il detergente per il viso è un prodotto cosmetico in gel, olio o schiuma, adatto alla pulizia del viso e capace di ripulire il viso principalmente dallo smog, dalle tossine e dal trucco, elementi che ogni giorno si depositano sulla pelle e vanno ad ostruire i pori, provocando imperfezioni e impurità.
Un buon detergente garantisce la costante cura della propria pelle, andando a detergere e purificare il viso in modo da donare a chi lo utilizza un aspetto più fresco e luminoso e senza andare a irritare o inaridire la pelle.
Questo prodotto è fondamentale per la cura del proprio viso e non può mancare nel quotidiano processo di skin care o in una qualsiasi beauty routine, non utilizzarlo tra gli step del processo di beauty routine rischierebbe di impedire ai i prodotti che verranno successivamente utilizzati di agire correttamente, quindi è fondamentale utilizzare questo prodotto e saper scegliere il migliore per la propria tipologia di pelle.
Il detergente del viso se scelto accuratamente, riesce a pulire la pelle in profondità tornando a farla respirare e regalando al nostro viso un nuovo aspetto. Ogni persona ha una pelle differente ed esistono differenti tipi di detergenti, con varie consistenze in grado di adattarsi a chiunque.
Perciò bisogna saper scegliere il modo migliore per farla splendere, scegliendo i prodotti che sappiano meglio adeguarsi alle proprie necessità e caratteristiche e attraverso una corretta applicazione del prodotto.
Perchè acquistare un detergente per il viso
- Detergente delicato non schiumoso ideale per la pulizia del viso quotidiana con tecnologia MVE a rilascio controllato per un'idratazione di 24 ore
- Hydro Boost Acqua-Gel Detergente (Idratante) è un gel innovativo e leggero che si attiva con l'acqua
- Limpiador facial suave y cremoso a pH fisiológico para la higiene cotidiana del rostro de todo tipo de pieles
- AZIONE: il Gel Lavaviso Purificante ad uso quotidiano deterge e purifica la pelle in profondità grazie alla sua formula inedita
- ACNESTIL Trattamento combinato per pelli grasse, miste e con tendenza acneica formulato per il trattamento dell’acne lieve e moderata, attivo sulle cause biologiche responsabili delle lesioni...
- Arricchito con olio essenziale di citronella e acqua di fiordaliso da coltivazione biologica.
Il detergente viso è il primo step della propria beauty routine, in grado di purificare la pelle e pulire l’epidermide in profondità, in modo che possa rimuovere tracce di trucco o altri agenti che potrebbero portare a danni e così permettendo anche ad altri prodotti, che verrano poi utilizzati durante il trattamento di agire correttamente.
Utilizzare questo prodotto permette infatti alla pelle di tornare a splendere e respirare andando a liberare i pori epidermici che si sono ostruiti durante un’intera giornata a contatto con smog e agenti inquinanti, oltre ovviamente al trucco.
Quello di detergere il viso è quindi uno step inevitabile che permette un utilizzo efficace dei prodotti che verrano successivamente utilizzati nella propria beaty routine, acqua e sapone non bastano infatti e per purificare la pelle e poter utilizzare altri prodotti bisogna passare per questo step.
I principali vantaggi di un buon detergente viso sono quelli di poter rimuovere le impurità, garantire la detersione e la pulizia del viso, ripulire viso e occhi dal trucco, permettere di far respirare la pelle, eliminare dal volto le tracce dell’inquinamento alle quali si è costantemente esposti durante una giornata, eliminare l’ eccesso di sebo, prevenire i punti neri, combattere l’acne, prevenire le rughe e i segni del tempo.
Il corretto utilizzo del detergente viso consente di purificare la pelle e ripristinare il corretto film idrolipico aiutando il nostro volto a ritrovare la sua Radiosità.
Come utilizzare un detergente per il viso e funzionalità
Un buon detergente viso è in grado di detergere e purificare la pelle attraverso la propria ricetta e i propri ingredienti capaci di sciogliere e pulire il trucco e purificare il viso, donando alla pelle una nuova morbidezza e luminosità.
Il prodotto va applicato sul viso e massaggiato sulla pelle umida, poi in base alla tipologia del prodotto andrà risciacquato o meno, il risciacquo deve sempre essere con acqua tiepida. Il detergente in genere andrebbe applicato due volte al giorno, una volta alla mattina, per ripulire il viso dal sebo accumulatosi durante la notte e una volta alla sera, per ripulire il viso dal trucco e da tutte le impurità alle quali il viso è sottoposto durante la giornata.
Non bisogna ovviamente esagerare con la detersione o essere eccessivamente energici durante il processo, per evitare irritazioni e imperfezioni.
Le diverse tipologie
Esistono diverse tipologie e categorie di detergenti, che variano le loro caratteristiche e la propria texture in base alla pelle sulla quale dovranno agire. Perciò scegliere il detergente migliore per le nostre caratteristiche è fondamentale per la salute della pelle.
Il latte detergente viso è caratterizzato dalla sua consistenza più cremosa, ci sono poi detergenti in Gel, ideali per pelli miste, olii, adatti per pelli più sensibili, mousse perfette sia per pelli miste che per pelli sensibili e infine polveri, saponi e struccanti bifasici.
Una pelle mista o grassa solitamente richiede i detergenti opacizzanti e con azione sebo regolatrice, mentre pelli secche o delicate preferiscono prodotti idratanti o lenitivi. Sono anche molto diffuse, soprattuto tra i viaggiatori, le salviette detergenti e le acque micellari, detergenti del viso senza riscacquo per chi ha meno tempo. Infine ci sono anche i detergenti biologici, composti unicamente da ingredienti di origine naturale.
Classifica dei migliori 10 detergenti per il viso in commercio
-
La Roche Posay Effeclar Gel Mousse – Miglior detergente per il viso
- fluido leggero dall'azione detergente che può essere utilizzato con o senza risciacquo
La Roche Posay, con consistenza in gel, si offre come un detergente perfetto per le pelli grasse, pratico ma delicato riesce a mantenere l’idratazione costante evidando che la pelle si secchi. Il prodotto mantiene un alto livello di tollerabilità, per questo è anche indicato alle persone con tendenza acneica.
Si contraddistingue per la sua composizione, il detergente si presenta infatti inodore e privo di tensioattivi e conservanti. Contiene inoltre acqua termale Roche Posay, anti arrossamento. Il detergente riesce ad affiancare la delicatezza alla praticità durante la detersione e risulta anche perfetto per lo struccamento.
-
Rilastil
- Limpiador facial suave y cremoso a pH fisiológico para la higiene cotidiana del rostro de todo tipo de pieles
Rilastil è perfetto per ogni tipo di pelle, garantisce una perfetta pulizia del viso e lascia la pelle morbida e idratata, grazie alla presenza di acido ialuronico che garantisce una costante idratazione.
Contiene inoltre olio di enotera con omega 6 che offre alla pelle una nuova luminosità. La confezione a tubetto, che per alcuni può apparire meno pratica, sembra invece essere l’ideale per i viaggiatori.
-
Collistar
- Rimuove delicatamente tracce di trucco, impurità e inquinamento dal viso
Il detergente Collistar, capace di detergere e pulire il trucco da viso e occhi, è ideale sopratutto per le pelli mature ed è un vero e proprio trattamento di bellezza.
La sua composizione è composta da tensioattivi vegetali, che vanno a purificare la pelle, regalandole elasticità e morbidezza. Contiene acido ialuronico e burro di Karité, che si offrono come trattamento nutriente e antinvecchiamento.
-
Cerave Hydrating Cleanser
- Schiuma Detergente che pulisce in profondità la pelle, donandole freschezza; Crema Viso Idratante SPF25 che ripristina la barriera protettiva della pelle, Per una sensazione d'idratazione prolungata
Il Cerave Hydrating Cleanser è un prodotto molto efficace per il viso, adatto a tutti i tipi di pelle e utilizabile sia dagli uomini che dalle donne.
Il prodotto va a ridurre le imperfezioni e il sebo in eccesso, senza compromettere l’idratazione della pelle. Contiene acido ialuronico e 3 ceramidi essenziali che garantiscono appunto l’idratazione.
Il detergente inoltre utilizza la nuova tecnologia MVE che consente alla pelle di non seccarsi, garantendo una costante idratazione attraverso un continuo rilascio di sostanze dopo l’applicazione.
-
Avril
- Una texture schiumosa molto leggera e untuosa
Il detergente di AVRIL è un prodotto biologico, in grado di detergere e pulire il viso.
Si adatta a tutte le tipologie di pelli, specialmente alle più sensibili. Il prodotto contiene acqua di amamelide calmante e fiore di loto che consentono con proprietà antiossidanti capaci di purificare il viso.
-
Hyseac urage – Detergente per il viso in gel
- Per uso esterno
Il prodotto, di consistenza in gel e pensato per un utilizzo quotidiano, si adatta perfettamente a pelli miste e grasse. Capace di detergere e pulire il viso, riesce a diminuire il sebo in eccesso e pulire la pelle in profondità evitando che possa seccarsi.
Il detergente, dotato di un molto efficiente beccucio in grado di rendere più pratico il processo, si mostra perfetto soprattutto per le pelli giovani e per pelli tendenti all’acne.
-
Garnier
- Può essere utilizzato in 3 modi diversi
Il prodotto che si presenta come gel può essere utilizzato sia come detergente che come scrub o come maschera.
Il detergente di Garnier, contenente carbone vegetale, è perfetto per le pelli con tendenza all’acne e il suo utilizzo limita e previene la comparsa di punti neri.
-
Omnia
- FORMULA: La sua formula con Aloe Vera Bio, arricchita da una selezione di sostanze naturali e bio, idrata la pelle rimuovendo il make-up e riducendo l’untuosità della cute senza seccare la pelle
Il detergente viso omnia, che permette di pulire e detergere il viso, si presenta in gel ed è l’ideale per chi ha una pelle normale o mista. Il prodotto contiene Aloe vera Bio e altri prodotti biologici e di origine naturale che garantiscono l’idratazione della pelle e consente a quest’ultima di non seccarsi.
Il prodotto ecobiologico Omnia garantisce quindi una buona idratazione e riesce a limitare la produzione di sebo.
-
Physicians – Detergente per il viso in olio
- RIPRISTINARE E NUTRIRE LA PELLE - Olio detergente bifasico che combina acqua detergente e olio purificante; si riscalda a contatto con la pelle, scioglie sporco, trucco, impurità e pori ostruiti
Il detergente si presenta come un olio ed è adatto per mantenere il viso idrato e pulire in profondità, è in grado di purificare la pelle ed eliminare impurita e sebo in eccesso. Il prodotto al suo interno contiene un mix di oli e sostanze naturali tra cui possiamo trovare l’olio di rosa mosqueta biologico e l’olio di Jojoba Biologico insieme ad Aloe Vera e Camomilla.
Il detergente è un prodotto naturale e garantisce la detersione e la pulizia dal trucco, offrendo una maggiore luminosità e una costante idratazione alla pelle.
-
Phytorelax
- I migliori prodotto per la cura del tuo viso e della pelle
Phytorelax offre un prodotto molto pratico, capace di detergere delicatamente ma in modo efficace e pulire viso e occhi.
Il detergente si adatta alle pelli più secche e sensibili garantendo un’ottima idratazione. Il prodotto è biologico e al suo interno non ci sono siliconi o parabeni.
Come scegliere il migliore
per scegliere migliore detergente viso bisogna prima sapere quale tipo di pelle abbiamo, così da poter prendere un prodotto che si possa adattare perfettamente alla nostra pelle. Esistono infatti differenti tipologie epidermiche.
La pelle può essere grassa, delicata o secca e spesso può anche essere mista. Ogni prodotto è fatto appositamente per un tipo di pelle. Se la pelle è mista è meglio allontanarsi da prodotti troppo aggressivi che rischiano di aumentare la produzione di sebo, mentre una pelle sensibile preferisce prodotti dolci e ad azione calmante, come può essere ad esempio la camomilla, che viene utilizzata nella miscela di molti prodotti per il viso.
Infine la pelle grassa necessita di un prodotto che vada ad arginare la produzione di sebo. Bisogna inoltre anche concentrarsi sul luogo in cui ci si trova, infatti si cercherà un prodotto diverso se ci si trova al mare o in montagna o se si passa da climi più miti a quelli più rigidi. Altri aspetti da considerare sono l’età e la sensibilità della pelle, spesso correlati, e infine tenere sempre in considerazione il cambio delle stagioni, che richiederà un detergente differente per la propria pelle.
Bisognerebbe sempre accertarsi che il prodotto non scateni reazioni allergiche, leggendo con attenzione gli ingredienti del prodotto di cui si va ad usufruire, sopratutto se si è allergici. Il prodotto generalmente si distingue in base al genere, possiamo infatti trovare prodotti specifici per le donne e prodotti specifici per gli uomini, tralasciando alcuni casi in cui le case produttrici offrono dei prodotti adatti ad entrambi i generi.
Bisogna fare attenzione al momento dell’acquisto e scegliere il miglior detergente per il tuo tipo di pelle. La pelle ha infatti un PH compreso tra 3,5 e 6,5 e se si utilizza un detergente che non rispetta questo equilibrio la pelle rischia di diventare acida. Quindi è importante informarsi ed evitare una detersione esagerata o che possa compromettere l’equilibrio della pelle. Una detersione sbagliata rischierebbe infatti di rovinare il film idrolipico andando a compromettere la barriera cutanea, rischiando così che la pelle si secchi e poi ci impieghi molto tempo a tornare alla sua normale condizione.
Prezzi generici
Riguardo al prezzo del detergente del viso esistono moltissimi prodotti di varie case produttrici con diversi prezzi e qualità. Generalmente il prezzo oscilla tra i 7 e i 25 euro, ma un prezzo più alto non garantisce sempre una maggiore qualità, infatti per trovare il miglior detergente per viso non bisogna per forza spendere delle cifre spropositate.
Ci sono moltissimi detergenti anche molto economici di ottima qualità che consentono un perfetto ripristino della salute della pelle e sono accessibili a tutti.