Ferro arricciacapelli: Funziona? Guida all’acquisto dei migliori con classifica

Il ferro arricciacapelli è uno strumento per capelli che ti consente di ottenere ricci o onde sui capelli.

Si tratta di un beauty tool costituito da un’asta in metallo riscaldabile, di solito rivestita in ceramica, tormalina o titanio, e di solito è presente anche una pinza che tiene fermi i capelli mentre si creano i ricci.

Esistono ferri arricciacapelli di varie dimensioni e forme, a seconda del tipo di boccolo che preferisci.

Come funziona il ferro arricciacapelli

1
Remington Arricciacapelli, Professionale, Rivestimento In Ceramica E Perla, 130°-230°C, Nero,...
  • Ferro Professionale con rivestimento in Perla e Ceramica concentrata di ultima generazione
Offerta2
LOETAD Ferro Arricciacapelli 6 in 1 Professionale Ceramica con 6 Diametri Intercambiabili Diversi...
  • 【Molteplici accessori】Grazie ai sei differenti accessori il ferro arriciacapelli ti permetterà di realizzare moltissime acconciature senza problemi, LOETAD ferro arricciacapelli è il miglior...
Offerta3
Rowenta x Karl Lagerfeld CF321L Ferro Arricciacapelli, 25 mm, Rivestimento Cheratina Lucente, Onde e...
  • RICCI NATURALI: Un arricciacapelli da 25 mm appositamente ideato per creare ricci splendidi e naturali
4
Ferro Arricciacapelli 5 in 1 Ondulatore Modellatore Multifunzione Schermo LCD 80°C - 230°C...
  • Ceramica & Tormalina - Si prende cura dei tuoi capelli grazie al rivestimento in ceramica e tormalina, che li rende più definiti e morbidi, riducendo i danni dovuti al calore. La tecnologia ioni...
6
5 in 1 Ferro Arricciacapelli Professionale, Riscaldamento Rapido 30S, include guanti resistenti al...
  • 💝【5 IN 1】 Il set di ferri arricciacapelli facaio adotta l'innovativa tecnologia della piastra in ceramica tormalina, ha la funzione di rilasciare ioni negativi a base di pura ceramica. Può...
7
Rowenta CF2119 Ferro Arricciacapelli, 16 mm, Riccioli Solidi, Rivestimento in Ceramica, Calore...
  • RISULTATI PERFETTI: Ferro arricciacapelli con un diametro fine di 16 mm per fibbie strette e ben disegnate. Adatto per capelli medi e lunghi

Il funzionamento del ferro arricciacapelli è piuttosto semplice. Una volta acceso l’asta in metallo si riscalda rapidamente e tu devi avvolgere i capelli intorno ad essa. I capelli si modelleranno più o meno velocemente in funzione della temperatura.

Le piastre in ceramica, tormalina o titanio aiutano a distribuire meglio il calore sui capelli, riducendo il rischio di bruciarli e danneggiarli.

Quali sono i vantaggi del ferro arricciacapelli

Il ferro arricciacapelli è molto utile e pratico se ami creare ricci o onde sulla tua criniera! In primo luogo, perché consente di ottenere risultati professionali in modo semplice e veloce, senza dover andare dal parrucchiere e poi è molto semplice da imparare anche se non hai esperienza o manualità. Ci sono tantissimi tutorial online e imparerai a usare il tuo ferro dopo pochi minuti di pratica!

Poi considera che i ferri arricciacapelli possono essere utilizzati su diversi tipi di capelli e sono disponibili in diverse forme e dimensioni per modellare le ciocche come vuoi. Se acquisti un ferro arricciacapelli di ultima generazione avrai a disposizione tecnologie innovative per ridurre il rischio di danni ai capelli e migliorare la durata dei boccoli.

Cosa valutare per scegliere il migliore

ferro arricciacapelli efficace

Ecco cosa valutiamo noi prima di scegliere un ferro arricciacapelli: siamo certe che queste indicazioni possono essere utili anche a te.

  • Tipo di capelli

Prima di acquistare un ferro arricciacapelli, è importante considerare il proprio tipo di capelli. Se hai capelli fini e delicati potresti preferire un ferro con una temperatura regolabile per evitare di danneggiarli. Per capelli spessi e corposi potresti invece cercare un ferro con una temperatura più elevata per creare ricci più definiti e duraturi.

  • Dimensioni e forma del ferro arricciacapelli

La dimensione e la forma del ferro arricciacapelli sono importanti per creare il tipo di riccio che desideri. Se vuoi ricci stretti, un ferro più sottile è la scelta giusta. Se invece preferisci onde morbide e naturali, un ferro con una forma conica potrebbe fare più al caso tuo. Considera comunque che se il ferro arricciacapelli è più grande potrai creare onde larghe e voluminose o anche modellare la frangia.

  • Materiali e rivestimento del ferro arricciacapelli

Il materiale e il rivestimento del ferro arricciacapelli sono importanti per proteggere i tuoi capelli e ottenere risultati professionali. Il ferro arricciacapelli in ceramica è molto apprezzato perché distribuisce uniformemente il calore sui capelli, riducendo il rischio di danni. Un ferro arricciacapelli in tormalina o titanio aiuta a ridurre l’effetto crespo e a creare ricci più duraturi.

  • Temperatura e regolazione della temperatura

La temperatura del ferro arricciacapelli è importante per creare ricci durevoli ed elastici ma non dimentichiamo quanto è importante proteggere i capelli. Cerca quindi un ferro arricciacapelli con temperatura regolabile per poter adattare il calore alle esigenze delle tue lunghezze. Le temperature più basse vanno bene per capelli sottili e delicati, mentre quelle più alte sono necessarie per capelli più spessi e corposi.

  • Opzioni di alimentazione: con filo o senza filo

Il tuo ferro arricciacapelli può essere alimentato con un cavo o senza filo. Il ferro arricciacapelli con filo è più potente e durevole, ma meno comodo da usare. Un ferro arricciacapelli senza filo lo puoi maneggiare come vuoi anche quando sei fuori, ma può essere meno potente e bisogna considerare una durata della batteria limitata. Potrebbe andare bene per ritocchi rapidi se sei in palestra o prima di una cena quando non fai in tempo a tornare a casa.

  • Caratteristiche aggiuntive

Alcuni ferri arricciacapelli presentano altre qualità, come la tecnologia agli ioni per ridurre l’effetto crespo, la funzione di spegnimento automatico, un display digitale per la regolazione della temperatura e accessori che possono essere interessanti.

A noi ad esempio piace molto quando nella confezione troviamo il guanto anti scottature, qualche spilletta per raccogliere i capelli e magari un astuccio da usare per appoggiare il ferro mentre è caldo e proteggere la superficie di una mensola o del lavandino.

La classifica top7 dei migliori ferro arricciacapelli

ferro arricciacapelli migliore

  • Ghd Curve Creative Curl Wand – Miglior ferro arricciacapelli

Offerta
ghd Curve Creative Curl Wand - Arricciacapelli professionale (nero)
  • Arricciacapelli con tecnologia Ultra-zone che mantiene la temperatura di styling ottimale per risultati impeccabili.

Amiamo questo ferro arricciacapelli professionale perché crea bellissime beach waves e ha una moderna forma conica che permette di creare onde grandi e dall’effetto naturale. Mantiene costante la temperatura a 185 gradi, ha un cavo molto lungo e si spegne da solo dopo 30 minuti se te lo dimentichi acceso.

Pro:

  • mantiene la temperatura costante
  • design moderno con fusto arrotondato in ceramica e sottile punta ovale per creare diversi ricci e onde
  • piega duratura

Contro:

  • costo elevato

Ha un solo tasto quindi è semplicissimo da usare e non elettrizza i capelli. Sicuramente è un ferro arricciacapelli costoso, ma se hai la possibilità noi te lo raccomandiamo!

  • Rowenta CF4310 Air Care Ultimate Experience

Offerta
Rowenta CF4310 Arricciacapelli Air Care Ultimate Experience, Ferro Conico, Tecnologia Fresh Flow, 8...
  • ARRICCIACAPELLI: La nostra rivoluzionaria tecnologia Fresh Flow garantisce uno styling rispettoso del capello e del cuoio capelluto, utilizzando il flusso d'aria delicato come scudo per ridurre il...

Questo ferro si guadagna uno dei posti più alti in classifica perché utilizza un flusso d’aria delicato come scudo per ridurre il calore estremo e proteggere ancora di più i capelli. E poi perché il design a L non ti fa stancare il braccio, soprattutto se hai i capelli lunghi e per acconciarti ti serve più tempo.

Pro:

  • design a L per ridurre le tensioni nel braccio
  • 8 livelli di temperatura
  • generatore di ioni
  • riscaldamento rapido in soli 30 secondi
  • memorizza le impostazioni esatte dell’ultima sessione

Contro:

  • prezzo elevato
  • la speciale forma a L potrebbe non essere sempre comoda se sei già abituata ad altri ferri

La temperatura ha 8 posizioni regolabili tra 130 a 200 gradi, la tecnologia a ioni rimuove l’effetto crespo ed è pronto in mezzo minuto. Farai un onda perfetta applicandolo per 3 secondi su ogni ciocca.

  • Remington

Offerta
Remington Ferro Arricciacapelli professionale 25-38 mm, Capelli Ricci Advanced Coconut Therapy...
  • Sensore integrato di contatto con i capelli che regola continuamente la temperatura dello styler per prevenire danni dovuti al calore; puo essere impostato on/off

Sul podio questo modello Remington professionale che è studiato per creare onde morbide, ma anche le beach waves (per un effetto spettinato bellissimo) e ricci voluminosi.

Il rivestimento protegge i tuoi capelli e garantisce un effetto luce. La temperatura digitale è controllata costantemente da un sensore ed è dotato di un guanto protettivo e una custodia da viaggio.

Pro:

  • rivestito in ceramica e infuso con olio di cocco e filtri UV
  • si scalda velocemente
  • astuccio e guanto termico inclusi nella confezione

Contro:

  • più costoso di altri modelli

Un altro aspetto da noi molto gradito è che è pronto all’uso in soli 30 secondi.

  • Bellissima Imetec GT15 200

Offerta
Bellissima Imetec GT15 200 ferro arricciacapelli, rivestimento in ceramica, forma conica per boccoli...
  • Arricciacapelli per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde, boccoli morbidi e luminosi

Il Bellissima Imetec GT15 200 è un ferro arricciacapelli conico e ideale per creare diversi tipi di ricci, dalle onde morbide ai boccoli definiti. Il fusto riscaldato a forma conica varia da 25mm a 13mm di diametro e il rivestimento in ceramica assicura una distribuzione uniforme del calore per proteggere i capelli durante la piega.

Pro:

  • la forma conica ti permette di sperimentare stili diversi senza cambiare accessorio
  • guanto termico incluso

Contro:

  • il ferro è molto lungo e non è praticissimo per chi ha i capelli corti

Il ferro arricciacapelli ha la regolazione elettronica della temperatura che puoi scegliere tra 150 e 210 gradi, un guanto termico a due dita per proteggere la tua pelle durante l’utilizzo, ed è adatto a tutti i tipi di capelli.

  • Babyliss C449E

Offerta
Bellissima Imetec GT15 200 ferro arricciacapelli, rivestimento in ceramica, forma conica per boccoli...
  • Arricciacapelli per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde, boccoli morbidi e luminosi

Questo ferro arricciacapelli professionale da 10mm è ideale se vuoi creare ricci molto stretti in modo semplice e anche veloce. Il ferro è rivestito in Quartz Ceramic, così dovrebbero durarti più a lungo senza applicare prodotti fissanti (che comunque sono sempre importanti, ma fai qualche prova!).

Pro:

  • adatto a capelli lunghi e corti, uomini e donne
  • diametro da 10 millimetri per boccoli stretti ed elastici

Contro:

  • non adatto a chi cerca boccoli ampi e morbidi

Il ferro è adatto anche per capelli lunghi e presenta sei temperature regolabili da 160 a 210 gradi, adatto a tutti i tipi di capello. La tecnologia di riscaldamento Advanced Ceramics garantisce una distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie del ferro.

  • Philips BHB862

L’arricciacapelli è costituito da un cilindro da 16mm che permette di creare ricci vivaci e vaporosi. Raggiunge una temperatura massima di 200 gradi e ha un rivestimento protettivo in ceramica che distribuisce uniformemente il calore sui capelli, riducendo il rischio di danni.

Pro:

  • cilindro da 16mm per creare ricci vivaci e vaporosi
  • temperatura massima di 200 gradi per soddisfare le diverse esigenze di styling

Contro:

  • non adatto per chi cerca ricci larghi e volume

La punta rimane fredda e rende l’utilizzo più piacevole e sicuro.

  • Imetec Salon Expert

L’Imetec Salon Expert GT18 100 ti permette di creare facilmente ricci sinuosi e definiti. Ha un diametro di 19mm, raggiunge una temperatura massima di 200 gradi, è comodo da impugnare e facile da usare anche grazie al puntale antiscottatura e un pratico sistema di appoggio.

Pro:

  • cavo girevole
  • punta antiscottatura e sistema di appoggio

Contro:

  • temperatura massima non sempre sufficiente per chi ha capelli spessi o difficili da acconciare
  • diametro di 19 mm non ideale per chi cerca ricci più larghi e voluminosi

Il cavo è girevole a 360 gradi, non si annoda mai ed è molto comodo durante l’utilizzo perché segue i movimenti del polso.

Quale ferro arricciacapelli comprare

La scelta del ferro arricciacapelli dipende esclusivamente dalle tue esigenze e preferenze. Considera le caratteristiche del tuo capello, le dimensioni e la forma del ferro, i materiali e la regolazione della temperatura e ovviamente il budget. Se sei alla ricerca di un ferro arricciacapelli economico, assicurati che sia affidabile e sicuro.

Leggi le recensioni degli acquirenti (noi le leggiamo sempre) e cerca qualche video tutorial per avere un’idea delle prestazioni e dei risultati che potrai ottenere ed evitare qualche acquisto avventato. E siamo sicure che questa guida ti ha dato qualche consiglio in più per trovare il ferro arricciacapelli perfetto per te!

Lascia un commento