Frigorifero combinato: Quali funzioni svolge? Classifica top 7 dei migliori

La conservazione del cibo avanzato e degli ingredienti necessari per la preparazione dei piatti è un aspetto fondamentale per qualsiasi casa. Questa impellenza può essere facilmente gestita utilizzando dei frigoriferi di qualità capaci di garantire prestazioni importanti e alta affidabilità nel tempo.

Ci sono diverse tipologie di frigoriferi attualmente disponibili in commercio tra cui il frigorifero combinato che permette di disporre di una parte dedicata alla classica funzione da frigorifero e quella invece da congelatore. È la soluzione più gettonata perché consente di avere con un solo elettrodomestico le due funzioni.

Tuttavia per soddisfare al meglio tutte le esigenze della vita domestica bisogna sincerarsi di acquistare un frigorifero combinato che sia funzionale sia per quanto riguarda la capacità interna e quindi il quantitativo di cibo da poter conservare e sia per le varie funzioni di cui dispone.

Vediamo quindi nel dettaglio quali sono gli aspetti da dover analizzare in fase di acquisto e qual è la classifica top 7 frigoriferi combinati.

Caratteristiche del frigorifero combinato

Offerta1
Bosch KGV39VLEAS Serie 4, Frigorifero combinato da libera installazione, LowFrost, Cassetti...
  • I sensori FreshSense monitorano e controllano costantemente le condizioni di temperatura del frigorifero e dell'ambiente, mantenendo una temperatura costante nelle due cavità.
2
Midea MERT210FGE01 Frigorifero doppia porta 204 L, frigorifero combinato, 176kWh/annum, controllo...
  • 【Grande capacità】 questo frigorifero compatto con congelatore ha una dimensione di 550x550x1430 mm (L*P*A) e offre un refrigeratore da 163 litri e un congelatore da 41 in scomparti separati....
3
LG GBP52PZNCN1 Frigorifero Combinato Total No Frost, 384L, Tecnologia Door & Linear Cooling, Fresh...
  • FRESH CONVERTER: il selettore sul cassetto Zero Gradi consente di creare le migliori temperature di conservazione per carne o pesce fresco, oppure di convertirlo in un comodo cassetto per la verdura
Offerta4
Bosch Elettrodomestici, Serie 2, Frigo-congelatore combinato da libero posizionamento, 186 x 60 cm,...
  • Perfect Fit: posiziona il frigorifero a ridosso di pareti e altri elettrodomestici per risparmiare spazio
Offerta5
Samsung Frigorifero Combinato Ecoflex RB33B610FBN/EF, Libera installazione, No Frost, Space Max,...
  • Caratteristiche: Frigorifero Combinato Ecoflex a libera installazione. Tecnologia No Frost. Space Max. Capacità: 344L. Dimensioni: 59.5l x 185h x 66p cm. Colore: New Empire Black.

Il frigorifero combinato è l’elettrodomestico più importante della casa perché consente di conservare correttamente il cibo avanzato e i vari ingredienti necessari per la preparazione che si ha in mente di realizzare in un determinato giorno.

Il suo contributo è fondamentale perché permette anche di gestire in tranquillità la spesa evitando sprechi di cibo. Inoltre con la sua caratteristica divisione in scomparti è possibile tenere sotto controllo alcuni parametri come l’umidità per evitare una perdita di gusto e di apporto nutrizionale.

Ci sono in commercio diversi modelli di frigorifero combinato realizzati da importanti marchi per cui non risulta semplice ed immediato scegliere il prodotto più adatto per le esigenze domestiche. Vediamo quali sono le valutazioni che devono essere fatte prima di acquistare il frigorifero combinato.

Cosa valutare prima di acquistare il frigorifero combinato

frigorifero combinato no frost

Ci sono diversi aspetti tecnici da prendere in considerazione prima di procedere con l’acquisto del frigorifero combinato. Per non creare confusione e soprattutto evitare di valutare dei prodotti non adeguati è importante fissare il budget economico che si ha intenzione di spendere.

Una volta individuata la fascia di prezzo sarà possibile confrontare al meglio vari modelli che offrono delle funzioni differenti e soprattutto delle caratteristiche fisiche diverse. Occorre avere ben in mente la posizione dove installare il frigorifero per valutare lo spazio effettivamente disponibile e quindi scegliere il prodotto più adatto.

Le dimensioni del frigorifero combinato sono importanti anche per caratterizzare la sua capacità. È chiaro che un frigorifero combinato più capiente è un bene ma dall’altro lato bisogna anche considerare che Tendenzialmente c’è un aumento dei consumi e c’è poi la questione ingombro.

Bisogna quindi trovare la perfetta sintesi tra queste esigenze. Lo si può fare tenendo presente il numero di persone presenti in casa evitando di acquistare un prodotto troppo grande che potrebbe risultare inutile e controproducente.

Le funzioni

Ci sono diverse funzioni che i moderni frigoriferi combinati offrono all’utilizzatore a partire dalla funzione no-frost che è probabilmente la più conosciuta e richiesta.

Questa funzione permette una miglior conservazione del cibo perché c’è una costante circolazione dell’aria e questo garantisce la non formazione del ghiaccio sugli alimenti inseriti in frigo e nel congelatore e sui vari cassetti.

Tra le altre funzioni di cui tener conto in fase di acquisto c’è la dislocazione degli spazi che deve essere ottimizzata per conservare meglio il cibo e il livello di rumorosità che è fondamentale soprattutto se si dispone di una cucina abitabile.

Classifica top7 dei migliori frigoriferi combinati

frigorifero combinato migliore

  • Bosch Serie 2 KGN36NLEA – Miglior frigorifero combinato

Offerta
Bosch Elettrodomestici, Serie 2, Frigo-congelatore combinato da libero posizionamento, 186 x 60 cm,...
  • Perfect Fit: posiziona il frigorifero a ridosso di pareti e altri elettrodomestici per risparmiare spazio

Come prima proposta abbiamo deciso di inserire questo frigorifero combinato di marchio Bosch perché garantisce un ottimo rapporto qualità prezzo difficilmente pareggiabile.

È un prodotto a Libera installazione per cui non ci sono vincoli sotto questo punto di vista e le dimensioni sono congrue perché parliamo di un dispositivo alto 186 cm per una larghezza di 60 cm e una profondità ugualmente di 60 cm.

È dotato di classe energetica A++ e questo permette di risparmiare sui consumi energetici in maniera rilevante ed è sviluppato con tecnologia a quattro stelle per cui il congelatore riesce ad effettuare un congelamento rapido degli alimenti freschi preservando le caratteristiche nutrizionali e il gusto.

Inoltre all’interno del frigorifero ci sono degli appositi sensori che permettono di monitorare costantemente le temperature del frigorifero e anche le condizioni per ottimizzare la conservazione. Ci sono luci a LED per evitare un sovra riscaldamento e soprattutto per mantenere sotto controllo i consumi energetici relativi.

Il livello di rumorosità è di 42 decibel per un prodotto che ha un peso complessivo di 61,5 kg ed è dotato di altre utili e funzioni come la perfetta dislocazione dei vari ripiani per far corrispondere ad ognuno di esso una tipologia di alimento.

  • Samsung Ecoflex RB34T603EEL/EF – Frigorifero combinato no frost

Samsung Frigorifero Combinato Ecoflex RB34T603EEL/EF, Libera installazione, No Frost, SpaceMax,...
  • Caratteristiche: Frigorifero Combinato Ecoflex a libera installazione. Tecnologia No Frost. SpaceMax. Capacità: 344L. Dimensioni: 59.5l x 185h x 66p cm. Colore: Sabbia.

Questo frigorifero combinato è sempre a libera installazione ed è un prodotto esclusivo per quanto riguarda il design con una struttura in color cipria. La classe energetica è E inoltre ha delle dimensioni interessanti pari a 185 cm di altezza per 59,5 cm di larghezza e 66 di profondità che permettono di avere una capacità complessiva di 340 litri.

Tra le caratteristiche principali di questo frigorifero c’è lo scongelamento automatico e un congelatore comunque di complessivi 112 l che assorbe al meglio le esigenze di una famiglia standard composta da quattro persone.

Ci sono varie funzioni aggiuntive come quelle legate allo sviluppo dei vari spazi e dei contenitori che permettono di avere un comparto in cui le temperature vengono suddivise a seconda delle caratteristiche degli alimenti e un’altra zona che consente di tenere sotto controllo invece l’umidità che viene regolata semplicemente Ruotando una manopola.

Il display è di tecnologia touch ed è nascosto sulla parte laterale per cui lo si può azionare facilmente e non costituisce ingombro per cui non si perde capacità. Il livello di rumorosità è di 35 decibel e il prodotto ha un peso complessivo di 70 kg.

Il sistema è stato sviluppato con tecnologia All Around Cooling per cui c’è un raffreddamento uniforme in tutte le zone del frigorifero e c’è sempre la classica funzione no frost per evitare la formazione della brina sugli alimenti e nei vari cassetti.

Insomma un frigorifero combinato di buona qualità che permette di assolvere al meglio tutte le esigenze quotidiane anche grazie alle sue pareti rivestite opportunamente che garantiscono massima resistenza e protezione.

  • Hisense MTM55206F

Questo marchio Ormai è diventato tra i più importanti del settore della realizzazione di elettrodomestici ed in particolare per quanto riguarda i frigoriferi combinati. Questa è una configurazione abbastanza tradizionale con il congelatore posizionato nella parte superiore e il frigorifero in quella inferiore.

Dispone di classi di efficienza energetica F è al libero installazione e inoltre ha una capacità complessiva di 206 l grazie alle sue dimensioni contenute che sono pari a 143 cm di altezza per 54,2 cm di profondità e 55 di lunghezza. Da sottolineare che oltre ai 206 litri di capacità del frigorifero si vanno a sommare i 41 litri del congelatore.

È stato realizzato con una maniglia integrata e con delle porte reversibili. All’interno l’illuminazione è stata prevista con l’uso di lampadine a LED per ottimizzare i consumi e anche per minimizzare il calore.

Tra le altre caratteristiche costruttive c’è da sottolineare l’utilizzo di ripiani in vetro con sistema modulare e la possibilità di fruire di ripiani XXL per inserire al loro interno bottiglie e altri elementi piuttosto lunghi.

Il rivestimento posteriore è stato previsto in metallo per ottimizzare l’isolamento termico. Ovviamente dispone di termostato regolabile per gestire le temperature secondo le specifiche esigenze. Il peso complessivo di questo frigorifero è di 39 kg.

  • Beko RCSA270K30WN

Offerta
BEKO - RCSA270K30WN - Frigorifero Combinato, Frigo e Congelatore, Statico (no tecnologia No Frost),...
  • CARATTERISTICHE: Frigorifero combinato freestanding, comparto frigo da 175 L con ripiani in cristallo infrangibile, comparto congelatore 87 L, porta reversibile

Ai piedi del podio della nostra speciale classifica dei migliori frigoriferi combinati c’è questo prodotto realizzato da un marchio turco ormai consolidato sul mercato grazie alla qualità dei propri prodotti. Ah le caratteristiche adeguate per essere molto utile in casa con il congelatore posizionato nella parte bassa e il frigorifero in quella alta.

È un dispositivo con classe di efficienza energetica F per cui c’è un cerchio di risparmio nel suo uso e inoltre è dotato di una capacità ampia con i suoi 270 litri di cui 175 fanno riferimento al comparto frigo e i restanti 87 invece sono del congelatore.

Il livello di rumorosità è di 38 decibel per cui è accettabile anche per un prodotto da inserire in una cucina abitabile. Tra le altre caratteristiche di questo prodotto c’è da sottolineare un peso complessivo di 57 kg.

Le porte sono reversibili ed è dotata di tre cassetti freezer con un vassoio per la formazione del ghiaccio invece nel comparto frigo c’è un cassetto appositamente pensato per la verdura e sei portauova.

  • Candy CBL3518F/L – Frigorifero combinato da incasso

Offerta
CANDY Fresco CBL3518F/L Frigorifero Combinato da Incasso, Due Porte, Tecnologia Low Frost, Classe F,...
  • DUE PORTE: il Frigorifero da Incasso Due Porte Candy è stato disegnato e pensato per ogni necessità e stile di vita

È un frigorifero combinato da incasso sviluppato con una configurazione a due porte che prevede la parte superiore del comparto frigo e in quella inferiore il congelatore. Ha una lunghezza di 177 cm per una profondità di 54 e una lunghezza di 54,5 cm che permettono di avere una capacità complessiva di 264 litri.

Tra le sue caratteristiche più importanti c’è la presenza di una tecnologia a quattro stelle per cui è possibile effettuare il congelamento rapido degli alimenti freschi e preservarne le caratteristiche in maniera ottimale.

È un frigorifero che offre tutte le più importanti funzionalità come lo sbrinamento automatico per evitare di ritrovarsi con il ghiaccio sugli alimenti e inoltre è possibile scegliere quattro livelli di temperatura a seconda delle specifiche esigenze.

È dotato di classe energetica F che permette un risparmio congruo in bolletta. La luminosità interna è stata ottimizzata con l’utilizzo della luce LED che non surriscalda gli alimenti quando viene azionata e inoltre c’è un minimo consumo.

Ci sono poi diverse funzioni che possono essere facilmente adoperate e gestite con l’apposita applicazione Hon da scaricare sul proprio smartphone e su qualsiasi dispositivo mobile. È un prodotto essenziale che però svolge al meglio tutte le varie esigenze di una famiglia.

  • Hisense RB470N4EFD

Offerta
Hisense RB470N4EFD Frigorifero Combinato Total No Frost, Black Inox, 200x60cm, Classe D, 361L
  • Il sistema Multiair Flow garantisce una distribuzione omogenea del flusso d’aria in tutta la superficie del comparto frigo.

Al sesto posto della nostra classifica di frigoriferi combinati abbiamo deciso di scegliere questo prodotto realizzato da Hisense che permette di offrire qualità estetica ma anche tante funzionalità ad un prezzo competitivo.

È stato sviluppato con la nuova concezione che prevede l’installazione sulla parte superiore del comparto frigo mentre quello congelatore nella parte inferiore per ottimizzare così le varie caratteristiche. È un prodotto estremamente compatto anche se l’altezza arriva ben 200 cm ma la larghezza è di 60 cm per complessivi 361 litri di capacità.

C’è poi da considerare che è un dispositivo sviluppato con tecnologia 4 stelle che permettono di avere tutte le funzionalità necessarie come la total no frost grazie alla quale si può ottenere lo sbrinamento automatico.

È un prodotto di ultima generazione con porta reversibile e display elettronico touch led per poter verificare in tempo reale lo stato di funzionamento e le temperature interne.

  • Beko RCNE560E41ZXn

Offerta
BEKO - RCNE560E41ZXN - Frigorifero Combinato, Total No Frost, Compressore Inverter - Inox, 70 x 74,5...
  • CARATTERISTICHE: Frigorifero combinato a libera installazione con porta reversibile, comparto frigo da 356 L con ripiani in cristallo ad alta resistenza, comparto congelatore 158 L

Abbiamo scelto come ultima proposta della nostra speciale classifica dei migliori frigoriferi combinati questo prodotto realizzato dal noto marchio turco che garantisce ormai qualità estetica e funzioni tecnologicamente avanzate.

Innanzitutto è dotata della tecnologia Total no frost grazie alla quale si elimina il rischio di ritrovarsi con ghiaccio sul cibo e nei vari comparti il che costituisce un problema sia per quanto riguarda la corretta gestione della conservazione e sia in termini di manutenzione.

In aggiunta è un prodotto Smart perché permette di con la connessione tramite wi-fi all’apposita applicazione grazie alla quale si può tenere sempre sotto controllo le sue funzioni e lo stato di funzionamento per evidenziare eventuali errori. Il design è esclusivo con una parte esterna realizzata con elementi che ricordano l’acciaio inox.

Molto importante è la valutazione delle dimensioni per un prodotto che è alto 192 cm per una profondità di 70 cm e una larghezza di 74,5 cm che permettono di avere una capacità davvero importante per questo segmento pari a 560 litri. Tenendo conto di questi importanti dati si può certamente essere d’accordo sul fatto che sia un ottimo rapporto qualità prezzo.

Sono diversi ripiani che vengono suddivisi in maniera anche funzionale per garantire le migliori condizioni possibili per poter conservare nel tempo i vari alimenti come pesce carne latticini bevande e tenere sempre sotto controllo sia la temperatura di congelamento nel reparto sottostante e sia il livello di umidità.

Tra le altre innovazioni tecnologiche c’è quella a tre luci che imita il ciclo di 24 ore dal suo all’interno del cassetto verduriera per mantenere la verdura quanto più a lungo possibile. Si sono inoltre due sistemi di raffreddamento separati che permettono di godere di un flusso d’aria di temperatura ideale sia nel freezer sia nel frigorifero.

Il sistema di funzionamento è infine creato con tecnologia a compressore Pro Smart Inverter che permette di raffreddare più velocemente e questo è importante sia per quanto concerne il consumo energetico in bolletta sia per quanto riguarda il livello di rumorosità che infatti è un vero e proprio fiore all’occhiello di questo prodotto.

Ci sono insomma tutte le caratteristiche necessarie per accedere ad un frigorifero combinato utile e funzionale.

Lascia un commento