Mola da banco: Come funziona? Guida alla scelta delle migliori in classifica

Nel mondo delle lavorazioni metalliche e delle attività artigianali, ma anche nel mondo del fai-da-te, la molatura è un processo indispensabile e che nessuno, dai professionisti agli appassionati a casa, si potrà esimere dal fare. La molatura renderà le superfici lisce e levigate e per questo nessun lavoro si potrà dire davvero concluso se non si usufruirà di questo attrezzo.

Le molatrici da banco sono ottime non solo per attività di pulizia, ma anche per attività di precisione e di controllo accurato o per la rimozione di materiale in eccesso o residui. Insomma, gli utilizzi di tale prodotto sono disparati e, per tale ragione, ad oggi in commercio se ne trovano una gran multitudine proprio per soddisfare le singole esigenze e desideri.

Che cos’è la molatrice da banco

Offerta1
Einhell TC-BG 150 Smerigliatrice combinata da banco (tensione 220-240 V, potenza 150 W, giri min....
  • La smerigliatrice combinata Einhell TC-BG 150 è un attrezzo pratico e dall'uso versatile. La smerigliatrice combinata da banco permette di svolgere lavorazioni su cesoie, coltello e lama, taglio di...
2
FERM Smerigliatrice|Molatrice da banco 250W 150mm - Include 2 mole, parascintille, poggiamano e...
  • La consegna comprende 2 mole (G36 e G60, 2 parascintille, 2 supporti e occhiali di sicurezza.
3
Einhell Smerigliatrice combinata da banco TC-BG 150 B (max. 350 W, disco abrasivo Ø 150 mm,...
  • Impiego – La smerigliatrice combinata da banco TC-BG 150 B di Einhell è un robusto attrezzo dall'uso versatile che permette, ad esempio, l'affilatura di forbici, coltelli e lame.
5
MOLA SMERIGLIATRICE DA BANCO PROFESSIONALE Ø150mm MOLA+SPAZZOLA 350 W FERVI 0510
  • Con mola e spazzola. Squadretta per appoggio pezzi. Fori per il fissaggio sul banco.
Offerta6
FERM Smerigliatrice|Molatrice da banco 150W 150mm - Include 2 mole
  • Facile da montare sul banco di lavoro, adatto quindi anche per uso fisso

La mola, o anche più comunemente conosciuta come smerigliatrice, è un comodo ed indispensabile utensile per tutti coloro che coltivano una passione per tutto ciò che concerne le costruzioni e il fai-da-te. Infatti, qualsiasi sia il progetto o l’idea che si desidera realizzare, ci sarà sempre qualcosa da affilare o, ad esempio, delle abrasioni di materiale da fare.

Nella propria cassetta degli attrezzi, per così dire, non può mai mancare una mola da banco per poter completare al meglio tutti i lavori.

Nonostante tutti gli “hobbisti” conoscano l’importanza di questo attrezzo, non è nè facile nè comune saper scegliere il modello che più fa al caso proprio, alle proprie necessità, sapendo anche distinguere le diverse tipologie di mola che ci sono in commercio con le peculiari caratteristiche.

Tra gli elementi da considerare dunque per prendere la decisione d’acquisto vi sono le proprietà specifiche di ogni mola, i budget personali e poi si considereranno i pareri e le recensioni di coloro che hanno già acquistato questo genere di prodotti.

Inoltre, tra i fattori più tecnici di cui ci si dovrà informare vi è la dimensione della mola, poichè vi sono due diametri:una di 150 mm e una di 250 mm, la potenza della mola, i materiali di cui è composta, come sono strutturate e le garanzie di sicurezza, infatti il disco dovrebbe essere dotato di protezioni per ridurre eventuali rischi e in generale la struttura dovrebbe essere robusta e stabile in modo da garantire un lavoro pulito e facile maneggevolezza, che renderà l’utilizzo della mola più sicuro.

In più, si considererà la velocità, che dovrà essere regolabile per adattarsi ad ogni lavorazione e, infine, le cosiddette funzionalità aggiuntive. Infatti, alcune mole da banco possono essere dotate di più funzioni, come supporti per la lavorazione di pezzi particolarmente grandi o sistemi di raffreddamento per evitare il surriscaldamento del disco.

Tutti questi fattori e caratteristiche che devono essere prese in considerazione per decidere quale prodotto faccia più al caso proprio, si proporrà in questo articolo una rosa di sette modelli differenti di Mola da banco, con le relative caratteristiche, qualità e differenze. Tutti i prodotti che saranno riportati si possono acquistare comodamente su Amazon.

Classifica top7 delle migliori mole da banco

mola da banco migliore

  • Femi 36n – Miglior mola da banco

Il primo prodotto che si è deciso di inserire in questa lista è un’eccellenza italiana, sinonimo di garanzia, qualità e grande durabilità:Femi 36n.

Il Made in Italy rappresenta da sempre infatti grande studio dei dettagli, delle peculiarità e delle caratteristiche singole di ogni prodotto e infatti soprattutto nel settore delle smerigliatrici e dei prodotti del fai da te ha sempre messo in commercio prodotti che hanno riscosso fin da subito grande successo e hanno attirato molta attenzione positiva.

Dunque, non sorprende che il primo prodotto che si nomina in questa lista sia l’italiano Femi 36n che ha una potenza di ben 280 watt e un tasso di consumo molto ridotto grazie ai suoi motori ad induzione altamente performanti e potenti.

Un’altra tra le qualità più apprezzate tra coloro che hanno già acquistato e provato questo prodotto e l’estrema sicurezza che garantisce durante l’utilizzo, infatti le regole e i presidi antinfortunio antinfortunistici che sono previsti dalla legge per i prodotti professionali di tale settore.

Inoltre, gli esperti del settore hanno lodato non solo la sicurezza di questo attrezzo ma anche la sua facilità di utilizzo, in quanto si riesce agevolmente a posizionare dove necessario grazie alle sue predisposizioni di aggancio.

Le sue dimensioni ridotte fanno sì che esso sia ancor di più è facilmente maneggevole, trasportabile è comodo riuscendo sempre a mantenere ottime prestazioni.
Questo modello di mola da banco è generalmente disponibile con dischi abrasivi da 150 mm o 200 mm di diametro.

Le dimensioni della mola possono variare a seconda del modello specifico.
Alcuni modelli di Femi 36N possono essere dotati di una funzione di regolazione dell’inclinazione del disco, consentendo di eseguire tagli angolati e lavori di smerigliatura ancora più precisi.

Infine, un altro elemento assolutamente da non sottovalutare è l’ottimo rapporto qualità-prezzo, che permetterà di avere un prodotto professionale di alta qualità è sicuro ad un prezzo ottimo.

  • Femi 31N

La smerigliatrice da banco Femi è un attrezzo totalmente prodotto in Italia, che infatti unisce due qualità caratteristiche del Made in Italy, cioè la grande sicurezza d’utilizzo e un design altamente studiato è in grado di unire praticità, efficienza e sicurezza.

Tale smerigliatrice, inoltre, è stata particolarmente apprezzata per le sue ridotte dimensioni che lo prendono di facile maneggevolezza e anche per il colore rosso caratteristico, che è un tratto distintivo dell’azienda madre bolognese.

Questo prodotto, a differenza degli altri, è semiprofessionale, riuscendo però ad adattarsi alle esigenze delle singole persone che vogliono fare dei lavori per conto proprio sia soddisfare i bisogni di una ditta, rispettando infatti tutte le misure di sicurezza e fornendo tutte le conferme e qualità necessarie per poter essere inserito in un contesto professionale.

Infine, la smerigliatrice da banco Femi presenta le mole intercambiabili. Il corpo della smerigliatrice è particolarmente resistente e robusta, garantendo una lunga durata durante l’utilizzo. Inoltre, i dischi abrasivi di cui è composto il prodotto è di circa 150 mm, garantendo così una superficie di lavoro adeguata per numerose applicazioni.

La velocità, inoltre, è regolabile, consentendo a tutti di adattare la velocità dei dischi al materiale che si dovrà lavorare e, in generale, a quelle che sono le necessità singole. Questa qualità risulta utile e anche di grande garanzia di sicurezza, sopratutto per coloro che sono meno esperti e pratici, in modo tale da non perdere mai il controllo dell’attrezzo.

La smerigliatrice Femi 31N è la seconda più costosa della lista qui proposta.

  • Fervi 0510 – Mola da banco professionale

MOLA SMERIGLIATRICE DA BANCO PROFESSIONALE Ø150mm MOLA+SPAZZOLA 350 W FERVI 0510
  • Con mola e spazzola. Squadretta per appoggio pezzi. Fori per il fissaggio sul banco.

Un’altra Mola da banco professionale particolarmente apprezzata è quella di Fervi, che risulta essere particolarmente compatta presenta una smerigliatrice e anche una spazzola per lucidare. I vari accessori inclusi nella confezione sono facili da utilizzare e comodamente intercambiabili fra di loro senza alcun pericolo grazie alle protezioni che si possono estrarre con agilità.

Ciò che la clientela ha maggiormente apprezzato di questo prodotto è la sua leggerezza e praticità d’uso e di trasporto. La potenza è molto alta, infatti si parla di 320 watt chi vengono sostenuti molto bene, tuttavia essendo anche uno strumento molto leggero si potrebbero creare delle vibrazioni che potrebbero infastidire o creare dei piccoli cedimenti sotto sforzo.

La mola smerigliatrice Fervi è la terza più costosa in questa lista.

  • Valex Ex 1505 – Mola da banco con spazzola

SMERIGL.DA BANCO CON SPAZZOLA EX150S
  • Struttura in alluminio pressofuso e acciaio con albero porta mole su cuscinetti a sfera. Supporti appoggia pezzi e parascintille regolabili. Viene fornita con una spazzola con fili d'acciaio e mola...

La Mola da banco Valex Ex 1505 è compatta e venduta con la sua apposita spazzola per le pulizie. I clienti l’hanno apprezzata per l’ottima qualità confrontata al prezzo di vendita che è molto vantaggioso, considerato anche il motore potente di cui è dotata, che però potrebbe provocare talvolta una perdita di giri in lavorazione considerato le piccole dimensioni dell’attrezzo.

Per tutti coloro che coltivano l’hobby del fai da te o che desiderano realizzare particolari strutture, questo prodotto potrebbe essere indicato poiché è di facile utilizzo e non professionale, il che permetterebbe di non perdersi in moltitudine di pezzi o istruzioni varie e anche di poter risparmiare a livello economico, infatti è il quarto in ordine di prezzo.

  • Ferm Bgm 1019

Offerta
FERM Smerigliatrice|Molatrice da banco 150W 150mm - Include 2 mole
  • Facile da montare sul banco di lavoro, adatto quindi anche per uso fisso

La molatrice da banco Ferm Bgm è una di quelle tra le più piccole in commercio e quindi potrebbe fare al caso di coloro che ricercano un prodotto estremamente facile da trasportare e spostare. Grazie alla sua doppia mola, esso è un prodotto in grado di accontentare tutti i clienti e qualsiasi sia la loro necessità o desiderio.

Bisogna specificare che presenta un doppio motore che però non equivale necessariamente ad una potenza eccessiva, considerando anche le piccole dimensioni della molatrice Ferm. Dunque, sarà meglio non sottoporla a sforzi continui e prolungati.

Un ultimo punto a suo favore è sicuramente la sua grande agilità e mobilità, soprattutto per quanto concerne la velocità di montaggio e smontaggio della molatrice.

  • Vencorn BG501AC

Offerta
VONROC Smerigliatrice da banco multifunzione 150W, 75 mm, include albero flessibile. Velocità...
  • La regolazione della velocità nella parte anteriore della macchina permette calibrarla in base ai lavori da eseguire.

Vencorn è una delle mole da banco più apprezzate da coloro che ricercano un attrezzo dalle dimensioni ridotte, che però rimanga potente e durevole. Infatti, Vencorn e il suo motore dalla potenza di 150 watt, risulta efficace è adatto anche per lavori lunghi e prolungati, sei in sin alcun modo consumare o danneggiare l’attrezzo in sé.

Una delle principali caratteristiche e che è possibile regolare la velocità di rotazione delle lame, al fine di adattarlo alla perfezione al lavoro che si dovrà eseguire.

Oltre le sue dimensioni ridotte e la sua grande efficienza, l’altra qualità evidenziata è quella della versatilità che si esprime anche nella moltitudine di funzioni per la quale può essere utilizzata, tra cui, ad esempio, vi e levigare, affidare, lucidare o pulire diverse tipologie di materiali.

Grazie le qualità poc’anzi descritte, si comprende che questa Mola da banco risulta particolarmente efficace per coloro che devono eseguire lavori di grande precisione. In più, Vencorn condivide con la smerigliatrice sopra nominata la qualità di essere particolarmente silenziosa, e con i suoi stabili piedini risulta essere proprio una delle più apprezzate in termini di silenziosità.

Anche in questo caso nella confezione di vendita si potrà trovare un disco in più che sarà morbido così da poter lavorare immateriali più delicati.

Infine, come d’altronde riportato anche nel nome del prodotto, una delle qualità maggiormente apprezzate dai clienti e il suo prezzo estremamente accessibile e anche al leggermente al di sotto della media, chi lo rende un acquisto estremamente vantaggioso.

  • Einhell TC-BG 150

Offerta
Einhell TC-BG 150 Smerigliatrice combinata da banco (tensione 220-240 V, potenza 150 W, giri min....
  • La smerigliatrice combinata Einhell TC-BG 150 è un attrezzo pratico e dall'uso versatile. La smerigliatrice combinata da banco permette di svolgere lavorazioni su cesoie, coltello e lama, taglio di...

Un altro prodotto di grande qualità che non poteva mancare in questa rosa di proposte è la Mola, o smerigliatrice, Einhell TC-BG 150, riconosciuta e affermata grazie alla sua grande versatilità, che permette di lavorare su scalpelli, frese, punte e anche cesoie.

La sua estrema versatilità si dimostra non solo per quanto riguarda la lavorazione, ma emerge anche per quanto concerne i disparati utilizzi che può soddisfare.

Einhell TC-BG 150 può essere utilizzata per grattare o eliminare la ruggine, levigare la maggior parte dei materiali e anche lucidarli, come ad esempio il legno diverse tipologie di metallo, o anche pulire ed eliminare eventuali rimanenze che vi possono essere conseguentemente a dei tagli su lamine in metallo.

Proprio per tale sua capacità, tale attrezzo è uno di quelli considerati più sicuri in commercio attualmente, grazie anche alle protezioni estremamente intuibili da montare e regolabili di cui è dotato.

Einhell viene anche consigliato per coloro che cercano un attrezzo di estrema precisione che possa realizzare anche rifiniture molto piccole.

In più un’altra qualità molto apprezzata dai clienti e la grande durabilità che rende valido l’investimento che si farà, infatti grazie al suo corpo realizzato in metallo solido si prevede che il prodotto rimanga di grande efficienza e qualità per moltissimi anni punto in particolare, la struttura prevede una base formata da quattro piedini in gomma, che favoriscono la stabilità dell’attrezzo e sono in grado di assorbire le vibrazione che produce quando è attivo facendo sì che non si verifichi alcun fastidio né durante l’utilizzo né a livello di rumore durante il lavoro.

Il prodotto inoltre è venduto con due dischi che si trovano nella confezione: uno a grana g rossa e uno a grana fine, utilizzabili solo a secco.

Si aggiudica il posto come prodotto più economico!

Dunque, la rosa di sette molatrici da banco proposta spazia da prodotti professionali, a quelli non professionali, a smerigliatrici di piccole dimensioni a quelle più grandi, tutte con caratteristiche, qualità e accessori utili e diversi, così da permettere ad ogni acquirente di poter scegliere in libertà e in autonomia la soluzione che più è indicata per realizzare i propri progetti.

Lascia un commento