Frigorifero classe A+++: Classifica dei migliori del 2023

Avere in casa un buon frigorifero significa disporre di un elettrodomestico adatto per conservare correttamente gli alimenti in qualsiasi periodo dell’anno preservandoli da qualsiasi rischio. In commercio ci sono diversi modelli di frigorifero che possono soddisfare le esigenze di chiunque, a patto di riuscire a fare una scelta funzionale rispetto alle proprie aspettative.

È necessario prendere in considerazione alcune caratteristiche tecniche ma anche questioni più pratiche come l’ingombro e la capacità del frigo. Inoltre vogliamo porre l’attenzione soprattutto sui consumi in bolletta parlando principalmente di frigoriferi di classe A+++. Proponiamo quindi una rapida guida per la scelta ottimale e la classifica dei top 7 frigoriferi di classe A+++.

Perché acquistare un frigoriferi di classe A+++

Offerta1
Bosch KGV39VLEAS Serie 4, Frigorifero combinato da libera installazione, LowFrost, Cassetti...
  • I sensori FreshSense monitorano e controllano costantemente le condizioni di temperatura del frigorifero e dell'ambiente, mantenendo una temperatura costante nelle due cavità.
Offerta2
LG GBP62PZNAC Frigorifero Combinato Total No Frost, Classe A, 384L, Door & Linear Cooling, Cassetto...
  • FRIGORIFERO CLASSE A: grazie alle migliori tecnologie di LG, questo frigorifero raggiunge la classe di efficienza energetica più alta, per consumare meno e risparmiare sulla bolletta
3
Midea MERT210FGE01 Frigorifero doppia porta 204 L, frigorifero combinato, 176kWh/annum, controllo...
  • 【Grande capacità】 questo frigorifero compatto con congelatore ha una dimensione di 550x550x1430 mm (L*P*A) e offre un refrigeratore da 163 litri e un congelatore da 41 in scomparti separati....
5
LG GBP52PZNCN1 Frigorifero Combinato Total No Frost, 384L, Tecnologia Door & Linear Cooling, Fresh...
  • FRESH CONVERTER: il selettore sul cassetto Zero Gradi consente di creare le migliori temperature di conservazione per carne o pesce fresco, oppure di convertirlo in un comodo cassetto per la verdura
Offerta6
Bosch Elettrodomestici, Serie 2, Frigo-congelatore combinato da libero posizionamento, 186 x 60 cm,...
  • Perfect Fit: posiziona il frigorifero a ridosso di pareti e altri elettrodomestici per risparmiare spazio

Acquistare e utilizzare frigoriferi di classe A+++ significa disporre della migliore soluzione possibile per quanto riguarda il consumo energetico.

Per dare l’idea di quanto sia importante questo genere di prodotto, è sufficiente pensare che rispetto alla classe energetica A c’è un risparmio del 40% per cui il maggior investimento necessario per l’acquisto viene ampiamente ammortizzato con un costante risparmio in tutti i periodi dell’anno.

Da rimarcare che dal 2021 è stata rivoluzionata l’etichetta energetica per cui adesso c’è una nuova scala e non c’è più la dicitura A+++. Per ottimizzare la scelta però bisogna prendere in considerazione anche altri aspetti come le funzionalità aggiuntive, le modalità con cui si regola la temperatura e questioni più pratiche come l’ingombro fisico.

Le diverse tipologie

Frigorifero di classe A+++ tipologie

Sostanzialmente in commercio ci sono due principali categorie di frigoriferi quelli da incasso e a libera installazione. A loro volta i modelli da incasso possono essere suddivisi in quattro varianti. C’è la tipologia minimal che in pratica prevede un unico vano senza il congelatore.

La seconda variante è quella combinata con l’aggiunta del congelatore che nella stragrande maggioranza dei casi è sviluppato con due ripiani oppure con tre piani. Il terzo modello è quello definito sotto piano per cui c’è un frigo di altezza piuttosto contenuta intorno ai 90 cm che viene installato sotto il lavandino oppure in qualsiasi altro elemento contenitivo della cucina.

L’ultima tipologia è quello più generosa in termini di dimensioni perché si tratta del frigo a doppia porta con la presenza anche di congelatore. Le medesime soluzioni possono essere valutate anche per il frigo a libera installazione che può essere a due ante di apertura se si vuole optare per dimensioni davvero molto generose.

C’è poi quello sprovvisto di congelatore e quello combinato però con una sola anta di apertura.

Come scegliere il miglior frigorifero classe A+++

A parte la questione della classe energetica che evidentemente in questo caso è ottimale, bisogna tener conto del volume ossia della capacità del frigorifero. Il volume ( apacità) viene espresso in litri e permette di capire se il prodotto è adatto per le esigenze di tutta la famiglia.

Chiaramente se la famiglia è numerosa bisognerà optare per un frigorifero più ampio per non rischiare di ritrovarsi con uno spazio non sufficiente per contenere tutti gli alimenti che vengono usati nella quotidianità. Altro elemento che solitamente va preso in considerazione è l’ingombro fisico e di fatto è collegato al volume.

Questo discorso è vincolante se si tratta di un frigorifero da incasso, mentre c’è più possibilità di scelta per quelli di libera installazione perché possono essere posizionati in varie parti della cucina.

Inoltre è indispensabile anche tenere sotto controllo il livello del rumore perché un elettrodomestico magari più conveniente dal punto di vista economico ma decisamente più rumoroso potrebbe essere un disagio di non poco conto, soprattutto se si tratta di una cucina abitabile.

Classifica top7 dei migliori frigoriferi di classe A+++

Frigorifero di classe A+++ migliore

  • Candy Side by Side – Miglior frigorifero di classe A+++

Al primo posto della nostra classifica di frigoriferi classe A+++ abbiamo inserito questo prodotto realizzato da un marchio di nota tradizione che offre degli spazi davvero ampi per una capacità complessiva di ben 532 litri. È un prodotto di grande qualità con 4 stelle e questo significa che il congelatore è in grado di arrivare alla temperatura inferiore ai meno 18 gradi.

Viste le dimensioni bisogna comunque fare un discorso relativo all’ingombro fisico e valutare se può essere o meno inserito nel proprio contesto residenziale. In particolare questo modello ha una profondità di 66 cm e l’angolo 90 cm, è alto 177 cm con apertura a doppia anta.

All’interno ci sono due colonne di ripiani suddivisi con dimensioni che riflettono le ante per complessivi 14 spazi a cui si aggiungono quelli delle pareti laterali. È un elettrodomestico a libera installazione che prevede un sistema di sbrinamento automatico per cui si evita la formazione della brina e quindi il ghiaccio sugli alimenti con tutte le conseguenze negative del caso.

Il livello di rumorosità è ampiamente nella norma con soli 39 decibel e il peso complessivo dell’elettrodomestico è di 88 kg.

Tra le varie caratteristiche tecniche c’è da sottolineare la presenza di un termostato elettronico, della funzione supercouring per abbattere velocemente le temperature e congelare gli alimenti più freschi e inoltre c’è anche la funzione Eco per tenere sotto controllo i consumi e l’impatto sull’ambiente.

I ripiani sono realizzati in vetro e ci sono luci interne a led per avere massima visibilità e al tempo stesso tenere sotto controllo i consumi.

  • Severin 8934 Retrò

Abbiamo scelto questo modello che permette di godere di un impatto estetico notevole grazie alle sue linee vintage. È realizzato in un elegante struttura in colore verde turchese e con inserti in acciaio cromato, proprio come venivano realizzati nel corso degli anni cinquanta e sessanta.

Oltre alla bellezza estetica ci sono anche delle caratteristiche interessanti soprattutto per le esigenze di una famiglia di medie dimensioni. La classe energetica è A+++ nonostante venga indicato diversamente sulla scheda presente sul sito di Amazon.

È un dispositivo a libera installazione con doppia porta per suddividere la zona frigo che è quella più in basso proprio come avveniva un tempo, quella del congelatore è invece posizionata in alto. Le dimensioni sono interessanti perché sono abbastanza contenute in quanto la profondità è di 61,5 cm, larghezza 55 cm e l’altezza di 146 cm per un peso complessivo di 39 kg.

Ci sono cinque ripiani nella zona frigo con quello più in basso che deve essere utilizzato per la frutta e le verdure, mentre quello più in alto per le bevande. Al di sopra del frigo c’è ovviamente il congelatore che permette di disporre di un buon quantitativo di alimenti.

Complessivamente la capacità è di 208 litri ed è dotato di diverse funzioni come la classica luce a LED per vedere all’interno del frigo anche durante la notte con termostato regolabile per la temperatura. Dispone della funzione di auto sbrinamento ed è realizzato con una tecnologia di raffreddamento a compressore.

  • Beko RCNA366E60XBN

Questo frigorifero a libera installazione realizzato dal marchio turco Beko è un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di un rapporto qualità-prezzo adeguato. È un elettrodomestico essenziale con un design ricercato che prevede la nuova concezione ossia sopra la zona del frigorifero e sotto quella del congelatore.

Per quanto riguarda il frigorifero ci sono sei ripiani a partire da quello più basso che è destinato alla conservazione di verdure e frutta per poi salire mano mano fino ad arrivare alle bibite e agli altri prodotti che solitamente vengono utilizzati in casa.

Nella parte interna dell’apertura ci sono tre elementi per inserire delle bottiglie, le uova, le confetture e tanti altri prodotti di dimensioni contenute. Per quanto riguarda il congelatore è bello ampio con tre ripiani per poter diversificare gli alimenti e scegliere la parte più alta per il pesce, quella intermedia per la carne e più in basso i prodotti congelati più tradizionali compresi i gelati.

Passando alle caratteristiche tecniche si tratta di un frigorifero realizzato con metodo di raffreddamento a compressore che prevede un sistema di sbrinamento automatico molto utile per evitare il congelamento del cibo e la presenza di brina sui vari ripiani e cestelli.

Le sue dimensioni sono pari a 67 cm di larghezza, 59 di profondità e 185 cm di altezza per un peso complessivo di 70 kg. Il volume e quindi la capacità di poter inserire alimenti è pari a 324 l per cui adeguata per una famiglia con quattro o più elementi. Inoltre è dotato della funzione no frost e garantisce grande affidabilità.

  • Hisense RQ563N4AI1

È un frigorifero molto ampio che prevede un’apertura a 4 porte, tutte della stessa dimensione per fruire di spazi importanti sia nella zona del frigo sia in quella del congelatore.

Le sue dimensioni di ingombro sono pari a 79,4 cm di larghezza, 70 cm di profondità e 181 di altezza per un peso complessivo di 110 kg mentre il livello di luminosità è di 40 decibel per cui non ci sono preoccupazioni sotto questo punto di vista.

Da rimarcare che è stato ben definito con una superficie in color acciaio inox metallizzato e all’interno ci sono delle lampadine led Light per avere luminosità senza che questo infici in negativamente sui consumi energetici.

Inoltre ci sono alcune funzioni molto importanti come lo scongelamento automatico utile per fare la pulizia periodica nel tempo è dotato di un funzionale display in tecnologia touchscreen e inoltre c’è una bellissima famiglia integrata.

Tra le altre funzioni disponibili c’è il myfresh Choice che permette di impostare la temperatura di una parte del congelatore da –18 a -5°c in maniera tale tale da poter congelare oppure scongelare a seconda delle esigenze in modo graduale alcuni alimenti che sono più delicati sotto questo punto di vista come il pesce e la carne in maniera tale da preservarne le proprietà nutritive.

Molto interessante anche la scelta di installare un sistema Dual Tech Cooling per cui c’è un doppio circuito per il raffreddamento dei vari scompartimenti. La capacità complessiva è di 454 l.

  • Samsung RT50K6335EF/ES

Offerta
Samsung Frigorifero Doppia porta RT50K6335EF/ES, Libera installazione, Smart Cooling, No Frost,...
  • Caratteristiche: Frigorifero Doppia Porta a libera installazione. Tecnologia Smart Cooling. No Frost. Capacità: 504L. Dimensioni: 67,5l x 178,5h x 67p cm. Colore: Sabbia.

Il quinto posto della nostra speciale classifica abbiamo voluto inserire questo frigorifero Samsung che si presenta in una configurazione molto tradizionale Seppur con innovazione tecnologiche interessanti. La configurazione Infatti prevede nella parte in basso la zona del frigorifero è quella in alto quella del congelatore.

Le sue dimensioni sono di 79 cm di larghezza 72 cm di profondità e 178,5 cm di altezza che garantiscono una capacità complessiva di 504 litri per un peso di 82 kg.

Ci sono tante interessanti soluzioni che sono state adottate come ad esempio la possibilità di scegliere attraverso l’apposito display digitale 5 modalità differenti di conversione per poter conservare al meglio il cibo fresco oppure per risparmiare per quanto concerne i consumi energetici.

È previsto un sistema per il raffreddamento dei vari scompartimenti in maniera separata e questo è fondamentale per poter evitare che si possano formare quelli sgradevoli odori. Inoltre nella parte frontale c’è il sistema che permette di ottenere ghiaccio per avere immediatamente delle bevande fresche da poter assaporare.

La rumorosità è di soli 35 decibel è inoltre questo retro domestico è basato sulla tecnologia Digital inverter che permette di regolare automaticamente la velocità del compressore in base al freddo da proporre nei sette diversi ripiani.

  • Samsung Family Hub RS6HA8880S9

Offerta
Samsung Frigorifero Side By Side con Family hub RS6HA8880S9/EF, Libera installazione, Dispenser...
  • Caratteristiche: Frigorifero Side by Side con Family Hub a libera installazione; Dispenser dell’acqua con allaccio idrico; Controllo Wifi con app SmartThings; Capacità: 614L; Dimensioni: 91l x 178h...

Questo frigorifero è un vero e proprio top di gamma per cui non ci si deve spaventare davanti al prezzo che evidentemente è molto più elevato rispetto agli altri.

Lo abbiamo voluto inserire per mettere a disposizione la possibilità di avere un prodotto straordinariamente efficace con tante funzionalità compresa connettività è wi-fi per utilizzare un apposita applicazione su per lo smartphone che consente di gestirne le caratteristiche e le funzioni.

Innanzitutto l’ingombro è di 91 cm di larghezza 72 cm di profondità e 178 cm di altezza per una capacità complessiva di 389 litri. È un frigorifero a Libera installazione con congelatore affiancato sulla parte sinistra guardando il dispositivo in maniera frontale mentre è a destra c’è il frigorifero.

Il prodotto è tecnologicamente avanzato è Infatti è prevista la presenza di un dispenser d’acqua e di creazione del ghiaccio per avere subito delle bevande fresche da assaporare. Ci sono tante altre caratteristiche da valutare Innanzitutto la bellezza del design e con un ampio display sul frigorifero in tecnologia touchscreen per sfruttare tutte le funzioni possibili.

Le funzioni riguardano anche la possibilità di creare due ambienti differenti all’interno del frigo e del congelatore per congelare oppure scongelare gradualmente i cibi più delicati. Inoltre il display organizzato come un tablet che permette di avere uno schermo ampio per poter vedere qualsiasi cosa e magari disporre di ricette da effettuare immediatamente in cucina.

Prodotto che peraltro offre intrattenimento e che suggerisce le impostazioni ottimali per altri utilizzi come la cottura al forno di un alimento e per gestire soprattutto nel migliore dei modi la spesa.

  • Candy CMDDS 5142SN

Candy CMDDS 5142SN, Frigorifero a Doppia Porta, 204 litri, reversibile, 40 dBA, 55x55x143 cm,...
  • FRIGORIFERO DOPPIA PORTA: 55 cm di larghezza, per adattarsi a spazi più stretti senza rinunciare alla capacità, 204 l

Con questo modello realizzato da Candy abbiamo deciso di ritornare su una configurazione più tradizionale a partire dalla predisposizione che prevede nella zona bassa il frigo e in quella alta il congelatore. La capacità complessiva è di 204 litri ed è un frigorifero 4 stelle per cui il congelatore può arrivare anche al di sotto dei 18°c.

C’è da considerare uno spazio di ingombro pari a 55 cm di larghezza 55 cm di profondità e 143 cm di altezza per un peso complessivo pari a 38 kg. La rumorosità è di 40 decibel per cui ampiamente nel range ottimale.

Il design è semplice ma al tempo stesso elegante grazie alla naturalità in argento piuttosto cupo e il frigo prevede quattro ripiani a partire da quelle più basso adatto per le verdure della frutta e poi ci sono due ripiani per il congelatore.

La luce interna è con lampadina a LED a basso consumo energetico è assolutamente ininfluente per quanto riguarda le temperature. È una soluzione da prendere in considerazione per chi vuole risparmiare sui costi e al tempo stesso disporre di un prodotto affidabile.

Lascia un commento