Stufa a pellet slim: Quali sono i suoi vantaggi? Guida alla scelta delle migliori

Le stufe a pellet slim sono la migliore soluzione per chi ha necessità di riscaldare un’ambiente in modo sostenibile a prezzi contenuti, senza avere a disposizione spazi per impianti di riscaldamento ingombranti.

Una stufa slim può infatti essere installata lungo un corridoio o adiacente ad una parete mimetizzandosi quasi con la stessa. Tieni conto che sarà necessario comunque avere ulteriori spazi di sicurezza intorno alla stufa e che sarebbe preferibile posizionarla vicino ad una parete esposta verso l’esterno per consentire l’evacuazione sicura dei fumi di scarico.

La scelta migliore quando si intende acquistare una stufa slim alimentata a pellet dipende dalla valutazione di diversi fattori: aspetti tecnologici, ampiezza degli spazi da riscaldare, budget disponibile. Cerchiamo di capire meglio gli elementi che possono aiutarci nella scelta più giusta in funzione delle esigenze.

Questa breve guida, suddivisa in paragrafi per una consultazione agevole e mirata, introduce la classifica TOP7 delle migliori stufe a pellet in tecnologia slim, disponibili in commercio.

Cos’è una stufa a pellet slim

Una stufa a pellet slim è un impianto di riscaldamento in grado di generare calore per combustione dei pellet, quei piccoli cilindretti di legno da scarto, essiccati e compressi, mantenuti legati grazie all’aggiunta di prodotti chimici leganti.

Le stufe sono dotate di una camera di combustione dove trova posto un braciere. Per avviare la combustione dei pellet nel braciere c’è una candeletta di accensione, ossia un resistore elettrico avvolto in una guaina di ceramica o metallo resistente al calore.

Quando la stufa viene accesa, la candeletta viene attivata, facendole passare della corrente per un breve periodo di tempo, di solito pochi minuti, fino a quando i pellet prendono fuoco.

Le stufe a pellet slim funzionano esattamente come le stufe a pellet tradizionali; la parola slim indica solamente una stufa dal design compatto, ultrasottile o slanciato, installabile anche in spazi piuttosto ridotti. Le migliori stufe a pellet slim occupano spazi più ridotti di un termosifone.

Per assicurarsi che la stufa occupi solo lo spazio del suo spessore e non oltre, è necessario valutare la posizione delle bocche di uscita dei fumi perché qualora fossero nella parte posteriore, l’occupazione della stufa sarebbe effettivamente maggiore, dovendola tenere scostata dal muro.

Potrebbe essere necessario prevedere anche una presa d’aria verso la parete esterna in modo da garantire un flusso d’aria corretto e/o il prelievo dell’aria nel caso di stufe ermetiche.

La tecnologia slim non è tuttavia solo design piatto, ma è studio degli spazi e di soluzioni per garantire prestazioni del tutto simili alle stufe di dimensioni tradizionali. Si pensi ad esempio al serbatoio del pellet che deve poter mantenere capienze del tutto simili alle stufe tradizionale ma va collocato in spazi decisamente inferiori.

Un altro tema importante è quello legato al potere termico dell’impianto.

Una stufa a pellet è infatti caratterizzata da un valore di potenza, misurato in kilowatt, che indica la quantità di calore che la stufa è in grado di generare, e da un valore di efficienza termica o rendimento, espresso in percentuale, che è la capacità della stufa di convertire l’energia del pellet in calore.

Il calore generato da stufe a pellet slim potrebbe, per ragioni tecnologiche, essere leggermente inferiore rispetto all’efficienza dei modelli più grandi; è importante capire quali fattori valutare nella scelta di una stufa compatta che non sia solo bella da vedere ma che mantenga livelli di efficienza adeguati all’uso che se ne vuole fare. Stufe di qualità hanno rendimenti che si attestano intorno al 90%.

Scegliere una stufa a pellet slim non significa infine dover rinunciare alla programmabilità di questi dispositivi che può essere garantita anche nei modelli compatti.

Perché comprarla

La scelta di una stufa a pellet slim può essere dettata da diversi fattori. Un orientamento di acquisto verso una stufa a pellet può essere giustificato dal fatto che si tratta di una soluzione generalmente più economiche rispetto alle caldaie a gas, oppure perché è più sostenibile grazie all’uso di combustibili rinnovabili, come il legno, perché è pratica e non sporca.

Tuttavia, i modelli di grandi dimensioni potrebbero non essere facilmente integrabili negli ambienti domestici sia per ragioni legate alla mancanza di spazio, sia per ragioni puramente estetiche di difficile adattabilità agli arredi presenti. Un modello di stufa meno massiccio può in questi casi essere la soluzione ottimale.

Considera che una stufa a pellet slim è progettate per occupare meno spazio, ,a questo non comporta che duri di meno o che abbia una maggiore probabilità di guasto rispetto alle stufe di dimensioni canoniche. Per mantenere longeva una stufa a pellet è importante fare un adeguata manutenzione, costante nel tempo.

Quanto costa una stufa a pellet slim

Le stufe a pellet slim hanno costi del tutto simili alle stufe a pellet tradizionali di più grandi dimensioni, a meno di soluzioni salva spazio particolarmente innovative e performanti in cui è naturale aspettarsi un sovrapprezzo, giustificato dallo studio ingegneristico.

Modelli slim con prestazioni inferiori ad un’equivalente stufa tradizionale possono avere costi leggermente inferiori, restando però in range analoghi, sui quali incidono la qualità dei materiali, l’efficienza termica, la disponibilità di funzioni aggiuntive di programmazione e anche il nome del marchio produttore.

Un altro elemento che incide sul prezzo finale sono le certificazioni, che se pur richieste per obbligo, hanno dei costi aggiuntivi se ottenute con processi seri.

Tieni conto che le stufe a pellet, così come il pellet stesso, sono soggetti a norme di sicurezza. Scegli sempre prodotti che riportino in chiaro i marchi di certificazione necessari, in modo da avere maggiore garanzia che la stufa sia sicura. Lo stesso discorso vale per il pellet.

I marchi di certificazione per le stufe sono:

  • la marcatura CE obbligatoria per le stufe a pellet vendute nell’Unione Europea
  • la certificazione EN 14785, specifica per le stufe a pellet, a garanzia della sicurezza

Per il pellet invece cerca sul sacco il marchio della certificazione DINplus, un marchio a garanzia di qualità e prestazioni.

Classifica top7 delle migliori stufe a pellet slim

Stufa a pellet slim migliore

Per scegliere bene la stufa a pellet slim che più si adatta alle tue esigenze, puoi leggere attentamente le spiegazioni di questa guida e successivamente porti alcune semplici domande: l’ingombro della stufa è adatto alle mie esigenze? Quale budget ho a disposizione? Qual è il volume dell’ambiente da riscaldare?

Per aiutarti nella scelta abbiamo stilato la classifica delle migliori TOP 7 stufe a pellet slim, disponibili sul mercato:

  • Klover Astra – Miglior stufa a pellet slim

La stufa Astra Steel AIR di Klover è caratterizzata da un elegante frontale in acciaio inossidabile color bronzo, suddiviso in due pannelli che incorniciano il vetro. La sua profondità è di soli 27 cm, rendendola un modello veramente compatto che tuttavia non riduce le sue qualità né tanto meno le tante funzionalità di cui dispone.

È dotata di sensori di sicurezza su porta e serbatoio. Il serbatoio del pellet è a tenuta d’aria e la stufa ha implementato un rivoluzionario sistema di combustione brevettato che garantisce una combustione totale ed ecologica mantenendo inalterate le performance e basse le emissioni.

È dotata di modulo Wifi di serie per tanto è possibile interagire con la stufa a distanza anche per programmarla come desiderato.

Il bruciatore autopulente e ha una candeletta al quarzo che permette accensioni più rapide rispetto alle candelette tradizionali ed ha maggiore durata.

  • Extraflame Souvenir Steel

La stufa a pellet Souvenir Steel EVO di Extraflame è un prodotto ad elevata potenza pari a 10,2 kW, utile per il riscaldamento di ambienti fino a 292 m³. Ha un’efficienza termica di tutto rispetto pari a 90,8% pur mantenendo l’ingombro molto ridotto, considerando che ha uno spessore di soli 30 centimetri.

Sorprendente anche la capacità del serbatoio che raggiunge i 19 kg. I connettori per i tubi di fumo sono da 80 mm e sono posti sulla parte superiore, posteriore e laterale destra. La stufa offre anche la possibilità di canalizzazione per portare il calore nelle stanze adiacenti a quella dell’installazione.

Il design della Souvenir è particolarmente curato e propone un telaio in pietra naturale e struttura in acciaio nera con vetro al centro. La camera di combustione è in ghisa

La stufa è programmabile e le impostazioni possono essere inserite sia dal pannello di controllo sia dal telecomando.
Il dispositivo ha il Marchio CE, il certificato EN 14785 ed è conforme alla direttiva EcoDesign 2022.

  • Eva Calor Diletta 10,5 Kw Colore Rosso – 901660600

La stufa a pellet Diletta di Eva Calor ha un design ultrasottile moderno dai fianchi modellati con una leggera curvatura. La porta vetro frontale è serigrafata nera che crea un bel contrasto con il rivestimento.

La camera di combustione è in ghisa, così come il braciere. Ha 5 modalità di funzionamento a potenza differenziata e permette la ventilazione forzata per una diffusione più rapida del calore.

Il rendimento è variabile in base alla potenza e passa da un minimo del 88,0% ad un massimo del 92,2% in linea se non migliore di molte stufe tradizionali. La capacità del serbatoio è di 13,5 kg

È una stufa ermetica che preleva l’aria dall’esterno invece che dall’ambiente in cui è installata e lo scarico dei fumi è posto sulla parte superiore, cosa che la rende adatta per un posizionamento attaccato alla parete. È un prodotto con diverse certificazioni e soddisfa le ristrettive normative in campo ambientale con 4 stelle. Prezzo conforme alla qualità per un prodotto consolidato.

  • Extraflame La Nordica Ilenia

La stufa Ilenia di Extraflame La Nordica è un prodotto Slim in quanto la profondità non raggiunge i 30 cm. Ha una potenza termica di 8kW tale da poter riscaldare ambienti fino a volumi di 230 m³ con un rendimento superiore al 90%.

È dotata di termostato interno e di ventola per la ventilazione forzata. Il serbatoio ha una capacità di 14 kg. Il pannello frontale in acciaio ha un rivestimento in ceramica disponibile in Bordeaux o bianco. La stufa non è tra le più economiche sul mercato ma il prodotto è di qualità.

  • Marmolada

La stufa a pellet Marmolada di STUFE A PELLET ITALIA SRL è una stufa Made in Italy dal design compatto, in grado di occupare pochissimo spazio grazie ai suoi 30 cm di profondità. È disponibile con rivestimento rosso o bianco.

Ha un costo decisamente contenuto rispetto alle prestazioni. La potenza nominale è di 14 KW, abbastanza elevata da poter riscaldare ambienti fino a 130 mq, eventualmente canalizzando il calore anche in stanze adiacenti. è possibile settare 5 Livelli di Potenza e 5 velocità di Ventilazione per la ventilazione forzata che riduce i tempi di riscaldamento. È programmabile

  • KW 4,7 Luisella Bordeaux Nordica Extraflame

La Luisella di Extraflame è una stufa in acciaio piatta anche se leggermente più profonda di altri modelli Slim in commercio (40 cm). La porta fuoco, il focolare e il braciere sono in ghisa.

Offre la possibilità di uscita per lo scarico fumi sia sulla parte posteriore sia su quella superiore in modo da poterla installare perfettamente aderente alla parete. È un prodotto certificato con 4 stelle secondo i requisiti di emissioni e rendimento della certificazione Aria Pulita.

Ha una potenza di KW 4,7, non adatta al riscaldamento di ambienti piuttosto grandi, ma perfetta per stanze fino a 70 metri cubi di volume. I consumi di pellet sono ridotti.

  • Cuore Caldo

La Stufa Cuore Caldo ha una potenza termica utile di 7,26 kW adatta a riscaldare ambienti con volumi fino a 178 metri cubi. Il serbatoio ha una capacità di 13 Kg e le dimensioni sono 840×900 per 30 cm di profondità, tali da renderla un prodotto Slim.

Esteticamente la stufa si presenta con un frontale bianco e nero dove trova posto anche il display. Un cuore rosso con le fiamme è serigrafato sulla parte bianca a dare un tocco originale anche se non particolarmente elegante. Il prodotto ha un ottimo prezzo rispetto alle prestazioni.

Lascia un commento