Giacca da moto estiva: Guida alla scoperta delle migliori con classifica

La giacca da moto estiva è un articolo molto utile per proteggersi dal vento quando si è in sella durante la calda stagione, chiaramente quest’ultima si adatta alla perfezione anche alle temperature della primavera inoltrata.

Anche se il prodotto è indicato per il periodo più afoso, quello estivo, bisogna considerare che quando si corre a una certa velocità e a bordo di una motocicletta, il vento si percepisce ugualmente, chi pratica questa attività, sa benissimo cosa vuol dire percorrere determinati chilometri, mantenendo un ritmo costante ed esponendosi talvolta anche alla pioggia.

La giacca da moto estiva rappresenta nel complesso l’articolo indispensabile per chi è solito spostarsi utilizzando questo mezzo di trasporto, è un indumento che lascia molta libertà di movimento e soprattutto che garantisce comodità.

La migliore giacca da moto estiva è quella che pur essendo realizzata con un tessuto traspirante, più leggero rispetto al modello invernale, isola il vento e l’acqua, garantendo a chi la indossa di mantenere una moderata temperatura corporea.

Una caratteristica della giacca da moto estiva molto utile, è quella della praticità, in quanto per poterla abbottonare fino al collo, basta far scorrere semplicemente una lampo, al fine di tenere coperta anche una zona così sensibile.

È bene ricordare che grazie a una buona giacca da moto estiva, la parte del corpo protetta mentre si corre in sella, comprende le spalle, quindi le braccia, il collo, fino all’altezza della vita.

In genere l’imbottitura di questo valido articolo, non appesantisce e non fa sudare, proprio perché funzionale durante il periodo più caldo, funge da strumento per attutire l’azione del vento e in casi estremi anche quella della pioggia.

Se una giacca da moto estiva, viene abbinata a dei giusti pantaloni, scarpe e soprattutto a un casco sicuro, è a tutti gli effetti una soluzione ottimale per percorrere un lungo tragitto anche sotto la sferza del caldo intenso.

Caratteristiche della giacca da moto estiva

Offerta1
Giacca a Pro Motorcycle Ce Armored Textile Motor Bike Racing Thermal Liner Nero e rosso, L
  • Materiale: Alta resistenza. Tessuto impermeabile con cuciture di rinforzo.
2
Zyxformis Giacca Motocicletta,giubbotto moto Antivento impermeabile Armatura protettiva per uomo...
  • Protezione completa - 4 protezioni CE rimovibili e 1 imbottitura in EVA rimovibile sul retro, che può aiutarti a evitare pericoli durante la guida. Assicurati di stare al sicuro mentre guidi tutto il...
3
BORLENI Giacca da moto da Uomo Estiva in Mesh Traspirante con Protezioni Rimovibili Gomiti e Spalle...
  • 【Tessuto a rete traspirante】: la nostra giacca da moto estiva è realizzata in tessuto Oxford resistente all'abrasione 600D con pannelli in tessuto a rete in poliestere, la fodera adotta un...
Offerta6
SHIMA MESH PRO Giacca Moto Uomo - Giubbotto moto uomo estiva in trete con, protezioni protezioni CE...
  • CONTROLLARE LA TABELLA TAGLIE: per la migliore vestibilità si prega di controllare la tabella delle taglie nella galleria, se si misura tra le taglie si consiglia di ordinare la taglia più grande.
Offerta7
BORLENI Giacca Moto Uomo con Protezioni Giacca da Motociclista Antivento Per Estiva Autunno Inverno...
  • Adatto per primavera, autunno, inverno, impermeabile in caso di pioggia leggera, antivento e tenere al caldo.

Per prima cosa occorre tenere presente che vi sono delle giacche da moto estive sia per uomini, che altre per donne, in entrambi i casi, adattabili a ogni tipo di corporatura, e la caratteristica principale di questo indumento è il fatto di essere antipioggia e antivento.

Il tessuto utilizzato per realizzare la comoda giacca da moto estiva, è traforato e leggero, al fine di garantire una certa freschezza col caldo, e al tempo stesso libertà di movimento.

Un’altra particolarità presente sulle pratiche giacche da moto estive, e anche sui giubbotti utilizzati per correre con temperature molto alte, sono dei pannelli applicati su questi indumenti, al fine di consentire una migliore ventilazione in sella.

Tutta la struttura di una buona giacca da moto estiva, deve in un certo senso riuscire a raffreddare la zona, quando magari si sta viaggiando in ore troppo calde, a primo impatto questo capo d’abbigliamento può sembrare molto ingombrante o comunque pesante da indossare, ma in realtà, una volta messa la giacca nella maniera corretta e abbottonata, si percepisce una sensazione di totale comodità.

Si tratta di una soluzione indispensabile, in quanto le giacche o i giubbotti standard, anche se estivi, non sono adatti per essere utilizzati al bordo di una motocicletta, un tessuto normale infatti a contatto con il vento o la pioggia tende a gonfiarsi e bagnarsi nel secondo caso, invece grazie a una valida giacca da moto estiva, non si corrono per così dire, questi rischi.

Quando si fa riferimento al settore delle giacche da moto, in particolare quelle adatte al periodo caldo, si sente nominare il termine mesh; si tratta di un tessuto prettamente leggero, caratterizzato da prese d’aria, di cui sono composte le giacche da moto, ideali solo da indossare con la presenza di temperature alte.

Un’altra funzione di base, obbligatoria su tutte le migliori giacche da moto estive, è quella dell’impermeabilità, proprio per facilitare un eventuale viaggio, qualora ci fossero temporali forti e improvvisi.

La texture esterna della giacca da moto estiva varia a seconda dei modelli, perché alcuni sono caratterizzati anche da fasce colorate e da toni accesi, mentre altri sono a tinta unica e per la maggiore di tonalità scure, talvolta al tessuto impermeabile possono essere alternati degli strati di pelle, che vanno a rendere nell’insieme la giacca da moto estiva più contemporanea e alla moda.

La cerniera lampo applicata sulla parte davanti di queste comode giacche, è in genere doppia e scorre molto facilmente, proprio per assicurare una chiusura totale e sicura dell’indumento.

Su alcuni modelli recenti di giacca da moto estiva, possono essere presenti ulteriori imbottiture all’altezza delle spalle, al fine di garantire uno spazio aggiuntivo, dove poter muovere meglio la parte superiore del busto, e ciò rappresenta inoltre, un supporto qualora si dovesse erroneamente cadere.

Come scegliere la giusta giacca da moto estiva

giacca da moto estiva giusta

La scelta della giusta giacca da moto estiva, è piuttosto semplice, anche perché si presuppone che si sia già esperti guidatori o simili; a differenza di un modello di giacca invernale, quella adatta al caldo può in un primo momento sembrare più complicata da acquistare, specie in virtù del fatto che è quasi impensabile dover indossare una giacca caratterizzata da uno spessore, quando le temperature sono oggettivamente calde.

Il motivo cardine nella scelta idonea è proprio il fattore della velocità, se non si indossa una corretta giacca da moto estiva, il vento avrà un impatto su chi guida, a dir poco insopportabile, peggio ancora se ci si dovesse imbattere in un temporale.

Per cui in primo luogo bisogna considerare la propria taglia personale, e perciò optare per una giacca da moto estiva che calzi bene, non troppo stretta o aderente, poi giacché è obbligatoria la presenza del casco, meglio assicurarsi di riuscire a effettuare una normale respirazione, senza soffrire indossando una giacca troppo stretta e limitante.

Come secondo step, quindi una volta individuata la taglia della pratica giacca da moto estiva, sarebbe opportuno scegliere un modello che abbia molte zone traspiranti, in modo che una volta in sella alla moto, il raffreddamento a contatto con eccessivo calore, possa avvenire in modo veloce.

Un terzo accorgimento potrebbe essere quello di prediligere una tipologia di giacca da moto estiva che presenti magari qualche particolare più evidente, come un dettaglio dai colori accesi, in modo da essere notati anche in lontananza, sarebbe un ulteriore supporto ai fari della moto, un aiuto utile, specie quando al buio si sfreccia a tutta velocità.

Per quanto riguarda il rivestimento della giacca da moto estiva, quest’ultimo è quasi simile per tutti i modelli, mirato a garantire un’azione impermeabile in caso di pioggia e quindi una rapida asciugatura al contatto col sole.

La scelta dell’ideale giacca da moto estiva, deve essere fatta con estrema scrupolosità, ricordando che dovrà poi essere indossata per molto tempo, non è un’azione da compiere alla leggera, è chiaro che riguarda nello specifico chi guida abitualmente una moto di grande cilindrata, qualora si fosse invece alla ricerca di un giubbotto da utilizzare su un piccolo motorino e simili, a quel punto non è necessario acquistare un articolo così professionale come la giacca da moto estiva, esistono delle soluzioni alternative e decisamente più economiche.

Perché acquistarla

Acquistare la giacca da moto estiva può rivelarsi una scelta utile e efficace, soprattutto quando si intraprende un lungo tragitto in sella e il caldo inizia a farsi sentire.

I motociclisti esperti a volte decidono di fare interi viaggi, anche piuttosto faticosi, a bordo delle loro possenti motociclette, c’è chi così facendo, ha visitato tantissimi luoghi, tuttavia oltre che per i veraci appassionati, la giacca da moto estiva, è funzionale anche per chi circola normalmente e non vuole rinunciare a godersi un bel giro in moto.

Si tratta perciò di un acquisto che porta svariati vantaggi, è un alternativa e un mezzo per combattere l’azione incessante del caldo, del vento che diventa fastidioso quando si guida una moto, e inoltre non lascia impreparati nemmeno di fronte alla pioggia.

Il comodo tessuto della giacca da moto estiva, permette a quest’ultima di cingersi perfettamente attorno ai polsi per quanto riguarda le maniche, e in vita, il suo utilizzo previene l’eccessiva sudorazione anche durante un caldo afoso, per cui si avverte una sensazione fresca e leggera.

Le caratteristiche specifiche della giacca da moto estiva, sono uniche nel loro genere e da non confondere con un giubbotto da moto adatto per la stagione invernale, per chi la guida, si tratta di un’abitudine di grande importanza, non può essere utilizzata una giacca a caso, o la stessa per tutto il periodo dell’anno.

Acquistare la giacca da moto estiva è di una certa utilità anche per chi inizia a cimentarsi nel condurre questo mezzo, in quanto scegliere fin da subito l’abbigliamento corretto, facilita il tutto e favorisce la circolazione a bordo della moto nelle migliori condizioni possibili.

Infine la scelta è davvero vastissima, in quanto esistono giacche differenti che si adattano a tutte le singole esigenze, ideali sia per il settore maschile che femminile.

Classifica top7 delle migliori giacche da moto estive

giacca da moto estiva migliore

La giacca da moto estiva è un articolo molto utile, porta notevoli vantaggi a chiunque sceglie di spostarsi in moto durante la stagione più calda, tant’è che può iniziare a essere indossata anche durante la primavera, quando l’aria si appresta a riscaldarsi.

Oggi diversi brand hanno perfezionato e realizzato dei modelli differenti di giacca da moto estiva, tutti accomunati da resistenza e qualità:

  • Shima Bandit Jacket – Miglior giacca da moto estiva

SHIMA BANDIT Giacca Moto Uomo -Sportiva Giubbotto moto uomo in pelle estiva ventilato con cursori di...
  • CONTROLLARE LA TABELLA TAGLIE: per la migliore vestibilità si prega di controllare la tabella delle taglie nella galleria, se si misura tra le taglie si consiglia di ordinare la taglia più grande.

Un articolo a un prezzo alto, dal colore nero, il materiale è di morbida pelle, possiede protezioni idonee per schiena, spalle e gomiti e un tessuto molto resistente all’usura su spalle e gomiti, doppie cuciture rinforzate, è a maniche lunghe, integra un ulteriore membrana impermeabile e rimovibile.

  • Alpinestars Alpinestars T-gp Plus V3

Alpinestars T-GP Plus V3 Giacca Tessile motociclistica (Black/White/Red,M)
  • Costruito in poliestere 600 Denier con doppio rivestimento in poliuretano per una maggiore protezione.

Un articolo a un costo alto, dal colore nero alternato da una riga bianca e rossa, si chiude con una cerniera e possiede uno scollo alla coreana, dispone di un doppio rivestimento in poliuretano per una maggiore protezione, integra un pannello a rete sul retro del collare per ottimizzare il flusso d’aria.

Bi Esse

BI ESSE Giacca Moto Uomo In Pelle, Giubbotto Vintage, Con Protezioni Certificate, Gilet Termico...
  • 🏍️ Protezione Certificata CE: Giacca Moto BI ESSE in pelle bovina pieno fiore con protezioni rimovibili su spalle, gomiti e paraschiena per una guida sicura e certificata.

Un articolo a un prezzo alto, di colore nero, in pelle, impermeabile al 100%, possiede protezioni rimovibili su spalle e gomiti e un paraschiena, integra delle fibbie per regolare il girovita e un gilet termico rimovibile, le cuciture sono altamente resistenti, la zip di chiusura sale fino al collo.

  • Borleni

BORLENI Giacca da moto da Uomo Estiva in Mesh Traspirante con Protezioni Rimovibili Gomiti e Spalle...
  • 【Tessuto a rete traspirante】: la nostra giacca da moto estiva è realizzata in tessuto Oxford resistente all'abrasione 600D con pannelli in tessuto a rete in poliestere, la fodera adotta un...

Un articolo a un costo medio alto, dal colore nero con fascia rossa all’altezza del petto, composta in tessuto Oxford resistente, le protezioni sono rimovibili sui punti di gomiti e spalle, dispone di pannelli in rete sulla parte anteriore e posteriore del corpo che garantiscono una sensazione fresca, si chiude con cerniera.

  • WinNet Princess

Un articolo a un prezzo modico, dal colore nero e rosa sgargiante ma disponibile anche in altre tonalità, è realizzato in un tessuto resistente alle abrasioni, possiede protezioni omologate e imbottitura removibile, è ideale per quattro stagioni, si regola su vita, braccia e collo, si chiude con cerniera e strappi, possiede un ulteriore membrana interna traspirante.

  • GearX

Un articolo a un prezzo medio economico, in varie tonalità di colore, il materiale è il poliestere, integra un cappotto protettivo e impermeabile, il modello è a maniche lunghe e avvitato, dispone di una cerniera per chiudere la giacca fino all’altezza del collo, ideale per combattere un temporale estivo.

  • A-Pro

Giacca Donna Moto estiva protezioni Omologate Tessuto Mesh Traspirante Grigio L
  • Materiale: Alta resistenza. Tessuto impermeabile con cuciture di rinforzo.

Un articolo a un costo medio economico, dal colore grigio alternato a nero e disponibile anche in altre tonalità, in tessuto mesh traspirante e traforato, è impermeabile e dispone di cuciture di rinforzo, integra protezioni removibili su spalle e gomiti, più una tasca posteriore per paraschiena, ideale per la stagione estiva.

Utilità della giacca da moto estiva

La giacca da moto estiva ha la sua utilità esclusivamente per chi si appresta a guidare una motocicletta, è chiaro che altrimenti acquistare un articolo simile non porta alcun vantaggio.

Nonostante man mano nel tempo, differenti marchi hanno modernizzato sempre di più il design di questo capo d’abbigliamento, tanto da somigliare oggi a dei giubbotti normali, la giacca da moto estiva non è comunque particolarmente idonea per un uso differente da quello d’origine.

Si tratta di un articolo funzionale per restare a lungo seduti, senza svolgere grandi movimenti, traspirante e leggero qualora si è a bordo di una moto, non può essere indossato per circolare a piedi durante l’estate.

Quindi a meno che non si possieda una moto da poter guidare, anche occasionalmente a propria discrezione, acquistare la giacca da moto estiva, non è una scelta utile.

Se invece si ha intenzione di iniziare a guidare una moto, bisogna procurarsi tutto il necessario, quindi un equipaggiamento completo per l’inverno, per combattere il freddo, e un altro per l’estate, per fronteggiare perciò le ondate di caldo.

Non ci si può mettere alla guida di una moto, che in ogni caso resta un mezzo di trasporto sul quale prestare attenzione, senza essere forniti del giusto abbigliamento.

La giacca da moto estiva rappresenta la svolta per poter guidare al meglio, quando la temperatura esterna raggiunge dei picchi difficili e insopportabili, è un’alleata preziosa senza la quale, non si potrebbe resistere in sella a una moto in piena estate.

Lascia un commento