Stazione saldante a infrarossi: Come funziona? Guida alla scelta delle migliori

Per effettuare interventi di riparazione su circuiti stampati di elettronica è necessario disporre di strumentazioni all’avanguardia in grado di gestire soluzioni tecniche indirizzate sempre di più verso la minimizzazione delle dimensioni.

Questo comporta avere a disposizione un dispositivo che permetta di dissaldare il componente elettronico perfettamente per poterne valutare le caratteristiche e soprattutto la funzionalità. Per fare questo bisogna investire sull’acquisto di stazioni saldanti a infrarossi.

Si tratta di una struttura complessa che viene realizzata sfruttando un principio fisico molto importante ossia il processo di riscaldamento con le lunghezze d’onda che uscivano tra i due e gli 8 mm all’interno dello spettro a infrarosso.

Più che una stazione saldante si tratta di un vero e proprio kit che dispone di numerosi accessori che permettono di facilitare diversi interventi di manutenzione e di riparazione su circuiti stampati presenti in dispositivi di vario genere come i personal computer, gli elettrodomestici e tanto altro.

Tuttavia per poter ottimizzare la scelta in fase di acquisto ed evitare di acquistare una stazione saldante che poi potrebbe dimostrarsi non funzionale alle proprie esigenze è importante tenere sotto controllo alcune caratteristiche tecniche.

In questa breve guida andremo ad analizzare tali caratteristiche e inoltre vogliamo proporre la nostra speciale classifica top 5 stazione saldante a infrarossi.

Caratteristiche della stazione saldante a infrarossi

1
Stazione saldante a infrarossi, BGA IR6500 SMD 800 W Rework Station, stazione saldante per laptop e...
  • ★ Stazione di Rework IR6500 per schede madri per computer portatili, schede madri desktop, server, schede per computer industriali, tutti i tipi di schede di gioco, schede madri per dispositivi di...
2
YUNRUX - Stazione di saldatura a infrarossi YUNRUX, stazione di lavoro di saldatura ad infrarossi,...
  • Il T-862 ++ utilizza una fonte e un effetto a infrarossi per sintonizzare il calore su singoli componenti, senza spostare altre parti SMT attraverso correnti d'aria invertebrate. A differenza dei...
3
Stazione saldante a infrarossi T862++ BGA IRDA Welder SMD SMT
  • A differenza dei sistemi Air Re-Work, il T-862 ++ utilizza una sorgente e un effetto a infrarossi per indirizzare il calore su singoli componenti, senza spostare altri componenti SMT attraverso i...
4
QUICK QU861DW - Stazione saldante professionale ad aria calda, regolabile, 1000 Watt, intervallo di...
  • Estremamente potente: 1000 Watt, 60 l/min, aria calda e 100 – 500 °C, rendono il Quick 861 WD un saldatore ad aria calda professionale incredibilmente forte
5
Welder - Stazione saldante a infrarossi, 1250 W, 800 W, con sensore di temperatura
  • Certificazione CE, IR6500 post-lavoro post-lavorazione, utilizzato per schede madri portatili, schede madri da scrivania, schede madri per server, schede madri industriali, diverse schede madri per...
6
Stazione saldante a infrarossi BGA IR6500 Rework Station di alta qualità
  • IR6500 Rework Station per computer portatili, schede madri desktop, schede server, schede computer industriali, tutti i tipi di tavole da gioco, schede madri per comunicazioni, TV LCD e altri grandi...
7
T862++ Stazione di saldatura a infrarossi, stazione di saldatura premium SMD IRDA saldatrice 800 W...
  • ☛ Tecnologia di saldatura a infrarossi con rilevamento indipendente attraverso le tre lenti di messa a fuoco incluse. I tecnici si concentrano sul calore a infrarossi e sono facili da smontare e...

La stazione saldante a infrarossi offre delle prestazioni importanti per chi deve effettuare interventi di manutenzione e di riparazione su circuiti stampati caratterizzati da componenti estremamente piccoli e difficili da raggiungere.

Questa stazione, infatti, prevede una serie di accessori e di caratteristiche tecniche che permettono di raggiungere velocemente la temperatura utile per poter dissaldare il componente da valutare. La stazione deve garantire anche massima precisione per cui la punta di saldatura deve essere di minime e dimensioni per poter raggiungere spazi davvero angusti.

Questo articolo, peraltro, può essere visto come una sorta di aggiornamento delle precedenti stazioni di saldatura ad aria calda. Erano la prima generazione di apparecchiature di saldatura ed erano state progettate per poter effettuare degli interventi di riparazione.

Tuttavia presentavano delle problematiche anche piuttosto importanti ossia l’incapacità di dissaldare correttamente elementi troppo ravvicinati e inoltre il rischio concreto di deformare la scheda di montaggio per cui si potevano creare ulteriori danni al circuito.

Vediamo nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche tecniche per scegliere il miglior modello di stazione saldante e infrarossi per le proprie aspettative.

  • La presenza delle lenti

Un primo elemento da considerare per poter accedere ad un prodotto di qualità che permetta di effettuare lavori di riparazione velocemente e con grande precisione sono le lenti di ingrandimento. I modelli migliori presentano diverse tipologie di lenti di ingrandimento grazie alle quali si può tenere sotto controllo le operazioni che si sta eseguendo e soprattutto effettuare delle verifiche tecniche sulle caratteristiche del circuito stampato. Infatti le lenti non aiutano soltanto durante la saldatura e la dissaldatura di un componente per evitare di danneggiare il circuito stampato ma sono estremamente utili anche soprattutto in fase di ispezione permettendo al tecnico di vedere ingrandite tutte le varie parti del circuito in maniera tale da poter effettuare una valutazione ottimale.

  • Dimensioni della stazione di preriscaldamento

Questi apparecchiature che permettono di effettuare la saldatura e la dissaldatura sfruttando le potenzialità degli infrarossi sono dotate di una piastra di preriscaldamento grazie alla quale è possibile aumentare la temperatura ottenendo quella cercata per eseguire l’intervento. Innanzitutto queste stazioni di preriscaldamento devono essere dotate di una potenza elevata per poter raggiungere quanto prima la temperatura. In particolare la potenza deve essere almeno di 450 Watt. Inoltre c’è un discorso legato all’ingombro fisico perché molto spesso non si ha a disposizione tanto spazio per poter posizionare l’intera stazione e soprattutto questo elemento che potrebbe essere un rischio in quanto raggiunge temperature elevate. I prodotti più moderni e performanti oggi presentano quasi sempre una stazione di preriscaldamento di forma quadrata che con lato che va da un minimo di 10 cm fino ad un massimo di 12 cm.

  • Sistema di controllo della temperatura

Un aspetto imprescindibile della stazione saldante a infrarossi riguarda il sistema di controllo della temperatura. È una funzionalità che non deve assolutamente mai mancare perché permette di raggiungere la temperatura cercata in maniera precisa e veloce. Il sensore di temperatura deve indicare correttamente il valore raggiunto in maniera tale che l’utilizzatore sa quando poter utilizzare la stazione per effettuare la riparazione. Tra l’altro un perfetto controllo della temperatura è un’indicazione precisa e puntuale che permette anche all’utilizzatore di evitare accidentali i contatti diretti con parti a temperature elevate prevenendo così possibili infortuni.

Classifica top5 delle migliori stazioni saldanti a infrarossi

Stazione saldante a infrarossi migliore

  • Rework IR6500 – Miglior stazione saldante a infrarossi

Stazione saldante a infrarossi, BGA IR6500 SMD 800 W Rework Station, stazione saldante per laptop e...
  • ★ Stazione di Rework IR6500 per schede madri per computer portatili, schede madri desktop, server, schede per computer industriali, tutti i tipi di schede di gioco, schede madri per dispositivi di...

Parliamo di un prodotto di qualità che può essere tranquillamente inserito in un contesto professionale con un laboratorio di assistenza di elettrodomestici e di altri dispositivi.

Le sue caratteristiche lo rendono anche adeguato per poter operare le saldature su circuiti stampati che hanno un elevato grado di integrazione come ad esempio le schede madri dei computer portatili oppure di quelli fissi.

È una workstation che può essere utilizzata senza problemi per effettuare interventi di assistenza e di riparazione su schede di gioco oppure altri circuiti presenti in elettrodomestici che si usano normalmente in casa come i televisori LCD oppure a Led.

Ovviamente le sue caratteristiche lo rendono anche funzionale Per chi vuole intervenire su circuiti stampati di grandi dimensioni. Il sistema è dotato di un sensore di controllo della temperatura per poter ottimizzare la saldatura e inoltre è possibile scegliere tra 8 livelli differenti.

Grazie alla stazione di ritocco BGA e alle innovazioni tecnologiche di cui dispone è possibile fruire delle potenzialità di un sistema di controllo della temperatura preciso e professionale per una distribuzione uniforme del calore.

Con questo genere di workstation si può operare anche interventi di manutenzione all’interno del proprio ambiente domestico a patto di avere le competenze necessarie per intima di elettronica e di servizi di assistenza.

Le sue dimensioni sono decisamente ampie perché si tratta di una stazione professionale che richiede peraltro anche un certo investimento dal punto di vista economico. Tuttavia le sue prestazioni sono davvero eccellenti.

  • Welder

Welder - Stazione saldante a infrarossi, 1250 W, 800 W, con sensore di temperatura
  • Certificazione CE, IR6500 post-lavoro post-lavorazione, utilizzato per schede madri portatili, schede madri da scrivania, schede madri per server, schede madri industriali, diverse schede madri per...

Questa stazione saldante a infrarossi è un prodotto adatto per un laboratorio professionale e anche per utilizzi casalinghi. Innanzitutto, c’è da sottolineare che il metodo di riscaldamento a infrarossi offre una qualità importantissima e soprattutto un ottimo equilibrio in termini di consumo energetico.

Il prodotto è leggermente più ingombrante rispetto ad altri dello stesso segmento in quanto lungo 47 cm con 48 di larghezza mentre sono 42 i centimetri di altezza. Il peso non è eccessivo perché è pari a 15 kg e quindi può essere spostato facilmente da una parte all’altra del proprio laboratorio personale.

Il consumo oscilla tra un minimo di 800 watt e un massimo di 1250 watt ed è dotato di un sistema di controllo della temperatura che permette di regolarla efficacemente a seconda della tipologia di circuito stampato su cui si sta operando.

Viene garantita massima precisione con la possibilità di commettere un errore pari allo 0,5% in fase di regolazione della temperatura. Naturalmente i parametri più importanti e interessanti sono quelli relativi alla funzione di riparazione con il kit per la saldatura allo smontaggio oppure la riparazione di componenti BGA, PBGA e CSP.

Questo permette di operare su schede madri di dispositivi multimediali di vario genere e su elettrodomestici senza alcun genere di problema. In particolare le sue dimensioni permettono di operare su chip anche inferiori ai 7 cm mentre per quanto riguarda il circuito stampato partiamo da dimensioni pari a 40 cm x 30,5 cm a scendere.

  • Yuww 800 W IRDA

YUWW 800 W IRDA Welder SMD SMT stazione saldante a infrarossi BGA Rework Station Welder saldatura...
  • ❖ Il T-862++ utilizza suoni a infrarossi e ottici per targare il calore ai componenti individuali senza disattivare altre parti SMT dalla strada delle correnti d'aria.

È una stazione saldante a infrarossi che offre un buon rapporto qualità prezzo e permette di soddisfare le esigenze di privati che vogliono effettuare interventi fai da te oppure di professionisti che operano all’interno dei laboratori.

È stata sviluppata su una tecnologia basata sugli infrarossi per poter raggiungere ogni genere di componente e dissaldarlo senza comportare conseguenze per altri componenti del circuito stampato.

Inoltre offre delle funzionalità aggiuntive come ad esempio la possibilità di supervisionare ed esplorare le altre parti del circuito grazie alle tre lenti con messa a fuoco che sono già incluse nella confezione di vendita.

Tra l’altro le tre lenti permettono una maggiore semplicità nel di saldare o dissaldare un componente per verificarne la bontà. La sua tecnologia è basata su un sistema con potenza pari a 650 watt e una workstation dalle dimensioni piuttosto contenute in quanto sviluppata su base quadrata con lato 12 cm.

C’è la funzione di preriscaldamento in maniera tale da avere il dispositivo già pronto per poter effettuare l’intervento. Inoltre è dotato di un microprocessore grazie al quale è possibile tenere sotto controllo la temperatura nel punto di riscaldamento e inoltre nella confezione di vendita c’è un sistema di protezione per gli occhi integrata e regolabile.

Questa workstation può essere utilizzata per componenti di diverso genere.

  • Aphuada T862

Aohuada Stazione saldante a infrarossi T862++ BGA a infrarossi Rework Station, SMD IRDA Welder...
  • Tecnologia di saldatura a infrarossi con funzioni di esplorazione indipendenti tramite tre (3) lenti di messa a fuoco incluse nella confezione. Con il calore a infrarossi focalizzato la maggior parte...

Per chi è alla ricerca di una stazione saldante professionale che sfrutti la tecnologia infrarossi senza sobbarcarsi una spesa importante questa è una soluzione ottimale. Innanzitutto la stazione saldante ha un ingombro davvero minimo perché parliamo di una struttura quadrata con lato pari a 12 cm.

La potenza complessiva in uscita di questa stazione è di 800 watt e permette di raggiungere le temperature ideali per questo genere di utilizzo. Nello specifico la temperatura della lampada a infrarossi e regolabile tra un minimo di 100 e un massimo di 250 gradi mentre la temperatura di preriscaldamento oscilla tra i 60 e i 200 gradi.

La stazione è dispone di tre lenti differenti con diametro pari a 2,8 cm oppure a 3,8 cm e 4,8 cm al secondo della tipologia di circuiti stampato su cui si sta operando. Questo sistema è utile sia durante la saldatura sia nel caso in cui si stia facendo un’attività di esplorazione per valutare eventuali componenti non più funzionanti in virtù di un corto circuito oppure di un sovraccarico.

Inoltre ci sono dei vantaggi indiscutibili anche per quanto riguarda la gestione della stazione perché utilizzando le lampade a infrarossi sia a che fare con prodotto durevole nel tempo che peraltro richiede costi contenuti nel caso in cui si debba procedere con la sostituzione.

Questa stazione è adatta per saldare e modificare componenti SMT e Micro BGA. Da sottolineare che nella confezione di vendita oltre alla lampada e alle tre lenti c’è un sistema di protezione per gli occhi con filtro IR e c’è un supporto per la messa a fuoco. Da segnalare anche la presenza del sistema di fissaggio del dato per avere un anello stabile e il fusibile da 5 mm e 10 A.

  • Yurunx

YUNRUX - Stazione di saldatura a infrarossi YUNRUX, stazione di lavoro di saldatura ad infrarossi,...
  • Il T-862 ++ utilizza una fonte e un effetto a infrarossi per sintonizzare il calore su singoli componenti, senza spostare altre parti SMT attraverso correnti d'aria invertebrate. A differenza dei...

È una stazione di saldatura a infrarossi che offre l’opportunità all’utilizzatore di avere un dispositivo professionale spendendo una cifra più contenuta rispetto alle altre soluzioni presentate nella nostra speciale classifica. Innanzitutto le dimensioni sono quelle standard di un sistema di preriscaldamento che ha una configurazione quadrata con lato pari a 12 cm.

Il sistema di preriscaldamento peraltro prevede un sensore che permette di controllare le temperature e di avere massima precisione il tutto con una potenza pari a 450 watt. Vengono utilizzate ovviamente delle lampade a infrarossi per riscaldare la punta per saldare e dissaldare i vari componenti del circuito stampato.

Con questa tecnologia si risparmia in termini di manutenzione perché le lampade sono destinate a durare tantissimo nel tempo e inoltre c’è massima precisione nella funzione di controllo della temperatura attraverso un apposito processore. Il sistema mette a disposizione dell’utente anche una protezione per gli occhi a infrarossi e regolabile secondo le specifiche esigenze fisiche.

Gli interventi di riparazione di manutenzione possono essere effettuati su circuiti stampati di varia grandezza e su componenti SMT e con dimensioni che oscillano tra i 15 e i 35 mm e in aggiunta con i micro componenti BGA.

Per semplificare l’attività del riparatore il sistema prevede anche tre lenti a fuoco che sono già incluse nelle confezioni di vendita e che permettono di ottimizzare la visuale anche a solo scopo di valutazione delle caratteristiche del circuito e di eventuali componenti saltati.

Un prodotto che offre un ottimo rapporto qualità prezzo e che può essere utilizzato senza problemi in casa oppure anche in un laboratorio professionale che si occupa di manutenzione e degli interventi di riparazione.

Lascia un commento