Seghetto alternativo: Quale scegliere? Classifica TOP7 dei migliori

I seghetti alternativi, noti anche come seghe alternative o seghe a gattuccio, sono strumenti elettrici versatili e potenti utilizzati per eseguire tagli precisi e rapidi su diversi materiali. La loro capacità di compiere tagli verticali, orizzontali o inclinati li rende indispensabili in più di un ambite, dal fai da te, ai settori professionali come quello edile e le varie operazioni di restauro.

In questo articolo, esploreremo cos’è un seghetto alternativo, le sue applicazioni e le peculiari caratteristiche di ogni singolo prodotto.

Infine, si presenterà una rosa di sette seghetti alternativi attentamente studiata al fine di mettere in luce le migliori opzioni con caratteristiche e specifiche disparate così da poter accontentare tutti e far si che chiunque trovi il prodotto adatto alle proprie esigenze.

Cos’è un seghetto alternativo e a cosa serve

1
Seghetto Alternativo 800W, HYCHIKA Profondità di Taglio 110mm, 800~3000RPM, 7 Velocità Variabile,...
  • ⚡【800W MOTORE & 7 VELOCITÀ VARIABILI】Il potente motore in rame puro da 800 W. garantisce un'esperienza eccellente: la profondità di taglio massima del legno è di 110 mm e la profondità di...
5
GALAX PRO Seghetto Alternativo, 800W 3000rpm, Guida Laser, Angolo Massimo di Taglio 45°, 6...
  • Motore da 800W e Guida Laser: il motore da 800W in rame puro porta il seghetto ad una velocità di 3000rpm, con guida laser, potrai tagliare il legno fino ad uno spessore di 100mm ed il metallo fino a...
Offerta6
Einhell Seghetto alternativo TC-JS 80/1 Kit (550 W, altezza di sollevamento 20 mm, movimento...
  • Tagli precisi – Il seghetto alternativo Einhell TC-JS 80/1 Kit da 550 watt consente tagli precisi e rapidi con una scorrevolezza costante ed elevata grazie al movimento pendolare su 4 livelli.
Offerta7
Einhell Seghetto alternativo TC-JS 60/1 (tensione 220-240 V, 400 W, oscillazioni al min. 1000-3000,...
  • Potente e silenzioso: La maneggevole seghetto alternativo per tagli occorrono con la massima precisione. Clever: stato in Bal anciert silenzioso per senza vibrazioni.

Un seghetto alternativo è uno strumento elettrico che sfrutta un movimento alternativo della lama per effettuare tagli rapidi e precisi su una grande multitudine di materiali.

Queste seghe, grazie alla notorietà che si sono guadagnati per la loro versatilità e capacità di tagliare legno, plastica, metallo e materiali compositi, rappresentano dei veri e propri “must have” per tutti gli amanti del fai da te, ma anche per coloro che operano a livello professionale.

Il seghetto alternativo è dotato di una lama corta e rigida, in genere composta da acciaio ad alta resistenza, che si muove avanti e indietro in modo molto veloce. Tale movimento permette di eseguire tagli efficienti e di contornare curve strette senza compromettere la precisione.

I seghetti alternativi vengono utilizzati in diverse situazioni e essere utile in molti modi, come ad esempio, per i progetti di fai da te, infatti grazie al seghetto alternativo diventerà una passeggiata tagliare travi, pannelli di legno e altri materiali utilizzati in progetti di ristrutturazione o costruzione.

La sua seconda utilità è legata al settore edile, poichè questi seghetti sono altamente utili e utilizzati da professionisti per tagliare tubi, profili metallici, plastica e altri materiali utilizzati in cantiere.

Inoltre, i seghetti alternativi sono indispensabili per il restauro e i lavori di precisione. Infatti, grazie alla loro maneggevolezza, i seghetti alternativi sono utilizzati per riparazioni e lavori di rifinitura in spazi ristretti.

Tra i suoi altri utilizzi si può ritrovare il taglio di rami e alberi, poichè alcuni modelli sono adatti per il taglio di rami e alberi di piccole dimensioni nei lavori di giardinaggio.

I seghetti alternativi inoltre facilitano anche un’ampia multitudine di azioni come tagliare cerchi o curve, infatti molti acquirenti hanno riscontrato la grande comodità di questo prodotto quando si trattava di segare piani da lavoro per i lavandini della cucina.

Infine, risulta ottimo il seghetto elettrico per legno, plastica, cartongesso o anche metallo. Si avranno ottimi risultati anche con lastre di pietra o ceramica.

Come scegliere il seghetto alternativo che fa al proprio caso

seghetto alternativo professionale

Ovviamente, vi è una regola che vale per tutti i prodotti e per tutti gli acquisti: la qualità dell’attrezzo dovrà sempre essere al primo posto. Infatti, sono un prodotto di garanzia e qualità potrà permettere di lavorare in serenità e sicurezza. Solo dopo si potrà pensare a ricercare il prodotto con l rapporto qualità-prezzo migliore al fine di riuscire anche a risparmiare.

Che si pianifichi di usare il seghetto alternativo in ambito professionale, quindi in laboratori artigianali, o per hobby personale, per tagliare ad esempio materiali spessi e magari più duri, si dovrà trovare il modello più sicuro, efficace ed efficiente per quelle che sono le singole esigenze.

In generale, si può consigliare che i modelli dai 650 watt in sù sono indicati per un uso frequente del seghetto, riuscendo comunque a garantire grande sicurezza e affidabilità.

Più si utilizzerà il seghetto alternativo saltuariamente e più si potrà lesinare sul prezzo d’acquisto, tenendo sempre a mente che un prodotto di qualità, a prescindere dall’utilizzo, sarà più duraturo ed un investimento migliore.

Dunque, al fine di non perdersi in questa multitudine di consigli e lunghe e dispersive ricerche sul web che non fanno altro che aumentare la confusione, si è deciso di proporre una rosa di sette seghetti alternativi, tutti comodamente acquistabili su Amazon, che hanno riscosso grande successo e che rispecchiano e si avvicinano a quelle che possono essere le diverse necessità dei clienti.

Classifica top7 dei migliori seghetti alternativi

seghetto alternativo migliore

  • Makita 4351FCTJ – Miglior seghetto alternativo

Makita 4351FCTJ è uno dei migliori seghetti alternativi sul mercato, offrendo tra i risultati migliori possibili in questo settore per uso personale e per il fai-da-te. Dotato di un motore potente e un design ergonomico, offre prestazioni elevate in diverse applicazioni dimostrando sempre grandissima precisione qualunque sia il taglio che dovrà effettuare, diritto, obliquo o curvo che sia.

La sua velocità variabile elettronica consente all’utente di regolare la velocità della lama in base al materiale da tagliare, assicurando tagli precisi e controllati. Tra i seghetti alternativi in commercio, Makita 2351FCTJ è uno dei pochi che presenta ben quattro stadi di oscillazione, la cui corsa a bassa vibrazione permette sempre di ottenere un ottimo taglio.

Tra le qualità di questo prodotto non vi è solo l’affidabilità e la precisione, ma anche la potenza: infatti, presenta un motore di ben 720 watt, arrivando a 135 mm di profondità per il legno, ma riesce a raggiungere serenamente i 150 mm di profondità di taglio.

La lama può essere facilmente cambiata senza l’ausilio di attrezzi, rendendo il lavoro più efficiente. La funzione di controllo delle vibrazioni riduce l’affaticamento dell’utente durante l’uso prolungato.

In più, è dotato di un pratico sistema di aspirazione delle polveri, mantenendo l’area di lavoro pulita e sicura.

Infine, è dotato di altre due caratteristiche ottime, di cui la prima è la grande stabilità dell’attrezzo che permette che esso non i ribalti mai e non crei rischi, mentre il secondo è l’illuminazione supplementare di cui è dotato, la quale grazie al LED luminoso permette di avere sempre una buona visione ovunque ci si trovi.

  • Einhell TC-JS 60/1 4321135 – Seghetto alternativo professionale

Offerta
Einhell Seghetto alternativo TC-JS 60/1 (tensione 220-240 V, 400 W, oscillazioni al min. 1000-3000,...
  • Potente e silenzioso: La maneggevole seghetto alternativo per tagli occorrono con la massima precisione. Clever: stato in Bal anciert silenzioso per senza vibrazioni.

Il Einhell TC-JS 60/1 4321135 è uno dei seghetti alternativi diventati ormai un’istituzione nel mondo del fai-da-te. Einhell offre un’eccellente rapporto qualità-prezzo e il suo design compatto e leggero lo rende facile e maneggevole, perfetto per progetti di fai da te e lavori domestici.

Una delle sue caratteristiche più apprezzate e il fatto di essere potente e silenzioso, garantendo la possibilità di compiere tagli piccoli o di precisione con grande fermezza e senza essere soggetto a vibrazioni o altri elementi di disturbo.

La lama può essere inclinata per tagliare ad angoli diversi, garantendo flessibilità nei progetti di taglio, per cui spiccano i tagli obliqui che Einhell è in grado di compiere a 45 gradi, o quelli per il legno garantiti fino a 60 mm, per la plastica fino a 10 e per il metallo il taglio è garantito fino a 6 millimetri.

Ultimo elemento di grande importanza è che il seghetto Einhell può arrivare ad una potenza di ben 3000 rotazioni al minuto!

Einhell, infine, è un prodotto non solo di alta qualità ma anche dalla grande bellezza ed eleganza estetica, che lo renderanno una validissima scelta sia che lo si voglia usare per attività domestiche sia a livello professionale.

  • Terratek EN-TJS550-AL – Seghetto alternativo a batteria

Terratek Seghetto alternativo elettrico da 550 W, 3000SPM, con 5 fogli, in valigia, piastra in...
  • Potente seghetto alternativo a 5 marce, 550 W, seghetto alternativo elettrico a 5 velocità, attacco per aspirapolvere, da utilizzare con un aspirapolvere

Terratek EN-TJS550-AL è un seghetto alternativo alimentato a batteria con motore in rame che offre una grande portabilità e libertà di movimento, unite a ottima qualità ed efficienza.
La caratteristica di Terratek è che presenta ben 5 marce raggiungendo fino a 550 watt con cinque velocità regolabili.

La batteria al litio a lunga durata assicura una potenza costante durante l’uso. Questo seghetto, inoltre, è dotato di un’impugnatura antiscivolo e una luce LED integrata per garantire precisione nei tagli in condizioni di scarsa illuminazione.

Inoltre, offre un taglio facilitato sulla base d’appoggio, fino ad un’inclinazione di 45 gradi da ambo i lati. La lama può essere cambiata rapidamente grazie al sistema senza chiave.

Il Terratek EN-TJS550-AL è la scelta ideale per chi cerca un seghetto alternativo facile da usare, che possa rendere pratico, veloce e sicuro i lavori del fai-da-te, senza però perdere l’efficienza e la qualità tipici dei prodotti professionali.

  • Bosch GST 150CE professional

Il Bosch GST 150CE professional, come suggerisce il nome, è un seghetto alternativo progettato per professionisti che richiedono prestazioni elevate e durature. Questo seghetto è dotato di un potente motore da ben 780 Watt e garantisce tagli veloci e di alta precisione, che può raggiungere l’ottima profondità di taglio di ben 150 mm.

La sua struttura robusta e gli ingranaggi di alta qualità garantiscono un funzionamento affidabile anche in condizioni di utilizzo intensivo. La velocità variabile elettronica e la funzione di movimento pendolare consentono di adattarsi a diversi materiali e tipi di taglio, tra cui anche tronchi o lastre o anche legni più duri senza troppe difficoltà.

Bosch non solo è uno dei seghetti alternativi più sicuri in commercio grazie al sistema di bloccaggio della lama, ma in combinazione con il sistema SDS viene semplificata di gran lunga la sostituzione delle lame e degli accessori senza bisogno di attrezzi aggiuntivi.

  • Bosch PST 18 LI

Offerta
Bosch Home and Garden Seghetto Alternativo a batteria PST 18 LI (senza batteria, sistema da volt, in...
  • Seghetto alternativo a batteria PST 18 LI – leggero, compatto e manovrabile per un'eccellente maneggevolezza

Il Bosch PST 18 LI è un’ottima opzione per chi è alla ricerca di un seghetto alternativo economico ma comunque di qualità per ottenere degli ottimi risultati nei propri lavori non professionali. Alimentato da una batteria agli ioni di litio, offre un’elevata portabilità senza compromettere la potenza.

La funzione di soffiaggio della polvere mantiene il campo di lavoro pulito, mentre il sistema SDS Bosch semplifica la sostituzione delle lame. Il seghetto è adatto per progetti di fai da te e lavori domestici, garantendo comunque prestazioni affidabili. Tale seghetto permette di scegliere tea ben quattro livelli di sollevamento a pendolo.

  • Stanley FME340K-QS

Offerta
STANLEY 1-97-518 , Seghetto Alternativo 710W
  • Seghetto alternativo a pendolo ad elevate prestazioni con 710 W

La Stanley è da sempre un’azienda molto apprezzata del settore e si conferma e non delude ancora una volta con il suo seghetto professionale, con un impugnatura a staffa e cavo elettrico. Il design, come un buon prodotto professionale che si rispetti, è elegante, ergonomico, rimanendo compatto così da garantire comodità d’uso e versatilità.

Tale seghetto è dotato anche di un sistema di risucchio dei trucioli e di pulizia grazie al suo soffiatore frontale che permette di avere sempre un piano pulito e un taglio accurato. Il motore è uno dei più potenti in commercio, vantando una potenza di ben 710 watt, con una velocità di rotazione che arriva fino a 320 Watt.

  • Bosch GTS 90E professional

Offerta
Bosch Professional Seghetto Alternativo Gst 90 e (650 Watt, 1 Lama, Kit di Aspirazione, Protezione...
  • Il seghetto alternativo GST 90 E Bosch Professional: per tagli rapidi e precisi

Il seghetto alternativo Bosch 90E è uno dei modelli più maneggevoli e confortevoli all’utilizzo. Il motore, come tutti quelli di questo importante marchio, è alquanto potente con i suoi 650 Watt, che garantisce un lavoro rapido e di precisione.

Un’altra sua ottima qualità è la sicurezza, che viene garantita dalla sua strutta dotata di una pedana in acciaio che è resistente alle vibrazioni e alle flessioni senza cedervi, in modo che la lavorazione possa avvenire nella massima sicurezza.

Al fine di garantirla ancor di più, vi è un sistema di bilanciamento delle massa che ridurrà ancor di più qualsiasi tipo di fastidio, vibrazione o interferenza. Inoltre, anche il cambio della lama del seghetto è molto rapida e non farà perdere affatto tempo, tanto da poter essere eseguita anche con una sola mano.

Questo prodotto è uno dei migliori in commercio per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Conclusione

I seghetti alternativi rappresentano una scelta eccellente per chiunque abbia bisogno di tagli precisi e veloci su diversi materiali. Le sette migliori opzioni in commercio che sono state analizzate nell’arco di tutto l’articolo offrono una vasta gamma di funzioni e caratteristiche per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, dai principianti e amanti del fai-da-te, ai professionisti.

Scegliere il seghetto alternativo giusto può fare la differenza nei risultati del progetto e nell’efficienza del lavoro svolto. Quindi, sarà opportuno e assolutamente normale prendersi il tempo necessario per valutare attentamente le opzioni disponibili e selezionare il modello più adatto ad ogni esigenza specifica.

Con un seghetto alternativo di qualità al tuo fianco, i tuoi progetti di taglio saranno eseguiti con facilità e precisione, portando i tuoi risultati a un nuovo livello di perfezione.

Lascia un commento