Compresse di passiflora: Vantaggi, benefici e classifica delle migliori

Le compresse di passiflora sono un prodotto completamente naturale e vengono principalmente utilizzate per il loro effetto calmante, servono infatti ad indurre il sonno così da addormentarsi più velocemente e riposare tutta la notte senza risvegli improvvisi.

La passiflora è una pianta straordinaria che apporta numerosi vantaggi all’organismo; oltre a quelli noti infatti, viene utilizzata anche per alleviare gli spasmi muscolari e ripristinare l’attività gastrointestinale compromessa da periodi di ansia e di stress.

Cos’è la passiflora

1
Passiflora Bio 400mg - 200 compresse
  • ⭐️ Integratore alimentare in compresse con parti aeree di passiflora biologica
2
Passiflora (Passiflora incarnata) erba con fiori NATURALMA | 150 g | 300 compresse da 500 mg |...
  • Passiflora (Passiflora incarnata) erba con fiori 300 COMPRESSE da 500 mg (formato da 150 grammi). Prodotto in compresse, pastiglie o tavolette (non sono opercoli, capsule o softgel). 1 compressa...
Offerta3
Passiflora Integratore in 240 Capsule, Estratto di Passiflora Pura 3750 mg per Dose, Per il...
  • INTEGRATORE PASSIFLORA - Il nostro integratore di passiflora gloryfeel contiene 240 capsule per una scorta di oltre 3 mesi. La dose giornaliera consigliata apporta un totale di 3750 mg di estratto di...
4
ERBA VITA Integratore Alimentare di Passiflora, 60 Capsule
  • La passiflora, fonte naturale di vitexina, è utile per favorire un fisiologico rilassamento e coadiuvare il riposo notturno; contribuisce, inoltre, al benessere mentale
Offerta6
Passiflora biologica - 180 capsule ad alto dosaggio / 1100 mg di estratto di passiflora biologica...
  • Fornitura per 3 mesi - 180 capsule con 550 mg di estratto organico di passiflora ad alto dosaggio per dose giornaliera (2 capsule) per una biodisponibilità ottimale. Noi di Nature Basics consigliamo...
7
Passiflora (Passiflora incarnata) erba con fiori Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto...
  • Passiflora (Passiflora incarnata) erba con fiori Tintura Madre, estratto concentrato 1:10. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Notificata come integratore alimentare in Italia...

La passiflora è una pianta rampicante originaria del centro e del sud America che apporta molteplici benefici all’organismo ed è uno dei rimedi fitoterapici più utilizzati sia per problematiche sul piano fisico che psichico.

Ricca di principi come i flavonoidi, i benzoflavoni, i glucosidi, gli alcaloidi indolici e l’olio essenziale, riesce ad esercitare un’azione sedativa, è antispasmodica, antiacida e contrasta l’aumento dell’attività cardiaca dovuto a cause nervose ed è efficace anche nella tosse secca, se anch’essa di origine nervosa.

Il suo essere priva di effetti narcotici e di non produrre assuefazione la rende un prodotto utilissimo per il proprio benessere generale.

Benefici della passiflora

passiflora compresse efficaci

La passiflora comporta all’organismo numerosi benefici sia sotto il punto di vista fisico che per il benessere mentale.

Una somministrazione quotidiana e costante di compresse di passiflora riducono l’attività cerebrale portando a notevoli miglioramenti nella qualità del sonno; portando ad un rilassamento generale è anche indicata per curare disturbi di ansia, nevrosi, irritabilità, nervosismo e angoscia.

L’elevata presenza di flavonoidi che compongono le principali costituenti chimiche della passiflora, le consentono di esercitare anche un’ottima azione analgesica soprattutto nel caso si soffra di nevralgie.

Inoltre il butanolo che viene estratto dalle sue foglie, ha proprietà antidolorifiche che riducono gli stati infiammatori.

Ma i benefici di questa incredibile pianta non finiscono qui, in quanto la passiflora e la sua estrazione in solventi hanno anche un’azione antimicrobica ad ampio spettro, aiutando nelle infezioni batteriche, soprattutto nel caso di malattie infettive di origine microbica.

In concomitanza con altre sostanze, la passiflora viene anche impiegata nei soggetti che stanno svolgendo un trattamento di disintossicazione da sostanze narcotiche per alleviare i sintomi dell’astinenza.

I vari tipi di passiflora

In natura esistono molte specie di passiflora ma non tutte vengono utilizzate per scopi fitoterapici.

Vediamo quali sono le tipologie di questa straordinaria pianta che si possono trovare nelle compresse di passiflora.

  • Passiflora edulis

Originaria del Brasile ma diffusa anche in Italia è la pianta del famoso frutto della passione.
In fitoterapia viene utilizzata come digestivo e le sue foglie, una volta essiccate, sono ottime per curare l’emicrania, l’insonnia e l’epilessia.

  • Passiflora caerulea

Deve il suo nome al colore azzurro che la caratterizza e ha proprietà antispasmodiche, sedative e diuretiche.

  • Passiflora incarnata

Questa tipologia è la più utilizzata in fitoterapia e viene usata anche in soggetti che hanno problemi di nevrosi, per le sue proprietà sedative e antispasmodiche.
È un ottimo rimedio naturale contro l’insonnia e grazie alla sua produzione di serotonina aiuta a regolare il tono dell’umore.

Classifica top7 delle migliori compresse di passiflora

passiflora compresse migliori

La passiflora è una delle piante officinali maggiormente utilizzata in fitoterapia per merito dei numerosi benefici che è in grado di apportare all’organismo.

Questa pianta può essere assunta in varie modalità, ad esempio le tisane, le gocce, ma anche in compresse.

E di seguito si trova proprio una classifica delle migliori 7 compresse con passiflora che si possono acquistare online, con le loro proprietà e le indicazioni d’uso, così da poter fare un acquisto consapevole e coerente con le proprie esigenze di benessere.

  • Sonno Naturalma e Consorzio Colibrì – Migliori compresse di passiflora

SONNO Naturalma e Consorzio Colibrì 60 compresse da 1000mg | Melatonina, Magnesio, Passiflora,...
  • SONNO Integratore alimentare 60 COMPRESSE da 1000 mg (formato da 60 grammi). Prodotto in compresse, pastiglie o tavolette (non sono opercoli, capsule o softgel).

Sonno è un integratore alimentare nella cui confezione si possono trovare 60 compresse da 60 gr l’una per favorire il sonno e il rilassamento.
È composto da 10 ingredienti selezionati e di origine naturale che uniti insieme hanno un’azione potenziata.

Tra questi troviamo la passiflora, la valeriana, il tiglio e l’escolzia che alleviano lo stress e uniti alla bacopa e alla griffonia promuovono il sonno; nell’integratore si trovano anche il magnesio, che aiuta il corretto funzionamento del sistema nervoso e la melatonina, che aiuta ad addormentarsi più velocemente.

Oltre a questi ingredienti, nella formula si trovano anche l’ashwagandha e il triptofano.
Privo di ingredienti artificiali, Sonno è un integratore vegano senza conservanti, senza coloranti, senza aromi e edulcoranti di sintesi.

Per la metodologia di assunzione si consigliano una o due compresse al giorno prima di andare a dormire.
Considerando la dose di due compresse giornaliere, il flacone è sufficiente per un mese di trattamento.

  • Bios Line

Offerta
BIOS LINE VitaCalm Tutta Notte, Integratore per dormire con Melatonina, Integratore rilassante a...
  • ️ COMPRESSE A DOPPIO RILASCIO: L'integratore sonno è formulato in compresse a doppio rilascio fast/retard per indurre l’addormentamento e mantenerlo tutta la notte riducendo i risvegli notturni....

VitaCalm Tutta Notte è un integratore alimentare a base di passiflora, melatonina, estratti di valeriana, escolzia e olio essenziale di lavanda per favorire il rilassamento e un sonno tranquillo.

VitaCalm utilizza l’innovativa tecnologia a doppio rilascio fast/retard che permette alla melatonina, alla lavanda, alla valeriana e all’escolzia di essere rilasciate rapidamente così da incentivare un addormentamento rapido, mentre la passiflora viene rilasciata entro 4 ore dall’assunzione per aiutare il rilassamento e assicurare un sonno profondo per tutta la notte.

Questo integratore è idoneo per quei soggetti che non riescono a riposare bene di notte, che hanno un sonno leggero o disturbato da frequenti risvegli notturni o da risvegli mattutini troppo precoci.

Adatto ai vegani, assente di glutine e lattosio, si consiglia di assumere una o due compresse con un bicchiere di acqua prima di andare a letto.

  • Naturalma

Passiflora (Passiflora incarnata) erba con fiori NATURALMA | 150 g | 300 compresse da 500 mg |...
  • Passiflora (Passiflora incarnata) erba con fiori 300 COMPRESSE da 500 mg (formato da 150 grammi). Prodotto in compresse, pastiglie o tavolette (non sono opercoli, capsule o softgel). 1 compressa...

Naturalma propone un integratore di passiflora incarnata in compresse contenente per il 60 % la passiflora, e per il restante 40 % cellulosa microcristallina e idrossipropilcellulosa, silicio biossido e magnesio stearato.

Oltre a favorire il sonno e il rilassamento, il prodotto di Naturalma promuove la regolarità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas.
Per l’utilizzo si consigliano dalle 2 alle 4 compresse da assumere una o due volte al giorno nell’arco della giornata, senza indicazioni particolari di orario da parte del produttore.

Nella confezione sono presenti 300 compresse il che non rende questo prodotto particolarmente economico, ma si può trovare spesso in offerta acquistandolo ad un prezzo scontato anche del 15 %.

  • Salus in Erbis

BIANCOSPINO-MELISSA-PASSIFLORA 100 compresse da 400 mg
  • E' un valido coadiuvante per tutti coloro che soffrono di ansia, nevrastenia e palpitazioni, apportando inoltre una benefica azione miorilassante per l'apparato digerente.

Biancospino, melissa e passiflora negli ingredienti dell’integratore di Salus in Erbis da utilizzare durante il giorno per alleviare la tensione derivante dallo stress, o prima di andare a dormire per favorire un buon sonno riposante.

Questo integratore alimentare è indicato per quei soggetti che soffrono di ansia, palpitazioni e nevrastenia per i quali riesce ad apportare anche un sollievo all’apparato digerente, generalmente compromesso in caso di situazioni di stress e ansia prolungati.

Per la somministrazione si consigliano dalle 2 alle 6 compresse al giorno a seconda del bisogno personale.

  • BruxRelax

BruxRelax 40 compresse, Integratore Alimentare in caso di Bruxismo e Disturbi del Sonno - 40...
  • INTEGRATORE ALIMENTARE IN CASO DI BRUXISMO E DISTURBI DEL SONNO: combatte ansia e stress, riducendone gli effetti in modo naturale. Migliora la qualità del sonno con ingredienti 100% naturali.

L’integratore alimentare di BruxRelax contiene tiglio, escolzia, melissa e passiflora per favorire il sonno, il rilassamento, il buon tono dell’umore e il benessere psichico in generale, mentre il doppio sale di magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e aiuta le normali funzioni muscolari.

Le vitamine del gruppo B presenti tra gli ingredienti lavorano in sinergia agli altri per coadiuvare il buon funzionamento del sistema nervoso.

Naturale al 100 % e privo di glutine e lattosio, è il prodotto giusto per chi soffre di stress cronico, stanchezza e affaticamento e per chi è affetto dal disturbo del bruxismo, per il quale è molto utile soprattutto grazie alla presenza del magnesio che contribuisce al mantenimento normale dei denti.

Le compresse di BruxRelax sono adatte a chi segue uno stile alimentare vegano, non contengono né zucchero, né soia né OGM e sono senza coloranti e aromi artificiali; inoltre questo integratore non contiene melatonina e non provoca alcun tipo di dipendenza.

Per la modalità di assunzione il produttore consiglia una o due compresse al giorno da prendere la sera prima di andare a dormire.

  • Nutracle

Nutracle Melatofast 60 compresse 1mg. Melatonina Forte per Dormire, Integratore per il Sonno con...
  • Integratore per il sonno a base di Melatonina pura, Valeriana titolata in acidi valerenici, Passiflora titolata in Vitexina e Arancio amaro

L’integratore di Nutracle è studiato per aiutare il rilassamento in caso di forte stress, per contribuire a diminuire il tempo che si impiega per addormentarsi e per avere un sonno profondo e rigenerante.

Per ottenere questi risultati la sua formula contiene il massimo della melatonina consentita per ridurre al minimo il tempo necessario per addormentarsi, la passiflora e l’arancia amara perché hanno effetti rilassanti sul corpo e favoriscono il benessere mentale, e la valeriana perché favorisce il sonno soprattutto in condizioni di particolare stress o agitazione.

Senza glutine e senza lattosio, Melatofast è naturale al 100 % e quindi adatto ai vegetariani.
Per la somministrazione si consiglia di assumere una compressa al giorno da deglutire con acqua prima di andare a letto e di non eccedere con la dose indicata.

  • Bio Atlantic

Passiflora Bio 400mg - 200 compresse
  • ⭐️ Integratore alimentare in compresse con parti aeree di passiflora biologica

Le compresse Passiflora Bio sono un concentrato di passiflora incarnata e sono l’ideale per chi desidera assumere passiflora pura e ricavarne tutti i suoi benefici.

Per l’assunzione si consigliano 2 o 3 compresse al giorno con abbondante acqua senza superare la dose indicata nella confezione, dato che ogni compressa contiene un alto dosaggio di passiflora, circa 400 mg.

Il prodotto ha un ottimo rapporto qualità prezzo e può essere utilizzato anche solo nei giorni in cui se ne ravvisa l’esigenza, senza seguire un trattamento specifico.

Controindicazioni delle compresse di passiflora

Le compresse di passiflora, come qualunque altro prodotto contenente nello specifico questo ingrediente, se assunto per lunghi periodi o in dosi eccessive può provocare nausea, vertigini, sonnolenza o iper eccitazione.

In gravidanza è preferibile non utilizzare compresse di passiflora in quanto contenendo alcaloidi potrebbero stimolare le contrazioni uterine, così come ne è sconsigliato l’utilizzo durante il periodo di allattamento o per i bambini di età inferiore ai 12 anni.

Essendo un prodotto che aiuta il sonno, non va assolutamente utilizzato prima di mettersi alla guida o in tutte quelle situazioni dove uno stato di sonnolenza potrebbe essere pericoloso.
Naturalmente se si stanno già assumendo altri farmaci è bene consultare il proprio medico di fiducia prima di iniziare l’assunzione di compresse di passiflora.

In tutte le altre condizioni l’unica accortezza da avere è quella di verificare sempre l’elenco degli ingredienti così da essere certi che non ci siano elementi a cui l’organismo è allergico o intollerante.

Se durante l’assunzione si dovessero verificare degli effetti indesiderati, la cosa più sensata da fare è interrompere immediatamente il trattamento e rivolgersi immediatamente al proprio medico di fiducia.

Prezzi

Il mercato dei fitoterapici è molto vasto e on line è possibile trovare un elevato numero di brand che commercializzano compresse di passiflora.

I prezzi del prodotto possono quindi essere molto differenti tra di loro, e variare anche di decine di euro, ma spesso questa differenza non è determinata dalla qualità degli ingredienti o dal numero di compresse contenute nella confezione.

Si consiglia quindi sempre di non lasciarsi abbagliare dal prezzo, ma di valutare attentamente il rapporto che c’è tra la qualità del prodotto, il numero di compresse contenute nella scatola e il prezzo di vendita richiesto dal produttore, e di scegliere comunque sempre il prodotto che abbia le caratteristiche che maggiormente rispecchiano le proprie esigenze, anche se dovesse costare un pò di più della media dei prodotti della stessa categoria.

Le opinioni dei consumatori

Le opinioni dei consumatori che utilizzano compresse di passiflora sono generalmente positive perché hanno riacquistato il ritmo del sonno e i benefici che una bella dormita dà all’organismo, e che per motivi di stress, ansia ecc avevano perso.

Delle compresse di passiflora si apprezzano gli ingredienti assolutamente naturali e l’assenza di effetti collaterali laddove non ci siano condizioni di salute che ne sconsigliano l’utilizzo e si seguano le indicazioni di somministrazione riportate da produttore all’interno di ogni confezione.

Lascia un commento