Quale Motosega a scoppio scegliere nel 2023? Guida alla scoperta delle migliori

La motosega a scoppio è un ottimo alleato per chi deve occuparsi del taglio di alberi e di interventi di pulizia di spazi verdi. È infatti uno strumento che permette di occuparsi di tutte le esigenze per eliminare rami secchi e realizzare un po’ di legna da ardere.

In commercio sono disponibili diversi modelli di motosega a scoppio realizzati con delle soluzioni differenti a seconda dello scopo. Infatti prima di procedere con l’acquisto bisogna informarsi adeguatamente sulle principali caratteristiche di una motosega altrimenti c’è il rischio di ritrovarsi con un prodotto non adatto per l’uso.

In particolare per chi è vuole avere una motosega utile per la potatura e per la manutenzione di un piccolo giardino è fondamentale scegliere un modello che si dimostra adatto in tema di maneggevolezza e di versatilità mentre chi deve effettuare il taglio di un albero importante in quanto a dimensioni è meglio disporre di una motosega più potente con una lama più lunga.

Ci sono poi delle considerazioni che devono essere fatte per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e le soluzioni tecnologicamente avanzate per agevolare l’uso della motosega e soprattutto garantire un ottimo riscontro.

In considerazione di tutte queste esigenze tecniche abbiamo deciso di sviluppare un’apposita guida riguardante la scelta della motosega a scoppio più adatta per l’uso che se ne vuole fare.

Inoltre presentiamo anche la nostra speciale classifica top delle migliori 7 motoseghe a scoppio per permettervi di valutare i modelli più interessanti attualmente proposti sul mercato.

Cosa valutare per scegliere una motosega a scoppio

Offerta1
Alpina Motosega da potatura APR 25 (10)’’, Barra di taglio 25 cm (10’’), Motore a scoppio...
  • MOTORE: a scoppio a 2 tempi da 25,4 cc 900W alimentato a miscela (olio al 2,5%)
2
CEP Motosega da potatura a Scoppio, a Miscela PN2500-2B Motore a Due Tempi 25 CC, Lunghezza Barra 30...
  • Caratteristiche Tecniche: - Cilindrata: 25 cc - Motore: a 2 tempi - Capacità serbatoio: 230 Ml - Accensione: a strappo - Lunghezza lama: 30 cm - Barra con rocchetto - Catena: 44 maglie 3/8" P - Peso...
4
GREENCUT GS620X - Motosega a benzina con motore a 2 tempi 62cc da 3,8 CV con lama da 20'',...
  • Motosega per l'abbattimento e la potatura con motore a benzina con una lama da 50 cm.
6
GREENCUT GS680X - Motosega a scoppio con motore a 2 tempi 68cc da 3,9 CV con lama da 22'',...
  • Motosega per il taglio e la potatura con motore a benzina con lama da 558 mm, ideale per chi necessita di una motosega potente ed efficace per il taglio o la potatura di alberi o qualsiasi altro tipo...
Offerta7
MOTOSEGA A SCOPPIO MOTOSEGHE 62 CM³, LAMA 50 cm + 2 CATENE
  • 61,5 cm³, 1 cilindro, 2 tempi, raffreddamento ad aria, Carburante: miscela 25:1.

La motosega a scoppio è una soluzione adeguata per effettuare interventi di manutenzione del giardino e per occuparsi del taglio della legna da ardere per il proprio camino.

Ci sono tante valutazioni tecniche che devono essere effettuate prima di procedere con l’acquisto della motosega per evitare il rischio di ritrovarsi poi con un prodotto che non si dimostra utile allo scopo.

Le considerazioni possono riguardare la potenza del motore ma anche le varie soluzioni prese in considerazione per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e di gestione. Vediamo nel dettaglio quali sono questi aspetti e come scegliere al meglio.

  • La potenza

La potenza del motore è certamente un dato tecnico di cui tener conto in fase di scelta. Infatti più potente è il motore della motosega e maggiore è la possibilità di adoperare il dispositivo per tagliare un tronco di dimensioni importanti. Non bisogna però commettere l’errore di scegliere una motosega quanto più potente possibile perché c’è poi da considerare che questo va ad inficiare sulla maneggevolezza e sulla funzionalità.

Occorre individuare il giusto compromesso e questo lo si può fare soltanto tenendo conto dell’uso che si vuole fare della motosega. Se c’è l’esigenza di effettuare soprattutto interventi di potatura per eliminare rami secchi gli alberi presenti nel proprio giardino allora meglio scegliere una potenza che al massimo sia pari a 1,5 Kw. Solitamente in questo caso si utilizza una barra più corta intorno ai 25 oppure al massimo 35 cm e inoltre c’è un minor consumo di carburante. Il peso complessivo della motosega risulta minore e l’utilizzatore fa minore fatica.

  • La velocità del motore

Nella stragrande maggioranza dei casi le aziende che si occupano di motosega a scoppio sviluppano un motore a due tempi capace di sviluppare una buona potenza a seconda delle esigenze. Un dato tecnico da tenere sempre in considerazione riguardo alla velocità del motore che deve essere intorno ai 10.000 giri al minuto per quanto concerne il suo valore massimo. Al di sotto di questo valore c’è il rischio di incappare in una motosega non efficace nel taglio.

  • I sistemi di regolazione

La motosega è un dispositivo che permette di tagliare il legno dotato di una serie di soluzioni all’avanguardia che permettono di regolare il taglio in maniera da ottenere la migliore efficienza possibile. Devono esserci dei sistemi efficaci che permettono di regolare la tensione della catena e il quantitativo di olio per la lubrificazione. In linea generale c’è un sistema di regolazione laterale che viene azionato attraverso l’uso di un cacciavite che è sufficientemente sicuro e soprattutto semplice. Per quanto riguarda la lubrificazione bisogna scegliere una motosega con pompa che permette la regolazione in maniera automatica della lubrificazione.

  • Sicurezza e comfort

La sicurezza è un altro aspetto importante della motosega. Il modello scelto deve avere una doppia impugnatura ergonomica per garantire una presa sicura e funzionale. Inoltre la motosega deve essere dotata di un arresto immediato della catena per evitare ogni genere di rischio in caso di infortunio o comunque di una situazione complessa. Altre soluzioni molto utili sono l’inserimento di un sistema antivibrazione che permette di assorbire le sollecitazioni fisiche evitando così un ulteriore stress alle braccia dell’utilizzatore.

Classifica top7 delle migliori motoseghe a scoppio

motosega a scoppio migliore

  • Echo CS-4510ES – Miglior motosega a scoppio

Un modello decisamente più costoso rispetto agli altri inseriti nella nostra speciale classifica perché offre delle garanzie elevate per quanto riguarda l’affidabilità e le prestazioni. Innanzitutto c’è un motore che sviluppa una potenza pari a 2,3 kW che corrispondono a 3,13 cavalli.

Ha una cilindrata di 45 centimetri cubici e la catena è stata realizzata con 64 maglie per una lunghezza della barra espressa in pollici pari a 15.

È una motosega molto versatile perché può essere utilizzata in diverse situazioni come ad esempio la possibilità di effettuare il taglio di arbusti oppure di eliminare tutti i rami secchi presenti in un giardino.

È ben bilanciata e inoltre presenta una serie di soluzioni molto interessanti per quanto riguarda il sistema di regolazione laterale della tensione della catena che si gestisce con un semplice cacciavite e inoltre c’è una pompa di olio automatica che permette la corretta lubrificazione della catena per velocizzare il taglio e minimizzare anche il rischio di un possibile danneggiamento.

Il peso complessivo della motosega è di 4 kg con un serbatoio di olio di capacità pari a 0,33 litri mentre quello della miscela è di 0,48 litri. Inoltre dispone del sistema antivibrazione che permette di assorbire le sollecitazioni fisiche evitando che queste possano raggiungere gli arti superiori dell’utilizzatore a tutto vantaggio della fatica.

  • Husqvarna modello 120 Mark II

Motosega a scoppio Husqvarna modello 120 Mark II, 38.2 cc, 1.4 kW, barra da 35,6 cm, peso di 5.85 kg
  • Efficiente motosega a scoppio per tutti gli usi facile da usare Grazie alle prestazioni di taglio, rende facile il taglio della legna da ardere, l'abbattimento o la limatura leggera

È una motosega a scoppio realizzata dal marchio che vanta grande tradizione in questo settore e che offre delle prestazioni importanti. È un modello che si basa su un motore a due tempi che sviluppa una potenza da 1,4 kW grazie ad una cilindrata di 38,2 centimetri cubici.

La velocità con cui la catena si muove sulla barra è di 16,8 metri al secondo e inoltre ci sono una serie di soluzioni che la rendono molto interessante come ad esempio l’apparato di taglio che è stato sviluppato e realizzato per minimizzare il contraccolpo e soprattutto le sollecitazioni che altrimenti comporterebbero un maggiore dispendio di energie da parte dell’utilizzatore.

È dotata di un sistema di pulizia centrifuga per Depurare l’aria e di un avvio rapido grazie al primer. Tra i vari sistemi di sicurezza c’è il freno catena inerziale. La lunghezza della barra può essere regolata tra un minimo di 35 cm fino ad un massimo di 45 cm e il tipo di catena è H37.

Il peso complessivo della motosega è di 4,85 kg e il livello di rumorosità è di 113 decibel. Sono tutte caratteristiche che dimostrano l’ottima funzionalità di questa motosega che può essere usata per la potatura scegliendo la barra 35 cm oppure per tagliare tronchi anche di dimensioni importanti.

  • Fuxtec a miscela di benzina FX-KS262

Motosega a scoppio FUXTEC a miscela di benzina FX-KS262 -  2,85kw 61,5cc cilindrata & EASY-Start -...
  • Motosega a benzina FX-KS262 di FUXTEC con motore a 2 tempi e 61,5cc di cilindrata. Potente motosega con 2,85kW.

È una motosega a scoppio alimentata evidentemente a benzina che presenta un motore a due tempi che sviluppa una potenza importante grazie anche ad una cilindrata di ben 61,5 centimetri cubici. Infatti la potenza sviluppata da questa motosega è pari a 2,85 kilowatt.

Può essere utilizzata per diverse esigenze dalla potatura fino al taglio degli alberi con fusto molto ampio perché la lama è di 20 pollici. Il prodotto è maneggevole e al tempo stesso efficace grazie ad una serie di soluzioni all’avanguardia come il sistema di avviamento a strappo che presenta anche uno starter automatico per facilitare questa fase.

Da rimarcare che il peso complessivo della motosega è di 5,2 kg ed è dotato anche di una serie di soluzioni che ottimizzano l’esperienza per l’utilizzatore come il sistema antivibrazione che permette di evitare sollecitazioni eccessive direttamente sulle braccia della persona.

C’è poi la regolazione laterale che viene effettuata con l’utilizzo di un semplice cacciavite per tensionare al meglio la catena e minimizzare anche il rischio di un possibile danneggiamento. E poi da sottolineare la presenza della pompa automatica e regolabile grazie alla quale ottimizzare la lubrificazione.

Inoltre nella confezione di vendita c’è un’elegante borsa per trasportare la motosega da qualsiasi parte e da sottolineare che il numero massimo di giri raggiungibili è di 10.500 mentre la capacità del serbatoio è di 55 ml. La velocità massima invece della catena è di 24,1 metri al secondo.

  • Alpina da potatura APR 25

Offerta
Alpina Motosega da potatura APR 25 (10)’’, Barra di taglio 25 cm (10’’), Motore a scoppio...
  • MOTORE: a scoppio a 2 tempi da 25,4 cc 900W alimentato a miscela (olio al 2,5%)

Scegliere una motosega a scoppio non è mai semplice perché bisogna tenere in considerazione diversi aspetti e soprattutto occorre partire dall’utilizzo che se ne vuole fare.

Abbiamo inserito nella nostra classifica questo modello perché offre innanzitutto un ottimo rapporto qualità prezzo, è stato realizzato da un marchio che vanta grande tradizione ed è la soluzione ideale per chi ha le ricerche di una motosega da potatura.

Infatti è un particolare modello che offre un giusto compromesso tra potenza e maneggevolezza. Il motore è sempre due tempi ma con potenza pari a 1,22 cavalli che corrispondono grosso modo a 900 watt.

Il fatto che sia adatto alla potatura lo si evince dalla lunghezza della barra che è di 25 cm mentre l’intera motosega arriva ad una lunghezza massima di 50 cm per una larghezza di 26 cm.

Il peso è dunque contenuto e inoltre l’utilizzatore può fruire del doppio manico dell’impugnatura con tanto di comandi opportunamente posizionati per facilitare tutte le attività.

La struttura portante è realizzata in parte in alluminio e in parte in plastica anche per non appesantire e ci sono tutte le soluzioni più adatte per rendere facile e funzionale l’utilizzo della stessa motosega a partire dal sistema antivibrazione che permette di assorbire le sollecitazioni fisiche evitando uno stress ulteriore per l’utilizzatore.

In aggiunta c’è il performante sistema di tensionamento laterale della catena e una pompa all’odio automatica e regolabile per riuscire ad avere il miglior riscontro possibile per quanto riguarda la lubrificazione e il consumo di questo lubrificante.

  • Nax Power Products 300C motore

NAX POWER PRODUCTS 300C motore 45 cm3 1.6 kW barra guida 16" 40cm Briggs & Stratton prodotto con...
  • NAX POWER PRODUCTS 300C motore 45 cm3 1.6 kW barra guida 16" 40cm Briggs & Stratton prodotto con licenza sistema di rimbalzo Low Kickback motosega a scoppio motosega, Nero

Abbiamo voluto inserire nella nostra speciale classifica top delle migliori 7 motoseghe a scoppio anche questo modello che si presenta con un design estremamente aggressivo e moderno.

Tuttavia Sono altre le caratteristiche di cui tener conto a partire dal motore a due tempi che sviluppa una potenza pari a 1,6 kW grazie ad un sistema ottimizzato.

Entrando maggiormente nel merito le caratteristiche questo motore permette di raggiungere una velocità massima di 8500 giri al minuto mentre la capacità del serbatoio della benzina è di 0,55 litri.

La cilindrata del motore è di 45 centimetri cubici e inoltre c’è da sottolineare che la velocità massima di rotazione può raggiungere anche i 10.800 giri al minuto. La catena è stata realizzata con 66 maglie mentre la lunghezza della barra di guida è di 40 cm.

Per avere un dato significativo circa le potenzialità di questa motosega c’è da sottolineare che la velocità di movimento della catena può raggiungere i 20,8 m/s.

Il peso complessivo della motosega è comunque nel range consueto di questi modelli perché è di 6,5 kg e permette quindi un ottimo compromesso tra maneggevolezza, potenza e funzionalità.

La motosega è inoltre dotata del sistema di regolazione dell’attenzione della catena e di soluzione ottimizzata per quanto riguarda la lubrificazione per rendere più agevole e veloce il taglio.

  • Stakmann

Stakmann Motosega Benzina a Scoppio Due Tempi Sega con Lama 50 cm Catena Interruttore di Sicurezza...
  • Con la nuovissima Motosega a scoppio a benzina Stakmann , potrai tagliare e rifinire legna e rami d'albero con la massima facilità!

È un prodotto molto interessante Non solo per il prezzo contenuto ma anche per la potenza del motore a scoppio a due tempi che ha una cilindrata da 54,5 centimetri cubici.

Volendo essere più precisi sviluppò una potenza di 2,2 kW e inoltre le caratteristiche sono ideali per effettuare diverse tipologie di interventi di manutenzione degli spazi verdi.

È un modello estremamente maneggevole anche grazie all’impugnatura ergonomica che permette di mantenere le due mani in sicurezza sulla motosega.

È stato sviluppato con un sistema che facilita e velocizza la fase di accensione è inoltre le sue prestazioni sono importanti anche per quanto riguarda la scelta della barra che può essere di diverse caratteristiche.

C’è quindi un prodotto versatile per effettuare la potatura ma anche per il taglio di tronchi piuttosto importanti in tema di dimensioni. C’è poi da sottolineare la presenza di un sistema antivibrante che permette di attutire le sollecitazioni fisiche e di permettere all’utilizzatore di non affaticarsi eccessivamente durante l’uso.

La velocità è di 3000 giri al minuto mentre il serbatoio ha una capacità di 260 ml per quanto riguarda l’olio è di 550 ml per quanto riguarda la benzina.

Questa motosega è anche stata realizzata con un sistema di regolazione della lubrificazione dell’olio per facilitare il taglio e con una serie di sistemi di sicurezza che permettono di bloccare il movimento della catena in caso di rischio.

  • Mediaware Store Royalwave 52cc

Mediawave Store - Motosega a scoppio a Benzina ROYALWAVE 52cc con Lama da 50 cm per Giardinaggio,...
  • ✔ Motosega per il taglio con motore a benzina con lama da 480 mm, ideale per chi necessita di una motosega potente ed efficace per il taglio o la potatura di alberi. 

È un prodotto adatto per chi vuole ottimizzare la spesa e avere a disposizione un modello dalle prestazioni importanti. È una motosega che dispone di un motore a benzina a due tempi che prevede una cilindrata da 52 centimetri cubici.

La lama è di 48 cm per cui è una soluzione ideale per chi vuole occuparsi sia del taglio di un legno importante sia per la potatura degli alberi. Il design è in linea con le altre tipologie di motosega e presenta la classica doppia impugnatura per avere sicurezza durante il taglio.

C’è un sistema di antivibrazione che riduce l’affaticamento dell’utilizzatore è inoltre tutti gli interventi di manutenzione possono essere effettuati in maniera semplice

Grazie all’utilizzo di una serie di accessori e di utensili adatti per lo scopo e per le soluzioni scelte dal marchio per mettere a disposizione l’opportunità di occuparsi facilmente dal filtro dell’aria oppure della candela e del carburatore.

Il motore funziona a benzina con un serbatoio che ha una capacità da 550 ml mentre il serbatoio dell’olio è da 260 ml. Sviluppa una potenza massima da 2,4 kW mentre la velocità è pari a 7000 giri al minuto. Ovviamente anche prevista la pompa dell’olio automatica per lubrificare adeguatamente la catena durante l’uso.

Lascia un commento