Barrette proteiche: Quali scegliere? Classifica delle migliori

Grazie alla moderna e sempre crescente cultura delle diete e del fitness, oggi sentiamo molto parlare delle cosiddette barrette proteiche, ovvero quei particolari integratori alimentari tascabili che è possibile consumare a seguito di intenso esercizio fisico per ripristinare le riserve di energia e ristabilire gli equilibri dell’organismo affaticato.

Rappresentano, in sostanza, una vera e propria fonte di nutrimenti per i muscoli dello sportivo, poiché contengono un quantitativo molto elevato di proteine.

Vista la loro rapida diffusione, oggi è molto facile reperire diverse tipologie di barrette proteiche nei negozi ma anche sul web, che presentano non solo gusti diversi ma anche formulazioni specifiche; tuttavia, proprio perché si tratta di un prodotto oggi molto ricercato, gli articoli in vendita sono molto numerosi e non sempre è così facile scegliere quello più adatto alle propri esigenze.

Per una scelta consapevole è dunque necessario conoscere in modo più approfondito il mondo degli alimenti proteici e saper distinguere le barrette di qualità superiore da quelle che è invece meglio evitare.

Cosa sono le barrette proteiche

Offerta1
Enervit, The Protein Deal Crunchy Double Choco Storm, 12 Barrette da 55g, Proteiche, 20 Grammi di...
  • CRUNCHY DOUBLE CHOCO STORM: Barretta proteica low sugar con 20g di proteine e doppia copertura di cioccolato fondente crunchy. Gusto cioccolato fondente. Senza glutine
2
Enervit, Protein Snack al Cocco, Barrette Energetiche con Proteine del Latte e Fibre, per Mantenere...
  • SNACK PROTEICO: Snack ricco in proteine, perfetto per aiutarti a rimanere in forma. Con te in ogni momento della giornata
3
PESOFORMA EXTRA PROTEIN, Barrette Proteiche al Gusto Arachidi e Caramello, Pasto Sostitutivo con...
  • PASTO SOSTITUTIVO: le barrette proteiche Extra Protein di Pesoforma sono ottimali come sostituti dei pasti per fare il pieno di energia e controllare il proprio peso; si consiglia di consumare 2...
4
Enervit Protein Bar 50% Dark Choco, 12 Barrette Proteiche da 40g, 20 Grammi di Proteine, con...
  • PROTEIN BAR 50% DARK CHOCO: La barretta proteica più tecnica della linea Enervit con copertura al cioccolato fondente. Con 20g di proteine e mix di vitamine. Low sugar e senza glutine
6
Equilibra Integratori Alimentari, Barrette Protein 31% Low Sugar, Barrette Proteiche Cocco...
  • PER L'APPORTO PROTEICO: barrette proteiche ad alto contenuto di proteine, basso contenuto di zuccheri e ricco di fibre
7
Un Attimo in Forma | 24 Barrette Proteiche Crema di Cacao 32% di Proteine - Pack da 24 x 50 gr -...
  • La dolcezza del cioccolato per un pieno di energia: Protein è la barretta proteica alla crema di cacao, arricchita dal 32% di proteine. Ricca di vitamine e con pochi zuccheri, ti dà tutte le energie...

Sviluppate per il mondo dello sport ma utilizzate spesso anche in ambito di diete dimagranti e fitness, le barrette proteiche sono un particolare supplemento alimentare sotto forma di snack dolce contenente elevatissimi quantitativi di proteine.

Si tratta di integratori perfetti per il recupero delle energie a seguito di una dura sessione di allenamento, ma possono essere consumate in qualsiasi orario anche in sostituzione di piccoli pasti come uno spuntino, nel contesto di una dieta dimagrante.

Le funzioni principali delle barrette proteiche consistono nel rapido recupero delle energie e nel sano nutrimento della massa muscolare; tuttavia, questi prodotti sono sviluppati anche per garantire una molto apprezzabile sensazione di sazietà, che offre un consistente aiuto alla dieta e impedisce l’assunzione di eccessive quantità di cibo.

Essendo vendute in confezioni monodose, inoltre, sono particolarmente comode da trasportare e non necessitano di particolari attenzioni per la loro conservazione; in sostanza, si tratta di uno snack energetico, gustoso e sempre pronto.

Cosa contengono

L’ingrediente principale di ogni barretta energetica sono, appunto, le proteine: nella maggior parte dei casi queste vengono ottenute tramite la lavorazione del siero del latte, ma è altre sì possibile l’impiego di proteine vegetali per i prodotti dedicati in modo specifico all’alimentazione vegana.

Tra gli altri elementi nutrizionali spesso presenti troviamo anche vitamine e sali minerali, particolarmente utili e benefici a seguito di intensa attività fisica e per il recupero delle forze.

Molto spesso le barrette proteiche sono ricoperte da uno strato di goloso cioccolato fondente e possono contenere diversi ulteriori ingredienti tra cui cereali, caramello, frutta secca, scaglie di cioccolato, arachidi, nocciole e molto altro ancora.

Proprio per questo, la consumazione di una barretta proteica non solo spezza la fame e restituisce le energie spese, ma rappresenta anche un piccolo sfizio che appaga la voglia di dolce senza sensi di colpa, poiché i livelli di zucchero in ogni porzione sono nella maggior parte dei casi decisamente molto bassi.

Sono davvero buone?

Barrette Proteiche vegane

Coloro che non hanno mai avuto occasione di consumare integratori alimentari come le barrette proteiche, fin troppo spesso si dichiarano poco propensi ad assaggiarle perché convinti che non abbiano un sapore gradevole. Niente di più falso!

Oggi giorno il consumo di alimenti a base di proteine, spalleggiato dalla sempre più diffusa cultura del fitness, ha fatto sì che sempre più aziende iniziassero a produrre queste barrette, che sono ormai reperibili in commercio con centinaia di gusti e formulazioni diverse.

Anche se questi prodotti salutari non possono riprodurre appieno il gusto delle classiche barrette dolci, che contengono burro, zucchero e molti altri grassi dannosi per la nostra salute, le barrette proteiche sono davvero molto gustose; basta scegliere il prodotto che più si avvicina alle proprie preferenze di gusto, e perché no… Alle proprie voglie.

Quando assumere le barrette proteiche

Come abbiamo visto, le barrette proteiche sono uno snack sano e gustoso che fornisce al nostro corpo le energie di cui ha bisogno.

Essendo state create appositamente per il fabbisogno degli atleti e degli sportivi, il loro utilizzo ideale consiste nel consumare una porzione a seguito dell’allenamento quotidiano, in modo da riavviare la produzione di nuove riserve energetiche e fornire all’organismo le sostanze nutritive carenti; tuttavia, questi integratori alimentari possono anche essere utilizzati in modo saltuario in sostituzione di un piccolo snack o per appagare la voglia di dolce durante la dieta.

E’ bene far presente che, anche se molte persone consumano una o due barrette al giorno in sostituzione di uno dei pasti principali come la cena oppure il pranzo, per ottenere un deficit calorico utile alla perdita di peso, i produttori delle barrette proteiche ne sconsigliano questo tipo di applicazione; non si tratta infatti di alimenti sostitutivi del pasto, ma di un supplemento energetico a una normale ed equilibrata alimentazione.

Controindicazioni

Se consumate in modo corretto, le barrette proteiche sono un integratore davvero molto utile per gli sportivi e anche particolarmente goloso, che molto difficilmente causa controindicazioni o reazioni avverse.

Tuttavia, un dosaggio eccessivo può avere effetti negativi sul nostro organismo, in particolar modo se l’apporto di calorie introdotto è molto superiore alle energie bruciate attraverso l’attività motoria; in questo caso, infatti, si verifica un forte squilibrio nelle normali funzioni del corpo.

E’ bene tenere in mente che un consumo eccessivo di proteine può anche affaticare il fegato, per cui è indispensabile assicurarsi di assumere gli integratori nelle giuste quantità, preferibilmente a seguito di intensa attività fisica.

Infine, in caso di intolleranze alimentari, si consiglia sempre di verificare con cura l’elenco degli ingredienti, poiché questi possono variare molto da una barretta all’altra.

Classifica top7 delle migliori barrette proteiche

Barrette Proteiche migliori

Il mercato oggi offre una notevole varietà di barrette proteiche, che si differenziano tra loro per il marchio, gli ingredienti, la formulazione e la destinazione di consumo. Tuttavia, vi sono alcuni prodotti che spiccano più degli altri per via delle loro caratteristiche uniche.

Scegliere la giusta barretta senza temere di fare un acquisto errato potrebbe non essere semplice, ma di sicuro questa breve classifica potrà schiarirti le idee: elencate qua sotto troverai infatti le 7 migliori barrette proteiche oggi in commercio, ognuna delle quali accompagnata da una breve descrizione che potrà aiutarti a individuare il prodotto più adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

  • Equilibra Integratori Alimentari – Migliori barrette proteiche

Offerta
Equilibra Integratori Alimentari, Barretta Protein 35%, ad Alto Contenuto di Proteine, con Vitamine,...
  • PER IL MANTENIMENTO DELLA MASSA MUSCOLARE: Integratore alimentare ad alto contenuto di proteine, con vitamine. Le proteine contribuiscono all'aumento e al mantenimento della massa muscolare

Trattasi di un integratore alimentare ad alto contenuto proteico, sotto forma di pratiche barrette con la possibilità di scegliere tra due gusti deliziosi: dark chocolate o white chocolate.

Ideali per il reintegro delle riserve energetiche dopo un’intensa attività sportiva, queste ottime barrette proteiche sono arricchite con le vitamine C e B1 che giocano un ruolo importante nel ripristino del metabolismo energetico, oltre alle vitamine B2 e B6 grazie alle quali è possibile ridurre sensibilmente le sensazioni di debolezza e stanchezza a seguito di intensa attività fisica.

Questo prodotto, realizzato dal noto marchio Equilibra, contiene 24 barrette monodose da 45 grammi, ognuna delle quali garantisce un apporto proteico di ben 16 grammi; si tratta di uno snack salutare e piacevole, un vero e proprio alleato per tutti gli sportivi che amano prendersi cura di se stessi senza rinunciare al gusto delizioso del cioccolato.

Pur avendo un costo abbastanza elevato rispetto alla media degli articoli simili che è possibile trovare online, questa box di barrette proteiche è inoltre particolarmente apprezzata dai consumatori per la sua eccellente qualità.

  • Ahead Achieve

Dal marchio ahead, specializzato in integratori alimentari per sportivi e non solo, una selezione di 16 gustose barrette vegane da 35 grammi ad alto contenuto proteico.

Si tratta di un prodotto molto particolare che offre una grande varietà di gusti, tutti particolarmente golosi con interessanti accostamenti di ingredienti morbidi e croccanti; ce n’è davvero per tutti i gusti!

Caratterizzate da una ricetta completamente vegana che non include alcun ingrediente di origine animale, le barrette ahead sono disponibili in ben 6 versioni: caramello e cacao, con aggiunta di fiocchi di cocco e deliziose mandorle tostate; caramello e cioccolato bianco, con pezzi di cocco e mandorle tostate; gustosa crema di nocciole con cioccolato fondente e arachidi tostate; deliziosa crema di arachidi unita a croccanti nocciole e cioccolato; denso e cremoso burro di arachidi con con crema ai frutti rossi e copertura di cioccolato; e infine squisito caramello salato unito a croccanti arachidi, pezzetti di cioccolato e burro di arachidi.

Nonostante l’eccellente qualità e l’ampia varietà di scelta, caratteristica decisamente degna di nota, queste barrette proteiche vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo come ulteriore punto a loro favore.

  • Enervit Protein Bar 50% Dark Choco

Enervit Protein Bar 50% Dark Choco, 12 Barrette Proteiche da 40g, 20 Grammi di Proteine, con...
  • PROTEIN BAR 50% DARK CHOCO: La barretta proteica più tecnica della linea Enervit con copertura al cioccolato fondente. Con 20g di proteine e mix di vitamine. Low sugar e senza glutine

Questa non sarà di certo la prima volta che senti parlare di un prodotto di marchio Enervit, un’azienda made in Italy da anni specializzata in pasti sostitutivi e alimenti iperproteici destinati agli sportivi e alle diete dimagranti.

Queste ottime barrette proteiche con basso contenuto di zuccheri contengono da 15 a 20 grammi di proteine per ogni dose e arricchite con le vitamine D e B6; presentano un formato molto ristretto che consente di trasportarle facilmente in tasca e rappresentano la perfetta unione tra una notevole carica di energie e il gusto indistinguibile di uno snack dolce a base di frutta secca e cioccolato.

Anche in questo caso è possibile selezionare liberamente il gusto che si preferisce, tra le 7 versioni disponibili: cioccolato fondente e arancia, delizioso cioccolato unito a crema a basso contenuto di zuccheri, deliziosa granola ricoperta di cioccolato al latte, black chocolate, cioccolato e nocciola, vaniglia e triplo cioccolato.

Per quanto riguarda il prezzo, questo eccellente articolo di casa Enervit rientra nella fascia di prezzo media, risultando facilmente accessibile anche da chi non è disposto a investire grandi quantità di denaro per l’acquisto degli integratori alimentari.

  • Optimum Nutrition Whipped Bar

Offerta
Optimum Nutrition Whipped Bar, Barrette Proteiche, Snack a Basso Contenuto Calorico con Pochi...
  • Le barrette proteiche Optimum Nutrition Whipped Bar offrono il perfetto equilibrio tra gusto e alto apporto proteico

Queste squisite barrette proteiche, con la loro ricetta priva di olio di palma ed a basso contenuto di zuccheri, sono realizzate con l’utilizzo esclusivo di ingredienti vegetariani e con l’impiego di materie prime di ottima qualità.

Disponibile in 4 differenti versioni che sono in grado di andare incontro anche ai gusti più raffinati, queste barrette sono ideali per il recupero delle energie a seguito di intenso esercizio fisico e rappresentano anche un piccolo sfizio per i più golosi; grazie alle pratiche confezioni monodose, inoltre, possono essere portate in palestra o a lavoro molto facilmente.

Inoltre, è bene tenere in considerazione che l’azienda produttrice Optimum Nutrition è specializzata in integratori alimentari di questo tipo, che propone in numerosissime versioni ognuna delle quali è dedicata a necessità specifiche; si tratta, in sostanza, di un marchio solido e assolutamente affidabile.

  • Planet Hemp Superfood

Barrette Proteiche Al Caramello Salato Dimagranti I Snack A Basso Contenuto Di Carboidrati Per Stare...
  • UNA BARRETTA CHETOGENICA CHE PROTEGGE LA TUA FIGURA IRRESISTIBILE. La nostra barretta proteica vegana ha un equilibrio adatto di nutrienti per rendere più semplice il controllo del tuo peso. Ti aiuta...

Al quinto posto in classifica troviamo queste ottime barrette dimagranti al caramello salato, composte esclusivamente da ingredienti vegani e caratterizzate da una specifica formula a basso contenuto di carboidrati.

Il prodotto, disponibile anche nelle versioni gusto cioccolato oppure ciliegia, è venduto in confezione di 12 pezzi da 165 kcal l’uno; a differenza delle barrette dedicate agli sportivi, infatti, queste sono state sviluppate dall’azienda produttrice come valido supporto a una sana perdita di peso, poiché sono in grado di favorire una spontanea sensazione di sazietà e ridurre il desidero di introdurre troppi zuccheri nella dieta quotidiana.

Nonostante il prezzo piuttosto contenuto, questo articolo è molto apprezzato dagli acquirenti per l’ottimo gusto e la qualità elevata degli ingredienti, motivi per i quali si tratta di un articolo che ha riscosso un certo numero di consensi anche sul web.

  • Enervit The Protein Deal

Offerta
Enervit, The Protein Deal Choco & Vanilla Dream, 12 Barrette da 55g, 20 Grammi di Proteine, Gusto...
  • CHOCO & VANILLA DREAM: Barretta proteica low sugar, con 20g di proteine e copertura di cioccolato fondente. Gusto vaniglia e cioccolato. Senza glutine

Trattasi ancora una volta di una linea di barrette proteiche del noto marchio Enervit, nello specifico una selezione di 12 monodosi facili da trasportare e particolarmente gustose.

Il prodotto viene venduto in 6 diverse varietà che possono essere selezionate prima dell’acquisto: delizioso cioccolato e crema, con croccanti scaglie di cioccolato; cocco e cioccolato fondente; biscotto croccante e copertura di cioccolato; frutti rossi, uniti a delizioso cioccolato e crema delicata; cioccolato fondente con granella; cioccolato al latte e nocciole.

Gli integratori alimentari Enervit sono senza dubbio un eccellente supporto per la salute degli sportivi ma non solo, poiché sono facilmente digeribili e garantiscono un ottimo apporto di proteine e vitamine; inoltre, presentano un prezzo molto conveniente.

  • Nicks

NICKS Barrette di wafer proteico Vaniglia | 25% di proteine ​​| 203 calorie | Barretta proteica...
  • DELIZIOSA barretta proteica con vitamine, fibre prebiotiche, 10 g di proteine ​​e solo 6,9 g di carboidrati netti

All’ultimo posto in classifica troviamo le ottime barrette proteiche del marchio ‎NICK’S Join our Fight on Sugar, prive di glutine e senza zucchero aggiunto.

Si compongono di tre ingredienti fondamentali, i quali sono responsabili del loro gusto dolce e inconfondibile: all’interno deliziosa cialda imbevuta di crema alla vaniglia, all’esterno un abbondante strato di ottimo cioccolato.

E’ bene puntualizzare, tuttavia, che l’azienda produce anche molte altre versioni di questa barretta, con ingredienti che spaziano dalla frutta secca al caramello, lasciando al cliente l’imbarazzo della scelta.

Il prodotto, idoneo anche nel regime di una dieta dimagrante per via del ristretto apporto di carboidrati, presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo e include 9 monoporzioni con packaging elegante e sofisticato.

Lascia un commento