Giacca da moto Dainese: Recensione con classifica delle migliori

La scelta della giacca è di fondamentale importanza per la tua sicurezza on the road. La marca Dainese è una delle leader del mercato e offre una vasta gamma di giacche per ogni tipo di motociclista.

Il marchio Dainese è uno di quelli da prendere in considerazione. Le giacche proposte dal brand italiano sono sinonimo di estrema affidabilità e accuratezza nella realizzazione.

Tuttavia, scegliere un modello appropriato sembra essere una vera e propria impresa, ma non devi preoccuparti perché abbiamo creato questa guida dove sviscereremo l’argomento giacche da moto e faremo insieme una classifica delle 7 migliori giacche da moto Dainese.

Cosa c’è da sapere sulle giacche da moto Dainese

1
Dainese 173519685846 Air Frame D1 Tex Giacca Moto Estiva, Nero/Bianco/Rosso, 50
  • Protettori compositi estraibili certificati secondo Standard EN 1621.1
2
Dainese 173519094844 Avro D2 Tex Jacket Giacca Moto, Nero/Nero/Bianco, 44
  • Protettori compositi estraibili certificati secondo la norma EN 1621.1 livello
4
Dainese - Veloce D-Dry Jacket, Giacca Moto Uomo 4 Stagioni, Giubbotto Impermeabile Moto, Traspirante...
  • SICUREZZA E PRATICITÀ: Dettagli con inserti riflettenti per una maggiore sicurezza. Praticità elevata grazie a 1 tasca interna, 2 tasche esterne e 1 tasca sulla fodera termica, oltre a una tasca...
5
Dainese 2735196U5646 Giacca Moto Donna, 46
  • Tessuto QuickDry; tessuto pannelli in rete; paraschiena G1 e G2 (disponibile come accessorio venduto separatamente)
6
Dainese 273519094844 Giacca Moto Donna, 44
  • Fodera termica e prese d'aria sul petto e sulla schiena, rigide protezioni per le spalle removibili
7
Dainese - Tempest 3 D-Dry, Giacca da Uomo Moto Touring, Giacca Impermeabile, Fodera Termica...
  • CARATTERISTICHE: 1 tasca cargo sul lato posteriore; 1 tasca interna impermeabile; 2 in 1 - Giacca termica interna rimovibile; 2 tasche esterne; Capo da moto certificato secondo la norma EN 17092 A;...

Uno dei modelli più acquistati ed apprezzati dai clienti è sicuramente la giacca in pelle Dainese, un vero e proprio must have per chi ama salire in sella ad una moto.

La giacca da moto Dainese è il capo d’abbigliamento per eccellenza, un indumento che regala comfort e sicurezza alla guida in ogni circostanza, dedicato a tutti i motociclisti che vogliono sempre il massimo della qualità senza rinunciare allo stile.

Dainese è un brand italiano che da molti anni è attivo sul mercato dell’abbigliamento per moto. L’azienda propone diversi modelli di giubbotti e giacche adatti a un po’ tutte le esigenze che i motociclisti moderni vogliono soddisfare.

Dainese offre diversi tipi di giacche, per scooter, mototurismo, naked, moto da strada e così via. Ogni modello di norma è studiato appositamente per un particolare tipo di motociclista, e per questo offre tutto quello che serve alle sue esigenze.

Acquistando una giacca o un giubbotto Dainese, ti porterai a casa un capo realizzato con materiali di ottima fattura, pensato e realizzato appositamente per garantirti un comfort ed una sicurezza senza eguali quando sarai alla guida della tua motocicletta per le strade della città oppure in pista.

A cosa serve una giacca da moto Dainese

Una giacca studiata appositamente per la moto riduce anche gli sbandamenti provocati dal vento, quindi il comfort è in questo caso funzionale a ridurre la fatica e dunque ottimizza la sicurezza.

Una giacca da motociclista di buona qualità, adattabile, confortevole e resistente alle intemperie, può salvare la vita di un ciclista in caso di incidente o, quanto meno, può ridurre la gravità delle lesioni.

Durante l’inverno, può avere un impatto significativo sulla sicurezza del ciclista, una piccola riduzione della temperatura corporea, aumenta la fatica del pilota, il disagio e la perdita di concentrazione alla guida.

Giacche da moto di buona scelta e di qualità, con le giuste qualità termiche e membrane resistenti alle intemperie, possono migliorare significativamente la sicurezza del ciclista.

Giacca da moto estiva o invernale?

giacca da moto Dainese estiva

Il giubbotto da moto estivo presenta una struttura traforata che permette il passaggio dell’aria, la giacca invernale non possiede questa caratteristica dovendo proteggere dal freddo il corpo del motociclista.

Se usi la moto solo nella bella stagione, devi scegliere un giubbotto che abbini cordura e tessuto traforato, materiali che permettono di ottenere insieme ventilazione e protezione. In inverno, invece, bisogna utilizzare giacche da moto con fodere termiche isolanti.

La scelta deve partire dall’analisi delle proprie esigenze, dall’uso fatto del mezzo, da quanti chilometri si percorrono abitualmente, dal proprio budget di spesa e dalla stagione attualmente in corso.

In pelle o tessuto?

Non è un caso che nelle gare in pista si usi ancor oggi la pelle: è tuttora imbattuta in quanto a resistenza all’abrasione. Durante una scivolata, infatti, a causa dell’attrito contro l’asfalto la pelle stessa raggiunge altissime temperature, che porterebbero qualsiasi materiale sintetico allo scioglimento.

In caso di cadute di lieve o media entità, una giacca in pelle solitamente si segna ma non si danneggia in modo sostanziale, e può continuare a proteggerci ancora a lungo.

La giacca in tessuto permette diverse costruzioni per affrontare qualsiasi temperatura. All’interno di un capo in tessuto è semplice implementare inserti in materiali differenziati, pannelli elastici, pannelli caratterizzati da maggiore resistenza ad abrasione e taglio nei punti strategici e altri accessori ancora.

La giacca in pelle è la scelta giusta per chi preferisce l’alta velocità al panorama. Taglia bene l’aria poiché è molto aderente al corpo ed il materiale è molto rigido. Il massimo della resistenza alle abrasioni.

La giacca in tessuto è la migliore scelta per chi preferisce il panorama e gli odori, a scapito dell’alta velocità. Sono comode, resistenti alla pioggia e al freddo. Hanno diversi colori e sono adatte a tutti i tipi di corporatura.

Entrambe sono ottime soluzioni, ma se devi farne un uso anche da pista, è d’obbligo l’uso della pelle, per tutti gli altri casi a te la scelta.

Consigli per scegliere la miglior giacca da moto Dainese

Non è così semplice, dal punto di vista estetico molte giacche sono somiglianti tra di loro, ma differiscono per qualità della pelle, colore e altre caratteristiche, come le imbottiture protettive.

Nel momento in cui si va a scegliere una giacca in pelle, la prima valutazione da fare è ovviamente proprio sulla qualità della pelle. I modelli creati con pelli pregiate sono solitamente anche quelli più costosi, ma come spesso accade spendere qualche euro in più rispetto al solito vuol dire acquistare un prodotto di alta qualità.

La pelle può essere trattata in diversi modi e colorata in diverse tonalità di marrone o di nero. Purtroppo, va puntualizzato che non è impossibile trovare giacche di colore grigio. Oltre all’aspetto estetico è molto importante valutare il grado di protezione, dato di norma dalla possibilità di inserire protezioni specifiche per spalle, gomiti e schiena.

Spesso questa tipologia di giacche non sempre offrono questa tipologia di protezioni, spesso le uniche protezioni sono offerte da zone più imbottite sempre in pelle, che però in caso di caduta e impatto non garantiscono la protezione necessaria.

L’importante è la presenza di un gilet imbottito che sia di tipo removibile, che consenta quindi di utilizzare la giacca in tutte le stagioni. È importante che collo e maniche si possano chiudere ermeticamente con bottoni o parti in velcro.

Molti produttori consigliano di acquistare una taglia in più di quella che normalmente si indossa, per avere la possibilità di utilizzare indumenti pesanti d’inverno in abbinamento alla giacca e in generale per stare più comodi.

Le giacche inoltre, si suddividono in estive, invernali e quattro stagioni. Protezioni omologate CE su spalle e gomiti sono il punto di partenza per avere una giacca che protegga in caso di cadute accidentali.

La possibilità inoltre di poter inserire un paraschiena è una di quelle caratteristiche che non sempre viene valutata ma che può fare la differenza tra una giacca di ottimo livello e una di bassa fattura.

Importanti sono anche gli inserti rifrangenti che devono essere inseriti in ogni giacca. Al buio consentono di essere maggiormente individuati dalle auto che sopraggiungono, che illuminando con i fari la sagoma del motociclista, riescono a far si che venga rivelato con maggiore facilità rispetto a motociclisti che indossano giacche che ne sono prive.

Non sono poche le giacche che sono realizzate con due o più materiali che permettono di avere modelli confortevoli ma che non temono graffi, strappi e altri problemi.

Classifica top7 delle migliori giacche da moto Dainese

giacca da moto Dainese migliore

  • Dainese Super Speed – Miglior giacca da moto Dainese

Dainese 1735143_858_50 Giacca Moto, Nero/Bianco/Rosso
  • Protezioni composite, inserti in alluminio sulle spalle, vari regolatori e petto e tasche posteriori della protezione

La miglior giacca da moto Dainese è la Super Speed, un indumento realizzato con uno speciale tessuto a rete creato appositamente per adattarsi alle forme del vostro corpo.

Una giacca da moto con rivestimenti in alluminio sulla zona delle spalle e dei gomiti che riflettono al contatto con la luce esterna, per una maggiore sicurezza durante le ore buie. Le dimensioni del collo, del polso e della vita, inoltre, ti daranno la giusta libertà nei movimenti.

Lo speciale tessuto a rete con il quale è stata realizzata questa giacca, è pensato per adattare l’indumento alle forme del tuo corpo.

Non dovrai più preoccuparti di eventuali cadute o incidenti, in quanto le protezioni rinforzate con inserti in alluminio sulle spalle, sui gomiti e sulla zona dell’avambraccio, perché ti offriranno il massimo della sicurezza.

  • Dainese Hydra Flux D-Dry – Giacca moto da donna Dainese

Pratica, dal design ricercato e, cosa più importante, disponibile per tante misure. È il modello numero uno sul mercato, adatto sia per uomo che per donna.

È leggerissima ma, al contempo, ti protegge in modo ottimale quando siete in sella al vostro scooter, qualunque sia la stagione che state affrontando. Possiede una comodissima membrana D-DRY removibile che gli conferisce una totale impermeabilità per tutte le vostre esigenze.

Offre una traspirazione ottimale per garantirvi il massimo comfort e un passaggio d’aria che vi permette di restare sempre al fresco. Adatto a tutte le stagioni e a tutti i tipi di fisico, leggerissima ma anche resistente e protettiva.

  • Dainese Sandstorm

Dainese-SANDSTORM GORE-TEX Giacca da moto, Nero/Nero/Scuro-Gull-Grigio, Taglia 54
  • Protettori compositi removibili certificati EN 1621.1; vita regolabile; regolazione braccia

È un modello adatto ai mototuristi alla ricerca di un modello da indossare tutto l’anno. La parte esterna è realizzata in una membrana in Goretex che la rende impermeabile e traspirante al tempo stesso.

La sicurezza del motociclista è garantita dalla presenza di protezioni omologate CE che corrispondono alla normativa EN 1621.1 su spalle e gomiti. La giacca è anche predisposta ad ospitare il Dainese Double Chest a protezione del petto e una analoga, denominata tipo G, per la schiena.

Collo, maniche, girovita alla parte bassa della giacca si possono regolare a piacimento secondo le proprie esigenze e in base al proprio fisico. La giacca può essere indossata per tutto l’anno, che sia inverno o estate, perché il pile termico che si trova all’interno è rimovibile.

  • Dainese Air Fast Tex

Dainese - Air Fast Tex Jacket, Giacca Moto Estiva, Tessuto QuickDry, Protezioni Morbide su Spalle e...
  • CARATTERISTICHE: 2 tasche esterne; Capo da moto certificato secondo la norma EN 17092 A; Tasca per paraschiena G1, G2

Una delle giacche da moto estive più vendute. È una giacca molto resistente, realizzata in tessuto QuickDry e Mugello e con protezioni morbide su spalle e gomiti.

Molto confortevole, poiché ha una fodera interna in NanoFeel, molte regolazioni e ha un attacco per i pantaloni abbinati. Include anche spallacci rigidi ed è possibile aggiungere una protezione per la schiena di tipo G.

È disponibile in diverse combinazioni di colori.

  • Dainese D-Air Smart

Dainese D-Air Smart Jacket LS Sport Men Airbag, giacca da moto, 52
  • Nota importante: per la prima messa in funzione il cavo di alimentazione deve essere collegato. Per attivare la giacca è necessaria una registrazione tramite il programma D-Air Registration che si...

Giacca da moto ventilata in tessuto resistente all’abrasione con sistema airbag Dainese D-air e protezioni morbide Pro Armor su gomiti e spalle. Una giacca da moto ventilata che combina la versatilità di un capo leggero e ventilato con l’intelligenza e la massima protezione del sistema airbag Dainese D-air.

Non richiede alcun collegamento con la moto, può essere utilizzata come una normale giacca ventilata senza dover combinare altri indumenti e non richiede un abbonamento.

Questa giacca da moto è ealizzata in tessuto certificato resistente all’abrasione e ventilato, è adatto anche per le giornate particolarmente calde e garantisce un’eccellente traspirabilità.

Non ha bisogno di cavi o connessioni, riconosce autonomamente situazioni pericolose e attiva immediatamente lo shield, un sacco d’aria ad alta tecnologia con microfilamenti che offre il massimo livello di protezione su petto e schiena, limitando anche i movimenti del collo e del casco.

  • Dainese Air Frame D1

Offerta
Dainese 173519669158 Air Frame D1 Tex Giacca Moto Estiva, Nero/Bianco/Rosso, 52 EU
  • Protettori compositi estraibili certificati secondo Standard EN 1621.1

Non fatevi ingannare però dal suo prezzo ridotto, perché la sua qualità è paragonabile ai modelli di fascia alta.

Realizzata con uno speciale tessuto Quick Dry e con inserti in mesh, questa giacca da moto può essere utilizzata in qualsiasi periodo dell’anno. Inoltre, essendo composta da materiali molto morbidi, godrete del massimo del comfort, e vi sentirete sempre a vostro agio quando siete alla guida.

I morbidi inserti in mesh sulla zona del collo e dei polsi sono stati pensati per garantirvi il massimo comfort possibile. oltre a mantenervi in posizione corretta, gli appositi paraschiena G1 e G2 posti sulla zona dorsale vi aiuteranno a proteggervi da eventuali impatti.

La giacca da moto Dainese è in grado di resistere alle gocce di pioggia, che scivoleranno immediatamente dall’indumento. Inoltre, l’aria circolerà in maniera ottimale e non sentirete mai né troppo caldo,troppo freddo.

Inoltre, la zona del collo, della vita e dei polsi è comodamente regolabile, in modo da poter adattare la giacca alle forme del proprio corpo. Essendo disponibili taglie che vanno dalla 42 alla 64, non avrete alcun problema a trovare quella giusta per voi.

  • Dainese Assen – Giacca in pelle da moto Dainese

Dainese-ASSEN Giacca da moto di pelle, Nero/Bianco/Rosso-Fluo, Taglia 56
  • Giacca Assen da moto Dainese realizzata in pelle pieno fiore; inserti di tessuto bielastico su braccia, scapole e fianchi

Se non volete rinunciare a un marchio famoso e affidabile come Dainese, ma cercate qualcosa di più economico, questa giacca si adatta a chi guida a una moto custom, cafe racer, realizzata in pelle bovina e tessuto S1, e che offre anche inserti in tessuto elastico per garantire una vestibilità ottimale.

Per offrire un look dinamico e che non passa inosservato, Dainese ha deciso di inserire degli inserti in alluminio sulle spalle. La giacca può eventualmente essere allacciata a pantaloni da motociclista tramite una cerniera predisposta che consente al centauro di indossare un tutt’uno tra i due capi d’abbigliamento.

La giacca a livello di sicurezza passiva, si può vantare della certificazione CE secondo la normativa Cat. II – 89/686/EEC. Questo grazie anche alla presenza di protezioni su spalle e gomiti certificate EN 1621.1

Per riporre oggetti sono presenti due tasche esterne e una interna, tutte chiuse con una comoda cerniera. Il girovita è regolabile a piacimento, mentre la fodera interna è realizzata in TechFrame.

Lascia un commento