Miglior cera per auto: Classifica delle migliori del 2023

La cera per auto è uno dei prodotti più adatti a tutte quelle persone che vogliono dare un tocco di brillantezza alla carrozzeria della propria auto. Avere una vettura lucida non è solo sinonimo di pulizia e ordine. Prendersi a cuore la cura della propria auto vuol dire proteggerla da molti imprevisti e preservare il suo valore nel tempo.

Il più delle volte, lo sporco e la polvere che vengono trasportati dagli eventi atmosferici si depositano sulla carrozzeria delle autovetture. Con il tempo possono provocare spiacevoli incrostazioni, che a lungo andare, diventano difficili da eliminare.

L’utilizzo delle migliori cere per auto presenti sul mercato previene questi problemi. Infatti, il loro uso costante forma una patina protettiva sulle lamiere verniciate delle autovetture che impedisce allo sporco di attaccarsi.

Perché utilizzare la cera per auto

5
Mafra, Metal Cream, Crema per Lucidare Auto, Ricca di Cere Sintetiche, 250ml
  • QUALITÀ: elevato effetto ravvivante, rinnova e protegge la carrozzeria auto, efficace per preservare dall'usura e posticipare la riverniciatura
6
MEGUIAR'S G7716EU Gold Class cera rapida, 473 ml
  • Questa incredibile cera a base di polimeri e carnauba consente una lunga azione protettiva e preserva le finiture con un'azione brillante duratura nel tempo.
7
Happy Car - 5l Shampoo con Cera per Auto, Lava, Protegge e Asciuga Rapidamente,per Carrozzeria,...
  • ✅ RIPRISTINA LA LUCENTEZZA: Non si limita a lavare e pulire l'auto, ma lucida anche le parti trattate, garantendo loro una straordinaria nuova lucentezza e restituendo alla carrozzeria l’originale...

Utilizzare questo tipo di prodotto non è solo una questione estetica. È buona norma portare la propria vettura in carrozzeria per una lucidatura e una pulizia più profonda almeno una volta l’anno.

Successivamente diventa molto importante proteggere l’aspetto esteriore della propria auto, difendendo la vernice da agenti atmosferici e graffi accidentali che potrebbero portare a conseguenze più gravi.

Scegliere e utilizzare la cera per auto più adatta alle proprie esigenze è fondamentale. Questo perché è bene evitare il rischio di danneggiare le parti più delicate della vettura, evitando nel contempo inutili fatiche nel dare e togliere il prodotto. Inoltre, la scelta della cera giusta dipende anche dalla frequenza con cui viene usata l’auto e se viene riposta in garage quando non utilizzata.

Quale cera per auto scegliere

Questo composto è venduto in varie soluzioni e formati ed è prodotto utilizzando svariati tipi di sostanze. Visto la grande varietà di cere per auto presenti sul mercato, questi prodotti risultano di difficile scelta per chi è alle prime armi. In questi casi è opportuno farsi consigliare il prodotto lucidante ideale da un professionista del settore.

Le cere in pasta per l’auto si dividono principalmente in due grandi categorie: quelle a base naturale e quelle a base sintetica.

  • Cere lucidanti a base naturale: questo tipo di prodotto per auto è costituito principalmente dall’estratto delle foglie della carnauba, che miscelato con la trementina, la cera d’api e altri componenti, produce una pasta molto malleabile e facile da lavorare. Il prezzo di questa cera per auto è alla portata di tutti e garantisce alla vernice un aspetto brillante, specie se passata a temperature tiepide. Tuttavia ha una durata inferiore rispetto alle cere sintetiche.
  • La cera per auto sintetica: questa pasta viene ottenuta dalle combinazioni di prodotti chimici, dai quali si ottiene una miscela lucidante molto resistente in grado di nascondere alcune imperfezioni della carrozzeria. Detta anche vernice sigillante, la patina che forma sulle lamiere verniciate ha una durata piuttosto notevole rispetto ad altri tipi di cera. Tuttavia, una volta stesa, pecca in brillantezza e lucentezza.

Altri tipi di cera per auto in commercio

Oltre alle cere in pasta, questo prodotto lucidante per autovetture viene realizzato anche in forma liquida. Una volta applicato sulla carrozzeria, la patina garantisce un effetto lucido di lunga durata.

Tuttavia, questo prodotto richiede molta attenzione nella stesura, poiché questa operazione va fatta in maniera uniforme. Inoltre, questo tipo di cera per auto si asciuga molto velocemente, specie in determinate condizioni atmosferiche. Caratteristica che richiede una certa manualità da chi la utilizza.

Un’altra cera che si adatta perfettamente alle autovetture, specialmente se nuove, è quella spray. Veloce e comodo, questo prodotto è venduto generalmente in pratici flaconi. Per verificare la compatibilità causa un accidentale contatto della cera con le plastiche, è sufficiente spruzzarne una piccola parte su una superficie nascosta.

Questo prodotto spray per la lucidatura dell’auto non garantisce un effetto prolungato nel tempo sulla vernice della carrozzeria. Come nel caso delle cere liquide, anche le spray asciugano molto velocemente e viene richiesta una certa manualità nell’applicazione.

Infine, in commercio esistono cere per auto speciali. Vengono utilizzate per alcuni dettagli delle autovetture, quali cromature o componenti composti da plastica e metallo. Per utilizzarle potrebbe essere necessario il consiglio di una persona esperta, mentre la loro resa è inferiore ad altri tipi di cere.

Cera per auto di facile applicazione

cera per auto liquida

Quando si acquista un prodotto indicato per la lucidatura delle auto, è indispensabile controllare la facilità di stesura. Questo perché un lavoro fai da te potrebbe richiedere tempistiche più lunghe e maggiore manualità.

Comprare una cera per auto troppo dura richiede maggior fatica fisica nella stesura. Acquistare un prodotto che si asciuga troppo velocemente comporta delle difficoltà di gestione del lavoro.

Nel caso in cui si possa disporre di alcuni strumenti per la stesura come platorelli elettrici con spugne dedicate alla lucidatura o attrezzatura facsimile, è conveniente optare per una cera in pasta.

Diversamente, il prodotto liquido per la lucidatura dell’auto potrebbe essere quello più indicato. In quest’ultimo caso è necessario utilizzare solo spugne o panni in microfibra puliti e privi di eventuali granelli di polvere.

Qual’è il livello di protezione garantito

Ogni cera per auto ha un livello di protezione garantito che dipende però da molti fattori. Come già anticipato in precedenza, i prodotti sintetici offrono una durata maggiore ma non assicurano risultati eccezionali in termini di brillantezza o quando si rende necessario eliminare l’acqua o lo sporco.

Viceversa, anche le più economiche cere naturali possono avere una durata inferiore rispetto alle sintetiche, ma risultano molto valide contro i raggi UV e gli agenti atmosferici e donano alla propria auto una brillantezza equiparabile al nuovo.

  • La cera per auto danneggia le parti in plastica?

Molte recensioni scritte all’interno di alcuni forum online mettono in guardia nell’utilizzare le cere per auto su paraurti, fascioni o parti in plastica. È necessario leggere attentamente le indicazioni del produttore prima di acquistare il prodotto e di stenderlo su tutta la vettura.

Nel caso la cera entri in contatto con parti in PVC, è consigliato asportarla subito attraverso alcuni prodotti sgrassanti adatti, facilmente reperibili nei negozi. Naturalmente è sconsigliato utilizzare attrezzi appuntiti o spatole in metallo. Questo con il fine di non graffiare la carrozzeria.

  • Stendere la cera può produrre danni?

Prima di utilizzare la cera per autovetture o qualche altro prodotto lucidante disponibile in commercio, è bene lavare e asciugare l’auto con molta cura. Queste operazioni sono molto importanti. Infatti, è necessario asportare dalla vernice dell’autovettura eventuali granelli di polvere o piccoli detriti che possono produrre graffi sulla vernice.

Per evitare ulteriori problemi, è buona norma non comprare prodotti troppo aggressivi o abrasivi, specialmente se questi ultimi devono essere utilizzati su vernici scure. Inoltre, molte opinioni presenti sul web concordano.

Acquistare cere per auto troppo economiche non è conveniente. Questo perché i risultati non sarebbero ottimali. Infatti, una volta steso il prodotto, gli inconvenienti più probabili potrebbero essere la vernice opaca e fastidiosi aloni.

Come usare la cera per auto

Anche se comporta attenzione e manualità, stendere la miglior cera per auto non è un’operazione difficile, ed è uno dei lavori fai da te più diffusi. Come già anticipato in precedenza, lavare e asciugare l’auto sono le due operazioni base per assicurare all’autovettura un’ottima lucidatura, senza incorrere nel rischio di provocare fastidiosi graffi.

Per una buona riuscita del lavoro, alcune opinioni consigliano di applicare le cere per auto ed eseguire la successiva lucidatura all’ombra. Questo trucco è adatto specialmente per le cere liquide e spray, che con l’eccessivo caldo, corrono il rischio di asciugarsi troppo velocemente.

Una volta scelto e comprato il tipo di prodotto più adatto, è importante utilizzarne la giusta quantità, senza eccedere. Successivamente bisogna applicare una parte di cera su un panno morbido in microfibra o in spugna, prima di passarlo successivamente sulla carrozzeria dell’auto attraverso movimenti circolari. Assicurarsi che i panni siano perfettamente puliti e privi di polvere.

Una volta applicato il prodotto lucidante, è necessario aspettare il tempo consigliato dal produttore della cera per auto prima di passare un ulteriore panno. Per un lavoro ottimale, quest’ultimo deve essere estremamente pulito e privo di peli.

Nel caso rimangano aloni è necessario ripetere l’operazione. Infine, nell’eventualità in cui siano visibili dei residui di prodotto, è bene eliminarli con un panno adeguato, evitando di utilizzare oggetti appuntiti.

Ogni quanto tempo serve stendere la cera

La cera può essere passata ogni 2 o 3 mesi. Dipende dal tempo di utilizzo dell’auto, se viene riposta in garage durante la notte, o se l’ambiente in cui opera è polveroso o meno.

In commercio esistono svariati tipi di cera per auto, con prezzi adatti per tutte le tasche. Come già anticipato in precedenza, per ottenere un ottimo lavoro, la cosa più importante è acquistare il prodotto più indicato alle proprie esigenze.

Classifica top7 delle migliori cere per auto

cera per auto migliore

  • Ma-Fra P0560 – Miglior cera per auto

Ma-Fra, Last Touch Express, Cera Auto Liquida, Azione Protettiva e Brillantante, 4500 ml
  • FACILITA' D'USO: cera auto liquida ad effetto super veloce e di rapida applicazione

Questo prodotto lucidante per auto ha prezzi di fascia media ed è disponibile nella tanica da 4,5 lt. Può essere utilizzato puro o diluito con poca acqua, ed è ideale per tutti i tipi di carrozzeria. Facile da applicare, è consigliato spargere tutto il prodotto prima di lucidare con un panno in microfibra.

  • M Motos – Cera per carrozzeria auto

Cera per auto senza lucidatura Set x2 Pure Chemie Car Dryer 750ml- Effetto lucido e asciugatura più...
  • Asciugatrice per auto - affina la vernice, conferisce alle superfici proprietà idrofobe e protegge la vernice dai raggi UV e da altri effetti negativi degli agenti atmosferici.

Questo prodotto protegge la carrozzeria dai raggi UV e consente fino al 90% di deflusso dell’acqua piovana dalla vernice. Facile da applicare, questa cera per carrozzeria non lascia fastidiosi aloni e asciuga molto velocemente. Prezzi accessibili a tutti.

  • Meguiar’s – Migliore cera spray per auto

Meguiar's Cera Spray Veloce, Ultimate Spray Wax, 473 ml
  • Cera spray che si applica come un pulitore e intensifica il colore e la brillantezza

Questo prodotto si applica come se fosse un normale pulitore e dona lucentezza e brillantezza su qualsiasi superficie. La protezione di questa cera spray è di durata media e il prodotto ripara piccole imperfezioni presenti sulla vernice. Disponibile nel pratico erogatore da 500 ml, risulta di facile stesura.

  • Momo’s Garage – Cera lucidante per auto

Momo's Garage ® Carnauba Lucidante + Cera con sigillante SiO2 Protettiva High End Protezione con...
  • 💎 Cera carnauba / cera per auto / lucidante di alta qualità con applicatore da applicare e panno in microfibra per rimuovere. Il prodotto fornisce una lucentezza e una protezione profonde. Può...

Lucidante per auto di alta qualità. All’interno della confezione è disponibile un morbido panno con cui applicare il prodotto. Questa cera forma uno strato protettivo idrorepellente e grazie alle nanoparticelle di biossido di silicio ripara piccole imperfezioni presenti sulla vernice.

  • Maniac Car Detailing Line

Questo prodotto è indicato per le carrozzerie di auto, moto barche o bici. Al suo interno la cera contiene polimeri ceramici di biossido di silicio che riparano piccoli graffi superficiali della vernice. Disponibile attraverso un comodo erogatore da 500 ml, questo prodotto lucidante per auto protegge la carrozzeria dallo sporco, dall’acqua e dai raggi UV.

  • Bass Motor – Cera liquida per auto

Detergente Spray Auto e Moto senza Acqua | Cera di Carnauba Liquida per Auto (500ml) | Lucidante...
  • LUCIDANTE AUTO SENZA ACQUA - Clean Booster di BassMotor ti rende più facile che mai lucidare l’esterno della tua auto o moto senza bisogno di utilizzare acqua! Ogni acquisto include anche un comodo...

Lucidante per auto dalla facile applicazione e dai prezzi contenuti. Con il suo ottimo rapporto qualità prezzo, questa cera liquida dona lucentezza a tutti i tipi di carrozzerie senza lasciare aloni. Antipolvere e idrorepellente, questo prodotto non è abrasivo e quindi non c’è nessun rischio di graffiare la vernice durante la stesura.

  • AxelBlix

[ AXELBLIX EXTERIOR ] Set 3 in 1 Prodotti Pulizia Auto: Pulitore Auto, Cera Auto e Sigillante...
  • [ APPLICAZIONE SEMPLICE E VELOCE ] Quick Detailer in flacone spray contiene 1) lavaggio senz'acqua, 2) cera spray per auto e 3) sigillante ceramico per auto con SiO2.

Questo prodotto assicura brillantezza e una profonda pulizia su tutti i tipi di carrozzeria. Per applicare la cera è necessario utilizzare un panno pulito in microfibra. Inoltre, questo prodotto è in grado di riparare piccole imperfezioni della vernice grazie all’SiO2 contenuta al suo interno.

Lascia un commento