Portabici Thule: Guida alla scelta del migliore sul mercato con classifica top 7

Quando si sta per partire per un viaggio in montagna oppure per una vacanza in riva al mare, se c’è l’esigenza di portare con sé delle biciclette è indispensabile dotarsi di una struttura che permetta il trasporto di sicurezza.

Ci sono diverse configurazioni di portabici disponibili sul mercato che si differenziano per tecnologia e anche per sistema di aggancio. Per accedere alle migliori soluzioni possibili il primo passo da fare è quello di indirizzare l’attenzione verso marchi che offrono sicurezza seppure a fronte della spesa leggermente più alta.

Sotto questo punto di vista le portabici Thule offrono delle garanzie straordinarie e soprattutto sono previste in diverse configurazioni per consentire di bloccare la struttura sul gancio traino, sul bagagliaio oppure sul tetto qualora si abbia a disposizione le barre portapacchi.

La scelta quindi viene effettuata in funzione del proprio modello di automobile e del risultato che si vuole ottenere. Vediamo, dunque, una rapida guida che ci permette di valutare tutte le caratteristiche necessarie per poter acquistare un prodotto veramente utile e sicuro. Inoltre vogliamo proporre anche la classifica top 7 portabici Thule.

Caratteristiche dei portabici Thule

Offerta1
Thule Proride Portabici Da Tetto Black/Aluminium, One-Size
  • Aggancio della bicicletta rapido e semplice grazie al quadrante del limitatore di coppia che controlla la forza in entrata nel telaio della bicicletta indicando chiaramente il montaggio corretto
Offerta2
Thule Velocompact 13-pin Piattaforma Gancio Traino Portabici Black/Aluminium, 3(4) bikes
  • Consente di bloccare le bici al portabici ed il portabici al gancio traino (serrature in dotazione)
3
Thule 933300 Portabici Pieghevole XT 2B 13-Pin
  • Completamente ripiegabile per essere montato, trasporto ato e riposto agevolmente
Offerta7
Thule PORTABICI PORTON Outway 2 BICIS con PLATAFOR
  • Accessori bici da ciclismo unisex per adulti

Le portabici Thule rappresentano le migliori soluzioni possibili per quanti vogliono portare con sé le proprie biciclette durante una vacanza al mare e in qualsiasi altra occasione.

Sono realizzate con materiali di qualità per garantire solidità e resistenza fisica e inoltre garantiscono dei sistemi di bloccaggio all’avanguardia per non consentire alcun genere di oscillazione alla bicicletta durante il trasporto.

Questo marchio che da tanti anni è leader nel settore propone diversi modelli che si diversificano per sistema di bloccaggio e per caratteristiche tecniche. Cerchiamo quindi di capire come scegliere la tipologia più adatta per le esigenze specifiche e per il modello di auto di cui si dispone.

  • Sistema di fissaggio

La prima valutazione assolutamente da fare prima di acquistare un portabici è quella di scegliere il sistema di fissaggio. La questione non è tanto soggettiva ma soprattutto oggettiva. Infatti non si può avere una preferenza di una tipologia rispetto all’altra ma vedere quella che si adatta perfettamente per la propria vettura. Il primo sistema è quello che permette di effettuare il bloccaggio sul gancio da traino. Evidentemente per prendere in considerazione questa soluzione che è certamente funzionale ed offre dei vantaggi non indiscutibili bisogna disporre di un gancio traino omologato secondo quanto previsto dalle normative vigenti. In alternativa si può inserire un sistema che permetta di posizionare le biciclette sul tetto dell’auto. Anche in questo caso però c’è un vincolo da tenere in considerazione perché per poter bloccare questa struttura è necessario che sul tetto dell’auto ci siano le barre portapacchi. La terza opzione è invece quella più semplice E che tutti possono prendere in considerazione. In questo caso la struttura viene posizionata sul bagagliaio dell’auto con una serie di meccanismi appositamente creati per garantire la massima sicurezza durante il trasporto. Dunque prima Bisogna conoscere le caratteristiche della propria vettura e poi scegliere il sistema più adatto per portare con sé le bici.

  • I materiali

I materiali fanno sempre la differenza anche se si sta parlando di portabici. Siccome queste strutture devono essere posizionate sulla carrozzeria della vettura e siccome devono garantire solidità e resistenza fisica è necessario trovare un giusto compromesso che nel caso viene offerto dall’alluminio. Infatti, l’alluminio da un lato garantisce resistenza a oscillazioni fisiche di qualsiasi genere e dall’altro non appesantisce a tutto vantaggio della prevenzione di possibili danni alla carrozzeria.

Classifica top7 dei migliori portabici Thule

portabici Thule migliore

  • Thule EuroRide Black/Alluminium – Miglior portabici Thule

Offerta
Thule Euroride Piattaforma Gancio Traino Portabici 13-pin Black/Aluminium, 2 bikes
  • Assicura il portabici al gancio di traino (blocco incluso) e le bici al portabici, grazie all'accessorio Thule Lockable Knob

Alla prima posizione della nostra classifica top 7 dei migliori portabici Thule abbiamo potuto inserire questo prodotto che offre un ottimo rapporto qualità prezzo e ottimizza il trasporto della bicicletta per andare in campeggio oppure per le vacanze estive.

Si tratta di una struttura innovativa pensata per portare contemporaneamente sia ad un massimo di due biciclette con la struttura realizzata interamente in alluminio per garantire resistenza fisica e solidità e al tempo stesso per non appesantire eccessivamente il tutto.

Questa struttura va installata direttamente sul gancio di traino con la possibilità di utilizzare un apposito blocco che è già incluso. C’è poi la soluzione per minimizzare ogni genere di rischio durante il trasporto della bicicletta a partire dall’utilizzo di apposite cinghie morbide che permettono di bloccare il movimento delle ruote delle bici.

Il costruttore è pensato a tutte le possibili esigenze degli utilizzatori e infatti il sistema dispone di una funzione basculante a mano che permette anche di utilizzare il bagagliaio qualora le biciclette fossero già caricate senza dover smontare tutto. Da segnalare lì pinze che bloccano il telaio e che permettono di fissare efficacemente le bici alla struttura.

Il peso complessivo di questo prodotto è di 14 kg e le sue dimensioni sono di 105 cm per quanto riguarda la lunghezza con 58 cm di profondità e 75 di altezza. È un prodotto universale che però deve essere utilizzato soprattutto con telai di biciclette che hanno tubi di diametro tra i 20 e i 70 mm massimo.

È dotato di un antifurto per evitare che possano prendere le bici durante un momento di sosta e la distanza tra le canaline poggiaruota è di 17 cm. La portata massima è invece di 36 kg.

  • Thule VeloCompact 13-Pin – Portabici Thule gancio traino

Offerta
Thule Velocompact 13-pin Piattaforma Gancio Traino Portabici Black/Aluminium, 3(4) bikes
  • Consente di bloccare le bici al portabici ed il portabici al gancio traino (serrature in dotazione)

Per chi ha delle esigenze particolari e deve trasportare un numero elevato di biciclette e in particolare tre biciclette è possibile scegliere questa struttura innovativa che garantisce il massimo riscontro. È un prodotto sviluppato con tecnologia avanzata che permette di ottimizzare gli spazi e di garantire massima resistenza durante il viaggio.

Il trasporto delle biciclette avviene con l’interasse e con l’utilizzo di apposite fermaruote estensibili per un singolo movimento disponibile. La struttura è stata realizzata completamente in alluminio per avere la necessaria la solidità senza però appesantire.

Le dimensioni sono di 103 cm di lunghezza con 72 cm di profondità e 36 cm di altezza per un peso complessivo di 23,5 kg. Durante il trasporto non c’è alcun rischio di poter perdere le bici pure di causare un problema agli altri automobilisti.

Garantisce un semplice accesso al bagagliaio anche dopo aver caricato le biciclette con l’apposita funzione basculante azionabile a pedale. Arriva già completamente montato per cui il proprietario della vettura non deve occuparsi di nessuna impellenza se non bloccare la struttura sul gancio traino con delle serrature già in dotazione.

Insomma un prodotto funzionale per le esigenze di breve partire per le vacanze e portare con sé fino ad un massimo di tre biciclette.

  • Thule EasyFold XT

Offerta
Thule Easyfold Xt Piattaforma Gancio Traino Portabici Black/Aluminium, 3 bikes
  • Cinghie fermaruota regolabili dotate di fibbie a cricchetto per un bloccaggio più facile delle ruote (ruote fino a 11,9 cm) che consentono il trasporto delle biciclette più pesanti

Proponiamo al terzo posto una struttura leggermente differente anche per concezione tecnica. Iniziamo però con il dire che questa struttura è ugualmente realizzata in alluminio resistente e affidabile e inoltre permette di trasportare fino ad un massimo di 3 biciclette contemporaneamente.

Le differenze si possono apprezzare già delle dimensioni perché in questo caso abbiamo una struttura che ha una lunghezza di 31 cm, con 83 di profondità e 86 di altezza. Ci sono le soluzioni più adeguate per ottimizzare la sicurezza durante il trasporto a partire dall’utilizzo delle cinghie fermaruota regolabili e dotate di fibbie a cricchetto.

Con questo sistema è più semplice bloccare le ruote della bicicletta e quindi migliorare il trasporto. La struttura ha la particolarità di essere completamente ripiegabile e poter essere poi riposta agevolmente in uno spazio minimo quando non serve.

Ugualmente permette di caricare il bagagliaio una volta che sono già state inserite le biciclette sull’apposita struttura grazie ad un sistema di azionamento manuale che prevede una funzione basculante a pedale.

Arriva già assemblato per cui non bisogna occuparsi di niente se non il fissaggio del portabici sull’aggancio traino della propria vettura peraltro fluendo delle ottime serrature che sono già disponibili nella confezione di vendita.

Dunque un prodotto sviluppato in maniera leggermente diversa ma che ugualmente propone delle prestazioni ottimali. Da sottolineare che possono essere posizionate sulla struttura soltanto biciclette che hanno un telaio con spessore che va da 22 mm fino ad un massimo di 80 mm.

Il peso complessivo della portabici è di 23,1 kg e dispone di un connettore di alimentazione da 13 PIN per attivare l’apposito antifurto.

  • Thule Epos 3 bici

Continuiamo nella nostra analisi dei migliori portabici realizzati da un grande marchio del settore come Thule. Si tratta di una soluzione all’avanguardia facile da installare direttamente sul gancio e che prevede una funzione basculante che viene attivata attraverso un pedale per inclinare la struttura già caricata con le biciclette per poter avere semplici accesso al bagagliaio.

In questa configurazione è possibile trasportare fino a un massimo di tre biciclette con uno spessore massimo dei tubi del telaio di 80 mm. È provvisto di cinghie per bloccare le ruote della bicicletta e quindi evitare ogni potenziale rischio.

È un prodotto di alta tecnologia realizzato completamente in alluminio per garantire prestazioni importanti e per ottimizzare il tutto. Come tutti gli altri modelli ci sono i fari di posizione per consentire ai veicoli che seguono nella marcia di avere tutte le informazioni necessarie per ottimizzare il discorso sicurezza.

Da rimarcare che la struttura una volta smontata dal gancio traino può essere richiusa richiedendo un minimo ingombro in casa.

  • Thule Portabici Porton Outway 2 Bicis

Questo modello è di concezione decisamente differente perché non va più installato sul gancio traino ma sulla carrozzeria della propria auto senza che ci siano graffi e altri problemi del genere. La struttura è realizzata in alluminio ed è lunga 144 cm con profondità di 65 e altezza di 97 cm.

Il peso complessivo di questo articolo è di 8,3 kg. È possibile trasportare con questa configurazione fino ad un massimo di due biciclette contemporaneamente garantendo massima sicurezza durante il tragitto con le ruote che vengono bloccate opportunamente.

È un prodotto all’avanguardia che si adatta perfettamente ad ogni genere di auto e di portabagagli. Inoltre è semplice da installare e dispone di parti morbide che sono quelle che vanno a contatto diretto con la carrozzeria evitando così di incappare in danneggiamenti e graffi.

Un prodotto da prendere in considerazione per chi non vuole spendere cifre eccessive e comunque godere della qualità di questo storico marchio.

  • Thule 591 ProRide – Portabici Thule tetto

È un modello che propone un’ulteriore soluzione alternativa con la configurazione perfetta per chi vuole trasportare la propria bicicletta posizionandola sul tetto dell’auto. La struttura è sempre realizzata con alluminio per garantire solidità resistenza e senza appesantire eccessivamente.

È adatta per una bicicletta grande e le sue dimensioni sono di 146 cm di lunghezza con 16 cm di profondità e 34 cm di altezza. Può essere utilizzata per biciclette che hanno ruote di qualsiasi tipologia in quanto dotata di un sistema di aggancio universale e regolabile che permette di avere il massimo riscontro possibili in tema di sicurezza anche perché è prevista una serratura.

Per poter utilizzare questo prodotto però è indispensabile che sul tetto della propria vettura ci siano le barre portapacchi. Infatti, il sistema di aggancio della struttura è pensato per posizionarle sopra questa parte della vettura.

Il sistema di fissaggio invece delle biciclette prevede un supporto ulteriore che blocca di fatto anche il telaio. La chiusura di fissaggio anche in questo caso è regolabile per cui non ci sono problemi per quanto riguarda lo spessore dei tubi del telaio. È una soluzione da prendere in considerazione se si dispone delle barre con la propria vettura e soprattutto se non si ha il gancio traino.

  • Thule 532 FreeRide

Per chi è alla ricerca di una soluzione a buon mercato senza rinunciare alla qualità di questo marchio c’è questo prodotto che propone ottime prestazioni. È una soluzione che prevede l’utilizzo del tetto dell’auto per cui la struttura va fissata sui portapacchi.

È un prodotto lungo 149 cm con 8,4 di profondità e 21 cm di massima altezza. La bicicletta viene fissata con le ruote e anche con il telaio in maniera tale che non ci sono praticamente oscillazioni. Inoltre il telaio può essere fissato sempre su spessore va da un minimo di 22 per un massimo di 70 mm.

Se invece poi si parla di un telaio ovale le dimensioni sono 65 x 80 mm. Per quanto riguarda il sistema di aggancio delle ruote è universale per cui tutte le ruote possono essere facilmente appropriate per il trasporto. Le cinghie sono di semplice utilizzo uno che possono essere regolate facilmente da chiunque direttamente sulle ruote.

Naturalmente per l’installazione della struttura sulle barre portapacchi è presente nella confezione di vendita delle serrature di ultima generazione che permettono la massima efficienza e solidità. Il peso complessivo di questo articolo è di 3,5 kg ed è una soluzione per due biciclette.

Lascia un commento