Crema per peli incarniti: Guida alla classifica top 7 delle migliori sul mercato

Tutti quanti dovrebbero avere in casa una crema per peli incarniti. Questo fastidioso problema infatti può capitare a tutti, a prescindere da sesso, età e dalla modalità di depilazione.

Oltre a essere non gradevole esteticamente, è anche molto fastidioso per via dell’infiammazione che provoca. I prodotti in commercio per i peli incarniti sono davvero tanti, spesso quindi è difficile scegliere e si rischia di inciampare in prodotti non adatti al proprio problema.

Una buona crema per peli incarniti aiuta in maniera non invasiva a curare questo inestetismo, aiutando il pelo a continuare la crescita in maniera corretta. Oltre a ciò, si può utilizzare anche per prevenire il problema.

Se anche tu vuoi liberarti dei peli incarniti, continua a leggere questa guida per scoprire le migliori sette creme per peli incarniti. In particolare si parlerà di:

  • peli incarniti: cosa sono;
  • come funzionano le creme per peli incarniti;
  • classifica delle migliori sette;
  • consigli per prevenire i peli incarniti.

Cosa sono i peli incarniti

1
womn Intimate Comfort SIERO ANTI PELI INCARNITI - contro peli incarniti, protuberanze da rasatura e...
  • DÌ CIAO AI FASTIDIOSI PELI INCARNITI - Il nostro siero non solo combatte i peli incarniti e i brufoletti da rasatura esistenti, ma aiuta anche a prevenirne la formazione di nuovi. Ottieni una pelle...
3
Tend Skin Soluzione per peli incarniti - 236 ml
  • Tend Skin Liquido per il trattamento della pelle irritata rimuovendo i peli
4
Australian Bodycare Body Balm per uomini e donne 200 ml | Lozione al Tea Tree Oil australiano per...
  • 🌿 RISULTATI: Quali risultati posso ottenere e in quanto tempo? Noterai immediatamente gli effetti di Body Balm. La lozione post rasatura è molto efficace per evitare peli incarniti, irritazioni...
Offerta5
100 ml Soluzione per Peli Incarniti, Inibitore Della Crescita Della Barba, Riparatore Dopobarba per...
  • ♥ Previene i peli incarniti - Questo roll-on della pelle può aiutare a prevenire i peli incarniti e lenire i colpi di rasoio. Applicarlo ogni volta dopo Soluzione per Inibitore Della Crescita Della...
6
Gel Crema Post Depilazione Ritardante Ricrescita Peli Biologica Con Papaya + Acido Salicilico +...
  • 🦵 Gel Crema Ritardante Peli per donna e uomo grazie alla sua formulazione rallenta la ricomparsa dei peli, inoltre se tenuto in frigo aumenta la sensazione di freschezza
Offerta7
MOST, Crema 2s Allo Zolfo E Acido Salicilico, 50 Millilitro
  • DESCRIZIONE: è una crema evanescente contenente zolfo e acido salicilico per I trattamenti di molti disturbi cutanei

Quando parliamo di peli incarniti, ci riferiamo a una condizione in cui i peli invece che crescere verso l’esterno, si sviluppano all’indietro o lateralmente.

Questo avviene perché la pelle è otturata e quindi i peli non trovando via d’uscita verso l’esterno restano bloccati sottopelle.

Ciò causa infiammazione e arrossamento. Questi peli infatti non sono fastidiosi solo dal punto di vista estetico, ma anche fisico. Spesso questa situazione, oltre a portare infiammazione, causa anche piccole infezioni.

I peli incarniti quindi, nonostante sembrino un problema da poco, vanno trattati tempestivamente per evitare peggioramenti.

Generalmente si presentano in adolescenti e adulti, soprattutto dopo rasature o depilazioni, in particolare se fatte con fretta e quindi con poca attenzione. Sembrano essere più soggette a questa condizione le persone che hanno peli ricci o spessi.

Negli uomini i peli incarniti tendono a presentarsi nella zona del mento e del collo, appunto le zone sottoposte più frequentemente a rasatura.

Mentre nelle donne si presentano soprattutto su gambe, braccia e inguine, appunto per la stessa ragione. I principali sintomi di questo problema sono: infiammazione, con conseguente prurito e bruciore, e dolore nel caso di dimensioni importanti. Nel caso i peli non regrediscano, essi possono peggiorare e causare infezione con papule, pustole e foruncoli.

Abbiamo detto che spesso alla base di tale inestetismo ci sono rasature e depilazioni, ma come avviene questo processo? Vediamolo nello specifico:

  • rasatura – soprattutto se frettolosa, il rasoio è la principale causa dei peli incarniti. Questo perchè dopo la rasatura, il follicolo tendenzialmente curvo, spinge il pelo a rientrare nella pelle. Il taglio della lama va a creare spigoli sulla punta del pelo e quindi quest’ultimo riesce ad aprirsi una nuova via “innaturale” nella pelle. La sua crescita è quindi costretta lateralmente o all’indietro, andandosi a incarnire in profondità;
  • ceretta – anche se meno colpevole del rasoio, puo comunque causare peli incarniti. In questo caso il pelo incarnito è dovuto all’ostruzione dell’uscita del pelo per via di detriti cellulari o altre sostanze estranee. L’ostruzione può essere causata anche da cellule morte, depositatesi per via di una scarsa igiene personale;
  • pinzette – anche loro purtroppo possono causare peli incarniti. Questo accade in particolare quando il pelo non viene strappato bene, e quindi invece che essere rimosso ne viene strappata soltanto una parte.

Un’altra ragione per cui i peli incarniti tendono a presentarsi così frequentemente deriva dall’abitudine di “tirare” la pelle. Di solito lo si fa per evitare di tagliarsi. Tuttavia, quando si rilascia la pelle, il pelo tende a ritirarsi internamente e a crescere in modo scorretto.

Come funziona una crema per i peli incarniti

crema per peli incarniti farmacia efficace

Anche se alcune persone sono più predisposte a sviluppare questi fastidiosi inestetismi, nessuno può scapparne. Può capitare a tutti infatti di sviluppare dei peli incarniti e per questo bisogna sapere come risolvere e prevenire il problema.

Attualmente sul mercato sono disponibili molte creme per peli incarniti facilmente reperibili in farmacia. Questi prodotti sono quindi soluzioni molto semplici che oltre a combattere i peli incarniti, donano alla pelle un aspetto migliore e restituiscono la salute ai follicoli piliferi.

Le creme attualmente in vendita sono davvero tante e molte di esse permettono benefici ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Generalmente possiedono al loro interno l’acido salicilico. Esso va ad agire direttamente sul pelo, ammorbidendone la punta e raddrizzandone il fusto. Inoltre, questo ingrediente ha anche proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e lenitive.

Grazie a queste proprietà elimina le cellule morte della pelle che ostacolano la giusta crescita del pelo. Le creme per peli incarniti sono di solito arricchite anche da altri ingredienti naturali che aiutano a idratare la pelle. Tra questi ad esempio troviamo l’aloe vera, la vitamina D e la glicerina vegetale.

Queste creme però non sono tutte uguali, alcune aiutano a combattere il problema e altre a prevenirlo. Alcune ad esempio agiscono come un scrub, ed eliminano quindi ciò che occlude la pelle, altre invece contengono ingredienti particolari come il sale dell’Himalaya che lenisce e agisce come antinfiammatorio. Inoltre, esistono anche creme molto delicate indicate in particolare per zone sensibili come il viso e l’inguine.

Classifica top7 delle migliori creme per i peli incarniti

crema per peli incarniti farmacia migliore

La vasta gamma di prodotti tra cui scegliere può creare confusione. Trovare quello più adatto a sé e alla propria routine quotidiana può non essere semplice.

Vediamo quindi insieme una classifica delle migliori sette creme per peli incarniti.

Prodotti con ottime reputazioni e con cui è possibile liberarsi una volta per tutte di questo fastidioso inestetismo ad un buon prezzo.

  • Evagloss razor bumps – Miglior crema per i peli incarniti

Evagloss Razor Bumps Solution- Siero riparatore dopobarba per peli incarniti e ustioni da rasoio,...
  • Sollievo per l'irritazione dalla rasatura: lenisce le ustioni del rasoio e il dolore ai peli incarniti raffreddando la pelle con la soluzione Evagloss Razor Bumps. La nostra formula lenisce le...

Prodotto che dona sollievo dall’irritazione post rasatura. Aiuta a calmare il dolore e il rossore dovuto ai peli incarniti causati da qualsiasi tipo di depilazione.

La bottiglia con forma arrotondata assicura un’applicazione uniforme ed evita che il prodotto sgoccioli. È adatto sia per uomini che donne. Con questa crema si può dire addio ai fastidiosi sintomi causati dai peli incarniti;

  • Paula’s Choice

Paula's Choice 2% BHA Esfoliante Corpo - Peeling Elimina le Cellule Morte & Riduce il Rossore - per...
  • RIDUCE I DOSSI ROSSI : Peeling delicatamente la pelle secca, ruvida e irregolare lasciandola idratata, soffice e liscia. Questo esfoliante rimuove le cellule di pelle morta in eccesso. Usandola in...

Questa crema corpo contiene il 2% di acido salicilico che esfolia la pelle rimuovendo le cellule morte. Al suo interno sono presenti anche vitamina E, che lenisce e calma la pelle, oltre a camomilla, tè verde e salice che agiscono come antiossidanti.

Oltre a prevenire e combattere i peli incarniti, migliora la grana della pelle e riduce le imperfezioni. Se utilizzata di giorno, applicare subito dopo una crema solare in quando l’acido salicilico aumenta la sensibilità ai raggi UV;

  • Brrnoo

Offerta
100 ml Soluzione per Peli Incarniti, Inibitore Della Crescita Della Barba, Riparatore Dopobarba per...
  • ♥ Previene i peli incarniti - Questo roll-on della pelle può aiutare a prevenire i peli incarniti e lenire i colpi di rasoio. Applicarlo ogni volta dopo Soluzione per Inibitore Della Crescita Della...

Roll che aiuta a prevenire i peli incarniti e alleviare l’irritazione post depilazione. Può essere utilizzato sia da donne che uomini e in tutte le parti del corpo, compreso il viso. Le recensioni di questo prodotto sono molto positive, in particolare chi lo ha acquistato apprezza la sua immediata efficacia nel caso di rossore e irritazione.

Applicare dopo la depilazione e massaggiare fino al completo assorbimento;

  • O Naturals

O Naturals Scrub Corpo, Viso, Piedi, mani Esfoliante al Cocco 510g - Naturale con Sali Del Mar Morto...
  • ULTRA ESFOLIANTE: sfrutta i poteri esfolianti e antinvecchiamento della pelle di olio di cocco e sale del Mar Morto in questo scrub corpo al sale marino.

Prodotto per il corpo che esfolia in profondità la pelle. Questo scrub agevola la riproduzione cellulare andando a ridurre la possibilità che si presentino peli incarniti. Oltre a liberare i follicoli, idrata la cute riducendo l’arrossamento.

Lo scrub è realizzato con ingredienti 100% naturali e ha una piacevole fragranza al cocco. Applicarlo sulla pelle prima della depilazione. Massaggiarlo per qualche secondo e poi sciacquare;

  • Epil’minute sos poil

EPIL'minute – SOS POIL SOTTO PELLE – Elimina tutti i peli incarniti 10 ml
  • Con oltre 7 milioni di depilazioni all'anno, BODY'minute ha reso la vostra depilazione il suo migliore complice con un rituale facile, veloce ed efficace.

Crema specifica per eliminare i peli incarniti. È un prodotto facile da utilizzare grazie alla sua modalità roll-on che agisce in profondità grazie all’acido salicilico.

Al suo interno è presente anche una percentuale di alcool che agisce come disinfettante. Le opinioni di chi lo ha provato ne confermano l’efficacia. Dopo qualche utilizzo giorno dopo giorno il pelo esce dal follicolo;

  • Pranaturals

Pranaturals Scrub Corpo Rivitalizzante ai Sali del Mar Morto 500g, Esfoliante e Nutriente, Ricco di...
  • Scrub ai sali del mar morto 100% biologico - Raccolto a mano e privo di conservanti e agenti chimici nocivi

Scrub corpo super benefico che grazie ai sali dell’Himalaya esfolia la pelle in profondità, nutriendola allo stesso tempo. Il prodotto è 100% biologico e contiene minerali che rendono la cute incredibilmente morbida.

Il sale è miscelato con oli naturali che donano salute e luminosità. Il formato generoso da 500 grammi è perfetto per un uso prolungato nel tempo;

  • Xoxo fiji

Offerta
Scrub Corpo Esfoliante Peli Incarniti | Rimodellante Anticellulite Riducente | Nutre La Pelle Con...
  • Lo scrub corpo XOXO grazie al burro di karitè, Vitamina E ed Estratto di Camomilla nutre ed idrata in profondità donando elasticità e tonicità alla pelle.

Uno dei prodotti migliori per trattare e prevenire i peli incarniti. Molto apprezzato per il prezzo competitivo e per la doppia azione su cellulite e smagliature. È arricchito da burro di karitè, estratti di camomilla e vitamina E che donano elasticità e tonicità alla pelle.

Grazie all’olio d’arancia e allo zucchero leviga la pelle liberandola dalle impurità. Prodotto made in Italy con soli ingredienti naturali.

Come prevenire e rimuovere i peli incarniti

Il primo must da seguire per evitare la crescita scorretta dei peli, lo avrai forse dedotto dalla classifica precedente: l’esfoliazione. Esfoliare la pelle è un passaggio importantissimo, soprattutto prima di depilarsi.

Questo perché in questo modo si va a liberare la pelle da eventuali ostruzioni e si previene il problema. Come regola fondamentale quindi bisogna sempre avere in casa uno scrub. Le accortezze che bisogna seguire per evitare l’insorgere di peli incarniti non finiscono qui:

  • rasatura corretta – questo aspetto è fondamentale. È molto importante prestare attenzione nella fase di depilazione per cercare di farlo nel modo giusto. Mai radersi in senso contrario alla crescita dei peli e mai esercitare una pressione eccessiva;
  • post rasatura – dopo essersi depilati è molto importante prendersi cura della pelle trattata. Idratarla e nutrirla potrebbe essere molto utile per evitare l’insorgere d’irritazioni o per calmare tempestivamente i sintomi;
  • utilizzare creme depilatorie – utilizzare questo tipo di prodotti per la depilazione riduce notevolmente il rischio che si creino peli incarniti. Tuttavia bisogna scegliere creme di buona qualità che non siano troppo aggressivi sulla pelle;
  • metodi alternativi – chi non riesce a liberarsi di questo problema, potrebbe provare vie alternative. Tra queste ad esempio l’elettrolisi e l’epilazione laser. Si tratta di modalità che rallentano o impediscono al pelo di crescere.

Ma come rimuoverli nel caso altri medoti non funzionassero? Un modo può essere la rimozione manuale. Utilizzando una pinzetta, precedenetemente disinfettata, si può provare a rimuovere il pelo.

Nel caso fosse troppo difficile, si può provare a farne uscire un pezzo utilizzando un ago, anche questo disinfettato. È doveroso specificare che questo metodo però può essere pericoloso. Il rischio di ferirsi e sviluppare un’infezione è alto, per questo è meglio disinfettare la zona subito dopo aver effettuato quest’operazione.

Anche se fastidioso, un metodo infallibile per liberarsi dei peli incarniti è lasciarli crescere. Il processo richiede tempo, ma il pelo prima o poi riesce da solo a trovare la giusta via d’uscita verso l’esterno.

Per sopportare meglio il dolore e l’arrossamento si possono utilizzare prodotti idratanti e lenitivi che possono lenire i sintomi. Un’altra idea è quella di applicare sulla pelle acqua e sale. Quest’ultimo, disidratando la pelle, ne diminuisce il volume e favorisce la fuoriuscita del pelo.

Un’altro modo è utilizzare il guanto esfoliante. Un guanto che agisce con le stesse modalità di uno scrub, ma che risulta molto più comodo e lascia la pelle davvero setosa.

Lascia un commento