Grow box: Quali sono i suoi vantaggi? Guida alla scelta con classifica top 7 delle migliori

Le grow box, sono delle vere e proprie tende da coltivazione per poter coltivare le vostre piante all’interno dell’abitazione.

Vengono chiamate “grow box” che letteralmente significa scatola di crescita. Infatti si creerà un ambiente favorevole alla crescita di piante e fiori.

Da cosa sono costituite le grow box

1
MARS HYDRO TS1000 Grow Box Kit Completo -TS 1000 dimmerabile led Lampada da Coltivazione Set...
  • Il kit della tenda di coltivazione comprende: luce di coltivazione MARS HYDRO TS1000W, tenda di coltivazione 70x70x160cm, ventilatore in linea da 4" con regolatore di velocità, filtro al carbonio da...
2
Outsunny Tenda da Coltivazione Idroponica in Mylar e Oxford 600D per Riflettere la Luce grow box...
  • ALTA CAPACITÀ RIFLETTENTE: Dotato di robuste cerniere metalliche, doppie cuciture e rivestimento in Mylar riflettente al 98%, aumenta l'efficienza delle condizioni di illuminazione di qualsiasi...
4
Zelsius Tenda MyHomeGrow Tenda da Coltivazione | Growbox Interno | Growroom Armadio Crescere Camera...
  • COLTIVAZIONE INDOOR | praticate il giardinaggio all'interno delle vostre quattro mura. La nostra tenda per piante Zelsius è perfetta per la coltivazione di piante, fiori, erbe, frutta e verdura anche...
5
MARS HYDRO TSL2000 Grow Box Kit Completo - tsL 2000 dimmerabile led Lampada da Coltivazione Set...
  • Il sistema completo del kit per tenda da coltivazione include: Luce di coltivazione MARS HYDRO TSL2000, tenda di coltivazione 120X60X180CM, ventilatore in linea da 4" con regolatore di velocità,...
6
Spider Farmer SF1000 Grow Box Set Completo LED Dimmerabile Grow Light Samsung LM301B Kit Completo...
  • "Lampada a LED per piante a spettro completo: SF1000 grow led utilizza diodi Samsung LM301H EVO dimmerabili. Perfetto per la germinazione, la crescita, la fioritura e il raccolto. SF1000 consuma solo...

Nonostante vi siano modelli diversi, gli elementi che le compongono, sono molto simili fra di loro.

Prima di tutto non deve mancare la lampada. Una corretta illuminazione è infatti fondamentale per il corretto sviluppo e la crescita dei vegetali.

Ci sono diversi tipi di luce che si differenziano per lo spettro.

Ci sono le lampade mh per la crescita: emettono uno spettro di luce di colore chiaro simil azzurrino, il quale stimola la crescita della pianta.

Un’altra tipologia di lampade sono quelle hps per la fioritura: emettono una luce rossa che stimola la fioritura.

Le lampade agro per la crescita e per la fioritura, sono di ultima generazione, infatti sono ibride e vanno bene per entrambe le funzioni. La luce che fanno è blu ed arancio.

È consigliabile acquistare un sistema a carrucola per alzare l’illuminazione man mano che la pianta cresce, in modo di averla sempre ad un livello corretto.

Qualsiasi sia la lampada che acquisterete, necessita ovviamente di un sistema di alimentazione per funzionare in maniera corretta e costante.

I sistemi di alimentazione più utilizzati sono gli alimentatori magnetici che sono i più economici, ma tendono a surriscaldare l’ambiente quindi devono stare lontano dai materiali infiammabili, è sconsigliato pertanto metterli nella grow box, ma è meglio lasciarli all’esterno.

Ci sono poi gli alimentatori black che sono un po’ più sicuri e si possono posizionare all’interno, ma anch’essi devono stare lontano da materiali infiammabili.

Infine troviamo gli alimentatori elettronici: sono i più diffusi ed i più utilizzati, in quanto riescono a garantire una corretta illuminazione senza surriscaldarsi, ed inoltre hanno un ridotto consumo. Ci sono comunque in commercio delle specifiche ventoline che raffreddano la lampada.

Un altro componente da avere, è il timer analogico.

Questo piccolo strumento, accende e spegne la luce in maniera automatica e temporizzata. Farlo manualmente infatti, richiederebbe di entrare ed uscire in continuazione dalla tenda, rovinando così il microclima presente.

Un altro accessorio molto importante, è la centralina del clima, che serve a mantenere la temperatura in un range preimpostato.

Può anche essere collegata al ventilatore e vi permette di monitorare parametri come la temperatura, l’umidità ed anche la ventilazione.

Inoltre quando si acquista una grow box, diventa fondamentale, dal momento che si trova in un ambiente interno dove voi vivete, acquistare un kit anti odori.

È composto da un aspiratore ad aria, un filtro ai carboni attivi, un tubo flessibile e delle fascette o dei morsetti stringi tubo.

Il funzionamento è semplice. L’aria all’interno della tenda, viene convogliata attraverso il filtro al carbone, il quale riesce a neutralizzare gli odori, venendo così espulsa senza alcun odore.

Il ventilatore è necessario per mantenere una corretta ventilazione, ed evitare il ristagno dell’aria. La ventilazione fortifica il fusto delle piante.

È importante avere un termoigrometro per valutare temperatura ed umidità.

Se proprio volete essere all’avanguardia, potete acquistare anche un estrattore d’aria, che semplicemente immette un flusso d’aria all’interno della tenda, può essere collegato alla centralina del clima e riduce il rischio di sotto pressione.

Come si monta una grow box

grow box completa

Il montaggio è molto simile nei vari modelli, in quanto comprende una tela ed il telaio.

Solitamente i tubi, sono fatti in modo di poter essere montati senza l’ausilio di attrezzi aggiuntivi, sono infatti ad incastro tra di loro.

Tuttavia, è necessario affidarsi al manuale d’uso specifico di istruzioni e montaggio di ogni singolo modello.

Come scegliere una grow box

Prima di acquistare una grow box, è necessario tenere in considerazione diversi fattori.

Il principale è sicuramente la dimensione, anche in base allo spazio che avete in casa e al numero di piante che volete coltivare, correlate al loro volume.

Ovviamente anche il costo è una discriminante da non sottovalutare.

I prezzi sono infatti molto variabili, ci sono grow box più economici ed altri più costosi, anche in base se sono venduti o no con accessori e kit completi.

Valutate poi molto bene il materiale, che se di qualità, riesce a fare la differenza.

Esternamente deve essere foderato con materiali resistenti, antistrappo e che non fanno passare la luce.

Internamente invece, deve essere riflettente. In base al materiale interno, ci sarà una riflettanza diversa.

Il foglio di alluminio ad esempio, ha una riflettanza piuttosto ridotta, del 55-60%. È il più economico ed è adatto ai principianti che non hanno grosse pretese di coltivazione.

Le coperte isotermiche hanno il 70% di riflettanza. Tendono però a piegarsi e a rompersi facilmente, come i fogli di alluminio.

Un semplice telo bianco invece, raggiunge un buon 90% di riflettanza. L’unico problema, è riuscire a fissarlo nel modo corretto.

La pellicola panda ha 85-95% di riflettanza. È nera su un lato e bianca sull’altro. Il lato bianco è quello più resistente e che non si piega. È un elemento molto valido, ma è un po’ costoso.

La pellicola orca ha le stesse caratteristiche della precedente, solo che è più duratura ma anche più costosa.

Il mylar ha una riflettanza del 90-95%. È infatti il materiale più utilizzato per rivestire le pareti interne, e lo troverete nella maggior parte delle grow box presenti in commercio. È economico ma è anche più delicato, quindi bisogna fare particolare attenzione a non graffiarlo o romperlo.

Classifica top7 delle migliori grow box

grow box migliore

  • Mars Hydro TS1000 – Miglior grow box

MARS HYDRO TS1000 Grow Box Kit Completo -TS 1000 dimmerabile led Lampada da Coltivazione Set...
  • Il kit della tenda di coltivazione comprende: luce di coltivazione MARS HYDRO TS1000W, tenda di coltivazione 70x70x160cm, ventilatore in linea da 4" con regolatore di velocità, filtro al carbonio da...

Questo Grow Box completo di accessori, ha un consumo ridotto di 150 W.

È realizzato in tela 1680D in materiale più spesso e resistente, è antistrappo e blocca la luce.

La cerniera integrata è più resistente rispetto agli altri modelli, in quanto ha i dentini più spessi del 13%.

Il telaio in metallo garantisce un supporto migliore del 33%, riesce infatti a supportare un peso di 50 chilogrammi.

La potente ventola, effettua una ventilazione con flusso d’aria di 200 CFM, con una velocità di 2550 giri al minuto.

La velocità è regolabile in tre posizioni, ed è presente un filtro al carbone vergine australiano per purificare l’aria.

All’interno del kit troverete tutti gli elementi necessari per la vostra coltivazione, precisamente oltre al Grow Box troverete la ventola, il filtro al carbonio, un tubo flessibile lungo 10 metri circa con i suoi morsetti di fissaggio, il timer, il termometro che visualizza temperatura ed umidità, quattro sacchi di coltivazione da 19 litri ed infine i ganci in corda che risultano essere regolabili.

L’angolo riflettente garantisce più luce ed un risparmio in bolletta del 50%.

L’installazione è semplice e rapida.

La luce è dimmerabile e quindi regolabile in base al vostro scopo: la luce bianca calda da 3000K serve a far fiorire più velocemente le piante, la luce bianca da 5000K favorisce la germinazione, la luce rossa da 600 nm favorisce la fioritura ed infine la luce infrarossa da 730 nm aumenta i rendimenti e promuove la fioritura.

Nella fase della semina, è consigliabile avere una scala di oscuramento del 50%, in quella vegetativa del 75% ed in quella di fioritura la scala di oscuramento dovrebbe essere del 100%.

Prezzo alto.

  • OneConcept Eden Grow XL

oneConcept Eden Grow XL - Tenda per Coltivare, Growbox, Armadio Grow, 240 x 120 x 200 cm, Due Prese...
  • INDIPENDENTE AL TEMPO: Con l'Eden Grow XL, oneConcept presenta un grande Growbox che consente ai giardinieri di hobby di coltivare piante diverse indipendentemente dal clima e dal tempo. Apposta per...

Questo grow box, è di dimensioni notevoli, è permette la coltivazione di un numero maggiore di piante.

La superficie è infatti di 2,88 metri quadrati ed è rivestita di tessuto Oxford 600D riflettente, che garantisce una luminosità uniforme in tutto l’interno.

Esternamente invece è molto opaco per impedire alla luce di penetrare al suo interno.

Sulla parte superiore ci sono dei pali che permettono di appendere filtri e lampade.

Prezzo alto.

  • Sonnewelt

Sonnewelt Tenda da growbox 600D Oxford Growbox, 120 x 60 x 180 cm Grow Tent, resistente alla luce e...
  • Facile da installare: l'armadio per growbox può essere montato senza attrezzi. Ci sono alcuni tubi di supporto in metallo nella confezione, che collegano gli angoli e la corda, ecc. che è possibile...

La tenda è realizzata in resistente Oxford 600D, antistrappo ed anti usura.

Il materiale è al 99% oscurante, è ignifugo ed ha una pellicola interna che riflette la luce del 95%.

È dotato di cerniere a due vie e di finestre per controllare l’andamento della coltivazione.

Sono presenti fori di ventilazione a rete per garantire un corretto ricircolo dell’aria.

Lo stesso modello, è disponibile in più misure.

All’interno della confezione sono presenti i tubi di montaggio, le corde ed ovviamente la tenda.

Prezzo medio alto.

  • Lospitch Grow Tent

Lospitch Grow Tent, Grow Box, 120x60x180 cm Tenda da Coltivazione per Piante, Impermeabile, Oxford...
  • Alta qualità: tessuto Oxford nero 600D, resistente agli strappi, opacità del 99,9%. Il rivestimento interno altamente riflettente garantisce il 95% di riflessione della luce e favorisce l'efficace...

Questo Grow Box, è composto da tessuto Oxford 600D, molto resistente ed antistrappo.

Ha un’opacità del 99,9% ed internamente è riflettente al 95%.

La struttura consente l’installazione di sistemi di ventilazione, lampada ed accessori vari da acquistare separatamente.

L’installazione ed il montaggio sono molto semplici.

L’accesso è consentito da una porta frontale apribile tramite una comoda cerniera a due vie.

Inoltre è impermeabile e facile da pulire.

Prezzo medio.

  • Trafika

Questo Grow Box, dispone di finestrella frontale per vedere come procede all’interno la vostra coltivazione.

La tela è costituita da nylon resistente agli strappi, e le cremagliere sono progettate per non far entrare né fuori uscire la luce.

Le parti interne sono rivestite da PREMIUM MYLAR 97% per un’altra riflettività ed una distribuzione uniforme della luce.

Le barre di supporto sono rivestite con vernice riflettente che resiste all’umidità, per evitare la formazione di muffe o funghi.

La corretta ventilazione è garantita dai condotti presenti in più punti.

È presente un doppio fondo che si può estrarre per una pulizia più facilitata. È presente inoltre un gancio di sicurezza esterno per mantenere la porta aperta.

Si monta facilmente e non sono necessari strumenti aggiuntivi per il fissaggio delle varie componenti.

Prezzo medio.

  • Costway

COSTWAY Tenda da Coltivazione Idroponica in Mylar per Riflettere la Luce Grow Box Grow Tenda, con...
  • 【Altamente riflettente con cerniera resistente】L’interno della tenda da coltivazione è realizzato con pellicola di alluminio 100% riflettente per creare un ambiente che assorbe la luce...

L’interno di questa tenda, è realizzato in alluminio riflettente, per garantire una corretta diffusione uniforme della luce.

Sono presenti delle finestre di osservazione per poter guardare all’interno della tenda senza doverla per forza aprire.

In questo modo si manterrà la corretta temperatura ed umidità per il benessere delle vostre piante.

Queste finestre dispongono di rete integrata che non permette agli insetti ed ai moscerini di entrare.

Il vassoio a pavimento è totalmente impermeabile ed estraibile, in modo da poterlo pulire con facilità. Non vi troverete la casa allagata in quanto non permette a nessun liquido di fuori uscire.

È integrata una borsa per riporre accessori ed attrezzi, ed avere così più spazio disponibile per la coltivazione.

La temperatura interna è ben mantenuta, così come l’umidità.

Per lo stesso modello, sono disponibili più dimensioni per accontentare le esigenze di spazio di tutti.

  • Outsunny

Outsunny Tenda da Coltivazione Idroponica in Mylar e Oxford 600D per Riflettere la Luce grow box...
  • ALTA CAPACITÀ RIFLETTENTE: Dotato di robuste cerniere metalliche, doppie cuciture e rivestimento in Mylar riflettente al 98%, aumenta l'efficienza delle condizioni di illuminazione di qualsiasi...

Questa tenda da coltivazione, è dotata di cerniere metalliche molto resistenti con doppie cuciture.

Il rivestimento è fatto di Mylar, riflettente al 98%.

È composta da resistente Oxford 600D ad alta densità.

I pali che compongono la struttura sono di metallo rinforzato per una maggiore robustezza e stabilità.

La parte inferiore della tenda, è removibile, può quindi essere estratta e lavata facilmente.

Sono presenti diverse prese d’aria per garantire una corretta ossigenazione alle vostre piante.

È presente una finestrella trasparente di osservazione.

Viene inoltre fornita una borsa porta attrezzi.

Prezzo medio.

Come potete vedere, ci sono molti modelli disponibili di grow box sul commercio.

Non tutti infatti hanno la possibilità di avere un giardino, un orto o un pezzo di terreno per coltivare le piante. Spesso infatti chi vive in città deve rinunciare al proprio pollice verde, o deve spendere soldi per affittare un orto, che però prevede spostamenti e più spreco di tempo.

Arrivano allora in aiuto le grow box, che si possono definire delle vere e proprie serre domestiche, o tende da crescita.

Ovviamente, non è sufficiente prendere la grow box e infilarci la piantina, chiuderla e dimenticarsene.

A parte la quantità di accessori richiesti per la corretta crescita e sviluppo della pianta, dovrete conoscere bene i parametri di quella specifica pianta, quindi che temperatura serve, quanta umidità, quanta luce eccetera.

È infatti evidente che una piantina di menta o di basilico, avrà delle esigenze totalmente diverse rispetto ad esempio ad un’orchidea o ad una pianta di limoni.

È quindi necessario informarsi su tutti questi aspetti, in questo modo la vostra grow box potrà di certo darvi enormi soddisfazioni.

Lascia un commento