Bicicletta pieghevole Moma: Quali sono i suoi vantaggi? Classifica top7 delle migliori

L’ultima frontiera per districarci nel caos della nostra giungla urbana, ma anche per fare rilassanti pedalate in mezzo alla natura, si chiama bicicletta pieghevole Moma.
Questa bicicletta è in grado in una sola rapida mossa di dimezzare il suo ingombro fisico.

Questo ci consente di portarla con noi in autobus, treno e metropolitana quando attraversiamo la città per recarci al lavoro, oppure di caricarla in auto (anche in auto con bagagliaio ridotto) affinché ci faccia compagnia durante un rilassante week end in montagna, al lago, al mare.

Infatti, con la bicicletta pieghevole Moma pigrizia e scuse sono archiviate definitivamente: non c’è alcun ostacolo alla sana attività fisica che comporta una bella pedalata.

Questi mezzi, grazie alle loro particolarità ovvero la capacità di dimezzare il loro ingombro, costituiscono una valida alternativa ai mezzi di trasporto o all’automobile. Non a caso, sempre più persone optano per questa soluzione per lasciare in box l’auto (anche a fronte del costo del carburante e del parcheggio) ma riuscendo comunque a spostarsi agevolmente.

Una soluzione green utile e anche piacevole.

Le caratteristiche principali da valutare nell’acquisto della nostra bicicletta pieghevole Moma

Tra le principali peculiarità da prendere in considerazione per individuare la bicicletta pieghevole che più si addice alle nostre esigenze, ci sono:

  • Il peso

Il peso della bicicletta è un elemento fondamentale da analizzare per scegliere un modello piuttosto che un altro. Infatti, esistono moltissime biciclette pieghevoli in commercio ma non tutte sono leggerissime.
Il denominatore comune nell’ambito della produzione Moma è proprio il peso ridotto che contraddistingue tutti i modelli della gamma.
Infatti, questo aspetto condiziona tantissimo il livello di comfort dell’utente nel momento in cui ha la necessità di piegare la sua bicicletta e sollevarla a mani per portarla con sè in treno, ad esempio.
Non è affatto agevole dover gestire un peso eccessivo (proporzionato alla nostra corporatura) per sollevare e spostare da un luogo a un altro la nostra bicicletta quando non possiamo sederci in sella.
Mediamente, una bicicletta pieghevole ha un peso complessivo che oscilla tra i 12 e i 15 kg.
Esistono anche modelli, definitivi leggerissimi, che non superano i 10 kg. Questi ultimi sono quelli aventi il telaio interamente in alluminio.

  • Le dimensioni della bicicletta (aperta e chiusa)

Nella scelta della nostra bicicletta pieghevole dobbiamo valutare anche le sue dimensioni, soprattutto per quando sarà piegata e la dovremo caricare in auto piuttosto che in treno o in metropolitana.
Infatti, il fattore ingombro incide molto sul nostro livello di comodità nel portarla con noi quando non ci stiamo seduti sopra.
Oltretutto, più si riduce lo spazio occupato dalla nostra bicicletta una volta piegata, maggiori sono le probabilità di riuscire a caricarla sui mezzi pubblici quando sono stipati di pendolari il mattino e la sera dal lunedì al venerdì.
Infatti, non sempre sui nostri mezzi pubblici, soprattutto quelli super affollati delle grandi città, si trovano gli appositi spazi riservati per riporre queste biciclette, pertanto, la convivenza promiscua bici-passeggeri può creare qualche disagio a volte.
La misura del diametro delle ruote incide naturalmente sull’ingombro della bicicletta una volta chiusa.

  • La misura delle gomme

Se parliamo di gomme, le migliori sono le ruote aventi un diametro compreso tra i 16″ e i 20″. Infatti, questa è la misura che garantisce il massimo equilibrio e, al contempo, una buona velocità di marcia e un ingombro ridotto quando la bicicletta è piegata.
Infatti, non dobbiamo dimenticare che le dimensioni delle ruote influiscono sullo spazio occupato dalla bicicletta quando la pieghiamo in due: al di sotto della misura del loro diametro non si può scendere, ovviamente, perché le ruote rimangono integre, non si possono piegare in due.
In base all’utilizzo che si fa della bicicletta pieghevole, è possibile scegliere tra differenti tipologie di gomma per il pneumatico; bisogna valutare se la usiamo sporadicamente oppure frequentemente, se destinata ad un uso cittadino oppure su sentieri di montagna.

  • La qualità dei materiali di telaio, pedali e freni

E’ bene valutare con attenzione la qualità dei materiali utilizzati per realizzare il telaio della bicicletta. Questo elemento costituisce l’ago della bilancia nella determinazione del peso complessivo e nella classificazione della bicicletta pieghevole in leggera oppure leggerissima.
A questo proposito, la scelta migliore è quella di optare per una bicicletta interamente in alluminio. Una piuma! In questo caso, però, il prezzo lievita e per questa ragione possiamo valutare le tante proposte intermedie che ci offre il mercato.
Per ragioni di prestazioni ma anche di sicurezza, non vanno sottovalutate neppure la qualità dei freni e dei pedali.
Infatti, avere a disposizione dei freni di qualità, che si dimostrano in ogni occasione immediatamente reattivi e potenti, può fare la differenza tra schivare o meno una bicicletta o un’auto nel traffico cittadino.
La qualità ha il suo prezzo, ma tra gli innumerevoli modelli prodotti da Moma ci sono ottimi compromessi e pertanto ognuno di noi può tranquillamente scegliere la bicicletta che possiede le caratteristiche desiderate.
Per alcuni di noi la priorità consiste nella durata della batteria e nella distanza che la bicicletta ci consente di coprire; per altri, invece, è più importante la qualità del sistema frenante.
Il tutto dipende dall’ambito di utilizzo della bicicletta pieghevole: se viene impiegata per muoversi in città, quindi nella maggior parte dei casi, per fare la spola quotidiana casa-lavoro-casa, oppure se l’utilizzo è dedicato al tempo libero (week end o vacanze al mare o in montagna, comunque non in città!).

  • Bicicletta classica o elettrica

Esistono due categorie di biciclette pieghevoli: quelle che possiamo definire ordinarie o classiche, ovvero con la pedalata gestita al 100% dalla spinta delle gambe dell’utente, e quelle elettriche ovvero con la pedalata assistita.
Quest’ultima opzione è indubbiamente estremamente comoda e rappresenta un grande aiuto per coloro i quali hanno problemi di mobilità, ma anche per tutte le persone che vogliono semplicemente agevolarsi nel quotidiano tragitto casa-lavoro, ad esempio.
La bicicletta elettrica è dotata di una batteria e naturalmente questo elemento ha il suo discreto peso che poi noi dovremo essere in grado di gestire quando dovremo piegare, sollevare a mano e portare con noi la bicicletta.

  • La corporatura e il peso dell’utente

Ogni modello di bicicletta pieghevole ha una capacità massima di portata e questo dato va assolutamente rispettato per salvaguardare la nostra sicurezza e affinché le prestazioni della bicicletta siano al 100%. Infatti, ogni modello ha la propria capacità di carico; ci sono poi differenti tipologie di ammortizzatori. Questi fattori in sinergia tra loro sono ciò che determina se un soggetto con una certa altezza e un dato peso deve utilizzare il modello X oppure se più appropriato il modello Y.
Quindi, le peculiarità che deve possedere la nostra bicicletta pieghevole sono il risultato dell’incrocio di misure e peso della bicicletta stessa; il tutto deve essere poi rapportato con la nostra altezza e il nostro peso, in quanto il telaio, il sellino, insomma ogni componente della bicicletta deve essere in grado di sorreggerci nel modo giusto. In particolare, gli ammortizzatori della bicicletta non devono essere sollecitati da un peso di molto superiore alla capacità massima dichiarata per il tal modello.

Classifica top7 delle migliori biciclette pieghevoli Moma

bicicletta pieghevole moma migliore

Moma è sinonimo di qualità e garanzia.

Tutte le sue biciclette pieghevoli, tradizionali e anche quelle elettriche, sono realizzate con grande zelo e competenza dagli esperti operatori che utilizzano solo materiali della migliore qualità per offrire all’utente grandi prestazioni, comodità e sicurezza.

Ciò che si richiede a una bicicletta pieghevole è che ci consenta di spostarla facilmente, senza fare sforzi eccessivi, che sia in grado di salvaguardare la nostra incolumità (l’importanza della tipologia di freni).

Sono davvero tantissime le biciclette pieghevoli in commerico oggigiorno, in quanto questo settore si è allargato a macchia d’olio negli ultimi anni.

Tra gli innumerevoli modelli di biciclette pieghevoli normali nonché e-bike, i seguenti sette rappresentano il top di gamma. Li trovate elencati e descritti di seguito seguendo un ordine decrescente di prezzo.

  • Moma Bikes Chrisson 20ERTOS – Miglior bicicletta pieghevole Moma

Colore argento per il telaio, cambio posteriore shimano a 8 velocità, comfort nella seduta. Ecco le caratteristiche principali di questo modello.
Si tratta di una bicicletta elettrica, adatta alla città.

Le sue dimensioni sono: 128 x 90 x 25 cm; pesa 20 Kg.
E’ dotata di LED anteriore e posteriore integrati nel telaio che è in alluminio 6061 da 19″; la batteria è Samsung lithium-ion phylion 36v 10ah; motore 36v / 250w.

Autonomia stimata: compresa tra 80 e 100 km. Velocità massima raggiungibile: 25 km.

  • Moma VAE Pieghevole – Bicicletta pieghevole Moma in alluminio

Questo modello è molto performante e possiede un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il telaio è in alluminio, il cambio Shimano ty-18 7V, la batteria Ion Litio 36v 16Ah.
Inoltre è equipaggiata con motore brushless 250W e possiede ben tre differenti livelli di controllo della pedalata.

Le misure di questa bicicletta sono: 150 x 27 x 67 cm; il suo peso è di 18 Kg.
Le ruote sono da 20 pollici.

Interamente in alluminio.

  • Moma Bikes Top Class

Questo modello ha una linea morbida, come ogni bicicletta da passeggio. Si presenta in una nuance elegante: bianco con il sellino in pelle marrone.
Le ruote misurano 24 pollici. La cornice è realizzata in alluminio.

Il telaio è in alluminio 7005; c’è in dotazione il cambio Shimano TZ-50, 6 velocità.
Le dimensioni di questa bicicletta sono le seguenti: 87 x 74 x 35 cm.

Pesa 13,4 Kg.

  • Moma First Class bianca

Questo modello è disponibile nei seguenti colori: bianco, blu, grigio, rosso e nero.
Le sue ruote sono da 20 pollici.

Il telaio è in alluminio 7005.
Questa bicicletta è dotata di cambio Shimano TZ-50, 6 velocità, comando del cambio Shimano Revoshift RS35, di pignone originale Shimano.

Dimensioni: 80 x 65 x 35 cm.
Peso: 13,4 Kg.

  • Moma STREET 20

Questa creazione Moma ha la cornice in lega d’acciaio, le ruote da 20 pollici con i cerchi in alluminio, il cambio shimano tz-50 6 velocità, il comando del cambio shimano revoshift rs35, manubrio, pedali e telaio sono pieghevoli.

Questa bicicletta misura 80 x 65 x 35 cm. Pesa 14 Kg.

  • HITWAY

HITWAY Bicicletta Elettrica Pieghevole 16” Bici Elettrica Adulto E Bike con Li-Batteria 7,8Ah/36V,...
  • 🤗 Motore potente, super lunga distanza - motore da 250 W 36 V - velocità massima fino a 25 km/h e pendenza massima di 25 gradi. La batteria al litio rimovibile da 7,8 Ah/36 V consente alla durata...

Questo modello è molto performante e ha una buona autonomia per quanto concerne la batteria.
Qui troviamo la batteria al litio 7,8Ah/36V. La velocità massima raggiungibile è di 25 km/h. L’autonomia oscillatra i 35 e i 70 chilometri (dipende dal tipo di utilizzo fatto della bicicletta).

La bicicletta è disponibile nei colori nero-verde e grigio.
E’ in alluminio e dotata di doppie sospensioni.

Si tratta davvero di un ottimo prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo.
Il motore è potente, da 250 W 36 V. La velocità massima realizzabile è di 25 km/h e può gestire una pendenza massima di 25 gradi.

La batteria è al litio, rimovibile, da 7,8 Ah/36 V e consente di coprire un percorso incluso nel range 35-70 chilometri.
Particolarmente compatta e leggera (la struttura è in lega di alluminio), le sue dimensioni quando è piegata sono: 77x43x70 cm; le dimensioni normali (bicicletta aperta) sono pari a 147×110 cm.

I pneumatici sono integrati in lega di alluminio da 16 pollici. Garantiscono un buon assorbimento degli urti.
Questa bicicletta pesa 22,31 kg. Il suo carico massimo è di 120 kg.

Prevede due modalità di lavoro ed è possibile regolare l’altezza. Inoltre, si può scegliere di attivare la modalità pedale classica oppure la modalità pedalata assistita. Regolazione della velocità a tre step.

  • DYU

DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole,14 pollici Portatile E-bike,Smart Bici Elettrica con Pedalata...
  • 【Potenti Bici Elettrica】Motore da 250 W 36 V: la bici elettrica può raggiungere una velocità massima di 25 km/he un'inclinazione massima di 15 gradi. La batteria al litio ricaricabile da 10-Ah...

DYU è un modello dotato di pedalata assistita, di ben tre differenti modalità di guida, di regolazione in altezza.
Il motore è da 250 W 36 V; la velocità massima raggiungibile è pari a 25 km.

Può affrontare un’inclinazione massima di 15 gradi.
La batteria è al litio ricaricabile da 10-Ah e assicura una durata notevole della batteria. Con questa bicicletta si possono percorrere tranquillamente 35-40 km nella modalità pedalata leggera.

E’ molto versatile e risulta altamente performante sia percorrendo strade urbane sia pedalando in tratti montani.
La struttura della bicicletta è in lega di alluminio-magnesio e questo significa bassa densità e alta resistenza.

Inoltre, è molto leggera e di conseguenza facile da trasportare.
Le misure di questo modello quando è piegato sono: 116 x 21 x 74 cm.

La sua portata massima è di 120 kg. I pneumatici sono in lega di alluminio da 14 pollici ed esercitano una presa molto forte sul terreno hanno una presa più forte. Risulta più confortevole stare seduti sul sellino a pedalare anche grazie agli ammortizzatori, uno in corrispondenza della forcella anteriore, un altro invece è centrale. Tutto ciò aggiunge parecchio comfort in sella.

Un’altra peculiarità molto interessante di questa bicicletta è il sedile regolabile in tre modalità di guida: modalità elettrica pura, modalità di guida fitness e modalità ciclomotore. Lo stesso vale anche per il manubrio.

La bicicletta dispone anche di freni a doppio disco anteriori e posteriori che migliorano nettamente la potenza e la qualità della frenata riducendo di molto il tratto di distanza per l’arresto del mezzo.

Lascia un commento