Ferro da stiro a vapore: Qual è il migliore in commercio? Classifica TOP7

I ferri da stiro a vapore sono quelli tradizionali e maggiormente presenti nel commercio. La loro quantità è tale che anche le persone con una maggiore esperienza potrebbero avere un certo imbarazzo nel capire quale tra i vari ferri da stiro scegliere.

La questione potrebbe complicarsi ulteriormente anche a causa dell’alta disponibilità di accessori, opzioni extra, funzioni e tecnologie innovative che rischiano di appesantire ulteriormente la scelta.

Come se tutto ciò non bastasse, quasi ogni anno vengono realizzati nuovi ferri da stiro a vapore. Basta ricordarsi soprattutto del gran ventaglio di tecnologie particolari, che rendono obsoleti molti ferri da stiro realizzati in passato e che costringono le persone a cercare delle nuove soluzioni.

A causa della grandissima disponibilità di modelli, scegliere quello migliore oppure acquistare il ferro da stiro più adatto alle proprie esigenze potrebbe essere tutto fuorché semplice.

Per questo è meglio farsi aiutare da una guida scritta da professionisti e in grado di fornire agli interessati le informazioni più accurate, dettagliate e profonde in merito a tutto ciò che riguarda i ferri da stiro.

Prima, però, bisogna anche capire cos’è che si cerca, quali sono i più importanti parametri da valutare, entro quali range di costo si può fare la scelta e, in genere, prendere in considerazione anche altri parametri di elevata importanza.

Categorie di ferro da stiro a vapore

Offerta1
Imetec ZeroCalc Z1 2500 - Ferro da Stiro a vapore - Tecnologia Anticalcare -Piastra Acciaio Inox -...
  • Doppia protezione dal calcare Zerocalc: contribuisce a prolungare la vita del ferro
Offerta2
Imetec Zerocalc Z3 3500 - Ferro Da Stiro a vapore - Tecnologia Anticalcare - Piastra Acciaio Inox-...
  • Tripla protezione dal calcare Zerocalc: contribuisce a prolungare la vita del ferro
3
Polti Vaporella Simply VS10.10, Ferro Da Stiro Generatore Di Vapore Con Serbatoio Estraibile Da 1,5...
  • Ferro generatore di vapore ad autonomia illimitata con pressione pompa max 6,5 BAR
Offerta4
Philips Azur Serie 7000 Ferro da stiro a vapore - 2800 W, Vapore Continuo 50g/min, Colpo vapore...
  • Veloce e potente: grazie ai suoi 2800 W, il ferro si riscalda rapidamente per prestazioni potenti che consentono di iniziare e terminare la stiratura più in fretta
Offerta5
Rowenta DW8215D1 PRO Master Ferro da Stiro a Vapore, Con Funzione Anticalcare, Erogazione Continua...
  • Erogazione continua di vapore fino a 45 g/min per un'ottima eliminazione delle pieghe
6
Philips EasySpeed Ferro da Stiro a Vapore - 2000W, Vapore 25g/min, Colpo di Vapore 100g, Ferro...
  • Veloce e potente: grazie ai 2000 W, il ferro si scalda rapidamente per prestazioni straordinarie, in modo da stirare in un batter d'occhio
Offerta7
Rowenta DX1550 Effective 2, Ferro da Stiro a Vapore, con Anticalcare Integrato, con Funzionalità di...
  • L'intensa potenza del getto di vapore da 110 g/minuto elimina le pieghe ostinate anche dai tessuti spessi e sconfigge anche le pieghe ostinate con assoluta facilità.

Quando ci si appresta ad acquistare un ferro da stiro a vapore, la prima importante differenziazione che va fatta è quella in relazione al tipo del ferro da stiro. Esistono, per esempio, quelli più tradizionali, con un serbatoio interno.

Si tratta di elettrodomestici realizzati in un unico blocco, dentro al quale si può trovare il contenitore dell’acqua. Inoltre, dispone anche di altre funzioni utili alla persona, tra cui i regolatori, i pulsanti, una resistenza elettrica e la piastra vera e propria.

Queste tipologie di ferri da stiro sono altamente maneggevoli, di facile utilizzo, si possono semplicemente riporre ovunque lo si voglia in quanto poco ingombranti e caratterizzati da un’alta velocità di funzionamento. Inoltre, nella maggior parte dei casi si tratta anche di device particolarmente silenziosi, tant’è che si possono utilizzare senza aver paura dei rumori.

Uno de più grandi vantaggi di questi ferri da stiro è la facilità con cui si possono usare. Vengono infatti realizzati in maniera tale da essere maneggevoli.

Hanno una struttura che aiuta nel grip e permette alla persona di usarli senza troppi sforzi. La maggior parte di questi ferri da stiro non include, infatti, delle parti troppo pesanti o difficili da gestire.

I principali problemi di questi dispositivi sono 2: il serbatoio è abbastanza limitato, motivo per cui per lavorare continuamente bisognerà ricaricarlo. Inoltre, anche l’autonomia di funzionamento può essere breve, proprio a causa della necessità di effettuare delle continue ricariche.

Perciò, se si avesse bisogno di stirare una quantità abbigliamenti particolarmente elevata, la scelta di un ferro da stiro con il serbatoio interno potrebbe rivelarsi errata.

Non solo perché il serbatoio interno è, in genere, poco adatto a queste operazioni, ma anche perché si tratta ti ferri da stiro che, generalmente, non hanno molta potenza di funzionamento e che, quindi, non producono abbastanza vapore.

Per questo motivo si tratta anche di modelli meno indicati per coloro che hanno il bisogno di eliminare le pieghe a prima vista più complesse da gestire. D’altro canto, è la migliore soluzione per coloro che devono stirare pochi indumenti alla volta, ma con frequenza maggiormente elevata.

L’altra categoria è quella dei ferri da stiro con caldaia, che hanno un serbatoio esterno e per questo si possono utilizzare per periodi temporali più lunghi senza la necessità d’interrompere le operazioni di stiratura per riempire il serbatoio.

Questi dispositivi generano dei getti di vapore maggiormente potenti di quelli del tipo precedente e il flusso di vapore è perciò è più efficace. Tuttavia, ci sono anche altri aspetti da considerare, che potrebbero abbassarne l’appetibilità agli occhi dei clienti.

Per esempio, l’acqua potrebbe impiegare decisamente più tempo per raggiungere la giusta temperatura. Inoltre, a causa della maggiore potenza sprigionata, anche i consumi sono maggior, il che rende questi ferri da stiro meno adatti per coloro che cercano delle soluzioni più economiche nel costo e nei consumi.

La scelta primaria che bisogna fare è quella relativa proprio al tipo di ferro da stiro che si cerca. Una volta fatta questa prima selezione, si può passare oltre e valutare anche gli altri criteri di scelta. A prima vista questi potrebbero sembrare di secondaria importanza, ma in realtà sono essenziali.

Perché da loro dipende il comfort di utilizzo, la qualità della stiratura e diversi altri dettagli di primaria importanza.

Guida alla scelta del miglior ferro da stiro a vapore

Ferro da stiro a vapore professionale

Quali sono i criteri di maggiore rilevanza che bisogna necessariamente mettere in conto?

  • Le funzionalità e le caratteristiche

Alcune persone si sentono in maniera confortevole quando lavorano con un ferro da stiro innovativo e con diverse funzionalità particolari. Altre, però, non sono abituate alle innovazioni e si perdono tra i diversi tasti, manopole e opzioni. Da qui deriva che ognuno dovrebbe acquistare un ferro da stiro che sia, prima di ogni altra cosa, adatto alle sue esigenze. Non serve un dispositivo altamente funzionale se ciò che si cerca di fare è adempiere alle esigenze di base. D’altro canto, se ci si sentisse in maniera confortevole con i ferri da stiro più nuovi, si potrebbe considerare l’idea di comprare i device più all’avanguardia.

  • Il volume del serbatoio d’acqua

Tra i criteri di scelta maggiormente importanti spicca anche tutto ciò che riguarda il volume del serbatoio, che varia moltissimo in base al modello di ferro da stiro che si cerca. Nei dispositivi con la caldaia interna, la capacità del serbatoio spazia dai 130 ml fino ai 600 ml. Di contro, nei modelli con la caldaia separata i serbatoi sono, generalmente, più ampi e potrebbero contenere anche più di 1 litro di acqua. Un fattore importante di cui ricordarsi è di dover riempire il serbatoio poco prima di collegare il ferro da stiro alla rete elettrica, in modo da diminuire i rischi e mantenere alto il livello di sicurezza. Tuttavia, esistono anche dei modelli con la caldaia esterna che permettono di effettuare la ricarica del serbatoio in maniera continua, anche durante i processi di lavoro, mentre il ferro da stiro è collegato alla presa elettrica. In questo modo si possono velocizzare le operazioni di stiratura e risparmiare il tempo.

  • Il getto di vapore

In molti se ne dimenticano, perché credono che le valutazioni sul getto di vapore siano secondarie e poco importanti. La realtà è che si tratta di una scelta primaria, in quanto dalla qualità del getto di vapore dipenderà anche l’efficienza delle operazioni con il ferro da stiro. Perciò un getto di vapore di qualità ottimale può garantire che vengano eliminate anche le piaghe a prima vista più difficili. Inoltre, aiuta anche a stirare le altre parti problematiche, come le grinze. Pertanto, è un parametro che spicca tra i fattori di maggior interesse. Ciò che bisogna valutare è la quantità di vapore emesso, la sua temperatura e la potenza. Inoltre, bisogna capire se il ferro da stiro includa la possibilità di funzionare in modalità di erogazione continua, in tal caso la persona può emettere il vapore anche nel mentre esegue le operazioni da stiratura, oppure se ci sia il bisogna di fermare le operazioni per emettere il vapore. La sua pressione e quantità dipendono da altre caratteristiche, come la capacità del dispositivo di sostenere un certo livello di pressione di funzionamento. A causa della presenza di un maggiore serbatoio d’acqua, di maggiori dimensioni e di una potenza che spesso risulta maggiore, i ferri con caldaia esterna riescono a garantire una pressione di vapore maggiore, più costante e anche più cospicua.

  • I consumi e la potenza

Più è elevata la potenza del ferro da stiro e maggiori sono i suoi consumi, motivo per cui prima di affrettarsi a compiere l’acquisto bisogna valutare il parametro espresso in Watt. Un ferro da stiro standard ha una potenza di circa 2000 Watt, che sono considerati pienamente sufficienti per l’uso domestico. Tuttavia, qualora si avesse bisogno di device più potenti, la persona dovrebbe valutare l’acquisto di ferri da stiro con un valore in Watt superiore. Per abbattere i consumi di energia elettrica ed evitare che i costi in bolletta crescano in maniera sproporzionata, si consiglia di valutare l’acquisto dei ferri da stiro che includono un sistema di risparmio dell’elettricità. Alcuni device, infatti, riescono a funzionare ad alta potenza e al contempo ottimizzare il consumare energetico.

  • Le caratteristiche della piastra

Quest’ultima rappresenta una delle parti maggiormente importanti del ferro da stiro, motivo per cui risulta fondamentale valutarne le caratteristiche come il materiale, la forma, la presenza di fori e la loro distribuzione. Tra i materiali usati più spesso spiccano il teflon, l’alluminio, la ceramica oppure il più tradizionale acciaio. Per quanto concerne la forma, essa deve includere una punta, in modo da ottimizzare la stiratura di zone complesse, come quelle vicine ai bottoni oppure i manici, i colletti e così via. La sagoma dovrebbe essere abbastanza larga e i fori dovrebbero essere distribuiti in maniera omogenea.

  • Le dimensione e il peso

Infine, si arriva a una parte molto importante per tutto ciò che riguarda il comfort di stiratura. In genere, la regola a cui bisogna attenersi è la seguente: minore è il peso e maggiore è la facilità di utilizzo del ferro da stiro. Questo parametro non va ignorato, perché svolgendo costantemente dei movimenti con il braccio si stancano il muscolo bicipite e tricipite. Dopo un po’ viene meno il comfort di utilizzo. Inoltre, anche l’impugnatura dovrebbe essere confortevole ed ergonomica, per evitare che il dispositivo scivoli via di mano.

Classifica top7 dei migliori ferri da stiro a vapore

Ferro da stiro a vapore migliore

  • Imetec Zerocalc Z1 – Miglior ferro da stiro a vapore

Offerta
Imetec ZeroCalc Z1 2500 - Ferro da Stiro a vapore - Tecnologia Anticalcare -Piastra Acciaio Inox -...
  • Doppia protezione dal calcare Zerocalc: contribuisce a prolungare la vita del ferro

In primo luogo spicca Imetec Zerocalc Z1, un device costruito in maniera tale da essere particolarmente efficace e duraturo, con una potenza da 2200 W e una piastra in acciaio inox su cui si possono trovare tantissimi fori distribuiti in maniera omogenea.

Tale ferro da stiro è in grado di sprigionare dei potenti colpi di vapore da 120 grammi. Inoltre, si tratta di un modello anche abbastanza economico, poiché di fronte a un costo iniziale non troppo elevato garantisce comunque delle ottime prestazioni in termini di risparmio energetico.

Infine, include anche la funzione Calc-Clean, grazie alla quale è possibile rimuovere le tracce di calcare dalla piastra.

  • Braun TexStyle3 SI3055BK

Offerta
Braun TexStyle3 SI3055BK Ferro da stiro a vapore con , Colpo vapore 180g, Termostato regolabile,...
  • Il ferro da stiro TexStyle3 SI3055BK offre risultati ottimi e una stiratura veloce; grazie alla Tecnologia tedesca di ottima affidabilità e al design intuitivo; Ottima resistenza ai graffi: lunga...

Un’altra ottima scelta è data dal ferro da stiro della Braun, modello TexStyle3 SI3055BK, che garantisce degli ottimi risultati in termini di stiratura di fronte a un costo irrisorio. Tra le altre sue particolarità spiccano una tecnologia altamente affidabile in aggiunta a un design particolarmente intuitivo.

Tra i vantaggi spicca anche un’elevata resistenza ai grassi, la lunga durata di utilizzo e un ottimo scorrimento. Si tratta di una delle prime piastre Free Glide 3D, che aumenta ulteriormente la scorrevolezza. Inoltre, offre anche la possibilità di creare dei potenti e duraturi getti di vapore, grazie ai quali si possono risolvere i problemi legati alle pieghe striature e ad altre difficoltà.

  • Rowenta DX1635 Effective

Offerta
Rowenta DX1635 Effective + Ferro da Stiro a Vapore, 2400 W, 0.25 Litri, Colpo Vapore 120 g/min, con...
  • FERRO DA STIRO A VAPORE: Il ferro da stiro Rowenta Effective + offre risultati di stiratura rapidi ed eccellenti; è dotato di una punta in metallo ad alta precisione e un'erogazione continua di...

La classifica dei migliori ferri da stiro a vapore sarebbe incompleta senza la presenza di almeno un modello di Rowenta, un brand che non ha bisogno di presentazioni e da sempre dà vita a soluzioni caratterizzate da un’elevata affidabilità in aggiunta a un’ottima qualità.

Il modello DX1635, in particolare, è particolarmente efficace per tutto quel che riguarda il risparmio energetico in aggiunta a un’ottima potenza. Si tratta, non a caso, del ferro da stiro più potente tra tutti quelli illustrati e anche uno dei più efficaci. Inoltre, non costa molto e all’acquisto il cliente riceve un certificato di garanzia.

  • Braun Carestyle1 IS1012BL

Offerta
Braun Carestyle1 IS1012BL, Ferro Generatore Di Vapore, Carica Continua, Termostato Regolabile,...
  • POTENTE: Ferro da stiro a caldaia con piastra in Superceramica e serbatoio a riempimento continuo. Tempo di riscaldamento 2 minuti

Anche questo è un ferro da stiro particolarmente potente che presenta una piastra realizzata in superceramica e con l’aggiunta di un serbatoio a riempimento continuo. Si riscalda in soli 2 minuti e anch’essa presenta la tecnologa FreeGlide 3D, la tecnologia che aiuta a stirare anche le parti particolarmente complesse e difficili.

La tanica con l’acqua in questo caso è quella fissa, da 1.5 litri. Grazie alla sua presenza è possibile sprigionare dei colpi di vapore potenti e precisi, grazie ai quali si aumenta ulteriormente la qualità di lavoro con questo device.

  • Duronic HS90 BK – Ferro da stiro a vapore professionale

Offerta
Duronic HS90 Ferro da stiro da viaggio portatile | Uso orizzontale e verticale | 2 funzioni vapori |...
  • Grazie alle sue dimensioni compatte, il ferro da viaggio Duronic HS90 è perfetto per chi viaggia. Leggerissimo e pratico per garantire una stiratura rapida. Questo ferro 2 in 1 può essere utilizzato...

Se si cerca un ferro da stiro altrettanto professionale e di ottima qualità, diventa difficile ignorare tutto ciò che concerne Duronic HS90 BK. Si tratta di un dispositivo 2 in 1 usato per stirature difficili, profonde, ma al contempo di eccelsa qualità.

Le sue dimensioni sono compatte, ma la potenza sprigionata resta comunque particolarmente elevata. Per questo è il modello apprezzato da coloro che hanno bisogno di effettuare delle stirature particolarmente complesso e anche per coloro che vorrebbero risparmiare sulla bolletta.

  • Prym 611915

Offerta
Prym 611915 mini ferro da stiro a vapore, bianco, confezione da 1
  • Per lavori di stiratura in filigrana alla stazione di cucito

Se si è disposti a sacrificare la potenza per un maggiore comfort di utilizzo, allora il modello Prym 611915 è sicuramente la scelta meglio adatta. Esso è di dimensioni abbastanza compatte, motivo per cui è un mini ferro da stiro particolarmente adatto per coloro che non hanno il bisogno di effettuare troppe operazioni di stiratura.

Si tratta del device progettato in particolare per coloro che devono effettuare delle stirature di altissima precisione di fronte a un consumo energetico molto basso.

  • Rowenta De5010 Freemove

Offerta
Rowenta De5010 Freemove Ferro da Stiro a Vapore senza Filo, 2400W, 250 Ml, Quantità di Vapore...
  • Leggero e maneggevole, il ferro da stiro Freemove permette di muoversi liberamente e garantisce una stiratura facile ed efficace

Questo ferro da stiro è wireless: l’assenza del filo permette di effettuare anche le operazioni a prima vista più complesso senza troppe difficoltà. I livello di comfort di utilizzo vengono comunque tenuti a livelli particolarmente alti.

Inoltre, tale binclude anche la tecnologia per la ricarica durante il posizionamento e persino un sensore smart che indica alla persona la necessità di svolgere la ricarica. A tutto ciò si aggiunge un design ben curato, leggero e fantasioso.

Lascia un commento