Stufa a pellet canalizzata: Come funziona? Classifica delle migliori

Nell’ampio panorama del riscaldamento domestico, le stufe a pellet canalizzate sono una soluzione ottimale per tutti coloro che, con una sola fonte di calore, intendono riscaldare più ambienti. Oltre alla stanza in cui la stufa è installata si possono infatti riscaldare, mediante canalizzazione, anche gli ambienti adiacenti.

Per aiutarti a scegliere un prodotto che si adatti bene alle tue necessità, abbiamo redatto questa breve guida, suddivisa in paragrafi per una più facile e veloce consultazione. Seguendo i consigli raccolti da fonti affidabili e di lunga esperienza, potrai prenderei consapevolezza dei quesiti da risolvere per un acquisto in linea con le tue aspettative.

Cos’è una stufa a pellet canalizzata

1
STUFE A PELLET ITALIA - Siberia New 18Kw Canalizzata - Stufa ad Aria Ventilata, Efficienza 91%,...
  • 🔥 Stufa a Pellet SIBERIA da 18Kw Canalizzata: Il calore che si diffonde in ogni angolo! La Stufa a Pellet SIBERIA da 18Kw Canalizzata è la soluzione perfetta per riscaldare efficacemente ambienti...
2
STUFE A PELLET ITALIA - Siberia New 15Kw Canalizzata - Stufa ad Aria Ventilata, Scalda 140m²,...
  • 🔥 Stufa a Pellet SIBERIA da 15Kw Canalizzata: Massimo comfort con una distribuzione del calore ottimizzata! La nostra Stufa a Pellet SIBERIA da 15Kw Canalizzata è la soluzione ideale per...
4
STUFE A PELLET ITALIA - Marmolada 14kw Canalizzata - Efficienza 92%, Scalda 130m², 5 Velocità e...
  • 🔥 Stufa a Pellet Marmolada Canalizzata: piatta ed unica per il suo design, con potenza di ben 14 KW che scalda fino a 130m². Realizzata in Italia con materiali di alta qualità, viene progettata...
5
STUFE A PELLET ITALIA - Marmolada 14kw - Efficienza 92%, Scalda 130m², 5 Velocità e Potenze,...
  • 🔥 Stufa a Pellet Marmolada: piatta ed unica per il suo design, con potenza di ben 14 KW che scalda fino a 130m². Realizzata in Italia con materiali di alta qualità, viene progettata per essere in...
6
STUFE A PELLET ITALIA - Canada 12Kw Canalizzata Wi-Fi - Certificata 5 Stelle - Efficienza 91%,...
  • 🔥 Stufa a pellet Canada canalizzata da 12Kw con Wi-Fi: con efficienza al 91%, questa stufa scalda fino a 120m², garantendo comfort in tutta la casa. Personalizza il calore con 5 livelli di potenza...

Una stufa a pellet è un impianto di risaldamento in grado di generare calore per combustione dei pellet.
I pellet sono cilindretti formati da una miscela di segatura e trucioli di legno, essiccati e compressi, con l’aggiunta di prodotti chimici leganti.

Il calore generato nella combustione si diffonde nell’ambiente grazie al processo di convezione naturale. Il calore viene trasferito infatti dalla fonte all’aria immediatamente circostante, riscaldandola.

L’aria più calda risulta più leggera e inizia a sollevarsi, creando una corrente naturale che diffonde il calore a tutto l’ambiente. Con l’ausilio della ventilazione forzata, messa in atto da ventole ausiliarie, è possibile accelerare il processo naturale, riscaldando l’ambiente in tempi più rapidi.

Immaginando di convogliare il calore generato dalla combustione dentro a condotti progettati appositamente, è facile comprendere come sia possibile riscaldare anche altri ambienti rispetto a quello in cui la stufa è installata. In questi casi si parla di stufe a pellet canalizzate.

Tipicamente i condotti di canalizzazione del calore sono nascosti nelle pareti o sotto il pavimento ma in arredamenti moderni sono possibili anche canalizzazioni con condotti a vista.

Perché comprare una stufa a pellet canalizzata

La scelta di una stufa a pellet è dettata principalmente dalla praticità d’uso combinata all’elevata efficienza termica: si riesca a riscaldare un ambiente in fretta, in modo uniforme e senza sporcare.

Le stufe a pellet sono generalmente più economiche delle caldaie a gas, sono un prodotto più sostenibile rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, perché utilizzano un combustibile rinnovabile, ricavato tra l’altro da materiali di scarto.

Il pellet è uno dei combustibili più economici sul mercato, è pratico, facile da trovare (si acquista anche nei supermercati in comodi sacchi), non sporca e produce meno cenere della legna. Infine, le stufe a pellet hanno il grande vantaggio di poter funzionare automaticamente, regolando l’accensione e lo spegnimento in base alle proprie esigenze.

Va detto tuttavia che il pellet deve essere scelto con cura, facendo attenzione alla qualità e non solo al prezzo del sacco. I pellet composti da materiali scadenti, lasceranno molto residuo nella vostra stufa, rischiando di danneggiare il bruciatore.

Le stufe a pellet più moderne sono altamente efficienti perché sfruttano un doppio flusso d’aria all’interno della camera di combustione, bruciando due volte il combustibile. Questa doppia combustione riduce i consumi di pellet aumentano la resa della stufa e riduce al contempo la produzione di polveri sottili.

Una stufa dotata di prese d’aria dedicate alla canalizzazione del calore permette un risparmio di costi nel riscaldamento domestico perché l’aria riscaldata circola anche in ambienti adiacenti a quello dove la stufa è installata, grazie ad un sistema di distribuzione tubolari e a bocchette di diffusione.

I condotti mantengono il calore durante il trasferimento perché sono realizzati con materiali isolanti dal punto di vista termico, come il metallo o il PVC, ed è anche possibile installare valvole di regolazione o interruttori di flusso per gestire a piacimento la quantità di calore distribuita in ogni stanza servita.

I condotti sono compatti (sezione da 60 mm), perciò adatti anche a pareti divisorie e non portanti; tipicamente convogliano l’aria calda fino a 8 metri di distanza.

Le stufe a pellet sono dotate di un pannello di controllo che ne permette la gestione e l’automazione, per cui sono programmabili per farle accendere in autonomia. Questo consente di riscaldare l’ambiente prima di arrivare a casa.

Le diverse tipologie

stufa a pellet canalizzata tipologie

Le stufe a pellet disponibili in commercio sono proposte con soluzioni differenziate in base alla potenza, le dimensioni e naturalmente l’estetica.

La potenza di una stufa a pellet si misura in kilowatt e indica la quantità di calore che la stufa è in grado di generare. La potenza di una stufa deve essere scelta in funzione delle dimensioni dell’ambiente che si intende riscaldare.

Esistono stufe per piccoli ambienti a bassa potenza, inferiori ai 6 kW, stufe adatte ad ambienti di medie dimensioni che arrivano fio a 10 kW e stufe per ambienti grandi che possono raggiungere i 20 kW.

Oltre la potenza deve essere valutata anche l’efficienza energetica, ossia alla capacità di convertire l’energia termica potenziale del pellet in calore per riscaldare l’ambiente. L’efficienza termica si misura in percentuale e può variare dal 70% al 90%. Naturalmente le stufe di alta qualità hanno un rendimento termico più alto.

Un altro fattore importante da considerare nella scelta della stufa sono le dimensioni. In commercio è possibile trovare stufe di ogni forma e misura: strette e alte, da appoggiare alla parete quindi più larghe ma meno profonde (slim), angolari, cilindriche, sospese, da incasso.

Per ogni tipologia si possono trovare stufe dal design classico o moderno, colorate o neutre, con rivestimento opaco o lucido, a tal punto che inserirle nel proprio ambiente non sarà un problema.

Attenzione che esistono stufe ad aria e stufe ad acqua (idro). Le prime servono a riscaldare l’ambiente, creando anche una piacevole atmosfera, le stufe ad acqua invece sono predisposte per essere collegata ad un sistema di riscaldamento esterno, come i termosifoni, l’acqua per scopi sanitari o il riscaldamento a pavimento.

Quanto costa una stufa a pellet canalizzata

Il prezzo delle stufe a pellet canalizzabili può variare in funzione di diversi fattori, come la potenza, la qualità dei materiali, le funzionalità aggiuntive e anche l’eventuale studio di design.

Le stufe più piccole, a bassa potenza, non particolarmente ricercate nel design, hanno dei prezzi intorno ai 500 euro, mentre per stufe più potenti, ricche di funzionalità e dal design raffinato si può arrivare anche a migliaia di euro.

Oltre al costo della stufa vanno considerati i costi installativi del prodotto e dell’allaccio alla canna fumaria, e per le stufe canalizzate anche i costi del sistema di distribuzione del calore, a cominciare dallo studio termico fino all’installazione dei condotti, delle valvole di regolazione, degli interruttori di flusso e delle bocchette di diffusione.

Va però anche detto che grazie al Decreto 83/2012, l’acquisto di una stufa a pellet puoi essere portato in detrazione fiscale per recuperare il 50%.

Classifica top7 delle migliori stufe a pellet canalizzate

stufa a pellet canalizzata migliore

Per scegliere bene la stufa a pellet canalizzabile che più si adatta alle tue esigenze, puoi leggere attentamente le spiegazioni di questa guida per farti un’idea più precisa delle domande a cui devi dare una risposta: quali ambienti devo riscaldare, dove posso collocare la stufa a pellet, quale budget ho a disposizione.

Tieni conto che le stufe a pellet, così come il pellet stesso, sono soggetti a norme di sicurezza. Scegli sempre prodotti che riportino in chiaro i marchi di certificazione necessari, in modo da avere maggiore garanzia che la stufa sia sicura. Lo stesso discorso vale per il pellet.

I marchi di certificazione per le stufe sono:

  • la marcatura CE obbligatoria per le stufe a pellet vendute nell’Unione Europea
  • la certificazione EN 14785, specifica per le stufe a pellet, a garanzia della sicurezza

Per il pellet invece cerca sul sacco il marchio della certificazione DINplus, un marchio a garanzia di qualità e prestazioni.

Per aiutarti nella scelta abbiamo stilato la classifica delle migliori stufe a pellet canalizzabili (TOP 7), disponibili sul mercato:

  • Ravelli Flexi 9 – Miglior stufa a pellet canalizzata

Ravelli Stufa a Pellet Tecnologia Convention Air Flow - Mod "Flexi 9" - Versione GLASS (Vetro)....
  • FLEXI possiede l'esclusiva Zen Technology che sfrutta le performance del motoriduttore Brushless unite alla convenzione naturale per garantirti la diffusione del calore a temperatura omogenea e la...

La stufa Flexi 9 di Ravelli è un prodotto di ultima generazione, che offre una potenza termica variabile da 3,3 a 8,3 kW, adatta a riscaldare fino a 200 metri cubi (circa 74 metri quadrati di superficie)

Il rendimento termico si assesta tra il 90,6 – 95,5%, la capacità del serbatoio è di 17 kg per un autonomia che varia dalle 12 alle 31 ore in funzione della potenza di lavoro.
È un prodotto che segue la Zero Philosophy di Ravelli: Zero manutenzione giornaliera, Zero rumore, Zero dispersione, Zero sprechi, in modo da rendere il quotidiano più rilassante.

La stufa è dotata di un braciere autopulente a microfusione brevettato da Ravelli.

Grazie al modulo WiFi di serie, puoi programmare accensione e spegnimento da remoto, impostare la potenza di lavoro a seconda della stagione e controllare costantemente il funzionamento della stufa.

La stufa Flexi9 è certificata 4 Stelle secondo i parametri di emissioni e rendimento previsti dalla normativa europea.

  • Extraflame MARILENA Plus AD

Stufa pellet Extraflame MARILENA Plus AD
  • Stufa a pellet Marilena Plus AD | Colore: pietra naturale | Potenza termica nominale: 3,7 – 8,0 kW | Capacità di riscaldamento ambiente: 230 m3 | Efficienza: 91 % | Potenza termica nominale: 3,7...

La stufa a pellet Extraflame modello Marilena Plus AD raggiunge una potenza termica nominale che può variare da 3,7 fino a 8 kW, con un’efficienza del 93% che porta la stufa in classe energetica A+.

È adatta a riscaldare uno o più ambienti per un volume totale di 230 metri cubi. È canalizzabile e dotata di ventole integrate gestibili tramite telecomando a infrarossi. Può essere anche regolata la temperatura desiderata e impostata una programmazione settimanale.

La stufa ha un design elegante con rivestimento in pietra naturale che rende unico ogni pezzo grazie a venature della pietra sempre diverse. In alternativa si può scegliere il rivestimento in vetro, colore bianco, per un prezzo leggermente superiore.

Le sue dimensioni sono 75×108 cm per una profondità davvero ridotta che supera leggermente i 35 centimetri (prodotto SLIM)
La camera di combustione è in ghisa, così come il braciere. Il prodotto è di alta gamma e di conseguenza il costo non è tra i più economici.

  • Fancy 12.0 PJ

La Stufa a Pellet FANCY 12 PJ di Termovana è ermetica e canalizzabile a due vie. In questo modello è però incluso il kit per una sola canalizzazione. Questa modello è dotato del sistema di modulazione con 5 regolazioni di potenza, programmabile sia su base giornaliera sia settimanale.

Il prodotto ha una potenza termica nominale di 12 kW per un totale di 277 metri cubi riscaldabili (rendimento termico pari a 87,2%)

La Stufa a pellet Fancy si distingue per qualità e robustezza dei materiali utilizzati, l’originalità del design, oltre che per la sicurezza e le alte prestazioni, tutte certificate. Prezzo in coerenza con la qualità.

  • Edilkamin Nara2 Plus Up

Questa stufa Edilkamin ha una potenza termica di 9 kW utile per riscaldare uno o più ambienti di massimo di 240 metri cubi. La camera di combustione è realizzata in ghisa, con inserti in lega di acciaio e legno, mentre il bruciatore è in ceramica.

La stufa ha un design piacevole, adattabile a qualsiasi tipo di ambiente. Il serbatoio del pellet ha una capacità di 24 kg quindi, a pieno carico, assicura un riscaldamento per almeno 8 ore consecutive.

Il modello Plus è predisposto per la canalizzazione che può essere realizzata acquistando i kit di canalizzazione Edilkamin, venduti separatamente.

È completamente ermetica rispetto all’ambiente di installazione, questo significa che preleva l’aria dall’esterno e non dal locale di installazione.

È dotata di numerose funzioni automatiche per impostare un timer di accensione e spegnimento ma è anche in grado di spegnersi al raggiungimento di una temperatura impostata e di riaccendersi quando la temperatura ridiscende.

È dotata di sistema Leonardo, una tecnologia che regola in automatico la combustione del pellet, in base alle caratteristiche della canna fumaria, alle condizioni ambientali, come vento e pressione atmosferica, alle caratteristiche del pellet, intervenendo per garantire un funzionamento ottimale.

  • Euroalpi Peralba

La stufa PerAlba di EuroAlpi, totalmente made in Italy, ha una potenza di 13 kW, adatta a riscaldare ambienti medio- grandi oltre i 350 metri cubi. Ha un rendimento termico molto elevato pari al 90,3 %

La capacità del serbatoio pellet è di 24 kg, quindi a pieno carico è in grado di funzionare ininterrottamente per più di 8 ore alla potenza nominale, mentre supera le 30 ore a potenza ridotta.
La canalizzazione è possibile grazie a due uscite da 80 centimetri di diametro e per una lunghezza massima dei tubi fino a 10 mt per linea.

La camera di combustione è realizzata in acciaio così come il braciere. È dotata di piedini regolabili per un ottimo posizionamento al pavimento.
Il design è moderno, non particolarmente ricercato. La stufa è alta poco più di un metro e larga mezzo metro e pesa 155 kg.

  • Canada

STUFE A PELLET ITALIA - Canada 14kw - Stufa ad Aria Ventilata, Efficienza 89%, Scalda 130m²,...
  • 🔥 Scopri la potenza e l'efficienza della Stufa a Pellet Canada da 14Kw! Ideale per ambienti fino a 130m², questa stufa ad aria ventilata garantisce un riscaldamento uniforme e costante. Con...

Stufa Canada di Stufe a Pellet Italia ha una potenza termica pari a 14 Kilowatt con un’efficienza termica pari al‎ ‎88,7% non altissima ma compensata da un prezzo più che onesto.
La stufa consente il settaggio di 5 livelli di potenza, 5 diverse velocità di ventilazione, ed è programmabile fino a 3 accensioni e spegnimenti giornalieri. Ha un’autonomia massima di 30 ore.

La stufa è canalizzabile in fase di montaggio o successivamente, il motore per la ventilazione forzata è incluso mentre restano esclusi dal prezzo i tubi di distribuzione.

È alta 115 cm, larga 57 e profonda 55, ha un design semplice adattabile ad ogni ambiente. Un prodotto made in Italy di una piccola azienda che ha nel rapporto qualità-prezzo il suo punto di forza.

  • Courmayeur San Marco

Prezzo molto interessante per questa stufa a pellet di San Marco dalla potenza media di 8,74 Kw, adatta a riscaldare più stanze fino ad un massimo di 80 mq. Dichiara consumi bassi e un basso livello di rumore.

La stufa Courmayeur ha un ottimo rendimento termico pari al 94,39 %. La capacità del serbatoio è di 15 Kg, per un’autonomia, con stufa in modalità eco, pari a 19 ore.
Il rivestimento è realizzato in acciaio verniciato, il corpo della caldaia in vetro tecnico ceramico e il braciere è in ghisa.

La centralina elettronica permette il settaggio di 5 livelli di potenza in modo da regolare la quantità di calore secondo necessità. Può essere canalizzata acquistando separatamente i kit di canalizzazione.

Disponibile in tre colorazioni diverse: bianco, bordeaux, avorio

Lascia un commento