Graffettatrice elettrica: Quale scegliere? Classifica top 7 delle migliori in commercio

Possedere una graffettatrice elettrica all’interno della propria cassetta degli attrezzi è certamente un vantaggio per tutti gli amanti del fai da te, del bricolage, ma anche una comodità per risolvere alcuni interventi di semplice manutenzione.

Acquistando una spillatrice elettrica potrai evitare di contattare costosi professionisti e potrai risparmiare in questo modo tempo prezioso, evitando uno spreco di soldi.

Vuoi riparare quell’armadio stipato in garage che hai sempre sognato di mettere in bella mostra nel tuo salotto, ma non avevi gli strumenti adatti? Hai alcune riparazioni da effettuare in casa o nel giardino, ma ti mancava proprio una graffettatrice elettrica per farlo?

Non rimandare più; grazie a questa utile guida all’acquisto di una chiodatrice elettrica, ora potrai scegliere quella più adatta alle tue esigenze, scegliendola in base alle caratteristiche e valutando anche i prezzi migliori.

Cosa aspetti? Corri a leggere questa pratica guida e in poco tempo scoprirai qual è la graffettatrice elettrica che fa al caso tuo!

A cosa serve la graffettatrice elettrica

Offerta1
Einhell Electric Nailer TC-EN 20 E (for type 53 staples, Type 47 nails, 20 shots per minute,...
  • The ideal allrounder in the home, workshed or handicraft room for handicraft applications and repairs or fastening jobs.
2
Sparachiodi Elettrica - NEU MASTER Graffettatrice con 200 Graffe e 800 punti Chiodi, Preselezione...
  • ✅【Sparachiodi 2 in 1】 La graffatrice elettrica è compatibile con graffette(tape 90 18GA) da 15 -25 mm, brad chiodi (18 GA ) da 15 -32 mm. Non necessita di compressori.
Offerta3
Sparachiodi Elettrica,NEU MASTER Graffettatrice/Chiodatrice Elettrica per DIY Tappezzeria,...
  • 🎁Servizio post vendita amichevole: forniamo un servizio di sostituzione invece di riparare.
4
Graffettatrice elettrica, KeLDE 2 in 1 Graffettatrice/Chiodatrice Elettrica per DIY Progetti,...
  • 【2 IN1 Brad Nailder/Stacker】- A causa delle clip e dei brad di pinzatura, con le quali sono compatibili la pistola per unghie vestita e una pistola alimentare di base, ci sono numerose...
Offerta6
STANLEY Fatmax FMHT6-75934 Graffatrice Elettrica, 5-in-1
  • Utilizza 5 tipi di punti diversi: graffe tipo G, graffe tipo H, graffe tipo 7, chiodini con e senza testa
Offerta7
Bosch Home and Garden Cucitrice meccanica - PTK 14 EDT (fornita con 1000 punti metallici, tipo 53,...
  • Dispositivo DuoTac che consente il passaggio rapido e semplice tra clip singola e clip doppia

La graffettatrice elettrica è uno strumento assai versatile, multiuso, che ti permetterà di fissare chiodi e graffe su tanti tipi di materiale diverso, anche quelli più difficili da trapassare. Con la chiodatrice potrai spillare sul legno, sui tessuti, sulla plastica e su altri materiali resistenti.

I vantaggi della graffettatrice elettrica

La spillatrice elettrica, a differenza della graffettatrice manuale, viene alimentata con una batteria o con un cavo di alimentazione collegato alla corrente elettrica.

Inoltre possiede una piastra in grado di esercitare una maggiore pressione e una presa più precisa sul materiale da perforare. La piastra viene spostata dal motore interno, e in tal modo potrai svolgere il tuo lavoro in maniera più veloce ed efficiente.

La graffetratrice elettrica è indicata per il bricolage; ti consentirà di svolgere vari interventi, come ad esempio un rifacimento della tappezzeria interna della tua automobile, la realizzazione e il montaggio di recinzioni in legno e piccole riparazioni in casa o all’aperto.

Guida all’acquisto delle migliori graffettatrici elettriche

graffettatrice elettrica per plastica

Ecco un elenco, che ti sarà molto utile, delle migliori graffettatrici elettriche presenti attualmente sul mercato. Nell’acquisto valuterari diversi parametri, tra cui il prezzo, il peso, le ricariche, la dimensione delle graffe, la durata della batteria.

In commercio esistono tanti modelli di chiodatrici elettriche; è bene valutare non soltanto il prezzo, ma anche le caratteristiche specifiche, prendendo in considerazione i modelli più costosi fino a scoprire anche i vantaggi di quelli più economici.

Il materiale di composizione può variare e può fare la differenza; tieni presente questo parametro nella scelta del tuo modello di spillatrice elettrica. Se devi utilizzarlo su un materiale molto duro, la tua graffettatrice dovrà essere ancora più resistente in modo da resistere alla pressione.

Una chiodatrice leggera ti permetterà di farne un utilizzo più a lungo. Di contro, uno strumento più pesante provocherà stanchezza e indolenzimento a mani e braccia. Considera dunque anche il peso e valuta la manegevolezza come un punto a favore.

Esistono in commercio differenti tipologie di chiodi e graffe; queste si diversificano per dimensione e per materiale di cui sono composte.

  • La graffa a filo sottile è indicata per piccoli lavori, solitamente per quelli di ufficio e di sartoria; la graffa a filo piatto è leggermente più resistente della prima e fissa pagine consistenti come libri e e tele.
  • La graffa per cavo è quella utilizzata specificatamente per i cavi elettrici, per consentire il fissaggio ai muri o su cartongesso o legno.
  • La graffa stretta, altresì definita a doppia punta, è spesso utilizzata per lavori su mobilio e oggetti di arredo: permette infatti di fissare in maniera sicura panelli, ante e lavori di falegnameria garantendo un fissaggio profondo.

Quali sono le dimensioni delle graffe

I punti, o chiodi, che si trovano in commercio possono avere diverse lunghezze. Solitamente i più piccoli hanno una lunghezza pari a 15 mm, fino a raggiungere i 50 mm per le graffe più grandi.

Di conseguenza, uno strumento elettrico per le graffe avrà una dimensione pari ad almeno tre volte o spessore del materiale che andrai a trapassare e la graffa dovrà essere circa due volte più lunga.

Questo accorgimento è molto importante in quanto ti permetterà di capire quale graffettatrice elettrica acquistare e quale utilizzare di volta in volta, in base al lavoro che andrai a svolgere.

Le chiodatrici di ultima generazione sono state pensate anche per un utilizzo sicuro; ciò è possibile grazie alla funzione di rilascio controllato che assicura un blocco per evitare la partenza di punti in maniera accidentale e di conseguenza diminuirà la possibilità di farsi del male e ferirsi in maniera involontaria.

In ogni caso, come per ogni lavoro di bricolage che preveda l’utilizzo di strumenti elettrici e di materiale perforante, ti consiglio di utilizzare sempre i dispositivi di sicurezza. Nel caso della spillatrice indossa degli occhialini da protezione e tieni il viso ad una distanza di sicurezza adeguata.

Classifica top7 delle migliori graffettatrici elettriche

graffettatrice elettrica migliore

  • Bosch PTK 14 EDT – Miglior graffettatrice elettrica

Offerta
Bosch Home and Garden Cucitrice meccanica - PTK 14 EDT (fornita con 1000 punti metallici, tipo 53,...
  • Dispositivo DuoTac che consente il passaggio rapido e semplice tra clip singola e clip doppia

La graffettatrice elettrica Bosch PTK 14 EDT è lo strumento migliore per lavorare i materiali più duri e resistenti, indicata dunque sia per i lavori domestici sia per un uso professionale. Le recensioni degli utenti sono positive e il rapporto qualità prezzo è ottimo. Vediamo alcune caratteristiche.

La capienza è di circa 100 punti, tale da consentire un utilizzo senza la preoccupazione di ricaricare l’utensile durante le riparazioni. La presenza dell’interruttore DuoTac consente una perforatura con uno o due punti e una presa più salda, molto utile in caso di materiale assai duro.

Questo modello è dotato di sistema Push & Release, garanzia di sicurezza per evitare il rilascio accidentale dei chiodi metallici.

L’impugnatura è tra le più comode e maneggevoli grazie alla tecnologia SoftGrip. Infine, un indicatore vi avviserà dell’esaurimento delle punte e vi ricorderà di ricaricare la spillatrice.

Se proprio vogliamo trovare un difetto a questo modello possiamo lamentarci del cavo di alimentazione, che può essere un limite al movimento, ma in compenso non avrai mai bisogno di ricaricare la chiodatrice o, peggio, di trovarla completamente scarica al momento dell’utilizzo!

  • Bosch PTK 3.6 LI – Graffettatrice elettrica per legno

Il modello migliore tra le graffettatrici elettriche senza filo è la Bosch PTK 3.6 LI, leggerissima e molto compatta. L’attrezzo perfetto se sei alla ricerca di qualcosa di funzionale e molto pratico, da portare con te ovunque tu vada.

La batteria al litio è in grado di garantire un uso della spillatrice pari al tempo necessario e il tempo di ricarica non supererà le due ore. Nonostante la praticità, è uno strumento forte, in grado di spillare varie superfici, dal legno alla plastica, fino ai materiali più semplici come carta e cartone.

La velocità è una sua caratteristica peculiare: in grado di sparare fino a 30 colpi al minuto. Potrai così riparare in maniera velocissima tutto ciò che desideri e, grazie alla batteria, potrai farlo in qualsiasi posto desideri. Il prodotto migliore per la qualità prezzo per quanto riguarda le graffettatrici elettriche a batteria.

  • Einhell DTA 25/2

Passiamo ad un modello di una altro brand, definito dagli utenti nelle recensioni come molto potente. Sto parlando di una chiodatrice elettrica ad aria compressa. Il materiale di composizione è in acciaio inossidabile, ciò garantirà una lunga durata di utilizzo e una massima resistenza agli urti e all’uso.

Il livello della potenza, che raggiunge capacità elevate, è regolabile in base alle vostre esigenze. Oltre alle finiture in acciaio e all’allumino fuso, l’impugnatura antiscivolo rende questo strumento davvero maneggevole, pratico e durevole.

Anche questa graffettratrice elettrica è venduta con la sua valigetta, che fornisce 500 graffette, 1000 punti e un flaconcino di olio utile per la manutenzione. Presente anche in questo modello l’indicatore intelligente per monitorare la quantità di chiodi ancora disponibili nel serbatoio.

  • Bosch Skil 8200AC

Le recensioni dei consumatori valutano in maniera positiva anche questo modello Bosch di spillatrice elettrica; tra le sue funzioni vi è quella dell’interruttore di blocco, meccanismo di sicurezza in grado di bloccare incidenti accidentali.

Pratico ed efficiente, trafora anche i materiali più resistenti. Hai bisogno di trasportare la tua graffettatrice? Il modello Bosch Skil 8200AC è fornito di una piccola valigetta resistente agli urti che contiene già in dotazione circa 1000 graffe e 500 chiodi per lavorare subito dopo l’acquisto.

  • Stanley 6-TRE550 – Graffettatrice elettrica professionale

Già il brand è una garanzia, noto per l’affidabilità e la qualità degli attrezzi per il fai da te. Questo modello è tra i migliori, consigliato sia a chi ne intende fare un uso professionale sia a livello domestico. Anche questa graffettatrice elettrica è collegata tramite cavo elettrico, ed è caratterizzata da un design ergonomico e maneggevole.

Può essere utilizzata con graffette dai 6 ai 14 mm; il caricamento è semplice e veloce ed è particolarmente indicata per lavori di fissaggio ripetitivi e frequenti su materiali duri come compensati e MDF.

Può essere regolata grazie all’effetto alto/basso per garantire una maggiore precisione ed è dotata di un selettore dell’intensità del colpo.

  • Ferm ETM1400

Offerta
FERM Graffatrice Chiodatrice Elettrica. Include 400 punte 100 chiodi
  • Design ergonomico per una comodità e controllo di lavoro ottimale

Nella fascia economica si colloca anche questa graffettatrice elettrica; se sei alla ricerca di uno strumento da utilizzare meno spesso, questo fa al caso tuo.
Insieme alla spillatrice acquisterai anche 400 punti e 100 chiodi, e garantisce prestazioni discrete pari a 20 chiodi al minuto.

Si tratta di un dispositivo con cavo elettrico, ma la sua lunghezza, pari a due metri, consente una libertà di movimento non indifferente. Lo consiglio a chi ne deve fare un uso domestico, agli hobbisti; da evitare l’utilizzo su materiali particolarmente duri e legno pesante data la potenza non elevatissima.

  • Einhell 4257890 TC-EN20

Offerta
Einhell Electric Nailer TC-EN 20 E (for type 53 staples, Type 47 nails, 20 shots per minute,...
  • The ideal allrounder in the home, workshed or handicraft room for handicraft applications and repairs or fastening jobs.

Se invece sei alla ricerca di un modello dai prezzi più economici, non puoi farti scappare questo modello della Einhell. Si tratta di un buon compromesso, un valido strumento che svolge in maniera pulita e semplice il proprio lavoro.

Non dovrai rinunciare all’indicatore del livello del caricatore, che ti ricorda quanti colpi rimangono, ma si adatta solo ad un utilizzo su legno, su carta e per fissare tessuti su sedie e piccole riparazioni. L’impugnatura SoftGrip dona una presa salda, confortevole e pratica.

Questa pratica guida all’acquisto di una graffettatrice elettrica ti sarà molto utile nella scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze. In negozio, troverai una vastità di articoli diversi, ma questi sono i migliori in commercio e quelli più apprezzati dai consumatori.

Le recensioni positive e i prezzi competitivi sono garanzia di qualità.
Ti ricordo i fattori da tenere presente nella valutazione e nella scelta della chiodatrice elettrica migliore da acquistare.

La potenza: è un fattore importante in quanto una potenza più elevata sta ad indicare la possibilità di lavorare su materiali particolarmente duri e resistenti, mentre se devi trapassare superfici meno resistenti, come gesso e legno, puoi optare per un modello con una potenza minore.

Durante ogni lavoro di bricolage non devi mai trascurare la sicurezza, tua e di chi ti sta intorno. Queste chiodatrici elettriche sono dotate di dispositivi di sicurezza che scongiurano la probabilità di incidenti accidentali per lavorare in tranquillità. Il sistema di blocco del colpo impedirà la partenza di graffe involontarie.

Nella sicurezza rientra anche il peso e l’impugnatura dell’articolo. Infatti un dispositivo con funzione SoftGrip renderà l’utilizzo più semplice, più veloce e aiuterà a prevenire indolenzimenti e fastidiosi dolori articolari che potrebbero insorgere con un uso prolungato.

L’impugnatura antiscivolo, in gomma è la più consigliata per garantire il massimo comfort.

Qual è il tuo sogno da hobbista? Se hai sempre sognato di restaurare quel mobile antico che hai lasciato in garage per anni; se ti ritrovi in casa ancora quell’armadio rotto che non hai ancora fatto riparare o se vuoi dare libero sfogo alla tua fantasia e creare quello che più ti piace, non esitare più.

Adesso sei pronto per acquistare la graffettatrice elettrica che hai sempre sognato di avere. Con questa guida ti ho offerto un valido aiuto per scegliere il modello che fa per te, in base all’utilizzo che andrai a farne e anche in base alle tue tasche!

Lascia un commento