Pialla elettrica: Utilità, caratteristiche e guida alla scelta tra le migliori 7 in classifica

La pialla elettrica è uno strumento utile per lavorare il legno, in particolare per rendere uniforme e liscia una superficie di legno o per smussare spigoli.

Le pialle con motore, oramai, sostituiscono le tradizionali pialle a mano, strumento del vecchio falegname che utilizzato con saggia ed esperta manualità e tanta pazienza alla fine donava grandi soddisfazioni per aver reso un pezzo di legno ben levigato, uniforme e liscio.

Principali elementi da cui è composta una pialla elettrica

Offerta1
Einhell Tc-Pl 750 Pialletto Elettrico (Tensione 220-240 V, Potenza 750 W, Giri Min. 17000, Largh....
  • Potente pialla manuale con 750andnbsp;Watt di potenza, per scanalature fino a 2andnbsp;millimetri di profonditandagrave; e lama piandugrave; grande per risultati ottimali
Offerta2
JELLAS Pialla elettrica, 850W 16,500 RPM pialletto fino a 3mm di profondità di taglio, Doppio...
  • ▲ 【Motore induttivo in rame】 Pialla elettrica JELLAS, Il suo motore a induzione in rame fornisce 850 W rotanti a 33.000 tagli / min e con 2 lame in metallo duro a doppio taglio da 65 Mn che...
Offerta3
Einhell TE-PL 900 Pialletto elettrico (tensione 220-240 V, potenza 900 W, giri min. 15000, largh....
  • Il pialletto TE-PL 900 è una potente e flessibile pialla per l'asporto fino a tre millimetri di profondità. Risultati di piallatura ottimali garantiti da lama grande e una potenza di 900 Watt.
5
JELLAS Piallatrice Elettrica 850W, 16,000rpm Pialla, Piallatura 82mm Larghezza e 3mm di Profondità,...
  • ▲【Sistema operativo potente 】 Piallatrice elettrica JELLAS per la lavorazione del legno dotata di un motore in puro rame da 850 W, che offre fino a 32000 tagli al minuto con 2 lame...
Offerta6
Bosch Professional GHO 16-82 Professional piallatrice 630 W 18000 Giri/min Nero, Blu, Argento
  • Pialletto manuale gho 16.–.82, guida parallela, chiave esagonale sw 2,5, stoffstaubbeutel, cartone
7
Pialla elettrica, 800 W Heavy Duty Electric Wood Planer Pialla a mano Sander Door Plane per levigare...
  • Profondità di taglio regolabile: questo articolo dispone di un pulsante di regolazione della profondità di taglio. Puoi Regolarlo Alla Profondità Che Si Adatta Per Le Tue Esigenze Di Lavoro.

  • Il motore, cioè il cuore della pialla, che in basa alla sua potenza aziona le lame per eseguire il taglio prescelto.
  • La lama, parte metallica con la quale si taglia il legno, possono essere diverse ed intercambiabili a seconda del tipo di lavoro da effettuare.
  • L’impugnatura, generalmente realizzata in maniera da essere ergonomica per rendere stabile e sicura la presa e i movimenti durante l’esecuzione della piallatura.
  • Sistema sicurezza, una buona pialla elettrica è spesso attrezzata con pulsanti di sicurezza per impedire danni involontari che la lama potrebbe accidentalmente provocare se non disattivata durante il periodo di inutilizzo.
  • Regolatore di spessore, rappresentato da una manopola che ha la doppia funzione sia per impugnatura e guida sia come variatore dello spessore del taglio che varia tra i valori 0 e 2 mm.

Quali sono le tipologie di pialla presenti sul mercato

In generale, la pialla è uno strumento utilissimo sia nel fai da te che per uso professionale per la lavorazione del legno. Ovviamente oltre alle pialle manuali tradizionali, sul mercato sono presenti pialle a motore che possono essere di due tipi:

  • Pialla elettrica, alimentata da un cavo elettrico attaccato ad un punto di alimentazione, molto potente.
  • Pialla a batteria, durata limitata per brevi lavori e sicuramente meno potente di quella elettrica.

Ma in questa guida all’acquisto noi tratteremo la pialla elettrica.

Quali sono le tipologie di pialla elettrica

In commercio sono diffuse principalmente due tipologie di pialla elettrica e sono:

  • la pialla elettrica da banco, utilizzata maggiormente in officine di falegnameria per lavori semplici e veloci di taglio e levigatura
  • la pialla elettrica manuale, che trova diffuso impiego in tutte quelle lavorazioni del legno che richiedono una determinata precisione

Come funziona una pialla elettrica

pialla elettrica professionale

Il funzionamento di una pialla elettrica è davvero molto semplice.

Una volta azionata la pialla, tramite l’alimentazione elettrica e attivato il pulsante power on presente sull’impugnatura, il tamburo, sul quale sono fissate le lame ben affilate, compie dei giri ad elevata velocità che in linea di massima varia da modello a modello, nella maggior parte va dai 14000 ai 16000 girino al minuto, alcuni vanno anche al di sotto, esempio a 10000 giri al minuto.

Maggiori sono i giri al minuto, maggiore è la potenza a vuoto esercitata dalla pialla, giri che ovviamente diminuiscono quando le lame incontrano la superficie legnosa da trattare.

Sotto l’azione meccanica effettuata dal tamburo, e attraverso la regolazione, tramite il pomello regolabile dell’impugnatura, della profondità desiderata che può arrivare anche a 4 mm, le lame iniziano ad effettuare il taglio della superficie di legno grezzo rendendola uniforme e liscia.

Le lame esercitano la loro funzione di taglio e levigatura, uscendo da un’apertura presente sotto la piastra.

I residui di taglio vengono espulsi dalla parte della piastra detta piastra d’uscita e possono essere raccolti, automaticamente, in un sacchetto, se in dotazione, collegato sulla parte posteriore della pialla.

Come effettuare la giusta scelta

Vediamo ora quali sono gli elementi da valutare per arrivare alla giusta scelta della pialla elettrica.

Va ricordato, prima di tutto, che l’utilizzo di una pialla elettrica va fatto con le dovute cautele e con tutte le precauzioni adatte a garantire la sicurezza. Detto ciò, consideriamo quali elementi sono importanti da considerare per giungere alla nostra miglior scelta.

  • Potenza, certamente il primo parametro fondamentale è proprio la potenza, maggiore è la potenza, maggiore è la resistenza nel lavorare tipi di legno duri e maggiore è la resistenza per piallature più intense.
  • Materiale delle lame, ne esistono diversi tipi, ognuno adatto ad un tipo di legno e lavorazione. Lame d’acciaio o HSS, molto resistenti a al calore prodotto dalla piallatura, montate generalmente su pialle con motore da giri al minuto elevati, idonee su legni teneri come il legno di pino. Lame in TCT con punte in carburo di tungsteno, danno risultati molto buoni anche se sono meno affilate delle prime ma la loro lama resta affilata cinque volte più a lungo.
  • Larghezza delle lame, quelle più diffuse sulle pialle in commercio, sono le lame di dimensione 82 mm, con la possibilità di effettuare piallature su elementi di legno più stretti, esempio travetti da 60 mm. Se si considerasse di utilizzare lame da 82 mm per superfici più larghe effettuando, quindi due o più passaggi di pialla per ricoprire tutta la larghezza del legno in lavorazione, occorre sapere che tale tipo di piallatura a più step, porterebbe a linee differenti visibili ad occhio nudo, esteticamente non belle. Per lavori su superfici di larghezza più ampia, esistono in commercio pialle elettriche con lame fino a 180 mm di larghezza.
  • Profondità di taglio, rappresenta il valore relativo alla quantità di materiale legnoso da eliminare per ottenere il risultato desiderato. La profondità, generalmente, di una pialla elettrica va da 0 a 2 mm. Esistono, però, ulteriori profondità delle lame sul mercato, possono raggiungere al massimo 5 mm.
  • Peso, importante per chi deve eseguire piallature, smussature per lunghi periodi, avrà bisogno di una pialla leggera e maneggevole. In linea di massima il peso più diffuso va dai 2 ai 4 kg, solo in alcuni casi questo valore può essere superiore.
  • Impugnatura ergonomica, se si eseguono lavorazioni intense è importante possedere una pialla elettrica con una buona impugnatura ergonomica che migliora la presa e aiuta ad attutire le vibrazioni.
  • Infine, ulteriori elementi che possono influenzare la scelta della miglior pialla, possono essere gli accessori in dotazione. Ne citiamo due che secondo noi sono i più importanti.
  • Sacchetto di raccolta residui derivanti dalla piallatura. Alcune pialle hanno già in dotazione quest’accessorio utilissimo, collegato ad una bocchetta d’uscita posta sulla pialla. In altri casi occorre comprarlo separatamente se la pialla ha la predisposizione.
  • Tamburo, oltre a quello di serie è possibile inserire un tamburo per levigatura che trasforma la pialla elettrica in una vera levigatrice.

Quanto costa una pialla elettrica

Il prezzo di una pialla elettrica può variare in base alle caratteristiche dei lavori che dobbiamo eseguire, loro intensità, precisione e durata.

Se pensiamo di effettuare lavori semplici, veloci di breve durata, sporadicamente, allora si possono trovare delle pialle elettriche sotto i 100 euro. Queste saranno facili da manovrare, con impostazioni preimpostate dalla casa madre, non molto precise e abbastanza rumorose.

Se invece sappiamo già a monte che utilizzeremo più volte la pialla e per lavori più pesanti e lunghi, allora il prezzo da considerare è tra i 100 euro e poco più.

Infine, se i lavori da espletare sono molto intensi, richiedono maggior duttilità delle impostazioni, maggior precisione e potenza, allora, sicuramente occorrerà una buona pialla elettrica che può superare i 120 – 150 euro e più.

Classifica top7 delle migliori pialle elettriche

pialla elettrica migliore

  • Bosch Professional 060159A760 GHO 40-82 C – Miglior pialla elettrica

Bosch Professional Pialla GHO 40-82 C (Potenza di 850 Watt, incl. battuta per scanalatura, guida...
  • La qualità della superficie lavorata è particolarmente buona grazie alle lame extra-affilate e al numero di giri costante, anche in caso di lavorazione di legno duro

Bosch Professional GHO 40-82 C è una pialla elettrica dalle caratteristiche che la rendono eccezionale.

Un motore potente con i suoi 850 watt con la sua funzione Constant Electronic, che aiuta ad ottenere superfici perfettamente lisce e il sistema di taglio WoodRazor realizzato con una lama a doppio tagliente e ben affilata e molto resistente per piallature di precisione.

La funzione Costant Electronic mantiene costante il numero di giri anche quando la lama incontra legni molto duri. Giri che grazie al potente motore raggiungono i 14000 giri al minuto.

Lo spessore raggiungibile dalle lame varia da 0 a 4 mm, utile per lavori di estrema precisione su travi di legno, pannelli, mobili e non solo, le sue scanalature a V consentono di smussare alla perfezione angoli e spigoli rapidamente.

Un acquisto che non teme concorrenti, questa pialla Bosch GHO 40 80.

  • Bosch Professional GHO 16-82 Professional – Pialla elettrica per legno

Offerta
Bosch Professional GHO 16-82 Professional piallatrice 630 W 18000 Giri/min Nero, Blu, Argento
  • Pialletto manuale gho 16.–.82, guida parallela, chiave esagonale sw 2,5, stoffstaubbeutel, cartone

Nella top 7 troviamo un altro prodotto della Bosch, il modello Bosch Professional GHO 16 82, un mix equilibrato di diverse caratteristiche che rendono questo prodotto una meravigliosa pialla elettrica per lavorazioni su diversi tipi di legno.

Questa pialla è costruita utilizzando un motore rampante da 18000 giri al minuto, e una potenza di 630 watt che lo rende estremamente forte e preciso nel suo lavoro di taglio.

Profondità di taglio fino a 1,6 mm, dotato di 3 scanalature per smussare in modo semplice angoli o spigoli.

Utilizza le migliori lame economiche sul presenti sul mercato, le WoodRazor con affilatura perfetta che dura a lungo.

Utile anche il piccolo piedino di sicurezza anti danneggiamento per le lame.

Un prodotto semi professionale con un prezzo che si può trovare spesso scontato, si rivela una delle migliori scelte.

  • Makita 82MM 620W

PIALLA 82MM 620W
  • Sostituzione rapida coltelli

Passiamo ad un altro marchio noto, con il suo modello KP0800J pialla elettrica, Makita offre un prodotto dal prezzo competitivo e dalle buone caratteristiche tecniche.

Dotata di ha una struttura compatta è progettata per lavori intensi e faticosi che esegue alla grande grazie ad una potenza del motore di 620W.

La profondità massima di piallatura è di 2,5 mm mentre la sua larghezza di 82 mm. Estremamente facile da utilizzare grazie al controllo variabile della profondità di taglio.

Comoda la possibilità di collegamento all’aspirapolvere tramite apposito attacco, per aspirare i trucioli derivanti dalla piallatura del legno.

Makita KP0800J con la sua velocità a vuoto di 17000 giri al minuto, si adatta egregiamente a lavori faticosi dove occorre maggior potenza.

Un acquisto, questo della pialla elettrica Makita KP0800J, validissimo che ripaga a pieno tutto il suo prezzo.

  • Stanley FME630K-QS 750 W

Offerta
STANLEY FME630K-QS Pialletto 750 W
  • Impugnatura anteriore con graduazioni per il controllo della profondità

Questo modello di pialla elettrica della Stanley è un prodotto robusto, abbastanza leggero, facile da maneggiare.

Dotato di una potenza di 750 watt e una velocità a vuoto di 16500 giri al minuto, questa pialla è un giusto connubio tra potenza e leggerezza con un peso di solo 3 kg.

Sistema di protezione rappresentato da un piccolo piedino di stazionamento a protezione della lama.

Questa pialla elettrica è perfetta per uso hobbistico ma anche per tutti quei lavori che richiedono forza e faciltà di manovra. Prezzo conveniente per un prodotto decisamente valido senza molte pretese.

  • Extol Premium

Extol Premium Pialla elettrica da 110 mm di larghezza e fino a 3 mm di profondità, piallatrice...
  • Veloce ed efficiente: con una generosa larghezza della pialla di 110 mm, la pialla elettrica Extol Premium permette di piallare in modo efficiente, anche il legno più ampio.

Questa pialla elettrica Extol è un attrezzo molto forte e potente con i suoi 1000 w di potenza non teme lavori intesi nella durata e nel taglio tenace.

Realizzata con ottimi materiali, con la sua larghezza di 110 mm, e una profondità di taglio fino a 3 mm e regolabile a 0,25 mm alla volta, questa pialla risulta sorprendente nel piallare e smussare il legno di travi, pannelli, porte, spigoli.

La sua potenza data dai 16000 giri al minuto, consente lavori rapidi e di precisione. Dotata anche di sistema di sicurezza per la presenza di un piedino antiribaltamento e di un peso di 4,1 kg, è una pialla offerta ad un buon prezzo ed offre buone prestazioni.

  • Black+Decker KW750K-QS 750 W

Bleck & Decker sinonimo di sicurezza e affidabilità sulla gran parte degli elettro utensili che produce, e questa pialla ne conferma tutto il valore.

Motore ruggente già all’avvio, con una potenza di 750 watt, con delle lame reversibili realizzate in TCT con affilatura di lunga durata, possiede una profondità di taglio variabile che arriva fino ai 2mm.

Il peso complessivo è di 4 Kg, con dimensioni di 13,7 cm x 28 cm x 8,7 cm, risulta maneggevole e resistente.

Dal design piacevole che unisce il nero e il rosso, dotata di piastra realizzata in alluminio leggero e tenace.

La pialla Black&Decker KW750K-QS è sicuramente un acquisto interessante per le sue diverse funzioni, principalmente la possibilità di variare la profondità di taglio attraverso la manopola presente vicino l’impugnatura, la guida per smussare con precisione spigoli, infine in dotazione la sua utilissima valigetta porta pialla, molto resistente, il tutto ad un prezzo decisamente competitivo.

  • Ryobi Plaina 600 W

Ryobi Plaina 600 W -Largura 82Mm Prof. 1,5 Mm
  • Spazzolato, scanalato per una finitura professionale: con la sua suola in alluminio pressofuso, spazzola non graffiata. Il doppio ferro permette di lavorare in modo pulito in modalità spazzolata. La...

RYOBI è un marchio del gruppo internazionale TechTronic Industries TTI, produttore leader di utensili elettrici. Grande è l’impegno nella ricerca e innovazione per la produzione di queste attrezzature.

La pialla elettrica della Ryobi modello EPN7582NHG è uno dei tanti ottimi risultati di questa innovazione tecnologica, motore supportato da una potenza di 600 watt e velocità a vuoto di 16000 giri al minuto, piastra in alluminio pressofuso con tre livelli di scanalature, leggerezza massima con il suo peso di appena 3,1 kg.

Impugnatura comoda e precisa realizzata con materiale softgrip, doppie piastre reversibili, comodo sacchetto per raccolta residui della piallatura.

Questa pialla elettrica è il risultato di un insieme di caratteristiche di elevata qualità si può acquistare ad un costo molto accessibile.

Conclusioni

In definitiva, la scelta di una buona pialla elettrica dipende da i lavori che dobbiamo effettuare, dalla loro durata se breve e sporadica o intensa e ripetitiva, dal tipo di legno, dalla precisione richiesta.

Non ultimo ma dato importante, quanto siamo disposti ad investire su un attrezzo che si rivela molto utile sia per uso hobbistico sia per uso professionale.

Il mercato degli utensili elettrici per la lavorazione del legno, offre un ampio ventaglio di scelte, con motori più o meno potenti, con funzionalità aggiuntive come la levigatura, con accessori che possono essere aggiunti e ottenere ulteriori risultati soddisfacenti.

Infine è sempre bene munirsi di tutta quella attrezzatura valida per la nostra sicurezza, come ad esempio guanti per la protezione delle mani, occhiali per la protezioni degli occhi eventuali mascherine anti polvere se la pialla non è dotata di sacchetto.

Lascia un commento