Pettorino da motocross: Perché comprarlo? Classifica top 7 dei migliori

Per tutti i centauri amanti del motocross, indossare il pettorino protettivo è una scelta obbligata, per evitare il rischio di infortuni più o meno gravi alla parte alta del corpo. Si tratta di un dispositivo di protezione personale, per evitare lesioni gravi dalle cadute, che spesso avvengono durante le gare di questo affascinante sport su due ruote.

Ovviamente in commercio sono disponibili pettorine di diverse marche e modelli, con caratteristiche che le differenziano l’una dalle altre. Per scegliere l’armatura da cross più adatta alle proprie esigenze, tuttavia bisogna fare attenzione a pochi fondamentali aspetti.

Innanzitutto le dimensioni della pettorina, che devono essere conformi alla struttura fisica della persona, in secondo luogo, bisogna prestare attenzione ai materiali che lo costituiscono e valutare lo spessore dell’imbottitura, quest’ultima caratteristica in base alle sue dimensioni stabilisce il grado di protezione a bordo della moto.

Altri aspetti, che bisogna prendere in esame per acquistare il pettorino da motocross, sono il sistema d’allaccio e la funzione traspirante, il primo deve essere rapido e veloce e la seconda ha un ruolo determinante in modo particolare nei periodi estivi.

Perché comprare un pettorino da motocross

1
Acerbis Pettorina Profile, Nero
  • Comodo e leggero, progettato per motociclisti di altezza compresa tra 160 cm e 185 cm
3
Acerbis Pettorina Koerta 2.0, S/M
  • Cintura in vita con doppia chiusura
4
ACERBIS PETTORINA PLASMA NERO/GIALLO S/M
  • ACERBIS PETTORINA PLASMA NERO/GIALLO S/M
5
Acerbis Linear Protezione toracica (Grey/Black,One Size)
  • Protezione toracica comoda e leggera, progettata per piloti di altezza compresa tra 165 e 190 cm
6
QYEW Protezione per Il Torace per Armatura da Moto - Gilet per la Protezione del Corpo | Armatura da...
  • λFunzione anticollisione: il giubbotto per la protezione del torace protegge parti importanti del corpo e riduce i danni causati da collisioni accidentali. Imbottiture spesse su entrambi i lati della...

Il pettorino da motocross, per tutti coloro che praticano questo sport, è un elemento imprescindibile e il suo acquisto è obbligatorio. Indossare questo dispositivo di protezione individuale, significa per i centauri avere una totale protezione dal bacino al collo, in modo da evitare fratture o ancor peggio paralisi.

Avere questo tipo di sicurezza durante le gare, stimola il pilota a concentrarsi esclusivamente sulla gara e a dare il 100%, conscio del fatto di essere protetto ed equipaggiato a dovere, in caso di una scivolata o un incidente accidentale.

Tutti coloro che praticano motocross sono consapevoli del fatto che indossare un pettorino di alta qualità, gli consente di essere protetti, di avere una buona traspirazione durante i periodi più caldi e di disporre di un sistema di allaccio pratico e veloce, per non sentirsi limitati nei movimenti.

Funzioni

La funzione principale del pettorino protettivo da motocross è quella di garantire una schermatura al corpo, senza però limitarne i movimenti. La sua funzionalità non deve però far passare in secondo piano le attività secondarie che sono altrettanto utili ed importanti, per poter gareggiare in modo ottimale.

Si tratta in primis della traspirabilità dell’imbottitura del corpetto, che deve essere ai massimi livelli in modo particolare nelle giornate dove il meteo presenta delle temperature particolarmente alte. In secondo luogo il sistema di allaccio deve essere pratico e veloce, per consentire al pilota di svolgere le attività di vestizione senza perdere troppo tempo.

Infine una pettorina di alta qualità deve essere leggera e pratica, per consentire a tutte le articolazioni del corpo di muoversi in modo naturale.

Tipologie

pettorino da motocross tipologie

In commercio sono disponibili diversi modelli di pettorine da motocross, che si differenziano tra di loro in base alla marca, alle dimensioni, all’imbottitura, al sistema d’allaccio, al sistema di ventilazione, ai materiali e al colore.

Partiamo dalla marca le migliori sono sicuramente Acerbis, Alpinestars, Dainese, Fox, Oneal, ecc., poi c’è l’aspetto delle dimensioni anch’esso molto significativo, poiché malgrado questi dispositivi siano dotati di cinture che si allentano e stringono a seconda delle esigenze, è sempre raccomandabile scegliere un corpetto comodo che non limiti i movimenti.

Anche l’imbottitura gioca un ruolo importante, infatti più è spessa e maggiore è la protezione. Il sistema d’allaccio, come già accennato deve essere più pratico e veloce possibile, deve possedere un buon sistema di traspirazione ed essere costituita da materiali di alta qualità.

In genere il pettorino da motocross è realizzato in PVC o poliuretano, per i principianti si consiglia il pettorino a protezione totale, mentre i piloti più esperti in genere preferiscono indossare quello a protezione parziale, che lasciano libere le braccia.

Consigli per scegliere il miglior pettorino da motocross

Per scegliere il miglior modello di pettorino da motocross o quantomeno quello più adatto alle proprie esigenze, bisogna fare attenzione a tutte le caratteristiche tecniche, elencate fino ad ora.

La prima cosa da valutare prima dell’acquisto di questo dispositivo è se siamo dei centauri esperti o dei motociclisti alle prime armi, per capire se abbiamo bisogno di un pettorino a protezione parziale o totale.

Una volta effettuata questa considerazione si può passare alla scelta della marca, valutare le dimensioni, scegliere il modello maggiormente traspirante e quello con il sistema d’allaccio più pratico.

Anche lo spessore dell’imbottitura merita un’attenzione particolare, infatti il grado di protezione è direttamente proporzionale alle dimensioni dello stesso. Facendo attenzione a tutte queste caratteristiche, si avrà la certezza di aver scelto il dispositivo di protezione individuale più adatto alle proprie esigenze.

Prezzi

In commercio sono disponibili molteplici pettorini da motocross, ovviamente in base alla marca e alle caratteristiche di ognuno, varia anche il prezzo d’acquisto. Tuttavia per acquistare un dispositivo di buona qualità potrebbero bastare 100/150 euro.

Infatti, la forbice di mercato di questo accessorio per bikers, varia da un minimo di 50/60 euro fino ad un massimo di 250 euro. Per aiutarvi a scegliere il modello che meglio si adatta alle vostre esigenze, abbiamo stilato una breve classifica dei migliori dispositivi attualmente disponibili in commercio, per ogni fascia economica.

Classifica top7 dei migliori pettorini da motocross

pettorino da motocross migliore

  • Fox Racing Airframe – Miglior pettorino da motocross

Fox Racing Airframe Protezioni Unisex - Adulto (Pacco da 1)
  • Piastra posteriore articolata per una vestibilità e una libertà di movimento superiori

Questa pettorina da motocross di casa Fox è uno dei migliori dispositivi disponibili attualmente in commercio. Realizzata in plastica in un particolare design che ricorda molto lo stile coreano. Il suo innovativo sistema di articolazione della piastra posteriore, consente dei movimenti articolari estremamente naturali ed una maggiore versatilità nell’utilizzo.

Il sistema di ventilazione è realizzato con un sofisticato sistema espanso EVA stampato in leggero, riduce la sudorazione e consente un’ottima traspirazione del pilota. La sua testata costruzione in Bondend elimina la fastidiosa presenza di post e viti.

  • Alpinestars Roost Guard

Questo modello di pettorino di casa Alpinestars è caratterizzato da un particolare tessuto traspirante, che salta subito all’occhio. Infatti il dispositivo realizzato in plastica, è dotato di uno specifico rivestimento esterno che oltre ad aumentare la schermatura consente un grado di ventilazione molto alto.

Quindi è uno dei prodotti della sua gamma commerciale che meglio si adatta alle temperature elevate della bella stagione.

Oltre al sistema di traspirazione, sul fronte della protezione dispone di un design che fa da scudo sia alla parte anteriore che posteriore del corpo del motociclista, mentre il sistema d’allaccio facilitato, permette la vestizione in tempi rapidi e senza dover svolgere procedure complesse. Le articolazioni restano libere per potersi muovere in naturalezza e senza pressioni di nessun genere.

  • O’Neal Motorcycle Protector Vest

O'NEAL | Motorcycle Protector Vest | Enduro Motocross Downhill | Injection Molded Plastic, Abdominal...
  • ✅ [SICUREZZA] Realizzato in plastica stampata ad iniezione altamente resistente per una protezione ottimale del petto e della schiena.

La pettorina motorcycle protector vest a marchio O’neal è una delle migliori in assoluto e quella che offre una protezione totale alla colonna vertebrale del centauro. Infatti questo dispositivi di protezione totale è realizzato con un sistema avvolgente, che consente di avere una protezione sia nella parte anteriore che posteriore del busto.

Essendo progettato con un tessuto elasticizzato si adatta facilmente anche a corporature di dimensioni diverse, inoltre il sistema di allaccio consente di regolarlo a seconda delle esigenze per ottenere il massimo comfort. Nella parte superiore la pettorina è provvista di un aggancio che favorisce la possibilità di proteggere anche il collo da eventuali oscillazioni anomale.

  • Acerbis Koerta 2.0

Qualora si desidera avere una protezione totale per il proprio corpo, questo dispositivo di casa Acerbis è l’alleato ideale da indossare. La pettorina Koerta 2.0 è realizzata in modalità integrale con maniche lunghe, che protegge gomiti e articolazioni in maniera estremamente efficace.

Il materiale utilizzato nella realizzazione di questo accessorio è un connubio resistenza e leggerezza, infatti la plastica rinforzata abbinata al polipropilene consente una protezione totale a gomiti, spalle e braccia, ma anche la possibilità di poter effettuare i movimenti in maniera naturale e senza troppi impedimenti.

Molto semplice anche il sistema di allaccio, che permette una vestizione rapida e comoda ed infine dispone di tessuti traspiranti che lasciano il corpo fresco anche nelle giornate estive.

  • Fox Racing R3

FOX RACING Protezioni R3 Unisex,Black,L/XL
  • La scocca principale ventilata fornisce il flusso d'aria mentre blocca il posatoio e i detriti

Nella nostra classifica troviamo un’altra pettorina da cross di casa Fox, come abbiamo già visto in precedenza, la caratteristica principale di questa azienda, è realizzare dispositivi di protezione utilizzando tecniche e materiali particolarmente sicuri e traspiranti.

Infatti la scocca anteriore della pettorina, data la sua morfologia, favorisce il passaggio del flusso d’aria mentre blocca oggetti vaganti e detriti.

Inoltre possiede spalline rinforzate per proteggere le spalle e schermature nei fianchi, il sistema di allaccio consiste in una chiusura elastica in vita con fibbia scorrevole, per consentire al corpetto di aderire al corpo in modo ottimale indipendentemente dalla corporatura del pilota.

Questa pettorina può essere indossata indistintamente sia dagli uomini che dalle donne, è disponibile in commercio in vari formati e in diversi colori.

  • Rosixehird

Rosixehird Pettorina da Moto per Uomini e Donne | Armatura da Moto da Corsa - Equipaggiamento...
  • ✤Funzione anticollisione: il giubbotto per la protezione del torace protegge parti importanti del corpo e riduce i danni causati da collisioni accidentali. Imbottiture spesse su entrambi i lati...

Il giubbotto protettivo a marchio Rosixehird è il pettorino presente sul mercato che detiene il miglior rapporto qualità-prezzo. E’ dotato di imbottiture molto spesse anche sui lati, per una protezione totale, una garanzia per la guida di ogni centauro.

Ha un utilizzo molto versatili, può essere usato sulla moto ma può essere indossato anche in bici, skate, monopattino, ecc., essendo composta da materiali leggeri e da un sistema di vestizione molto rapido. Tutti i gusci di protezione presenti sulla parte esterna dell’accessorio sono realizzati in materiale sintetico (schiuma EVA) con buona resistenza agli urti e alle abrasioni.

Dispone di diverse prese d’aria, che consentono il passaggio della ventilazione, può essere indossato sia dagli uomini che dalle donne ed il suo sistema d’allaccio dispone è regolabile sia in altezza che in lunghezza.

  • Weemoment

weemoment Pettorina per Protezione del Corpo - Armatura per Moto - Protezione per la Colonna...
  • ✔Efficace protezione del corpo: i pannelli del petto, della schiena e delle spalle del giubbotto della protezione del corpo della motocicletta sono realizzati in materiale ventilato ad alta...

La pettorina per motocross a marchio Weemoment è quella più venduta nella fascia di mercato più economica. Infatti, pur avendo un prezzo molto conveniente, questo dispositivo di protezione è in grado di garantire un’ottima protezione a schiena e spalle, grazie ai panelli montati sulla parte anteriore del corpetto.

Inoltre è dotato di un’imbottitura abbastanza spessa in schiuma EVA, con un tessuto interno antiurto che non da fastidio al contatto con l’epidermide. E’ un prodotto che si presta a diversi utilizzi (moto, bici, skate, monopattino, ecc.), ed ha un sistema di allaccio semplificato, rapido e regolabile sia in larghezza che in lunghezza.

Insomma cosa aggiungere, per chi non è disposto ad investire grosse cifre per questo accessorio, la pettorina Weemoment sembra essere il prodotto ideale.

Lascia un commento