Fanghi anticellulite: Funzioni, guida alla scelta e classifica dei migliori

I fanghi anticellulite, così come si può facilmente intuire dal nome, sono dei veri e propri fanghi studiati per poter curare gli inestetismi dovuti alla cellulite, anche più conosciuta come buccia d’arancia. Questi fanghi sono composti solitamente da acqua termale mista ad argilla, arricchita poi, minerali preziosi, con olii essenziali, sia per poterne sfruttare gli effetti benefici, sia per lasciare un gradevole odore sulla pelle.

Questi fanghi non sono un’invenzione di ultima generazione, ma vengono usati fin dall’antichità, grazie alle loro proprietà capaci di migliorare la circolazione sanguinea e depurare la pelle in profondità.

Nello specifico, i migliori fanghi anticellulite svolgono varie azioni: tonificante, per sollecitare il microcircolo, elasticizzante, per ridonare ai tessuti nuova elasticità, e detossinante, permettendo l’eliminazione di tossine sottoforma di sudore.

Cos’è la cellulite e come si forma

Offerta1
Guam Fanghi D'Alga AntiCellulite, 1 Kg
  • Contro gli inestetismi della cellulite e le adiposità cutanee
Offerta5
Equilibra Corpo, Fango Termale Cellulite, Fango Termale che Idrata, Drena e Rigenera, per una Pelle...
  • FANGO TERMALE ANTICELLULITE: Equilibra Fango Termale Cellulite è uno speciale mix di argille grigie rimineralizzanti e drenanti
Offerta7
CELL PLUS MD Fango Anticellulite, Fanghi corpo con alghe oceaniche micronizzate e argilla,...
  • 🦵 FANGHI ANTICELLULITE: Il trattamento della cellulite può essere utilizzato in fase iniziale e avanzata. Le Alghe oceaniche micronizzate e l’Argilla contrastano per effetto osmotico la...

Prima di cominciare a parlare di come si utilizzano i fanghi per la cellulite e quali siano i prodotti migliori, è doveroso fare un piccolo recap per spiegare cosa sia la cellulite e come si forma.

La cellulite è una condizione molto comune soprattutto nelle donne, ma presente anche in molti maschi, e consiste in una deformazione della pelle che si presenta con micro depressioni nella pelle e cumuli sottocutanei di tessuto grasso.

Questo inestetismo si presenta quando il grasso va a depositarsi tra le fibre di collagene fino a creare un aspetto visivo che ricorda, per l’appunto, la buccia di un’arancia. Tende a formarsi soprattutto nella zone dai glutei, nelle cosce e sull’addome.

I fattori che portano alla creazione della cellulite sono molti. I più diffusi sono la ritenzione idrica, l’accumulo di liquidi e il deposito di grassi in determinate zone. Altri fattori sono la predisposizione genetica, l’età, il peso corporeo, lo stile di vita sedentario e una dieta ricca di grassi e poco equilibrata.

Il fatto che la cellulite si presenti più nelle donne che negli uomini è dovuta alla diversità della struttura del tessuto connettivo e anche e soprattutto a causa degli ormoni femminili che spesso vanno ad influire sugli accumuli di grassi.
A seconda della gravità della cellulite, possiamo facilmente classificarla nel seguente modo:

  • lieve o edematosa, nel caso in cui affossamenti e fossette non sono particolarmente visibili, ma si possono rilevare solo al tatto sulla pelle;
  • moderata o fibrosa, quando la pelle presenta questi inestetismi in caso di pressione della pelle o se la si pizzica. In questo caso la cellulite è visibile sia a occhio nudo che al tatto.
  • grave o sclerotica, in cui il tessuto sottocutaneo risulta duro e la pelle appare con avvallamenti profondi e dall’aspetto irregolare.

Nonostante la cellulite possa sembrare una catastrofe preannunciata, sappi che puoi rimediare a questo problema tramite alcuni semplici consigli: bere molta acqua, seguire una dieta equilibrata, seguire uno stile di vita sano, fare massaggi e trattamenti con prodotti specifici, proprio come i fanghi anticellulite.

Soffermandoci proprio su quest’ultimi, vediamo ora come utilizzarli.

Come si utilizza il fango anticellulite

Uno dei modi migliori per utilizzare i fanghi anticellulite è quello di preparare la pelle attraverso un trattamento con guanto di crine, per rimuovere cumuli di pelle morta e altre impurità della pelle. Una volta fatto questo, puoi procedere stendendo il fango nelle zone più colpite.

Per stendere bene i fanghi puoi ricorrere all’utilizzo di un pennello dalle setole morbide o un guanto e poi procedere con un massaggio per favorirne l’assorbimento. Una volta fatto ciò, lascialo in posa per un tempo minimo di 15 minuti fino ad un massimo di 40 minuti, a seconda del prodotto (segui sempre le istruzioni presenti sulla confezione). Infine risciacqua il tutto con acqua tiepida/calda fino alla totale rimozione del fango anticellulite e abbina al trattamento una crema finale idratante o, ancora meglio, anticellulite.

Durante questo procedimento molti consigliano di coprire il fango in posa con una pellicola o con una guaina a pantaloncino. La prima aiuta i principi attivi a filtrare meglio e a mantenere costante la temperatura ideale per far sì che il fango operi al meglio. Il pantaloncino, invece, aiuta a mantenere intatto il fango applicato e, inoltre, svolge una sorta di azione simile alla sauna, aumentando così l’eliminazione di tessuti tramite il sudore.

Per far sì che il trattamento funzioni, inoltre, è consigliato iniziare con 4 applicazioni a settimana, andando a scalare man mano che le settimane passano.

Classifica top7 dei migliori fanghi anticellulite sul mercato

fanghi anticellulite migliori

Prendendo in valutazione fattori come: texture, facilità di utilizzo, recensioni degli utenti, presenza o meno dell’azione termoattiva, brand e prezzo, abbiamo stilato per voi una lista dei migliori 7 fanghi anticellulite per ridare nuova vita alla tua pelle e dire addio all’antiestetica buccia d’arancia, ecco quali sono!

  • Fanghi d’alga Guam – Miglior fango anticellulite

I fanghi Guam sono sicuramente i più famosi, anche se di prezzo medio-elevato. Il prodotto infatti è super conosciuto a livello mondiale, apprezzato fin dal lontano 1986.
Composto da alghe marine, questi fanghi hanno proprietà rimineralizzanti, purificanti e dermoprotettive.

Ricchi di ferro, iodio, calcio e magnesio, sono perfetti per trattare la cellulite.
Per andare incontro a tutte le esigenze, il fango Guam contiene ben 7 trattamenti, che vanno da quello tradizionale al trattamento drenante a freddo, per combattere eccessi adiposi, ritenzione idrica, gonfiori e cellulite di vecchia data.

Basta applicare un sottile strato di fango e lasciarlo in posa per il tempo richiesto. Dopo questo basterà risciacquarlo in doccia.

  • Collistar

Il prodotto proposto da Collistar è uno speciale gel, che non necessita di risciacquo e si assorbe in modo semplice e veloce.

Il fango contenuto nel prodotto è arricchito con principi attivi naturali, come l’estratto di tè verde, l’estratto di equiseto e l’argilla verde, che aiutano a ridurre la ritenzione idrica e a stimolare la circolazione sanguigna, favorendo così l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso.

Il fango drenante gel anti-cellulite di Collistar si applica facilmente sulla pelle, grazie alla sua texture morbida e cremosa, e può essere utilizzato su diverse parti del corpo, come cosce, glutei e addome. Una volta applicato, è consigliabile massaggiare delicatamente per favorire l’assorbimento dei principi attivi e lasciare in posa per circa 10-15 minuti.

  • Bionike

Bionike è un brand molto gettonato per la cura della pelle. Le linee di questo marchio si posizionano in una fascia di costo medio-bassa e gli utenti che lo hanno utilizzato ne apprezzano l’ottima qualità/prezzo. Tra i più apprezzati troviamo proprio il defence body reduxcell.

Questo prodotto anticellulite contiene un mix di 3 tipi di argilla, perfette per stimolare il rinnovo cellulare.

Il fango anticellulite Bionike Defence è formulato con ingredienti naturali e senza parabeni, come il caffè verde, l’argilla verde e gli oli essenziali di lavanda e arancio. Questi ingredienti hanno proprietà antiossidanti, drenanti e stimolanti, che aiutano a ridurre l’aspetto della cellulite e migliorare l’aspetto della pelle.

  • Cell plus MD

Offerta
CELL PLUS MD Fango Anticellulite, Fanghi corpo con alghe oceaniche micronizzate e argilla,...
  • 🦵 FANGHI ANTICELLULITE: Il trattamento della cellulite può essere utilizzato in fase iniziale e avanzata. Le Alghe oceaniche micronizzate e l’Argilla contrastano per effetto osmotico la...

Cell Plus MD è una linea di prodotti per la cura del corpo e della pelle che offre una vasta gamma di soluzioni per combattere la cellulite. Uno dei prodotti più popolari di questa linea è il fango anticellulite Cell Plus MD.

Il fango anticellulite Cell Plus MD è formulato con ingredienti naturali come il fango vulcanico, l’argilla verde, l’estratto di edera e il caffè verde. Questi ingredienti sono noti per le loro proprietà drenanti, stimolanti e antiossidanti, che aiutano a ridurre l’aspetto della cellulite e migliorare l’elasticità della pelle.

È facile da applicare e può essere utilizzato su diverse parti del corpo, come cosce, glutei e addome. Basta applicare il fango sulla zona interessata, massaggiare delicatamente per favorire l’assorbimento dei principi attivi e lasciare in posa per circa 15-20 minuti. Successivamente, si può rimuovere il fango con acqua tiepida.

Cell Plus MD è adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più sensibili, grazie alla sua formula delicata e priva di parabeni. Inoltre, il fango è arricchito con oli essenziali di limone e menta, che conferiscono un gradevole effetto rinfrescante e tonificante sulla pelle.

  • Somatoline cosmetic

Somatoline Cosmetic Rimodellante Fango Maschera - 500 gr
  • Il rimodellante fango maschera è un fango maschera termo-attivo dalla texture cremosa che non cola e si stende con facilità

Somatoline Cosmetic è forse uno dei più conosciuti come marchi per la cura della cellulite. Questo fango è un prodotto ad effetto freddo, che dona quindi una sensazione di fresco.

Anche qui troviamo le azioni drenanti, stimolanti della circolazione del sangue e drenanti. Si tratta di un fango che ha le tipiche caratteristiche di una maschera. Può essere usato ovunque ed è adatto a tutti i tipi di pelle, da quelle normali alle più sensibili. Per godere dei suoi benefici è consigliato lasciarlo in posa per circa 20 minuti, possibilmente combinando una pellicola trasparente per accentuarne le proprietà.

Al trascorrere del tempo necessario indicato sulla confezione, puoi procedere tranquillamente al risciacquo. I clienti trovano sollievo e sgonfiore già dai primi utilizzi.

  • Kilocal

Il prodotto Kilocal è progettato per sciogliere il grasso in eccesso, combinato ad un’azione esfoliante. Privo di ogni parabene, è indicato per ridurre le adipoistà ed aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso, fruttando l’azione termogenica.

Già dal primo utilizzo potrai notare una pelle levigata, molto più tonica ed elastica.
All’interno della confezione puoi trovare un paio di comodi pantaloni saunetta in tessuto, che aiutano ad accelerare l’azione del prodotto e favorirne la penetrazione.

L’utilizzo è molto semplice: basta applicarlo sulle zone più colpite, solitamente addome, glutei e cosce e tenerlo per un massimo di 30 minuti e procedere, poi con il risciaquo anche sotto la doccia direttamente. Il rossore che potrebbe presentarsi sparirà in pochissimi secondi.

  • Geomar

Il fango anticellulite Geomar è uno dei cosmetici più economici, ma che ottiene molte recensioni positive. Si tratta di un’argilla bianca ad effetto freddo particolarmente consigliato per le pelli sensibili.

Questo fango leviga la pelle e riduce gli inestetismi della pelle dovuta alla cellulite. Contiene argilla verde e caolino, gluacina, caffeina, mirtillo e mentolo. Grazie alla sua speciale formulazione densa, non cola mai. È consigliato tenerlo in posa per una durata massima di 15 minuti. Grazie alla sua azione a freddo, è raccomandato come trattamento estivo.

Quali e quante tipologie di fanghi anticellulite esistono

Ovviamente in commercio è possibile trovare tantissime tipologie di prodotto, dai fanghi anticellulite più economici, a quelli più specifici.

Una prima distinzione va fatta a seconda del materiale di composizione. I più comuni sono i fanghi all’argilla, nota per le sue proprietà purificanti e antiossidanti, che aiuta a lasciare la pelle liscia e a limitare i gonfiori. Ci sono poi i fanghi ricci di zolfo, solitamente provenienti dal Mar Morto, che riduce lo stress ossidativo dei tessuti.

Un altro fango anticellulite molto gettonato è quello alle alghe, poiché esse sono ricche di minerali e nutrienti che migliorano la circolazione. Meno diffusi sono anche i fanghi al caffè e al ginseng, entrambi ingredienti noti per le proprietà antiossidanti, stimolanti e tonificanti.

Un altra distinzione si fa per il colore dei fanghi.
I fanghi di colore verde sono risaputi per le loro proprietà drenanti, antiossidanti e purificanti. In alcuni casi essono risultano avere anche proprietà lenitive.
I fanghi bianchi, invece, grazie alla loso delidatezza sono consigliati per quelle pelli sensibili.

Ci sono poi i fanghi anticellulite gialli, efficaci soprattutto per combattere gli accumuli di grasso grazie al ferro e al potassio contenuto.
Infine troviamo fanghi di colore rosso, marrone o scuri in genrale. Questi sono i più consigliati in caso di pelle estremamente sensibili, che agiscono sulla decongestione, la drenazione e la decongestione della pelle.

L’ultima distinzione va fatta tra fango caldo e fango freddo.
Il fango freddo è costituito da ingredienti come mentolo, eucalipto o alghe, che producono una piacevole sensazione di freschezza e raffreddamento sulla pelle. Questo tipo di fango funziona per migliorare la circolazione e ridurre l’infiammazione, due fattori che possono contribuire alla formazione della cellulite. Inoltre, il freddo può aiutare a tonificare e rassodare la pelle, riducendo l’aspetto antiestetico della cellulite.

Il fango anticellulite caldo, invece, contiene ingredienti come il fango vulcanico, argilla o ginseng, che producono una sensazione di calore sulla pelle. Questo tipo di fango ha la funzione di aprire i pori della pelle, migliorare la circolazione sanguigna e aumentare l’eliminazione delle tossine. Inoltre, il calore può aiutare a stimolare il metabolismo cellulare, aumentando la produzione di collagene ed elastina, che sono essenziali per donare alla pelle un aspetto sano e tonico.

Ci sono delle controindicazioni nell’utilizzo?

In via generale, non esistono controindicazioni per l’utilizzo dei fanghi anticellulite per il trattamento degli inestetismi della pelle.

Una volta iniziato ad usare questi prodotti, degli arrossamenti e dei pruriti sulla pelle saranno del tutto naturali e, anzi, saranno sintomo che il trattamento sta funzionando a dovere. Se, però, questi sintomi dovessero persistere o addirittura peggiorare, potrebbe essere sinonimo di un’allergia ad uno o più ingredienti. In questo caso consigliamo di sospendere subito il suo utilizzo e di contattare il medico di fiducia per valutare come procedere per la cura dell’allergia.

Onde evitare casi del genere, è sempre raccomandato valutare anticipatamente tutti gli ingredienti presenti nel fango anticellulite stesso, leggendo attentamente l’etichetta del prodotto.
In secondo luogo, è sconsigliato utilizzare i fanghi anticellulite in caso si soffra di capillari fragili, o anche se si è in gravidanza o in allattamento. Soprattutto per questi ultimi due casi è consigliato utilizzare solo prodotti che sono specificatamente progettati per l’utilizzo da parte di gestanti o donne che allattano al seno.

Diffida, inoltre, di prodotti poco conosciuti, ma scegli sempre prodotti dermatologicamente testati.

Lascia un commento