Baby monitor: Qual è il migliore? Guida alla scelta con classifica 2023

Tra gli strumenti che non possono assolutamente mancare nella casa di due neogenitori vi è il baby monitor. Si tratta di un apparecchio elettronico molto utile, che è riuscito a integrarsi nella quotidianità di mamme e papà, facilitandola in modo considerevole.

Infatti, il baby monitor permette di controllare il bambino anche a distanza, da una stanza all’altra, dando modo così di farlo addormentare per poi occuparsi, ad esempio, delle faccende domestiche.

In passato, non vi erano questi strumenti tecnologici, che continuando a modernizzarsi sempre di più, per cui i genitori dovevano per forza stare sempre insieme al bambino, anche durante le ore del sonno.

Soprattutto durante i primi mesi di vita, infatti, un neonato ha bisogno di costante attenzione anche quando dorme, perché potrebbe girarsi e trovarsi in una posizione scomoda o sentirsi male.

Con il baby monitor, anche se ti trovi in una stanza diversa da quella del piccolo, avrai modo di assicurarti che il bambino dorme tranquillo e verrai avvisato non appena inizia a piangere o, più banalmente, quando si sveglia.

In seguito, potrai conoscere nel dettaglio le funzionalità del baby monitor e capire quali sono i suoi vantaggi, per poi confrontare i vari prezzi. Inoltre, troverai una classifica dei migliori baby monitor sul mercato e le motivazioni per le quali sono prodotti validi.

Caratteristiche di un baby monitor e le varie tipologie

1
BOIFUN Baby Monitor, Videocamera schermo da 3.2 '' 750mAh Supporto batteria ricaricabile VOX Visione...
  • Modalità VOX e visione notturna --- In modalità VOX, lo schermo del baby monitor è nero.Lo schermo si accende quando il bambino inizia a piangere. La distanza di visione notturna è da 3 a 5 metri,...
2
BOIFUN Baby Monitor Video, Display 3mp da 5 Pollici & 360° Telecamera Con Luce Notturna, Controllo...
  • [ 2K FHD Visione Notturna e 4x Zoom & Tracciamento Automatico ] Il monitor per bambini di BOIFUN con risoluzione HD 2k di prima classe e zoom 4x ti aiuterà a catturare ogni espressione del tuo...
3
GHB Baby Monitor,Videocamera Schermo 2.4",950mAh Batteria,Comunicazione Bidirezionale,VOX Visione...
  • 【Visione notturna infrarossi e monitoraggio temperatura】GHB baby monitor è dotato di una chiara funzione di visione notturna a infrarossi, anche se la luce è spenta, è possibile vedere tutti i...
4
HelloBaby HB24 Baby Monitor Video Wireless con Fotocamera Digitale, Videocamera schermo da 2.4 '',...
  • Comunicazione vocale bidirezionale e 8 ninne nanne —— Il monitor bidirezionale per voce e videocamera può calmare il bambino e parlare con il suono della propria voce. Dormi addormentato con otto...
Offerta5
BOIFUN Baby Monitor Video, 360° Telecamera, Rilevamento del Suono, 720P IPS Schermo da 5.0 '', Per...
  • [ 𝐁𝐚𝐛𝐲 𝐌𝐨𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫 𝐕𝐁𝟖𝟎𝟓 - 𝐔𝐧𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐁𝐚𝐛𝐲...
6
Wqplo 5'' Baby Monitor Video e Audio, 360° PTZ, Videocamera Audio a 2 vie, Allarme Temperatura,...
  • 【5.0 "LCD Baby Monitor】 Il monitor per bambini dispone di una grande schermata IPS da 5,0" e una fotocamera a telecomando. Puoi spostare 90 gradi in verticale e 360 gradi in orizzontale. Fornisce...
7
OBVHNUA Baby Monitor con Telecamera 2,8 Pollici 720P Babyphone Camera Zoom 10X 1500mAh Ricarica...
  • 💖【Schermo a Colori 720P e 10X Zoom】 Questo baby monitor da 2,8 pollici è dotato di uno schermo da 720P che consente di vedere più chiaramente l'immagine del bambino. Allo stesso tempo,...

Scegliere il monitor più giusto per le proprie esigenze non è sempre così semplice. Il fatto che esistano modelli diversi, ognuno con le proprie caratteristiche e funzioni, rende necessario informarsi sulle varie tipologie di prodotto prima dell’acquisto.

Innanzitutto, dovrai concentrarti sull’uso specifico che vuoi fare del baby monitor. Pensa se necessiti di un monitoraggio via video o se per te è sufficiente solo l’audio per controllare il bambino.

In genere, per i neonati si predilige un baby monitor che abbia sia l’audio che il video, così da accorgersi immediatamente di eventuali spostamenti durante il sonno del bambino. I baby monitor che dispongono dell’opzione video possono includere la luce a infrarossi, che dà la possibilità di visualizzare l’immagine anche di una stanza buia.

I dispositivi con connessione Wi-Fi, poi, permettono di allontanarsi anche fuori casa per brevi momenti, dato che possono essere collegati al proprio smartphone o tablet.
Inoltre, esistono i baby monitor con sensori di movimento, che sono ancora più precisi.

Potrai addirittura controllare il respiro del bambino mentre dorme o quando è sveglio nell’altra stanza. L’avanzamento della tecnologia in tal senso è molto importante, in quanto i primi mesi di vita di un neonato sono quelli più delicati, dove si potrebbe presentare il rischio della sindrome della morte improvvisa del lattante.

Ma di cosa si tratta esattamente? Devi sapere che è più frequente di quanto si pensi che un bambino molto piccolo smetta di respirare nel sonno, e senza un dispositivo adatto al controllo del neonato si potrebbe verificare una tragedia.

Questo non significa che non si è buoni genitori: è impossibile controllare 24 ore su 24 un bambino nella culla, anche solo perché bisogna dormire. Per questo motivo esiste il baby monitor, che è ormai diventato un ausilio indispensabile per i neogenitori.

I vantaggi di un baby monitor

baby monitor wifi

Come anticipato, possedere un baby monitor comporta diversi vantaggi. In primis, quando si ha un bambino molto piccolo, il tempo che si trascorre con lui è davvero molto; serve un’attenzione e cura costante del neonato, cosa che spesso non permette ai genitori, e soprattutto alla mamma, di prendersi cura di sé.

A volte, anche dormire sereni diventa complicato, perché si ha sempre il pensiero sul neonato e sulla preoccupazione che non si senta bene da un momento all’altro. Per tale motivo, avere un dispositivo elettronico che aiuti al controllo del bambino durante la giornata è fondamentale.

Non dovrai più rinunciare ad allontanarti, passando da una stanza all’altra per occuparti delle faccende domestiche o per concederti del tempo prezioso per rilassarti. Molto spesso, infatti, si danno per scontati questi momenti quando si fa un figlio, soprattutto il primo.

In realtà, però, la serenità dei genitori è importantissima, in quanto i neonati assorbono eventuale stress, ansia e agitazione. Prenderti qualche ora per guardare la televisione in salone, per farti un bagno caldo o una maschera rigenerante mentre il tuo bambino dorme non è un male; anzi, farà stare meglio te e ti darà più energia per occuparti di tuo figlio una volta sveglio.

Il baby monitor ti avviserà non appena il piccolo si sveglierà, grazie alla funzione audiovisiva, e saprai subito se si è spostato nella sua culla, se ti sta cercando o se sta piangendo.
Inoltre, anche quando il bambino inizierà a crescere e sarà il momento di trasferirsi nella sua cameretta e non più nella camera da letto di mamma e papà, potrai assicurarti che sia a proprio agio.

Il baby monitor, infatti, dispone anche di luce a infrarossi, per cui sarà possibile vederlo chiaramente anche in una stanza al buio. Più questi dispositivi sono tecnologicamente avanzati, più funzioni includono.

Un esempio potrebbe essere l’opzione che permette di monitorare e controllare la temperatura della stanza in cui si trova il bambino: avrai modo di capire se l’ambiente è troppo caldo o troppo freddo.

Devi stare tranquillo, inoltre, perché il baby monitor non necessita di essere sempre collegato a una presa; infatti, ti basterà caricarlo durante la giornata, quando il tuo bimbo è sveglio e sei con lui, per poi utilizzarlo tranquillamente senza cavo.

Classifica top7 dei migliori baby monitor sul mercato

baby monitor migliore

In seguito, è presente una classifica dei migliori baby monitor sul mercato, basandosi soprattutto sulle opzioni e funzionalità, ma anche sul rapporto qualità-prezzo. Con questa guida, potrai assicurarti di fare la scelta più corretta per il tuo bimbo.

  • Boifun – Miglior baby monitor

BOIFUN Baby Monitor Video, Display 3mp da 5 Pollici & 360° Telecamera Con Luce Notturna, Controllo...
  • [ 2K FHD Visione Notturna e 4x Zoom & Tracciamento Automatico ] Il monitor per bambini di BOIFUN con risoluzione HD 2k di prima classe e zoom 4x ti aiuterà a catturare ogni espressione del tuo...

Sei un genitore che vuole solo il meglio per il proprio figlio, anche per quanto riguarda i dispositivi elettronici per il suo controllo in casa? Allora non puoi fare a meno del baby monitor Boifun, un apparecchio altamente performante, con tantissime funzioni molto interessanti e utili, per dormire sonni tranquilli mentre il proprio bambino riposa.

Questo baby monitor dispone di funzione video, audio e rilevamento di movimenti, quindi sarai avvisato immediatamente se il bambino si sposta, appena si sveglia o se inizia a piangere.

Inoltre, questo modello può essere collegato al proprio smartphone e consente di controllare il neonato tramite un’apposita applicazione, per garantire la massima comodità per i neogenitori.

Ha una risoluzione HD 2k di prima classe e zoom 4x, così da ingrandire al massimo l’immagine e vedere chiaramente il piccolo. Con la visione notturna in 3 modalità differenti e la luce a infrarossi potrai visualizzare chiaramente ciò che fa il neonato anche in una stanza buia.

Infine, il baby monitor ti aiuta anche nel far addormentare tuo figlio, perché propone una selezione di canzoncine e ninna nanna.

  • HÜH! – Baby monitor video

"HÜH! Baby Monitor Video e Audio - Sorveglianza Interna per Neonati, Culla, Lettino, Altalena - Con...
  • 👶 Controllo e Versatilità Ottimali in Casa: Questo baby monitor è dotato di una staffa di supporto e accessori per la telecamera e il monitor, rendendolo ideale anche per l'uso sulla sdraietta...

Questo dispositivo wireless rientra nella fascia di prezzo alta, ma il suo costo è ben rapportato con la qualità del baby monitor. Infatti, è ideale per il controllo del proprio bimbo anche nella culla o nella sdraietta dondolo, in quanto è possibile regolarlo e adattarlo alle proprie necessità e alla posizione del bambino.

Puoi posizionarlo in modo stabile senza attaccarlo su una parete, forandola. Le opinioni di chi ha già acquistato questo prodotto sono ottime!

Oltre alla modalità video e audio e, soprattutto, alla presenza della visione notturna con modalità Vox automatica, per assicurarsi che il bambino dorma tranquillo anche in una stanza buia, l’apparecchio elettronico dispone della funzionalità Talk, che permette di comunicare con il neonato da una stanza all’altra.

In questo modo, i genitori potranno rassicurare il bimbo ancora prima di arrivare nella sua cameretta, perché la voce della mamma o del papà sono un suono familiare che rappresenta tranquillità per i neonati. Il monitor è da 5″, e può collegarsi a 4 telecamere per vedere il bambino da più angolazioni o per controllarne più di uno nello stesso momento.

Burnnove

BURNNOVE Baby Monitor 3.5 Pollici Video Camera Direzionale 2x Zoom Digitale con Modalità ECO...
  • 【Schermo grande da 3,5 pollici e zoom digitale 2x】 Lo schermo in dotazione è di 3,5 pollici a differenza di altri monitor per bambini da 3,2 pollici. Con la funzione di zoom digitale 2x, è...

Passando alla fascia di prezzo medio-alta, si può trovare questo baby monitor molto valido, che includa parecchie funzioni interessanti. Innanzitutto, dispone sia della capacità di rilevare suoni nella stanza del bambino, ma anche di visualizzare l’immagine.

Inoltre, è presente la modalità Eco, una funzione innovativa che riduce il consumo di energia. Infine, tra gli altri vantaggi troviamo il controllo della temperatura dell’ambiente, la visione notturna, ma anche la possibilità di mettere una ninna nanna per far addormentare il piccolo.

  • HelloBaby HB32

HelloBaby Baby Monitor, HB32 Visione Notturna Monitoraggio della Temperatura e 2 vie Citofono...
  • Alta risoluzione dello schermo digitale a colori LCD da 3.2 pollici; La tecnologia wireless a 2,4 GHz migliorato - 100% connessione privata e prevenire perdite di segnale

Il baby monitor HelloBaby HB32 ha il vantaggio della funzione che monitora la temperatura della stanza in cui si trova il bambino.

Infatti, all’interno della casa, da una stanza all’altra, potrebbe variare la temperatura e quindi è importante assicurarsi che non ci sia un alto grado di umidità o che, al contrario, non faccia freddo nella cameretta in cui è posizionata la culla del neonato.

In più, anche in questo caso è presente la modalità di luce a infrarossi, che consentirà ai genitori di vedere chiaramente l’immagine di una stanza buia, accorgendosi in tempo se il bambino si sposta o si mette in una posizione scomoda. La visibilità è in alta risoluzione, anche grazie allo schermo a colori LCD da 3.2 pollici.

Non dovrai assolutamente preoccuparti per la connessione del dispositivo, in quanto è presente la funzione wireless, che elimina qualsiasi rischio di interferenze che potrebbero interrompere la visibilità tramite il baby monitor.

Infine, un’altra opzione molto carina è la possibilità di riprodurre della musica rilassante o una ninna nanna per far addormentare più facilmente il bambino.

  • GHB

GHB Baby Monitor,Videocamera Schermo 2.4",950mAh Batteria,Comunicazione Bidirezionale,VOX Visione...
  • 【Visione notturna infrarossi e monitoraggio temperatura】GHB baby monitor è dotato di una chiara funzione di visione notturna a infrarossi, anche se la luce è spenta, è possibile vedere tutti i...

Tra i migliori baby monitor in vendita, vi è questo strumento tecnologicamente avanzato. Si tratta di un dispositivo per il controllo del bambino da una stanza all’altra attraverso immagini video e audio.

È un baby monitor all’avanguardia, dato che dispone di luce a infrarossi, quindi anche se il tuo bambino dorme in una stanza buia potrai comunque vedere ogni suo singolo movimento, così da svolgere le tue faccende domestiche o rilassarti in un’altra stanza mentre il tuo piccolo dorme, senza ansia e stress.

Infatti, quando lo schermo del baby monitor rileva un suono nella stanza in cui si trova il bambino, si accende, mentre tutto il resto del tempo rimane spento, anche se il dispositivo è in funzione.

Una volta che il dispositivo avrà rilevato un movimento o un suono, potrai usufruire della funzione di doppio ingrandimento dell’immagine per fare lo zoom e vedere chiaramente ciò che fa il neonato.

Puoi collegare l’apparecchio elettronico a ben quattro telecamere, quindi controllare più bambini nello stesso momento. Insomma, questo dispositivo offre tantissimi vantaggi a un costo davvero accessibile, quindi ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Motorola Nursery AM24 / MBP24

Offerta
MOTOROLA AM24 Baby Monitor Audio, Digital Bambini monitor con DECT, Visualizzazione della...
  • TECNOLOGIA WIRELESS DECT - Il baby monitor Motorola Nursery Audio AM24 / MBP24 viene fornito con un baby monitor e un'unità genitore separata. Questi si collegano tra loro utilizzando la tecnologia...

Passiamo adesso a un prodotto più economico, ma comunque valido. Questo baby monitor dispone solamente della funzione audio ma, nonostante ciò, potrebbe essere particolarmente utile ai neogenitori.

Infatti, oltre ad avere un microfono con elevata sensibilità a qualsiasi tipo di rumore, avvisando così immediatamente la mamma o il papà nel caso in cui il bambino si svegliasse o piangesse, ha anche la funzione del controllo della temperatura.

Potrai, quindi, monitorare l’umidità e i gradi all’interno della stanza in cui si trova il bambino, a un prezzo davvero vantaggioso. Si tratta di una funzione che non tutti i baby monitor includono, quindi è un dettaglio da non sottovalutare al momento dell’acquisto.

Inoltre, il dispositivo include la funzione della comunicazione bidirezionale e dell’avviso tramite allarme nel caso in cui superassi la portata massima del dispositivo, ovvero 300 metri.

  • Motorola Nursery Am21/Mbp21

Offerta
MOTOROLA AM21 Baby Monitor Audio Digitale Con Tecnologia Per Il Monitoraggio Audio, Bianco
  • MICROFONO ALTAMENTE SENSIBILE - Il baby monitor Motorola Nursery AM21 Audio ha un eccellente microfono integrato che capta facilmente ogni suono. Così non perderai nemmeno un suono dal tuo bambino.

Se necessiti di un baby monitor economico, ben recensito dai clienti e non per forza con l’opzione video, ma solo dell’audio, in modo da assicurarti che il bambino non pianga in tua assenza, allora questo è il prodotto che può soddisfarti.

Si consiglia questo modello di baby monitor per bambini che sono già un pochino più grandi, proprio perché non dispone della funzionalità video. Di conseguenza, nel caso in cui il neonato si spostasse o si trovasse in una posizione scomoda per lui, non si avrebbe la possibilità di saperlo immediatamente.

Questo è un dettaglio che va assolutamente considerato prima dell’acquisto del prodotto. Il baby monitor si presenta in una colorazione bianca e ha un design minimal: i pochi bottoni sullo schermo lo rendono intuitivo per chiunque.

Basterà azionarlo, posizionarlo nella stanza del bambino e, anche a distanza, si rileverà qualsiasi suono, grazie all’elevata sensibilità del microfono. La sua portata arriva fino a 300 metri, avendo la connessione wireless. Potrebbe esserti utile anche l’innovativa modalità Eco, che riduce il consumo energetico.

Lascia un commento