Congelatore: Qual è il migliore in commercio? Guida alla scelta con classifica

La funzione di un buon congelatore è autoesplicativa: si tratta del dispositivo che permette di congelare gli alimenti di qualsiasi tipo in pochissimo tempo e di tenerli in stato congelato per diversi mesi, in modo da aumentarne ulteriormente la conservatività.

I professionisti della ristorazione preferiscono di acquistare i congelatori piuttosto grandi, utili per congelare una quantità di alimenti piuttosto elevata. Per questo nei ristoranti vengono posizionati soprattutto i congelatori professionali di grandi dimensioni, ma per usi casalinghi è possibile fare affidamento su congelatori di dimensioni più piccole.

Per acquistare un buon congelatore bisogna prestare attenzione soprattutto ad alcuni parametri, tra cui la sua praticità, la comodità e anche la possibilità di evitare i possibili sprechi di alimenti. Ovviamente, non si tratta soltanto di un ottimo dispositivo utile per conservare gli alimenti surgelati, ma anche per congelare gli altri alimenti, come le carni.

Per esempio, le persone possono usufruirne per congelare le verdure dell’orto della propria casa oppure per conservare al meglio le carni acquistate. Allo stesso modo possono essere utilizzati anche per congelare i piatti cucinati oppure per avere sempre delle provviste nella propria abitazione.

I congelatori non vanno confusi con i frigoriferi, in quanto questi ultimi servono a tenere gli alimenti conservati a una temperatura che spazia da 0 a 4 °C circa, a seconda dei casi. Ovviamente, ogni frigorifero può includere un congelatore e in tal caso potrebbe svolgere una duplice funzione congelatore-frigorifero.

Tuttavia, un congelato, da solo, non svolge mai una duplice funzione, bensì sempre quella singola: congela gli alimenti a una temperatura minore di 0°.

Inoltre, i congelatori non vanno confusi con il semplice freezer incluso nei frigoriferi, soprattutto per via della dimensione. I freezer, infatti, non possono conservare degli alimenti di dimensioni piuttosto grandi.

Inoltre, non hanno una dimensione abbastanza grande per conservarne molti. Tale problema viene meno grazie alla presenza di un congelatore, studiato appositamente in maniera tale da poter contenere una larga gamma di prodotti.

Guida alla scelta del miglior congelatore

2
COMFEE' 99L RCC100WH1(E) Congelatore a pozzetto a libera installazione con sistema di raffreddamento...
  • Sistema di raffreddamento D, il congelatore a pozzetto Comfeè è dotato del sistema di raffreddamento D. Le tubazioni del circuito di raffreddamento hanno sezione a forma di D e circondano il vano...
4
Haier HCE420E Congelatore a Pozzetto, 418 Litri, Statico, Trattamento Antibatterico, Temperatura...
  • CAPACITÀ XL: grazie alla grande capacità del tuo Congelatore a Pozzetto da 418 Litri Haier hai maggior spazio per conservare la tua spesa
Offerta6
Candy Artico CCHH 100 Congelatore a Pozzetto, 97 Litri, Statico, App hOn, Inventory Assistant,...
  • CAPACITÀ 97 LITRI: il Congelatore a Pozzetto Candy offre una capacità di 97 Litri per poter conservare la tua spesa
Offerta7
Candy Congelatore Verticale a Cassetti, 91 Litri, Monoporta, Temperatura Regolabile, Porta...
  • CONGELATORE A CASSETTI: grazie ai 4 Cassetti interni avrai a disposizione molto più spazio per sfruttare al massimo tutta la capienza di questo Congelatore Verticale Candy

Per acquistare il miglior congelatore bisogna prestare attenzione soprattutto ad alcuni fattori che permetteranno di capire quale tra i vari dispositivi presenti sul mercato conviene scegliere e quale si farebbe meglio a evitare.

Ovviamente, prima di andare sul mercato a comprare il congelatore bisogna sapere già ciò che si vuole trovare. Il congelatore, infatti, a cosa serve? Per congelare tanti prodotti? Per congelarne pochi, ma di grandi dimensioni? Per uso casalingo oppure per quello professionale? Un congelatore specializzato per la conservazione delle carni? E la tipologia? Quale dovrebbe essere?

  • Congelatore verticale o a pozzetto?

La prima scelta che bisogna fare quando ci si appresta a comprare un congelatore riguarda la selezione tra quello a pozzetto oppure quello verticale. Capire di cosa si tratta è molto semplice, poiché le due tipologie sono di semplice comprensione. Il congelatore a pozzetto è quello più profondo: si tratta della solita scatola bianca che può avere dimensioni variabili a seconda del caso. La loro larghezza è più grande della lunghezza. Il congelatore verticale è tutt’altro: si tratta di una scatola che si sviluppa maggiormente in senso verticale ancor prima che in larghezza.

Ovviamente, ogni tipologia di congelatore ha sia dei vantaggi che degli svantaggi, motivo per cui bisogna valutare l’acquisto del giusto congelatore di caso in caso, a seconda delle esigenze. Per esempio, il congelatore a pozzetto ha uno spazio interno molto ampio e risulta più semplice da scaricare rispetto a quello a scatola. Perciò viene usato da coloro che devono conservare dei prodotti più voluminosi e di dimensioni maggiori. Tuttavia, richiede anche più spazio di gestione, motivo per cui occorre posizionarlo in spazi piuttosto grandi.

Di contro, i congelatori verticali sono quelli meno ampi al loro interno, ma vi è più semplice conservare i prodotti. Inoltre, sono anche più ecologici, in quanto consumano meno energia elettrica. Se si hanno problemi di spazio, si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di acquistare quelli verticali, in modo da congelare i prodotti con efficacia senza richiedere troppo spazio.

  • La dimensione del congelatore

Una caratteristica di vitale importanza riguarda la dimensione del congelatore. Si tratta di un dispositivo che non dev’essere troppo grande, in quanto occuperebbe troppo spazio e causerebbe ingombro.

Per fortuna sul mercato si possono trovare dei congelatori dalle dimensioni ottimizzate per i negozi oppure per altre tipologie di attività. Durante la valutazione della dimensione bisogna ricordarsi anche dello spazio che occorre lasciare oltre al congelatore, un po’ esternamente. Occorre farlo soprattutto per evitare i problemi di surriscaldamento. In base alla tipologia del modello si potrebbe lasciare un po’ di spazio libero verso uno dei lati. In questo modo si diminuisce il rischio che il congelatore possa essere danneggiato a causa di urti, di colpi fisici oppure di altri problemi.

  • I vani interni

Esistono i congelatori che all’interno hanno uno spazio unico non suddiviso ed esistono i congelatori che dispongono di diversi vani interni, destinati alle verdure, alla carne, al pesce e ad altre tipologie di alimenti.

La presenza di vani permette di gestire meglio lo spazio interno al congelatore. Se si sta scegliendo il congelatore per uso domestico, ci si può ricordare della classica regola: moltiplicare il numero dei componenti della famiglia per 40 litri. Quindi, se per esempio nella famiglia ci fossero 3 membri (padre, madre e figlio), il congelatore dovrebbe essere da 120 litri.

  • Il risparmio energetico

Esattamente come accade con il frigorifero, anche il congelatore funziona consumando molta energia elettrica per raffreddare gli alimenti. Quelli professionali consumano molta più energia elettrica dei frigoriferi, in quanto hanno bisogno di tenere la temperatura a livelli molto bassi per un periodo temporale prolungato in uno spazio estremamente ampio.

Pertanto occorre preferire soprattutto i congelatori con un’alta efficienza energetica, utile per abbattere i costi della bolletta. Inoltre, si tratta di un’ottima scelta anche per coloro che vorrebbero diminuire i possibili danni a livello ecologico. Se non si capisce quali sono i consumi e non

  • La temperatura di funzionamento

Un fattore direttamente collegato al costo e ad altri fattori è quello relativo alla temperatura di funzionamento del dispositivo. Ovviamente, più sarà bassa e maggiori saranno le spese in termini energetici. La miglior cosa da fare è scegliere i congelatori che dispongono di un sistema di regolazione di temperatura automatico: quando diventa più caldo, loro intensificano la propria azione e abbassano la temperatura interna al congelatore.

Quando la temperatura diventa più fredda, indeboliscono il proprio funzionamento oppure si bloccano del tutto. In questo modo è possibile diminuire i costi della bolletta senza spendere troppo. Inoltre, per conservare in modo giusto alcuni alimenti bisogna essere certi che il congelatore rispetti i giusti parametri di temperatura e che, per esempio, sia in grado di mantenere il range di temperatura a un basso livello per un periodo temporale prolungato.

  • La presenza di funzioni extra

Ogni congelatore che si rispetti potrebbe includere anche tutt’una serie di diverse funzioni accessorie grazie alle quali è possibile ottimizzarne il funzionamento e migliorare il fattore di conservazione degli alimenti. Per esempio, grazie alla serratura presente sul congelatore è possibile aumentare la sicurezza del dispositivo e ridurre il rischio che i bambini possano aprire il congelatore per prendere dei dolci. Inoltre, una serratura può essere utile anche per evitare i furti.

Un’altra ottima funzione è quella del congelamento soft. Si tratta di un’opzione frequentemente inclusa per lo più nei modelli verticali a scomparti, in cui uno scomparto la temperatura è a livello -14°, in un altro -18° e così via. A ciò si aggiunge anche la funzione di congelamento rapido dei cibi, in cui uno degli scomparti potrebbe avere una temperatura fino a -20 °C.

Un’altra funzione che potrebbe essere utile è quella della luce interna. Grazie alla sua presenza diventa possibile individuare più facilmente la presenza degli alimenti di varie tipologie. A questa si potrebbe aggiungere anche la funzione di allarme in caso di aumento della temperatura oltre un certo limite.

Per esempio, se la temperatura interna al congelatore aumentasse oltre i 17°C, si potrebbe accendere una segnalazione. In tal caso dovrebbe intervenire la persona stessa, che dovrebbe aumentare la potenza di funzionamento oppure svuotare leggermente il congelatore per prevenire un’ulteriore diminuzione della temperatura.

Classifica top7 dei migliori congelatori

congelatore migliore

  • Whirlpool WHE39352 FO – Miglior congelatore

Whirlpool WHE39352 FO, Congelatore A Pozzetto, 390 L, 91,6x140,5x69,8 cm, Tecnologia FastFreezing,...
  • 6° Senso: la tecnologia 6° Senso congela il cibo in modo ottimale e garantisce il 30% di risparmio energetico

Tra i migliori congelatori spicca il modello Whirlpool, che include la tecnologa 6° senso grazie alla quale è possibile congelare gli alimenti in una maniera più semplice del normale e garantire anche oltre il 30% di più del risparmio energetico.

Inoltre, tra le altre funzionalità utili presenti nel device spicca anche la tecnologia Frost Out in grado di creare un flusso d’aria tra il compresso e la cavità del congelatore. In questo modo si riduce al minimo la possibilità che si formi la brina all’interno del congelatore e si previene il rischio che la persona debba procedere allo sbrinamento manuale.

Il device ospita anche un comodo display esterno e un coperchio a chiusura bilanciata che può essere aperto in varie posizioni e mantenere l’angolo sempre a livello costante.

  • Hisense FC124D4AW1 – Congelatore a pozzetto

Un altro ottimo congelatore è quello creato dalla compagnia Hisense. Si tratta di un congelatore a pozzetto che possiede una capacità di ben 90 litri e include delle caratteristiche perfette per quanto riguarda il rapporto tra il prezzo e la qualità.

Si tratta di un device apprezzato soprattutto a causa dell’ottima qualità di materiali, che garantiscono un’ottima resistenza agli urti e al contempo risultano semplicissimi da ripulire. Tale congelatore si può utilizzare con successo anche in ambienti caratterizzati da temperature piuttosto basse e ha anche un altro grande vantaggio: il suo funzionamento è piuttosto silenzioso.

Per questo non c’è il rischio che possa risultare fastidioso. Non è un modello che garantisce un buon risparmio economico in termini di bilanciamento dell’energia elettrica impiegata, ma per quanto riguarda le funzionalità offerte è sicuramente uno dei primi nella lista.

  • Klarstein Iceblokk 100

Un altro congelatore degno di nota, soprattutto a causa delle sue elevate dimensioni e di una capacità
di ben 100 litri, è l’Iceblokk 100. Esso si può utilizzare sia in qualità di congelatore unico per dei materiali grandi o ingombranti, oppure come un secondo freezer.

Dispone di uno strumento di regolazione della temperatura tra i -15° e i – 26°, il che gli permette di congelare con efficacia materiali di qualsiasi tipologia o dimensione.

Inoltre, è anche uno dei più efficaci in termini di energia elettrica assorbita, tant’è che assorbe circa 75 W di energia elettrica e dispone della classe di efficienza energetica A+ (una delle migliori tra quelle presenti sul mercato).

Tra gli altri vantaggi spicca anche un design elegante, che lo rende ben adatto per essere posizionato in qualsiasi ambiente, e anche un cestello per il posizionamento degli alimenti. Infine, tale modello è anche caratterizzato da un prezzo estremamente competitivo.

  • Indesit UI4 1 W.1

Indesit UI4 1 W.1 - Congelatore Verticale a Libera Installazione Con 4 Cassetti. Classe Energetica...
  • 5 SCOMPARTIMENTI - Il congelatore verticale è diviso in 5 scomparti con 4 cassetti comodi per organizzare al meglio i cibi.

Questo invece è il modello maggiormente indicato per coloro che cercano degli ottimi congelatori verticali e dispongono di spazi ridotti. Esso occupa poco spazio, non causa alcun ingombro e al contempo offre anche un ottimo comfort di funzionamento.

Si tratta di un congelatore domestico particolarmente ben adatto a una famiglia di circa 3-4 persone. La sua capacità è di ben 184 litri e all’interno include anche ben 4 cassetti in aggiunta allo scompartimento per il ghiaccio. Inoltre, non crea disturbi di alcun genere a causa di un livello di rumorosità che si attesta al livello di 40 dB.

Se a tutto ciò si aggiunge anche un prezzo particolarmente favorevole al portafogli dei clienti, si ottiene un modello che ha tutto il necessario per funzionare benissimo sia in ambienti casalinghi, sia per risultare la scelta ideale per le attività di ristorazione.

  • Beko RFSA210K20W

Anche se non si tratta del miglior congelatore sul mercato per quanto concerne il costo, si tratta di un’ottima scelta per coloro che vorrebbero un elettrodomestico compatto, ma potente, adatto per le esigenze di un nucleo famigliare di circa 3 persone e dotato di vari cassetti che sono al contempo sia funzionali che ampi.

In particolare è adatto per gli spazi abbastanza piccoli oppure per le attività di ristorazione non troppo ampie. In particolare è la soluzione perfetta per coloro che prediligono le funzionalità verticali a quelle orizzontali.

Tra le sue particolarità spiccano anche varie funzioni che permettono di mantenere un certo livello di ordine tra i vari alimenti, in quanto gli scomparti interni permettono di tenere sempre tutto in ordine. Anche grazie a un costo non eccessivamente alto, si tratta di uno dei migliori congelatori in assoluto.

  • San Giorgio SF20NFW – Congelatore verticale

Un altro modello di congelatore degno di nota è quello San Giorgio, un congelatore verticale che dispone di ben 6 cassetti e offre una grande facilità di utilizzo. Si tratta della scelta ideale per coloro che cercano un supporto professionale ricco di numerose funzionalità e ipersilenzioso.

Anche funzionando per diverso tempo, esso non è in grado di creare alcun tipo di disturbo, poiché si tratta di un prodotto totalmente Made in Italy. Per questo motivo non c’è alcun dubbio relativo all’alta qualità di questo articolo, che si è già dimostrato uno dei più apprezzati dai clienti di varie categorie.

  • PremierTech PT-FR43

Offerta
PremierTech Mini Congelatore Freezer 43 litri 4**** Stelle PT-FR43B Classe Energetica E
  • Mini Congelatore 43 Litri; ● CLASSE ENERGETICA A++; ● 4 STELLE ; ● Compressore silenzioso, potente ed ecologico; ● Nuovo Gas R600a ad alte prestazioni; ● TOTALMENTE COIBENTATO; ● Struttura...

Un congelatore professionale di classe energetica A++, il che significa che consuma davvero poca energia elettrica, è il modello PremierTech.

Si tratta di un dispositivo riconosciuto soprattutto a causa della sua elevata compattezza: ha una capacità interna di sol 43 litri e delle dimensioni che lo rendono adatto per i consumatori in cerca di un mini-congelatore: 63 x 45 x 47 cm.

Al proprio interno tale congelatore mantiene una temperatura di circa -24 °C in maniera costante e senza disequilibri di sorta. L’apertura è quella frontale e oltre alle funzionalità di base include anche una vasta gamma di altre opzioni che, unite a un costo non particolarmente elevato, rendono tale prodotto ideale per rispondere alle esigenze di varie persone.

Lascia un commento