifica abbiamo scelto questo modello essenziale e comunque soddisfacente.

Infatti dispone di tutte le caratteristiche tecniche indispensabili per questo genere di utilizzo perché c’è una visione a 360 gradi di quello che avviene al di fuori dell’abitacolo con possibilità di avviare la registrazione in loop per cui c’è un monitoraggio costante per tutta la giornata.

Quando la visibilità non è ottimale c’è il sensore che permette di attivare una serie di innovazioni tecnologiche grazie alle quali avere una visione adeguata. Lo schermo ha una dimensione di 4 pollici ed è di tipologia HD per cui permette di vedere delle immagini in alta definizione.

Ci sono poi le altre innovazioni molto importanti come il sensore di collisione che avvisa di un possibile danneggiamento e permette anche di registrare le immagini più significative per valutare quanto avvenuto e le responsabilità.

C’è una telecamera posteriore impermeabile e c’è la possibilità di fruire di funzioni pensate appositamente per chi vuole facilitare le manovre di parcheggio. Insomma un prodotto completo che può essere acquistato ad un prezzo conveniente.

Lascia un commento