Pennelli per le unghie: Quali acquistare? Classifica top 7 dei migliori in commercio

Chi è appassionato di unghie, nailart e manicure sa quanto sia importante avere la giusta attrezzatura a portata di mano: il pennello per unghie giusto può infatti trasformare una manicure mediocre in un capolavoro straordinario, da sfoggiare a cena o in occasioni particolari.

Sebbene il risultato finale dipenda ovviamente in gran parte dalla singola bravura di chi lo maneggia, il pennello giusto può davvero consentire di creare delle vere e proprie opere d’arte, consentendo di creare nella comodità della propria casa un’opera che non ha nulla da invidiare al lavoro svolto professionalmente in un centro estetico.

Con il giusto set di pennelli ed un po’ di pratica, si potrà risparmiare il costo dell’estetista ed avere risultati soddisfacenti anche da soli.

Risulta dunque fondamentale trovare il pennello per unghie più adatto alle proprie esigenze e capacità, scegliendo con cura le diverse caratteristiche che lo compongono, che spaziano tra la qualità dei materiali che compongono le setole ed il manico, oltre alla forma delle setole, che influenzerà la morbidezza e la grandezza del tratto.

Ogni artista delle unghie che si rispetti non utilizza infatti un singolo pennello, bensì un set di pennelli per unghie, tutti diversi tra loro per forma e grandezza della punta, in modo da creare effetti e look diversi in base al singolo pennello utilizzato, proprio come un artista che usando diversi pennelli dipinge un quadro.

Ma come fare a scegliere tra i vari modelli disponibili sul mercato quello che più si adatta alle nostre esigenze? Qual è la differenza tra i vari tipi di setole e per quale design andrebbero usate nello specifico? Quali materiali sono da prediligere?

Niente paura! Di seguito, una guida completa ed esaustiva su come scegliere il miglior modello di pennello per unghie, con annessa una classifica con recensione dei sette migliori prodotti disponibili online.

Caratteristiche di un buon pennello per le unghie

1
Sularpek Pennelli Unghie Gel, 8 Pezzi Penelli Unghie Professionali Set, Penne per Nail Art Attrezzi...
  • 💅Scelta Multipla: riceverai 8 pennelli da pittura per unghie e 5 di cui con 2 diverse estremità, comodi per fare diversi lavori artigianali e in grado di soddisfare le tue diverse esigenze.
2
5 Pezzi Pennelli per unghie Gel, Penelli Unghie Acrigel Pennello Gel Ricostruzione Unghie, Pennelli...
  • 【Set pennelli unghie gel】La confezione include 5 pennelli per nail art con 5 diverse misure, perfetti per disegnare diversi motivi sulle punte delle unghie. Puoi anche usarli per preparare polvere...
3
8 Pezzi Pennelli per Unghie,Aokitec pennello per Acrigel Estensione Unghie Costruttore Gel Pennello...
  • 🥇【Cosa si ottiene】 Il set di pennelli per unghie gel di Aokitec contiene 8 pennelli per unghie (pennello per dipingere, pennello per linee, pennello per sfumature, pennello per intaglio 3D,...
Offerta4
Sularpek 5 Pezzi Pennelli per Unghie, UV Gel Liner Pittura Pennello, Painting Detailing, Decorazioni...
  • 【Materiale di alta qualità】: il pennello è principalmente realizzato in acrilico, lega, nylon e altri materiali, resistente e può essere applicato a lungo, portatile, facile da impugnare e...
Offerta5
8 Pezzi Pennelli per Unghie,Pennello Gel Unghie, Spazzola di Arte del Chiodo per Nail Art Design,...
  • ❤8 Pezzi Gel UV - Viene fornito con peli di nylon avanzati, i pennello per gel UV sono principalmente usati per unghie UV e unghie francesi, disegnando squisiti motivi dipinti 3D, plaid e fiori ecc.
6
Mylee Pennello a doppia punta per Polymer Gel – Spatola e setole, Nail art UV/LED, Decorazione e...
  • FINITURA PROFESSIONALE – Crea unghie perfette con questo strumento professionale a doppio uso, con spatola e pennello di precisione. Da utilizzare con la soluzione antiscivolo Mylee Slip Solution...
7
Hanyousheng Pennelli Unghie, 18 Pezzi Brush Nail Painting Brush Pen, Acrilico Gel Pennelloper...
  • 【Set di Pennelli per Unghie Fantastici】: Riceverai 18 pezzi di pennelli per nail art in totale, con dimensioni diverse, quantità sufficiente per soddisfare le tue esigenze, puoi condividere con i...

  • Le setole

Le setole sono forse la parte più importante di un buon pennello per unghie; dopotutto, sono loro che andranno a colorare l’unghia, e la loro consistenza, forma e morbidezza andranno a fare la differenza tra un tratto di colore tremolante, disomogeneo e granuloso ed un tratto vivace, preciso ed uniforme.

Tuttavia, non esiste un tipo di setole perfetto per tutti i tipi di nailart: alcuni tipi di design richiedono infatti setole più spesse e dure, mentre i dettagli più minuti del design desiderato richiederanno delle setole morbide e finissime, in grado di colorare nel dettaglio e senza imprecisioni quello che sarà un capolavoro piccolissimo.

Oltre a variare per forma e consistenza, le setole possono essere di materiale diverso: di solito le setole sono sintetiche, ma in alcuni casi possono anche essere realizzate da materiali naturali. Sebbene la qualità del tratto vari a seconda della marca del singolo prodotto, come regola generale le setole sintetiche sono da preferire, poiché garantiscono un tratto sottile ed uniforme, senza sbavature ed imprecisioni, nonostante anche le setole naturali, se di buona qualità, garantiscono risultati eccezionali.

  • La versatilità

Oltre alla qualità del pennello, le varie forme disponibili risultano essere un dettaglio fondamentale da prendere in considerazione quando si vuole raggiungere un certo tipo di design per le proprie unghie: se i pennelli con setole più grandi servono infatti a colorare la base dell’unghia e a definire i dettagli più grandi, per quelli più piccoli è necessaria una altissima precisione che solo i pennelli con punta fine possono offrire.

Ad esempio, un pennello con setole corte e con taglio piatto o “squadrato” consente pennellate più ampie e decise, risultando ottimo per creare la base della nostra nailart, mentre il pennello con setole fini ed allungate, detto “designer”, andrà a definire i dettagli, poiché è l’ideale per il french e per petali di fiori o altri dettagli minuti.

In un kit di pennelli per unghie che si rispetti non può inoltre mancare un pennello con setole a taglio trasversale: grazie al suo particolare design, infatti, consentirà di creare linee molto sottili e nette con la tecnica “one stroke”, cioè con una singola pennellata, per il massimo della precisione, e consentendo addirittura di applicare due colori diversi sullo stesso pennello per realizzare un effetto doppio colore davvero unico.

Infine, i kit di pennelli per unghie più forniti avranno al loro interno un pennello a punta rigida di metallo o plastica con estremità arrotondata, detto “dotter” e che serve appunto per il nail dotting, cioè l’arte di punteggiare le proprie unghie aggiungendo dettagli solidi come brillantini o piccole pietre preziose.

Quindi, c’è bisogno di vari pennelli e con diverse setole per diversi design, ed è per questo che i migliori set di pennelli offrono un vasto assortimento di modelli all’interno dello stesso kit, diversi per consistenza e dimensioni della punta, in modo da personalizzare al meglio il proprio look usando il pennello giusto per il tipo di design che si vuole dipingere.

  • Il manico

Può sembrare un dettaglio poco importante, ma il manico è in realtà una parte importante di ciò che rende un pennello per unghie di qualità. Un buon manico deve infatti possedere una ottima maneggevolezza, necessaria per andare ad eseguire dei design molto piccoli con la massima precisione, e deve avere una forma ed una consistenza che rendano facile l’impugnatura, evitando che il pennello scivoli di mano e vada a rovinare la nostra nailart. Molti manici sono di plastica, ma alcuni pennelli per unghia hanno il manico di legno, proprio come dei veri pennelli per pittori!

  • La durevolezza

Un buon pennello per unghie non deve essere solo di qualità per quanto riguarda il risultato della nailart, ma deve anche poter durare nel tempo, senza perdere la consistenza delle setole: purtroppo alcuni pennelli iniziano a sfibrarsi dopo pochi utilizzi, e le setole diventano più dire o perdono la loro compattezza, iniziando a piegarsi in varie direzioni ed andando così a rovinare quello che dovrebbe essere un tratto omogeneo.

Attenzione quindi non solo alla forma del pennello, ma anche alla qualità dei materiali! Le setole naturali sono di solito più durature e di qualità rispetto a quelle sintetiche, ed hanno anche una ottima lavabilità, consentendone un riutilizzo nel tempo che non va ad inficiare sulla qualità del tratto anche dopo innumerevoli pulizie del prodotto.

  • Il prezzo

Può sembrare scontato, ma è giusto ribadirlo: i pennelli per unghie di qualità costano di più rispetto ad altri realizzati con materiali mediocri. Il prezzo di materiali di qualità come le setole o il manico può indurre a voler comprare pennelli realizzati con materiali scadenti, ma attenzione, poiché questi ultimi spesso non reggono un utilizzo continuo e andranno sostituiti più spesso, comportando quindi un dispendio di soldi maggiore sul lungo termine.

Per chi non volesse spendere troppo per la propria manicure, tuttavia, ci sono diversi trucchetti. Ad esempio, acquistare singoli pennelli risulta spesso più dispendioso rispetto ad acquistare un set di pennelli in toto. Tuttavia, se si ha bisogno di un singolo pennello che manca dal proprio kit, diversi siti offrono la vendita di pennelli singoli, spesso in sconto.

Classifica top7 dei migliori pennelli per le unghie

pennelli per unghie migliori

Va da sè che ogni tipo di unghia è differente e che il gusto personale deve essere in primis ciò che ci porta alla scelta di un pennello, oltre al tipo di design che si vuole creare per le proprie mani, che varia da persona a persona.

Detto ciò, alcuni pennelli hanno senza dubbio una qualità eccezionale o un rapporto qualità prezzo vantaggiosissimo, oppure offrono un kit con una gamma vastissima, rendendoli un accessorio fondamentale nel kit di ogni amante di nail art.

Ecco dunque la classifica dei sette migliori pennelli per unghie, che presentano tutte le caratteristiche descritte finora:

  • Aokitek – Miglior pennell per le unghie

Aokitec 7 Pcs Pennelli per Unghie,Smalto Gel Design Penna Strumenti Pittura Estensione Unghie...
  • 【Pennelli Multifunzionali Bellezza Unghie 】 Kit di Pennelli per Bellezza Unghie Aokitec che include 6 penne professionali per unghie diverse (Pennello per smusso, Pennello per unghie in gel,...

Questo set comprende ben sei pennelli, tutti con setole dalla forma diversa, consentendo quindi di creare i design più disparati e dare il massimo sfogo alla propria creatività. Le setole sintetiche sono perfette per tecniche di micropittura, consentendo la massima precisione anche quando si vanno a disegnare i dettagli più minuti.

Possono inoltre essere utilizzati anche con semipermanenti ed acrilici, oltre alla pittura UV. Il loro design con manico sottile ed ultraleggero li rende estremamente versatili e facili da maneggiare, ed il loro manico dai colori pastello li rende incredibilmente accattivanti, il tutto ad un prezzo davvero irrisorio rispetto al tipo di qualità che offrono.

  • Savita

3 Pezzi Pennelli per Unghie+2 Pezzi Nail Liner Brushes, Testa Rotonda/Piatta/Angolata Pennelli...
  • Il prodotto include: riceverai 3 pezzi di spazzole per unghie con forme diverse e 2 pezzi di spazzola per unghie in lunghezza diversa, una quantità sufficiente soddisfa le tue necessità per...

Questo set composto da cinque diversi pennelli include tre pennelli da utilizzare in base alla forma dell’unghia e due pennelli da utilizzare in base alla lunghezza, consentendo una grande versatilità nel tipo di design che si andrà a creare.

Le setole sintetiche sono di alta qualità e resistono a lavaggi ripetuti senza rovinarsi o perdere l’uniformità del tratto.

Il pezzo forte di questo set è senza dubbio il design del manico che, oltre ad essere sottile ed estremamente maneggevole, ha un bellissimo doppio colore blu e rosa con gradiente nel mezzo, ed è inoltre realizzato con materiali in grado di resistere all’usura anche per periodi molto lunghi.

Infine, il loro tappo protettivo, oltre ad essere estremamente glamour con il suo design con brillantini, consente di proteggere le setole dai danni del tempo, preservandole anche a seguito di ripetuti utilizzi. Se si è in cerca di un prodotto di qualità e che duri nel tempo nonostante l’uso assiduo, questo kit di pennelli è senza dubbio tra i più indicati.

  • Lofuanna

Il set di pennelli per unghie in questione comprende ben sei pennelli tutti diversi tra loro per forma e dimensioni, che vanno da quello con setole larghe e base piatta, perfetto per applicare la base della nailart, a quello con setole lunghe e sottili, ideale per definire i dettagli più piccoli.

Ogni pennello presenta un design accattivante ed ha un manico dal colore diverso, andando a formare un bellissimo arcobaleno che dona a questo set un design vivace ed allegro.

Inoltre, due dei sei pennelli hanno un design particolare, dalla doppia estremità, poiché oltre alla estremità con le setole, quella opposta ha la punta rigida, cioè il “dotter”, che consente di punteggiare le unghie grazie all’applicazione di brillantini e pietre, per personalizzare la propria nailart.

Per chi ama personalizzare la propria nailart con tanti dettagli diversi questo set di pennelli è l’ideale, poiché offre una vasta gamma di accessori ad un prezzo vantaggioso.

  • Sularpek

Sularpek 6 Pezzi Pennelli Unghie Gel, Pennelli Nail Art, Nail Art Brush Pen Set, UV Gel Liner...
  • 【Pennello per nail art di qualità】: Contiene 6 pennelli per unghie in gel con diverse forme e dimensioni. (pennello obliquo, pennello gel, pennello piatto, pennello per penna Pull Line, pennello...

Per chi è in cerca di un design semplice ma accattivante, questo kit offre ben sei pennelli, tutti diversi tra loro e dai diversi colori, di cui due a doppia estremità e provvisti di dotter: ideali per andare a realizzare le nailart più creative e complicate, questi pennelli sono provvisti di setole di nylon morbidissime, che consentono di ottenere un tratto morbido e privo di sbavature, in modo da realizzare con facilità anche i design più minuziosi.

Infine, il suo prezzo supercompetitivo lo rende uno dei migliori kit disponibili sul mercato per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.

  • Rtinle

Offerta
8 Pezzi Pennelli per Unghie,Pennello Gel Unghie, Spazzola di Arte del Chiodo per Nail Art Design,...
  • ❤8 Pezzi Gel UV - Viene fornito con peli di nylon avanzati, i pennello per gel UV sono principalmente usati per unghie UV e unghie francesi, disegnando squisiti motivi dipinti 3D, plaid e fiori ecc.

Questo set di otto pennelli tutti diversi tra loro consente di sbizzarrirsi nel creare diversi design per la propria nailart. Le setole sono realizzate con materiali di alta qualità, consentendo di ottenere un tratto uniforme e precisissimo, e durano a lungo senza rovinarsi.

Inoltre, il manico bianco con pattern a linee minimaliste nero rende questo set di pennelli subito riconoscibile e lo fa spiccare tra gli altri per il suo design affascinante e professionale. Nel set risulta compreso un pennello con punta rigida per il dotting, per sbizzarrirsi a decorare le proprie unghie con mille design. Il tutto ad un prezzo davvero competitivo.

  • Ealicere Acrylic

7 Pezzi Pennelli per Unghie, spazzola di arte del chiodo per Nail Art Design, Pennello gel unghie,...
  • Sono disponibili 7 diverse misure di spazzole per soddisfare le tue diverse esigenze, puoi avere il pennello giusto per creare i tuoi dettagli perfetti.

Questo set di pennelli comprende ben sette diversi pennelli dall’irresistibile colore fucsia con guaina argentata e in materiale acrilico super-resistente, tutti con punta diversa, in modo da poter creare delle nailart a livello professionale. Il kit di pennelli Eacilere è fornitissimo e comprende sia pennelli a setole larghe che a setole fini, per i design più minuziosi.

Il prezzo di questo set di pennelli risulta vantaggiosissimo, data la grande varietà di pennelli e l’incredibile qualità delle setole in nylon, rendendo il rapporto qualità prezzo molto vantaggioso: la qualità delle setole e dei materiali di questo set di pennelli consente infatti di raggiungere design di nailart paragonabili a quelli ottenibili nei centri estetici dai migliori professionisti.

  • Lea-Shall

5 Pezzi Pennelli Unghie Gel Professionali con Tappo per Nail Art Semipermanente Oro Rosa, LEA-SHALL...
  • 💞【SET 5 PZ ORO ROSA】 Set di 5 pennelli per nail art in oro rosa - 1 pennello piatto; 1 Pennello Acrilico; 1 spazzola obliqua; 1 spazzole rotonde; 1 Pennello Liner. I pennelli 5PCS e le setole...

All’interno di questo set sono compresi cinque pennelli professionali, tutti diversi e comprensivi di cappuccio protettivo, in fibra sintetica e di alta qualità. Sono adatti sia per le unghie naturali che per quelle sottoposte e ricostruzione, sia in gel che in acrilico.

La loro impugnatura ergonomica li rende estremamente maneggevoli ed il loro design inimitabile color oro rosa li rende incredibilmente glamour. Nel set è compreso anche il pennello con setole a taglio trasversale, perfetto per i dettagli delle unghie.

Il prezzo risulta vantaggiosissimo vista la grande varietà di pennelli, ed il loro design dorato con diamanti artificiali ad adornare il manico rende il kit incredibilmente professionale ed accattivante. Inoltre, sono disponibili anche in versione rosa acceso con un incantevole design del manico, fatto di perle rosa!

Lascia un commento