Smerigliatrice angolare: Guida alla scelta della migliore e classifica top7

Quando si parla di smerigliatrice angolare, nota anche con il nome flex, si fa riferimento ad un utensile elettrico o a batteria utile per molteplici scopi.

Nello specifico, questa può essere utilizzata con l’ausilio di specifici dischi di materiali e forme differenti, per sbavare materiali od oggetti metallici, tagliare il legno, il marmo, le piastrelle e la pietra, minimizzare le irregolarità di una superficie, smussare gli angoli, lucidare, affilare le lame o altri attrezzi da lavoro, limare le saldature e rimuovere la ruggine.

In base al tipo di modello acquistato è possibile svolgere piccole manutenzioni fai da te o professionali.

Tipologie di smerigliatrici angolari

In commercio è possibile trovare diverse tipologie di smerigliatrici angolari. Tra i modelli più comuni è possibile citare:

  • tradizionali: sono elettro-utensili tradizionali dotati di disco;
  • con aspirante: hanno la particolarità di essere corredate di uno speciale sistema che aspira le polveri dei materiali che si stanno lavorando;
  • professionali: sono adatte ad ambienti di lavori professionali, presentano un cavo di alimentazione elettrica e prestazioni elevate. Infatti, il motore risulta decisamente più potente rispetto a quelle per l’hobbistica;
  • per hobbistica e fai da te: sono principalmente alimentate a batteria, di piccole dimensioni e dal peso contenuto. La possibilità di utilizzare accessori è limitata, rispetto alle precedenti, e il motore ha una potenza inferiore;
  • alimentate a corrente elettrica: sono prevalentemente indicate per i professionisti, tuttavia esistono modelli per il fai da te alimentati a corrente. Sono dotate di un cavo di alimentazione che necessita di essere collegato alla corrente. Per questa ragione possono risultare scomode da utilizzare in ambienti in cui non è presente una presa o è lontana. Le prestazioni sono piuttosto elevate;
  • alimentate a batteria: la batteria deve essere ricaricata prima di ogni utilizzo, dunque l’autonomia dello strumento risulta limitata. Benché la potenza sia inferiore rispetto a quelle a corrente, queste sono maneggevoli e possono essere utilizzate senza la necessità di una prolunga o una presa.

Caratteristiche e funzionalità della smerigliatrice angolare

Smerigliatrice angolare professionale

In primo luogo occorre considerare che le smerigliatrici angolari possono essere utilizzate su qualunque materiale come il legno, il marmo, la pietra, le piastrelle e il metallo.

Non solo, risultano particolarmente versatili poiché possono svolgere un elevato numero di funzioni ovvero tagliare, affilare, spianare, calibrare, lucidare, sgrossare ma anche rimuovere eventuali imperfezioni o corpi estranei. Un’altra peculiarità di questo prodotto è la possibilità di acquistare smerigliatrici di dimensioni e peso differenti.

Così, in linea generale, quelle per hobbistica presentano un design compatto e un peso contenuto, al contrario quelle utilizzate nelle officine o nei laboratori possono avere un grandezza e un peso maggiore. Ciò che distingue questo strumento è altresì l’impugnatura, adattabile ai vari tipi di impiego.

In qualunque caso essa è studiata per risultare pratica ed ergonomica, rendendo salda e sicura la presa. Un altro aspetto tipico di questi elettro-utensili è la potenza che oscilla tra 600 Watt fino a 2500 Watt. Analogamente anche il diametro del disco è da considerare con maggior attenzione.

Questo, infatti, può presentare 3 dimensioni differenti: 115 mm, 230 mm e 350 mm (per i modelli ad uso professionale). A questo aspetto si ricollega la velocità di rotazione che varierà anche in base al materiale da lavorare.

Come scegliere la miglior smerigliatrice angolare

Per acquistare la miglior smerigliatrice angolare è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori:

  • tipologia: in base alle proprie esigenze e al tipo di lavoro che si intende eseguire è possibile scegliere un prodotto differente: tradizionali, con aspiratore, alimentate a corrente o a batteria;
  • potenza del motore: questo valore corrisponde ai Watt ed è compreso tra 600 Watt e 2200 Watt. In base alla tipologia di materiale che si deve trattare, esso dovrà essere maggiore (pietre e marmo) o minore (legno). Allo stesso modo la potenza determina lo standard di prestazioni del prodotto. Dunque, se si ricerca un risultato professionale bisognerà preferire valori elevati mentre, per i lavori di bricolage, può essere sufficiente una smerigliatrice dalla potenza contenuta;
  • lama: anche questa varia in base al lavoro che si intende eseguire. Pertanto i dischi che si utilizzano più frequentemente sono quelli diamantati, perfetti per tagliare. Quelli telati, invece, possono essere utilizzati per levigare le superfici, mentre, le spazzole possono essere impiegate solamente per lucidare;
  • dimensione del disco: ne esistono 3 dimensioni standard ovvero 115 mm, 125 mm e 230 mm. Le prime due sono perfette per l’hobbistica e il fai da te mentre l’ultima è l’ideale per l’uso professionale nei laboratori e nelle officine;
  • budget: il prezzo di questi articoli può variare sensibilmente in base alla marca, ai materiali e alla potenza. In base alle proprie esigenze e al proprio portafoglio è consigliabile valutare il rapporto qualità-prezzo scegliendo quello più adeguato.

Classifica top7 delle migliori smerigliatrici angolari

Smerigliatrice angolare migliore

  • Black+Decker BEG010-QS – Miglior smerigliatrice angolare

Offerta
BLACK+DECKER BEG010-QS Smerigliatrice Angolare 710 W, Nero Arancione, 32.5 x 12 x 11.5 Cm
  • Blocco del mandrino per un facile cambio della punta e la massima presa degli accessori

Nella classifica delle migliori smerigliatrici angolari è possibile includere il modello BEG010-QS del brand Black and Decker. Questo prodotto si distingue per le performance ottimali e per il prezzo contenuto che la rendono ideale per gli amanti del bricolage.

Al fine di rendere pratiche e semplici le operazioni per la sostituzione del disco, questo strumento è stato dotato di un mandrino con blocco. Il sistema soft and star è inoltre pensato per ridurre i movimenti del dispositivo durante l’avvio, garantendo quindi maggiore sicurezza.

Il disco in dotazione misura 115 mm ed è adatto a superfici non troppo ampie. La potenza di 230 volt e 710 watt è l’ideale per le attività di fai da te e per lavori semi professionali. Questa smerigliatrice ha un peso complessivo di 1,85 kg che la rende particolarmente facile da utilizzare e trasportare.

Il corpo centrale è dotato di un’impugnatura in gomma che permette di ottenere il massimo grip nonché sicurezza durante l’utilizzo.

La robustezza rende lo strumento ancor più affidabile. Per ciò che concerne le parti il plastica, queste hanno un peso specifico esiguo, caratteristica fondamentale per rendere la smerigliatrice leggera. Infine, il cavo di alimentazione risulta sufficientemente lungo per lavorare senza intralci.

Pro: peso contenuto, buona potenza, ottimo rapporto qualità-prezzo.
Contro: non adatto per i professionisti.

  • Bosch Professional

Bosch Professional Smerigliatrice Angolare Gws 880 (Motore da 880 Watt, Ø Disco: 125 Mm)
  • Eccellente controllo dell'utensile e migliore erogazione di potenza nella categoria da 880 watt

Tra le migliori smerigliatrici angolari è possibile includere poi il modello Gws 880 dell’azienda Bosch Professional. Ciò che rende unico questo strumento è la versatilità.

Infatti, tale dispositivo risulta particolarmente pratico e performante. Non solo, una delle peculiarità della smerigliatrice Gws 880 sono i sistemi di sicurezza e trasmissione innovativi che rendono questo un prodotto tra i migliori sul mercato.

L’impugnatura ergonomica nonché il peso contenuto e la compattezza permettono inoltre di usare la smerigliatrice senza problemi per lo svolgimento di lavori professionali e semi professionali. Tale dispositivo può infatti essere impiegato in vario modo sostituendo il disco per adattarlo ai materiali come plastica, metallo e legno.

La potenza di 880 watt e 230 volt nonché il peso di 1,9 kg rendono questo articolo perfetto per diversi usi.

Pro: potenza, maneggevolezza, versatilità;
Contro: non adatto a un uso intensivo.

  • Hikoki 93124166B 

Offerta
HIKOKI 93124166B - Molatrice, 230 Mm, 2200W, Cartone E Disco
  • Robustezza del motore da 2200 Watt e facilità di 4,9 kg. Affidabilità: protezione aggiornata contro polvere. Interruttore piena hand. ausrichtbares protezione Case

Anche il modello 93124166B della marca Hikoki rientra tra le migliori smerigliatrici angolari disponibili. Ciò che rende unico questo prodotto è il peso, inferiore ai 5 kg, ma che consente comunque di ottenere risultati professionali. La potenza di 2500 watt e gli 8000 giri al minuto, rendono questo un prodotto di alta gamma, particolarmente performante ed efficiente.

Non solo, in virtù delle suddette caratteristiche, tale smerigliatrice permette di lavorare in modo veloce e preciso. Il dispositivo è provvisto di una protezione contro la polvere e di aspiratore che protegge le parti meccaniche evitando malfunzionamenti. Non solo, al fine di garantire massima sicurezza è possibile posizionare l’impugnatura in base alle proprie necessità.

Pro: presenza dell’aspiratore, potenza, rapporto qualità prezzo;
Contro:
l’impugnatura non molto stabile.

  • Makita GA9020

Nella classifica delle migliori smerigliatrici angolari non può mancare il modello GA9020 dell’azienda Makita. Si tratta di un prodotto a uso professionale con corpo centrale in plastica e testa in acciaio. Quest’ultima custodisce il motore che è alimentato da energia elettrica.

La potenza di 2000 watt assicura performance eccellenti. Al fine di garantire massima sicurezza ai propri clienti, il brand ha deciso di dotate la testa di una particolare protezione che agisce in caso di rottura del disco e di un manico perfetto per impugnare lo strumento con due mani.

Quest’ultimo è inoltre orientabile in tre differenti posizioni. Tale smerigliatrice è compatibile con dischi da 230 mm e può effettuare lavori di smerigliatura, carteggiatura e taglio di materiali diversi come metalli e pietre. Per ciò che concerne le dimensioni queste sono 57,5 cm x 19,5 cm x 17 cm mentre il peso è di 5,8 kg.

Pro:
ottimo rapporto qualità-prezzo, potenza, dimensioni;
Contro:
funzione soft start non inclusa.

  • DeWalt DWE492 – Smerigliatrice angolare professionale

DEWALT smerigliatrice angolare 230mm 2200w, DWE492-QS
  • Potenza assorbita 2200 W, velocità 6600 giri/min, diametro del disco 230 mm, filetto dell'alberino M14, peso 5.2 kg

Nella top 7 delle migliori smerigliatrici angolari è possibile includere il modello DWE492 del brand DeWalt. Tale strumento misura 48 x 12 x 15 centimetri per un peso di circa 5 kg. Nonostante il peso ingente, tale smerigliatrice risulta ergonomica e facile da utilizzare.

La funzione soft grip e blocco del grilletto la rendono inoltre particolarmente sicura. Tra le peculiarità di questo articolo vi è la funzione che consente di bloccare la spazzola metallica affinché le operazioni di manutenzione e cambio siano svolte in modo semplice e intuitivo.

La sicurezza è infatti una priorità per l’azienda che ha dotato tutti i suoi prodotti delle funzioni necessarie al contenimento di incidenti. Inoltre, la smerigliatrice DWE492 è studiata in modo tale che sia possibile scegliere tra diverse angolature di impugnatura in modo tale che qualsiasi lavoro possa essere eseguito senza complicazioni.

Per ciò che concerne la velocità questa è di 5000 giri al minuto e garantisce quindi lavorazioni veloci ma precise.

Pro: qualità professionale, impugnatura regolabile, potenza, velocità, precisione;
Contro: peso, prezzo.

  • Makita GA9020KD

La smerigliatrice angolare Makita GA9020KD è anch’essa una delle migliori disponibili sul mercato. La potenza di 240 volt la rende mediamente potente, adatta quindi a lavori di fai da te e bricolage.

Tuttavia lo strumento è dotato di una struttura robusta ed è provvisto di un disco di taglio corretto pertanto può essere impiegata per lavori su svariati materiali come legno, pietra, metallo e ceramica.

L’ampiezza del diametro del disco, ossia 230 mm, la rende utilizzabile anche per lavori di precisione, tuttavia non è consigliata per un uso intensivo, nonché per uso professionale. L’impugnatura è inoltre ergonomica e pensata per adattarsi a chiunque la utilizzi.

Infatti essa può essere orientata in tre diverse posizioni. La presenza di un cavo di alimentazione piuttosto lungo permette di lavorare ed effettuare qualsiasi movimento senza intralci, anche in spazi ridotti.

Pro: robustezza, efficienza, versatilità, praticità;
Contro: prezzo elevato, alimentazione con cavo.

  • Dewalt DCG405N-XJ – Smerigliatrice angolare a batteria

Infine, nella top 7 delle migliori smerigliatrici angolari non può mancare la DCG405N-XJ di Dewalt. Questa è infatti considerata da molti la migliore per l’uso professionale e più in particolare in officine e cantieri. Tra le peculiarità che hanno reso celebre e apprezzata tale smerigliatrice vi è la presenza di un filtro dell’aria che protegge il motore da sporco, detriti e polvere.

In questo modo è possibile evitare malfunzionamenti e guasti ma anche aumentare la vita del dispositivo. Soprattutto in ambienti dove si producono costantemente polveri, tale funzione risulta essenziale. Per ciò che concerne la batteria, questa è una XR al lito da 18 vatt e 5,0 aH. La potenza equivale quindi a 800 watt.

Nonostante questo dato possa fare apparire questo come un articolo di qualità semi-professionale, in realtà garantisce un’ottima resa su diversi materiali, anche quando se ne fa un uso intensivo. In linea generale, la DCG405N-XJ di Dewalt può essere descritta come una smerigliatrice compatta e leggera, il cui peso risulta adeguatamente bilanciato.

Per garantire massima stabilità e sicurezza sono state inoltre inserite delle maniglie laterali a due posizioni. Tale modello misura 13 x 33 x 16 centimetri, la velocità massima è di 9000 giri al minuto con potenza acustica di 96 dB(A) e il diametro massimo del disco è di 125 mm.

Pro: affidabile, robusta, sicura, versatile, adatta a un uso professionale e non professionale;
Contro: valigetta non inclusa.

Lascia un commento