Olio motore per moto: Quale acquistare? Classifica TOP7 dei migliori

L’olio motore per moto è un prodotto indispensabile per la manutenzione e il corretto funzionamento di questo veicolo: infatti, si tratta di un lubrificante per le componenti meccaniche che ha l’obiettivo di proteggerle dalla corrosione e non solo.

L’olio motore per moto presenta numerose caratteristiche che gli consentono di proteggere il veicolo stesso dall’usura e di permetterne un corretto utilizzo.

In commercio esistono numerose tipologie di olio motore per moto, per questo è fondamentale conoscere alcuni criteri da valutare per effettuare una scelta corretta: se siete interessati all’acquisto di questo prodotto continuate a leggere, in quanto illustreremo cos’è e come funziona, quali sono i suoi vantaggi, i fattori da tenere a mente e la top7 dei prodotti migliori disponibili e acquistabili direttamente su Amazon.

Cos’è e come funziona l’olio motore per moto

3
Motul 5000 10W40-Olio per Motocicletta 4T, 4 Litri
  • MOTUL è sinonimo di lubrificanti di eccellente qualità.
Offerta4
MOTUL 5100 4T 10W40 1 litro di olio motore
  • Moto stradali e urbane, trail, cross, enduro, trial... Motori a 4 tempi con o senza cambio integrato e frizione in bagno d'olio o a secco, motori progettati per utilizzare lubrificanti a bassa...
Offerta5
Bardahl - Olio Miscela VBA SYNT, 100% Sintetico, Olio Moto, Scooter, Attrezzi da Giardino con Motore...
  • PULIZIA MOTORE: Massima pulizia del motore e della candela. Olio totalmente sintetico ad altissime prestazioni per motori due tempi, che permette una combustione più veloce e “pulita”, garantendo...
Offerta7
OLIO MOTORE CASTROL POWER1 4T 10W40 4L
  • Castrol Power 1 4T 10W - 40 è stato progettato per ottimizzare le prestazioni e la protezione per le moto moderne, dove API SJ e JASO MA2 sono  consigliato .

Come abbiamo anticipato, l’olio motore per moto è una miscela liquida che ha l’obiettivo di lubrificare le parti meccaniche di una moto e di garantire il loro corretto funzionamento.

Generalmente, esso è costituito da una base idrocarburica con l’aggiunta di additivi, sia minerali che sintetici, oppure semi-sintetici. In particolare, è fondamentale controllare frequentemente il livello dell’olio motore, perché nel caso in cui esso sia troppo poco potrebbe causare danni importanti alla stessa moto.

I vantaggi e le tipologie

Tra i vantaggi dell’olio motore per moto vi è, in primo luogo, il fatto che contribuisca al raffreddamento del motore stesso e alla sua durata al tempo. Inoltre, esso è fondamentale per lubrificare le parti meccaniche e per proteggerle dalla corrosione; ancora, dobbiamo ricordare che questo prodotto riduce la presenza di residui di combustione.

In commercio esistono diversi tipi di olio motore per moto, ovvero quello minerale, quello sintetico e quello rigenerato.

Il primo deriva dalla distillazione del petrolio, il secondo dalla sintesi chimica e il terzo da oli già utilizzati.

In ogni caso, prima di procedere con l’acquisto di questo prodotto è bene tenere a mente alcuni fattori importanti: infatti, l’olio svolge un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento del motore e delle sue componenti, quindi è importante scegliere quello maggiormente adatto per evitare la comparsa dell’usura e di danni significati al vostro veicolo.

Naturalmente, vi ricordiamo che esistono oli motore per moto specifici per veicoli a due o a quattro tempi: in particolare, gli oli per motore a due tempi devono avere caratteristiche che permettono al lubrificante di mescolarsi senza difficoltà alla miscela aria-benzina, mentre i secondi devono essere privi di additivi che potrebbero causare problemi alla frizione una volta utilizzati.

Frequenza di cambio dell’olio motore per moto

olio motore per moto 4 tempi

Per quanto riguarda la frequenza del cambio dell’olio motore per moto, è tutto scritto all’interno del libretto di uso e manutenzione della moto. In certi casi, esso deve essere fatto dopo un totale di 10mila chilometri, mentre in altri può arrivare a 6mila o 7mila, ma questo avviene nel caso di modelli di veicolo più recenti.

Al contrario, se la moto viene utilizzata molto spesso e in città, la frequenza di cambio potrebbe ridursi per garantire il corretto funzionamento del veicolo.

In ogni caso, è importante ricordare che non è possibile utilizzare l’olio motore dell’auto per la vostra moto, poiché esse funzionano a temperature maggiormente elevate e necessitano di un prodotto che sia in grado di resistere a condizioni estreme e severe.

In base a cosa scegliere l’olio motore per moto

Tra i principali criteri da tenere in considerazione le specifiche dell’olio, la sua viscosità, la temperatura minima, la sua fluidità e, ovviamente, il prezzo e le recensioni di chi lo ha già acquistato.

Quando parliamo di specifiche dell’olio facciamo riferimento alle sigle API, ACEA e Costruttori, che devono essere considerate in relazione al tipo di motore del nostro veicolo affinché esso sia idoneo per poter essere utilizzato.

Tra le specifiche di prestazione rientrano, ad esempio, la protezione all’usura, la pulizia del motore e la riduzione dell’attrito quando il veicolo viene utilizzato. Naturalmente, bisogna tenere conto delle condizioni di guida, ovvero se siete soliti utilizzare la moto in ambienti freddi oppure caldi.

La viscosità SAE è un criterio fondamentale ed è riportato sul libretto, ma ricordiamo che essa dipende soprattutto dallo stile di guida del motociclista. In ogni caso, la viscosità SAE è indicata con due numeri: il primo fa riferimento alla viscosità a freddo, mentre il secondo si riferisce a quella a caldo.

Essa è strettamente connessa con la temperatura minima di funzionamento del motore e con quella massima e, proprio per questo motivo, è meglio scegliere un tipo di olio che sia in grado di restare allo stato fluido in condizioni di bassa temperatura. Nella sigla SAE è generalmente presente la lettera W, che indica winter, ovvero l’inverno, quindi fa riferimento alla viscosità a freddo.

Infine, prima di procedere con l’acquisto di un olio motore per moto è consigliabile effettuare un corretto bilancio tra il prezzo e la qualità, che dipende soprattutto dalla marca, valutando attentamente le recensioni dei clienti che hanno testato il prodotto prima di voi.

Per quanto riguarda le marche, esse devono essere affidabili e rinomate, conosciute per fornire oli di qualità e con formulazioni avanzate.

Classifica top7 dei migliori oli motore per moto

olio motore per moto migliore

Di seguito illustreremo la classifica dei sette migliori oli motore per moto che potrete acquistare su Amazon e ricevere direttamente a casa vostra.

  • Motul – Miglior olio motore per moto

Offerta
MOTUL 5100 4T 10W40 1 litro di olio motore
  • Moto stradali e urbane, trail, cross, enduro, trial... Motori a 4 tempi con o senza cambio integrato e frizione in bagno d'olio o a secco, motori progettati per utilizzare lubrificanti a bassa...

Al primo posto troviamo l’olio motore per moto Motul, un prodotto ideale per motori a quattro tempi dotati o privi di cambio integrato. Si tratta di un olio a bassa viscosità e 100% sintetico, disponibile nel formato da un litro e in colore verde; inoltre, grazie alla presenza della base HC-TECH nella sua composizione, protegge il motore e assicura una buona durata del cambio.

Ancora, dobbiamo ricordare che al suo interno è presente un basso contenuto di zolfo e di fosforo, permettendo un miglioramento nella funzionalità delle marmitte catalitiche. Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, questo prodotto presenta un grado di viscosità 10W40, mentre la viscosità a 40 gradi è pari a 100 mm²/s e quella a 100 gradi equivale a 15,3 mm²/s.

Tra i vantaggi di questo prodotto vi è il fatto che possa essere miscelato con oli sintetici e minerali e che sia in grado di rendere il motore maggiormente silenzioso, oltre che più fluido.
I clienti Amazon che hanno acquistato l’olio motore per moto Motul hanno apprezzato, soprattutto, la sua funzionalità eccellente e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Bardhal

Bardahl - Olio Motore XTC C60 10W-50 per Moto 4 Tempi, Contrasta la Formazione dei Depositi...
  • DESCRIZIONE: Bardahl XTC C60 10W50 è il lubrificante speciale ad elevate prestazioni testato in ambito racing nel Motor Sport e destinato agli utenti più esigenti per impieghi sportivi e non.

L’olio motore per moto di marca Bardhal è un prodotto indicato per motori a quattro tempi, testato in ambito recing e per questo adatto persino a un utilizzo professionale. Disponibile nel formato da quattro litri, questo olio motore è ideale sia per motori con cambio integrato che per quelli con cambio separato, oltre che per moto con frizioni a bagno d’olio oppure a secco.

Nella sua composizione rientrano basi sintetiche di qualità, che hanno il compito di garantire la massima pulizia del motore e di regolare una viscosità adeguata dell’olio; inoltre, la formulazione Polar Plus assicura un doppio livello di protezione e creano una barriera di protezione dall’attacco della ruggine.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, questo prodotto è realizzato al 100% in maniera sintetica e la viscosità SAE equivale a 10W50, mentre al suo interno è contenuto un quantitativo medio di zolfo e di fosforo.

Tra i punti di forza dell’olio motore per moto Bardhal vi è, senza dubbio, la facilità d’utilizzo e la sua versatilità, in quanto si adatta a un numero elevato di tipologie di motori.

  • Castrol

Questo prodotto di marca Castrol è un olio motore per moto, semi-sintetico e indicato soprattutto per i motori a quattro tempi.

Disponibile nel formato da quattro litri, offre la massima potenza in quanto riduce le perdite per attrito e si adatta a tutte le tipologie di motore; inoltre, la sua qualità consente al motore di disporre di un’eccellente durata al tempo e all’usura, grazie alla sua viscosità 15W50.

I clienti Amazon che hanno acquistato l’olio motore per moto Castrol hanno apprezzato, soprattutto, il prezzo accessibile e il fatto che ne basta una piccola quantità per permettere un ottimo funzionamento del motore stesso.

  • Ipone

IPONE - Samourai Racing Olio Motore 2 Tempi - 100% con Esteri Sintetici - Alte Prestazioni - Tanica...
  • OLIO MOTORE MOTO 2 TEMPI: SAMOURAI RACING è l'olio per motore di riferimento per le moto a 2 tempi. Destinato alla competizione, la sua formulazione 100% sintetica fornisce le migliori prestazioni e...

L’olio motore per moto a due tempi di marca Ipone è una miscela disponibile nel formato da un litro, che offre massime prestazioni e dotato di una formulazione al 100% sintetica.

Questo prodotto è in grado di proteggere il motore persino quando si guida a velocità molto elevate e comporta poche emissioni di fumo; inoltre, la tanica che viene offerta in dotazione è di facile utilizzo e permette un dosaggio ottimale della miscela.

Tra i punti di forza dell’olio motore per moto Ipone vi è, senza dubbio, il fatto che sia realizzato con prodotti di qualità che migliorano il funzionamento del motore, oltre al suo delicato profumo alla fragola.

  • Repsol

Repsol, Olio per motore Moto Sintetico 2T, 1 litro
  • Livelli di Qualità JASO M345 FD (Codice 034RYL004) API TC Aprilia DFI

Al quinto posto troviamo l’olio motore per moto Repsol, disponibile nel formato da un litro e interamente sintetico. Questo prodotto ha l’obiettivo di prevenire il malfunzionamento delle componenti meccaniche della moto, oltre alla sua capacità di ridurre la formazione di residui di carbone.

Per quanto riguarda la sua viscosità, essa è pari a 10W40, per cui si tratta di un olio particolarmente stabile grazie alla sua composizione con elementi sintetici stabili.

Ancora, dobbiamo ricordare il fatto che si adatti a tantissime tipologie di motori e che sia semplice da utilizzare, per questo coloro che hanno acquistato l’olio motore per moto Repsol hanno apprezzato la sua funzionalità immediata e il prezzo, accessibile a tutti.

  • Shell

No products found.

L’olio motore per moto Shell è un prodotto disponibile in una confezione da quattro pezzi, per un totale di quattro litri, totalmente sintetico e adatto soprattutto per motori a quattro tempi.

Questo prodotto possiede due gradi di viscosità disponibili, ovvero quello 10W40 e quello 15W50, mentre la sua tecnologia DPA assicura il corretto funzionamento dei pistoni e riduce la produzione di fumo.

Ancora, dobbiamo ricordare che i suoi elementi di composizione impediscono la formazione della ruggine e l’usura. Tra i vantaggi dell’olio motore per moto Shell vi è, senza dubbio, il fatto che permette di ridurre i consumi e che sia semplice da utilizzare grazie alla confezione a tanica.

  • Groupoil

olio moto 4 tempi GROUPOIL 4T 5x1L SEO 4T 5W-40API SL, JASO MA/MA2 - lubrificante multigrado...
  • GROUPOIL : azienda italiana specializzata nel settore dei lubrificanti per autovetture , motocicli , industriali , agricoli e nautici.

Infine, vi presentiamo l’olio motore per moto di marca Groupoil: si tratta di un prodotto formulato con basi sintetiche ed elevata raffinazione. Disponibile nella confezione da cinque taniche e completamente Made in Italy, questa miscela è altamente controllata e possiede una viscosità 5W40, mentre è indicato soprattutto per motori a quattro tempi.

Ancora, dobbiamo ricordare che non presenta nessun odore potenzialmente fastidioso e che i clienti Amazon che lo hanno acquistato vantano soprattutto l’ottimo rapporto qualità-prezzo e il suo funzionamento eccellente già dopo un solo utilizzo.

Lascia un commento