Saldatrice inverter: Cos’è e come funziona? Classifica top 7 delle migliori

La saldatrice inverter è un attrezzo che ormai rientra in tutte le attività di manutenzione e fai da te sia in casa che nei vari settori professionali. Poter contare su un prodotto di questo genere, ti fornirà un aiuto rilevante anche perché riuscirà facilmente a risparmiarti diversi altri articoli che, nel tempo potrebbero richiedere una spesa non indifferente pesandoti di più.

Quindi a questo punto meglio spendere qualcosa in più su un unico prodotto valido, piuttosto che andare ad avere un range di spesa più ampio su molto articoli simili, tuttavia questa saldatrice non richiederà un prezzo troppo elevato se il suo uso è principalmente in casa o comunque in un ambiente non settoriale, in tal modo potrai anche considerare un acquisto decisamente più economico.

Cos’è e come funziona la saldatrice inverter

1
AQTZGOS – Saldatrice a elettrodi da 300A con inverter ARC Welder, per principianti, saldatrice...
  • Saldatrice a elettrodi: saldatrice inverter ARC300 con corrente da 300 Ampere. Include una pinza di massa e porta elettrodi. Saldatrice ad arco, corrente di saldatura da 300 Ampere e display digitale.
2
Telwin Force 165 Saldatrice Inverter Ad Elettrodo Con Maschera Automatica E Accessori Di Saldatura,...
  • Saldatrice inverter ad elettrodo MMA in corrente continua (DC) da 150A completa di maschera automatica con vetro autoscurante rapido 0,4ms e accessori per la saldatura MMA (pinza portaelettrodo DX25 e...
3
SALDATRICE A ELETTRODO ELETTRICA INVERTER SALDATURA 400 AMPERE + ACCESSORI
  • Saldatrice elettrica a elettrodi piccola, compatta ma molto potente, ma anche ottima per il fai da te.
4
Saldatrice ad arco IPOTOOLS MMA-160R - Saldatrice ad arco DC MMA Inverter con 160 A/Display digitale...
  • ▲GARANZIA IPOTOOLS: 7 anni di garanzia sulle condizioni di garanzia (troverai nelle condizioni generali cliccando sul nome del venditore: Ipotools e continuando ad andare alle condizioni e aiuto)
5
DEKO Saldatrice Inverter Elettrodo MMA 220V 250A, Saldatura ad Arco Avvio Caldo IGBT Inverter...
  • ★Advanced IGBT Inverter Technology: Potente saldatore in grado di saldare acciaio dolce, acciaio saldato, acciaio inossidabile e ghisa. Il dispositivo di alimentazione IGBT con modalità di...

Questa importante attrezzatura per il fai da te serve principalmente per saldare due tipi di materiali inizialmente separati.

Per capire meglio ti basta sapere che il suo compito è scaldarsi il più velocemente possibile per poi fondere e unire i materiali anche se naturalmente, vi sono diversi tipi di saldatrici ma che, il prototipo inverter rimane sia il il migliore sia il più utilizzato per la sua versatilità in qualsiasi ambito, funzione e lavoro.

L’inverter si compone sia di meccanismo elettronico, quindi rendendo la macchina molto leggera, più compatta e decisamente flessibile, quindi creando un vantaggio superiore a macchine che essendo più tradizionali, mantengono un grosso tipo di trasformatore.

Di conseguenza l’inverter è anche più semplice nel trasporto da un punto a un altro e in più con le sue dimensioni, potrai riporla ovunque anche nel tuo garage, quindi potendo averlo ovunque e sempre pronto al momento del bisogno.

Il suo funzionamento è molto più semplice rispetto al modello tradizionale che impiegava molte più funzioni lunghe e complesse.

Questa saldatrice innanzitutto possiede una corrente erogata, infatti nel modello comune, la corrente era alternata dal trasformatore, quindi invece nella inverter la corrente è continua nel proprio circuito elettronico che ovviamente a sua volta, è anche dotato del suo potenziometro di grado che si attua di regolare sia l’amperaggio, un dettaglio sicuramente non da poco per un professionista, sia le varie manovre a seconda dell’operazione che andrai a eseguire.

Un altro punto a suo favore è il fatto che non necessiti nemmeno dell’accensione dell’elettrodo come avveniva nelle vecchie saldatrici con arco normale, caratteristica in più che ha promosso ulteriormente il suo successo nel mercato attuale e maggiormente utilizzata di conseguenza anche nei cantieri che è particolarmente scelto, specialmente ad altezza elevata.

Da non dimenticare il fatto che, potendo fondere facilmente i materiali quindi non solo le leghe metalliche, puoi utilizzarlo per qualsiasi funzione o ambito del fai da te domestico, potendo utilizzare la tua corrente elettrica puoi servirtene per eseguire qualsiasi lavoro di hobbistica e bricolage, potendo sfruttare facilmente tutto il suo massimo potenziale per i risultati migliori in poco tempo.

Poter saldare con questo attrezzo tuttavia non è a prova di pericoli, prima devi conoscere non solo il suo utilizzo ma anche sue modalità e i vari rischi in modo da prendere le dovute precauzioni con le necessarie precauzioni, specialmente la maschera e i guanti adatti in quanto devi proteggere il più possibile sia le mani che il viso o comunque le zone più sensibili ed esposte del corpo.

Eventuali scintille anomale potrebbero finire in zone delicate, specialmente gli occhi, oppure potresti inalare sostanze pericolose ecco perché con gli indumenti adatti saprai sempre di essere totalmente protetto da qualsiasi pericolo, specialmente le bruciature.

Un dettaglio da non trascurare per la tua sicurezza è sicuramente eseguire i giusti movimenti durante la saldatura, quindi l’apporto del metallo e la torcia che deve essere il più preciso possibile.

In ogni caso anche se sei un neofita farai subito esperienza e riuscirai in breve tempo ad avere tutto sotto controllo, riuscendo non solo nella fusione e saldatura, ma potendo anche regolare facilmente l’intensità, la pulsazione e naturalmente la corrente di fondo, potendo così aggiustare la frequenza adatta di corrente.

Prezzi e modelli delle saldatrici inverter

saldatrice inverter professionale

Come avrai già capito il suo acquisto non è eccessivamente espansivo, con una possibilità di scelta che considera anche modelli più alla tua portata a seconda dell’uso che ne dovrai fare.

Vi sono diversi tipi di inverter tra professionali e domestici, che si adatteranno facilmente alle tue esigenze e a cosa effettivamente devi fare, di conseguenza il prezzo potrà cambiare drasticamente se hai intenzione di scegliere un modello che faccia al caso tuo nei vari settori della manutenzione tra cantieri o officine, ma al tempo stesso troverai un alto range di modelli per gli usi di casa.

Se sei appassionato di bricolage, troverai diversi modelli economici che faranno al caso tuo e che porteranno ad avere una manualità superiore fin da subito, potendo anche servirtene per diverse situazioni e piccoli lavori di casa che a poco a poco diventeranno sempre più elaborate e precise, aumentando drasticamente le tue abilità.

Classifica top7 delle migliori saldatrici inverter

saldatrice inverter migliore

  • Telwin 07170085 Force 165 – Miglior saldatrice inverter

Il modello Telwin è in grado di reggere un lavoro continuo e di eccellente qualità anche nei compiti più faticosi, avendo a disposizione un’interazione superiore con l’attrezzo da ogni punto di vista per ogni sua funzione.

Recensito come la miglior saldatrice inverter su Amazon per le sue prestazioni elevate, è uno dei preferiti anche dai professionisti del settore che cercano solo il meglio indipendentemente dal lavoro che devono svolgere nel cantiere.

La potenza della saldatura è più elevata rispetto ai modelli precedenti della Telwin, dimostrando come questo inverter sia al passo con i tempi e che riesca facilmente a operare su diversi tipi di lavori contemporaneamente senza il minimo rallentamento, assicurando a te professionista di avere non solo un attrezzo dalle qualità parecchio elevate, ma un aiuto costante senza eccessivo sforzo anche se richiede maggior manualità rispetto ad altri articoli.

Pro: Efficiente e versatile, utile in qualsiasi funzione con una potenza amplificata. Ottimo rapporto qualità e prezzo per essere un top di gamma di fascia alta.

Contro: Limiti di potenza anche per un top di gamma, prezzo non alla portata di tutti e inoltre per questo particolare modello non è consigliato ne per uso domestico ne per neofiti.

  • Hitbox Mig

HITBOX 3 In 1 Saldatrice a Filo Continuo No Gas 200A 230V HF LCD Saldatrice MIG Saldatrice Inverter...
  • 【3 IN 1 Compatta Saldatrice MIG】 La HITBOX saldatrice a filo è dotata di un sistema di controllo intelligente a una manopola. La saldatrice compensa e regola automaticamente la corrente di...

La Hitbox saldatrice si adatta all’occorrenza su diversi tipi di usi, in modo che anche qui non ha la manualità adatta riesca comunque a utilizzarlo con accuratezza.

Il marchio solitamente preferisce realizzare modelli più versatili in modo che, la combinazione dei vari materiali possa essere un vantaggio indipendentemente da quanto conosci l’attrezzo e da quanto tempo lo stai usando, specialmente se sei particolarmente portato per il bricolage.

La sua tenuta di prestazione non è comune nemmeno tra gli altri modelli di fascia alta, riesce facilmente a stabilire delle prestazioni avanzate anche senza dover essere usata in un cantiere, riesce a dare il massimo ma solo con la giusta manualità.

Il suo sistema di raffreddamento avanzato da una maggiore sicurezza alla macchina, in quanto potrebbero esserci delle anomalie ma che per fortuna, con il suo blocco automatico, si può arrestare in qualsiasi momento, dimostrando come la inverter MIG sia tra le migliori saldatrici su Amazon.

Pro: Ottimo sistema di riscaldamento e raffreddamento, blocco di sicurezza e alta qualità dei componenti tecnici, in grado di resistere più facilmente alle alte temperature.

Contro: Non adatta a chi ancora non ha acquisito le giuste conoscenze, prezzo ancora più alto per la categoria e non facilmente accessibile ai non professionisti del settore.

  • Decapower Ecoarc

Decapower ECOARC - Saldatrice ad arco 160A, inverter MMA saldatrice elettrica, saldatura portatile...
  • 【Saldatrice controllata da sinergia】 la saldatrice ecoarc è una saldatrice portatile basata su inverter IGBT con tecnologia di controllo MCU. La programmazione consente ogni regolazione precisa e...

La Decapower inverter ha di per sè una migliore potenza di fusione dei materiali, in modo da poter lavorare meglio con le diverse leghe sia metalliche che plastiche in modo da il miglior inverter per bricolage attualmente sul mercato, con una resistenza superiore all’eccessivo calore senza che il motore subisca il minimo danno.

Il display digitale ti aiuterà ad avere tutto sotto controllo, potendo così vedere meglio le sue funzioni e le impostazioni, così facendo potrai decidere se per te è meglio un modello che si adatta meglio in casa o che possa avere dei limiti all’interno di uno studio o officina, in quanto a differenza dei top di gamma, ci sono delle impostazioni mancanti ma che comunque non limiteranno le sue funzioni che rimangono in ogni caso valutate con estrema positività dai migliaia di utenti online.

Dopo che lo avrai testato per un paio di giorni ti renderai subito conto di come possa davvero fare la differenza in casa, anche grazie alla sua compattezza che lo rende praticamente invisibile, mettendolo o nel proprio sgabuzzino o in garage se lo preferirai.

Pro: Rapido e intuitivo per tutti i piccoli lavori di casa, riesce facilmente a risolvere qualsiasi tipologia di problema per avere una miglior resa nel fai da te.

Contro: Non troppo consigliato per i professionisti, rapporto con la qualità non alle aspettative di Decapower, leggermente meno potente rispetto ad altri prototipi.

  • Deko MMA 220V 250A

DEKO Saldatrice Inverter Elettrodo MMA 220V 250A, Saldatura ad Arco Avvio Caldo IGBT Inverter...
  • ★Advanced IGBT Inverter Technology: Potente saldatore in grado di saldare acciaio dolce, acciaio saldato, acciaio inossidabile e ghisa. Il dispositivo di alimentazione IGBT con modalità di...

Resa migliorata dai nuovi standard Deko che portano questo modello ad essere un top di gamma di alta qualità, con recensioni solo positive di una delle migliori saldatrici inverter per i professionisti che desiderano solo il meglio.

Uno dei suoi principali punti a favore è sicuramente il prezzo più basso per la sua categoria, senza rinunciare alla qualità elevata ne tanto meno alle sue eccelse prestazioni che l’hanno resa la preferita dei clienti Deko.

In termini di design è praticamente insuperabile, potendo contare sulla sua compattezza, sarai in grado di tenerla ovunque, sia fuori che a casa, potendola persino portarla in macchina senza occupare troppo spazio o senza essere troppo ingombrante, ecco perché ancora oggi è ritenuta essere uno dei prototipi più scelti del marchio, con una stabilità potenziata appositamente per i neofiti del fai da te.

Pro: Utile e compatto in grado di resistere a qualsiasi tipologia di lavoro, con una migliore prestazione in termine di fai da te che professionale.

Contro: I materiali non sono della più alta categoria.

  • Taniashop

SALDATRICE A ELETTRODO ELETTRICA INVERTER SALDATURA 400 AMPERE + ACCESSORI
  • Saldatrice elettrica a elettrodi piccola, compatta ma molto potente, ma anche ottima per il fai da te.

La saldatrice Tanishop si insinua maggiormente nei mercati per il bricolage, quindi più indicata per te che hai appena cominciato e vuoi si qualcosa di semplice ma anche un modello avanzato e della più alta categoria senza necessariamente dover spendere fin da subito un prezzo elevato.

Sarà facilmente in grado di risolvere tutti quei piccoli problemi di manutenzione che si creano in casa e che necessitano di un valido attrezzo per poter reggere per lungo tempo senza eventuali surriscaldamenti, anche se è sempre consigliabile avere la giusta tenuta di lavoro.

Pro: Facile nell’utilizzo per quasi ogni genere di lavoro, adatto anche per le piccole officine per un rapporto di qualità e prezzo insuperabile.

Contro: Non adatto alle aziende industriali o ai cantieri professionali, capacità di lavoro e resa inferiore ai top di gamma.

  • Aqtzgos

AQTZGOS – Saldatrice a elettrodi da 300A con inverter ARC Welder, per principianti, saldatrice...
  • Saldatrice a elettrodi: saldatrice inverter ARC300 con corrente da 300 Ampere. Include una pinza di massa e porta elettrodi. Saldatrice ad arco, corrente di saldatura da 300 Ampere e display digitale.

La inverter AQ è la miglior saldatrice inverter economica che potrai trovare su Amazon, con prestazioni comunque avanzate nonostante il prezzo più basso per la sua categoria, in modo che tu possa avere fin da subito qualità ad un buon badget di partenza.

Molte officine hanno beneficiato di questo modello, proprio perché anche se all’inizio non ti sembrerà, in realtà possiede quasi ogni genere di impostazione manuale e automatica anche di modelli di categoria superiore.

Facile ed efficiente in tutti i suoi utilizzi, riuscirà a mantenere un buon lavoro nonostante regga meno il calore eccessivo rischiando di bruciare il motore, per questo è più indicato se devi fare solo qualche lavoro di bricolage saltuario e non per molto tempo.

Pro: Economico e di buona qualità. più che eccellente per il bricolage e il fai da te domestico, senza che si richiede una avanzata manualità.

Contro: Non adatto agli alti livelli settoriali, con una resa di potenza nettamente inferiore rispetto ai normali modelli.

  • Hitbox 2 IN 1 200A

HITBOX 2 IN 1 Compatto Saldatrice Inverter 200A Saldatrice ad arco Saldatore IGBT Display Digitale...
  • 【LED intelligente per un funzionamento semplice】 - HITBOX MINI ARC200D è molto facile da usare e può essere utilizzato per esercitazioni e piccole operazioni di saldatura. Dotato di display...

L’Hitbox 2 in 1 è ideato principalmente per te che non conosci questa tipologia di attrezzo e devi farti la mano partendo da qualcosa di semplice ed economico.

Non ha particolari funzioni d’eccellenza, mantiene i normali standard dell’inverter che semplicemente tratta di fondere e legare, ma in ogni caso non ti deluderà se necessiti delle giuste istruzioni per poter diventare un esperto del fai da te.

Pro: Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: Resa inferiore di categoria di fascia bassa.

Lascia un commento