Spugna di luffa: Guida alla scoperta delle migliori con classifica

La spugna di luffa è un prodotto di origine vegetale utilissimo per regalare alla pelle un vero e proprio trattamento esfoliante. Per questa ragione si tratta di un accessorio molto usato non solo nella beauty routine quotidiana, ma anche nella cosmetica professionale.

Il mercato offre oggi una grande varietà di spugne di luffa e scegliere quella migliore può rivelarsi più difficile del previsto. In questa guida con classifica top7 andremo quindi ad analizzare tutte le caratteristiche che devono avere le migliori spugne di luffa e come fare per comprare un prodotto valido in grado di soddisfare le esigenze di ciascuno.

Che cos’è la spugna di luffa

1
JSKWIKE 6 Pcs Spugne da Cucina in Luffa Naturale Pugne per Lavare i Piatti Pugna di Luffa Naturale...
  • ⭕【Eco-friendly natural material】Our natural dish sponges are made of high-quality luffa, with a visible porous fiber structure and strong cleaning ability. Luffa is a green and eco-friendly...
Offerta2
6 pezzi di spugna di luffa organica, spugna di luffa esfoliante, spugna da cucina di luffa, 100%...
  • 🌍🌱【100% biodegradabile】Realizzato in luffa naturale e compostabile. È un sostituto ideale per schiuma tradizionale e spugna sintetica.
3
Scrubber per il Corpo Esfoliante in Spugna di Luffa Naturale (2 Pezzi), Realizzato in Spugna di...
  • [MATERIALE NATURALE]YIQINGJIE Il tampone in spugna di luffa è biodegradabile. È uno scrubber per il corpo esfoliante organico ed ecologico. Sia gli uomini che le donne possono usarlo, adatto per la...
4
Luffa, spugna naturale, 10 cm, per la cura del corpo e la rimozione della pelle morta, per bagno e...
  • Spugna di luffa naturale: la luffa è una pianta in crescita naturale, che dopo l'asciugatura forma la perfetta spugna di lusso per la cura della pelle. Le fibre naturali della spugna si armonizzano...
5
2 Pezzi Spugna esfoliante in spugna di luffa naturale, Spugna di luffa con Fascia Elastica, Per la...
  • Guanti da scrub naturali, realizzati in luffa di buona qualità, dalla consistenza delicata, delicato sulla pelle e traspirante, durevole e può essere riutilizzato.
6
6 Pezzi Luffa Spugna, Naturale Loofah il Corpo Spa Scrubber Esfoliante per Bagno Termale e Cura...
  • 【Materiale Spugna Luffa Naturale】: ☞ ♥ La luffa è una pianta a crescita naturale che una volta essiccata rende la spugna di lusso perfetta per la cura della pelle. Le fibre naturali della...
7
SenzaMa Luffa Naturale NON Trattata - Spugna di Luffa per Peeling Scrubber Lavaggio del Corpo Cucina...
  • Per la tua Pelle - Fantastica Alternativa alle Spugne Sintetiche e è davvero Utile per la Pulizia del corpo. Può aiutare a Levigare la Pelle in modo molto Gentile. Quando la usi sotto la Doccia o...

La spugna di luffa è un prodotto ricavato dalla polpa del frutto dell’omonima pianta di origine mediorientale e appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, lasciata essiccare.

I frutti della luffa, che consistono in una sorta di grandi zucchine, sono ricchi di acqua ma quando giungono a piena maturazione tendono a disidratarsi completamente perdendo anche buona parte del peso. Quello che rimane dopo questo processo, è un corpo fibroso duro e molto resistente che forma la spugna. La caratteristica della spugna di luffa è che una volta immersa in acqua diventa morbida e flessibile.

La particolare conformità delle fibre del frutto maturo della luffa, consente di realizzare delle spugne vegetali, biologiche e ipoallergeniche perfette sia per l’igiene personale sia per levigare la pelle. Inoltre la spugna di luffa è completamente biodegradabile e costituisce quindi un’eccellente alternativa alle spugne sintetiche perché non inquina l’ambiente.

Coltivare la pianta di luffa è piuttosto facile e questo permette che il prezzo delle spugne sia alla portata di tutte le tasche. Ultimamente, vista la grande domanda di prodotti di questo tipo da parte dei consumatori, la coltivazione delle piante di luffa è stata introdotta anche nelle regioni più calde dell’Italia, come la Sicilia e la Sardegna.

La spugna di luffa in genere prevede una superficie esfoliante piuttosto grande e l’unico dito che è possibile infilare è il pollice, con gli altri che restano liberi. Questo agevola la presa e rende più facile procedere al massaggio e aggiungere eventuali creme e oli per lo scrub.

Funzioni

Usare una spugna di luffa durante il bagno o la doccia, permette di pulire in profondità la pelle e di riattivare la giusta circolazione sanguigna. In questo modo si previene la secchezza cutanea e la pelle appare subito più elastica e luminosa.

Se poi si adopera la spugna di luffa prima della depilazione, allora sarà molto più agevole estirpare i peli incarniti.

La spugna di luffa è in grado di svolgere una potente azione esfoliante sulla pelle di tutto il corpo, favorendo il ricambio cellulare.

Questa è una funzione molto importante perché lavandosi a mani nude senza usare una spugna, non si riescono ad eliminare tutte le cellule morte, che restando sul corpo vanno ad occludere i pori causando la tipica pelle secca. La spugna di luffa, tra l’altro, risulta essere molto più delicata del classico guanto di crine.

La specifica consistenza rugosa che caratterizza la spugna di luffa, consente invece di liberare efficacemente la pelle da tutte le tossine e impurità e i benefici maggiori si ottengono se al massaggio si aggiunge, ad esempio, una crema per il corpo o un olio naturale così da idratare perfettamente la cute.

Passare una spugna di luffa sul corpo, specie sulla gambe, con movimenti circolari, aiuta inoltre a combattere la cellulite perché viene riattivata la microcircolazione.

Come scegliere la miglior spugna di luffa

Spugna Di Luffa esfoliante

Scegliere la migliore spugna di luffa non è così semplice come potrebbe sembrare: si tratta infatti di un accessorio che va selezionato con cura perché serve a pulire e idratare la pelle, rendendola più bella, morbida e sana.

Al di là dei propri gusti e preferenze per liberare la pelle da tutte le impurità è consigliabile usare sempre una spugna da bagno sia quando si fa il bagno che la doccia, e con una spugna di luffa sarà molto semplice massaggiare ma anche detergere ed esfoliare efficacemente la cute.

Tra tutte le spugne oggi in commercio, da quelle naturali o in koniac, fino a quelle sintetiche o in cellulosa, le migliori spugne di luffa sono quelle che meglio uniscono morbidezza e porosità, così da assorbire adeguatamente l’acqua e igienizzare l’epidermide senza aggredirla.

Una buona spugna di luffa deve infatti:

  • Aiutare a distribuire uniformemente il sapone su tutto il corpo;
  • Pulire la pelle e renderla liscia;
  • Eliminare le impurità;
  • Stimolare una corretta circolazione sanguigna;
  • Svolgere una funzione energizzante sulla cute;
  • Contrastare la formazione della cellulite.

Le spugne di luffa possono essere usate da tutti, donne e uomini. È possibile trovarle sia nella tradizionale forma a manopola che nel formato sferico, simile ai dischi che si usano per eliminare il make-up. Una spugna di luffa può essere venduta anche al naturale, ossia nella tipica forma a cilindro che caratterizza il suo frutto.

Il prodotto può essere proposto sia nella versione riciclabile, che può essere adoperata più volte, sia in versione monouso. L’aspetto fondamentale da prendere in considerazione è tuttavia che si tratti di una spugna di ottima qualità, realizzata con fibra naturali e che non costi troppo poco.

Le migliori spugne di luffa si riconoscono per alcune caratteristiche di base: innanzitutto devono essere completamente naturale ed ecologiche e risultare morbide e delicate sulla pelle. Una spugna efficace deve infatti garantire sempre un contatto sulle cute dolce così da non causare antiestetici arrossamenti.

Al momento della scelta va poi considerato che una spugna di luffa, essendo fabbricata con materiale naturale, può avere una durata variabile ma in linea di massima, se usata tutti i giorni, deve essere cambiata ogni 3-4 settimane. Esistono anche spugne in luffa sintetica e in questo caso possono essere adoperate fino a 8 settimane. Per garantire una durata quanto più lunga possibile, è consigliabile lavarla e asciugarla bene dopo ogni utilizzo, in modo che non si formino funghi e batteri.

Come si usa la spugna di luffa

Sul corretto utilizzo della spugna di luffa esistono 2 scuole di pensiero: quella giapponese e quella europea. La prima consiglia l’uso della spugna a secco così da ottenere in seguito, con un bagno caldo e con l’eventuale aggiunta di oli essenziali, una profonda idratazione del corpo. Se si sceglie questo metodo è opportuno però non passare la spugna troppo energicamente perché si potrebbe stressare eccessivamente la pelle.

La scuola europea (altrimenti denominata occidentale), prevede invece di usare la spugna di luffa sulla pelle umida per non rischiare di irritare la cute con tutte le conseguenze del caso. La spugna inumidita infatti tende a scorrere molto più facilmente sul corpo perché non viene creato attrito e si evitano quindi eventuali arrossamenti.

In ogni caso le prime volte che si usa una spugna di luffa è consigliabile adoperarla non più di 2 volte a settimana, praticando delle lievi pressioni sul corpo mentre si fa la doccia. Già dopo i primi trattamenti la pelle apparirà più morbida e liscia.

Classifica top7 delle migliori spugne di luffa

Spugna Di Luffa migliore

Umitive – Miglior spugna di luffa

Umitive Bagno doccia spugna, 4Pcs di spazzola esfoliante per corpo in luffa a rete nera, spugna in...
  • ღ [Materiale eccellente] -- Le spugne da bagno sono realizzate in materiale PE naturale e rispettoso dell'ambiente, in modo da pulire a fondo la pelle, sono sicuri da usare, ti fanno godere la...

Questa spugna di luffa è tra le migliori attualmente in vendita sul mercato ed è particolarmente adatta a che cerca un prodotto valido per pulire la pelle del corpo in profondità durante la doccia o il bagno.

Completamente realizzata in luffa ottenuta dalla polpa essiccata del frutto della pianta, la spugna è naturale ed la scelta ideale per la detersione quotidiana della cute.
Essendo piuttosto ruvida al tatto, la spugna è perfetta per lo scrub e il peeling e l’unica accortezza da adottare se si ha una pelle particolarmente sensibile è di bagnarla preventivamente con acqua e sapone. Il prodotto, realizzato in materiale PE naturale, è ecologico e rispettoso dell’ambiente perché totalmente biodegradabile ed è adatto a tutti i tipi di pelle sia delle donne che degli uomini.

La spugna di luffa Umitive è inoltre dotata di una consistenza più morbida che le conferisce una doppia funzione: esfoliante e igienizzante. La confezione contiene 4 spugne a rete nera, ciascuna di dimensione pari a 13 cm e peso di 60 gr: il formato più grande rende la spugna di luffa più soffice e in grado di formare più schiuma.

La spugna può essere usata da tutta la famiglia e per farla durare a lungo si consiglia di risciacquarla con acqua dopo ogni utilizzo e appenderla in un posto asciutto e ben aerato. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

  • Fancy Pine

Set di due spugne di luffa per esfoliazione della pelle – 100% naturali, biologiche per doccia per...
  • Coccola la tua pelle: con questa luffa naturale di Fancy Pine, potrai goderti un bel regalo ogni volta che fai il bagno o la doccia. Le nostre spugne per il corpo sono di ottima fattura, utilizzando...

Il set comprende 2 spugne di luffa ed è sicuramente tra i migliori prodotti in commercio. Il prodotto è confezionato compresso e avvolto in carta cerata: per l’utilizzo le spugne di luffa vanno preventivamente immerse in acqua calda per 10 minuti, per consentire alle fibre di fiorire.

La luffa con la quale sono realizzate le spugne è al 100% egiziana e completamente naturale. La spugna dura a lungo, si usa molto facilmente e si adatta piuttosto bene al palmo della mano. Tra l’altro è anche molto leggera.

Il prodotto è la scelta ideale per regalarsi un momento di piacere e relax durante il bagno, usufruendo al contempo di tanti benefici come l’esfoliazione naturale della pelle così che possa apparire subito più liscia e sana. La spugna genera inoltre moltissima schiuma e mantiene la pelle ben idratata, riducendo la cellulite e migliorando la circolazione sanguigna.

Le spugne di luffa realizzate con cotone egiziano sono inoltre note per avere fibre molto resistenti che permettono loro di conservare forma e integrità anche se adoperate tutti i giorni. Il materiale di fabbricazione ha inoltre proprietà che permettono alla spugna di asciugarsi velocemente e non trattenere l’acqua.

Una volta bagnata la spugna di luffa diventa morbida e flessibile, e permette di coccolarsi con un massaggio delicato e terapeutico quando si fa il bagno.

Il pratico cordone in cotone egiziano al 100% posto a corredo delle spugne permette di appenderle facilmente sia mentre si fa il bagno o la doccia, sia per farle asciugare.
Rispetto ad altri prodotti concorrenti il prezzo è un poco più elevato ma ampiamente giustificato dall’ottima qualità delle spugne di luffa.

  • Hydrea London

Questa spugna di luffa biodegradabile si presenta sotto forma di guanto esfoliante di colore beige realizzato totalmente con luffa egiziana organica.

Il prezzo è tra i più economici sul mercato ma la qualità della spugna è davvero elevata. Fornito di un pratico polsino elastico e foderato in morbido cotone, il guanto misura 23x15x2 cm e può essere usato sia per il bagno che per la doccia.

  • Vdsow

6 Pezzi Luffa Spugna, Naturale Loofah il Corpo Spa Scrubber Esfoliante per Bagno Termale e Cura...
  • 【Materiale Spugna Luffa Naturale】: ☞ ♥ La luffa è una pianta a crescita naturale che una volta essiccata rende la spugna di lusso perfetta per la cura della pelle. Le fibre naturali della...

La confezione comprende 6 spugne di luffa naturali al 100%. La lunghezza di ciascun pezzo è variabile e può arrivare fino a 10 cm. Le spugne sono adatte a tutti, donne, uomini ed anche bambini e permettono di pulire la pelle in profondità esercitando un’efficace azione esfoliante e di riattivazione della circolazione sanguigna.

Al primo utilizzo si consiglia di immergere le spugna in acqua calda per circa 20 minuti così da renderle morbide e pronte all’uso.

Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

  • Loofah Savannah

Loofah Savannah, Guanto ovale in spugna di luffa
  • Made from premium non sbiancato Egyptian loofah – esfoliare senza graffi

Il prodotto si presenta sotto forma di guanto dalla caratteristica forma ovale ed è una spugna di luffa quasi professionale perché consente di effettuare un’esfoliazione anche delle aree più curve del corpo.

Il guanto da bagno è grande 19 x 15 cm ed è realizzato con luffa naturale egiziana di qualità elevata e risulta essere molto morbido al tatto perché imbottito con soffice cotone e spugna. In questo modo la detersione del corpo avviene in maniera agevole e comoda.

Usando questo guanto di luffa per il bagno o la doccia si favorisce la microcircolazione e l’esfoliazione delle pelle del corpo, rendendola più luminosa e permette di rilassarsi con un piacevole automassaggio dopo una lunga giornata di lavoro.

Il prodotto è molto facile da usare grazie alla presenza di un cuscinetto posteriore fornito di cinghie integrate che, scivolando sulla mano, conferiscono un’ottima mobilità.
Il guanto è dotato di una comoda corda per appenderlo quando non lo si usa ed è adatto a tutti, donne e uomini, dal momento che si adatta a mani di grandezza diversa.

  • U-K

U-K 1 pz esfoliante luffa spugna spugna scrub luffa scrub naturale corpo luffa spazzola stretta...
  • Materiale: luffa naturale, panno in spugna; dimensioni: 11 cm x 16 cm. 84 x 6 cm. 76,2 cm. );

Questa spugna di luffa è tra le più economiche attualmente sul mercato ed è realizzata con materiale completamente naturale. Per renderla più morbida è consigliabile immergerla in acqua calda per qualche minuto prima di usarla.

La spugna è molto maneggevole, misura 20 x 20 x 20 mm, ed è particolarmente adatta a chi cerca un prodotto comunque valido ed efficace ma senza spendere grosse cifre.

  • FBGood

Questa spugna di luffa è particolarmente adatta per lo scrub del corpo e può essere usata sia per la doccia che per il bagno. Il prodotto è perfetto anche per favorire il ricambio cellulare della pelle, rendere la pelle più liscia e stimolare la corretta circolazione sanguigna.

La spugna è lunga 7,5 cm ed ha un diametro di 5 cm e il prodotto può essere usato anche per la pulizia della casa. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Lascia un commento