Avvitatore per il cartongesso: Cos’è e perché acquistarlo? Classifica dei migliori

Un avvitatore per cartongesso è un utensile elettrico fondamentale per i lavori di edilizia, soprattutto se fai-da-te. Simili ai trapani, tali prodotti usano punte speciali per l’inserimento di viti, in modo semplice e ottimale, in questa particolare tipologia di muro. Il muro in cartongesso è, difatti, difficile da trattare con gli strumenti più tradizionali.

In commercio, vi possono essere sia avvitatori per cartongesso cablati, che alimentati da batterie ricaricabili. La scelta può sembrare ardua di fronte agli innumerevoli modelli disponibili, pertanto, ecco una piccola guida che ti permetterà di selezionare l’avvitatore per cartongesso più consono alle tue esigenze.

Alla fine, troverai anche una classifica sui 7 migliori prodotti presenti a oggi sul mercato.

Cos’è e perché acquistare un avvitatore per il cartongesso

Offerta1
Einhell TE-DY 18 Li-Solo Avvitatore per cartongesso a batteria Power X-Change (18 V, giri al min. 0...
  • L'avvitatore per cartongesso Einhell TE-DY 18 Li-Solo offre prestazioni precise e potenti per i lavori di ristrutturazione e flessibilità perché non richiede la presenza di prese elettriche
2
PUTOWUT Utensile da Taglio per Cartongesso per la Lavorazione del Legno Strumento per Il taglio del...
  • I materiali del prodotto includono lega di alluminio e plastica TPR. Abbastanza forte e resistente all'usura, che può essere utilizzato per lungo tempo.
3
DEWALT AVVITATORE PER CARTONGESSO 1/4" 18V CON MECCANISMO DI CARICAMENTO, DCF620D2K-QW
  • Batteria XR Litio 18V, 2.0 Ah, potenza resa 435W, coppia di serraggio 30Nm, velocità 0-4400 Giri/min, max lunghezza vite 55mm, attacco 1/4", lunghezza testa 335mm, peso 1.88 Kg
4
PSIDE Parkside® PTBSA 20-Li A1 - Avvitatore a batteria da 20 V, senza batteria e caricabatterie,...
  • Veloce ed efficiente – adatto per materiali da cartongesso come cartongesso o pannelli in schiuma rigida, espandibile con il caricatore PARKSIDE PMA 55 A1 per una maggiore efficienza, velocità...

Simile a un trapano elettrico, un avvitatore per cartongesso è uno strumento davvero versatile. Combinando batterie, motori, ingranaggi e pratici interruttori, tale utensile permette di avvitare viti nel muro in modo semplice e veloce.

Non solo. Grazie alla facilità d’uso e a un’interfaccia user-friendly, gli avvitatori possono essere utilizzati sia da professionisti, che dagli utenti meno esperti del settore.

La funzione è analoga a quella di un tradizionale cacciavite manuale. A tal proposito, un avvitatore elettrico presenterà una parte dedicata all’impugnatura e il mandrino, porzione allungata alla cui estremità andrà inserita la porzione superiore della vite che si intende apporre nel cartongesso.

All’interno dell’impugnatura sono disposti motori e batterie. Il motore elettrico è una delle componenti essenziali dello strumento poiché ne andrà a definire le prestazioni. In particolare, esistono modelli con un’ampia gamma di velocità di rotazione e altri, invece, con motori estremamente potenti.

Proprio grazie a tali motori utilizzanti energia elettrica e, pertanto non manuali, gli avvitatori sono più veloci ed efficienti dei cacciaviti tradizionali. Il muro di cartongesso, infatti, è essenzialmente uno strato di intonaco tra due fogli di cartone, attaccato a montanti in legno o acciaio.

Non portante, è ideale per realizzare pareti e soffitti. Nulla vieta, chiaramente, di usare un cacciavite manuale o un normale trapano elettrico. Tuttavia, tali utensili, non sono propriamente indicati per questo tipo di muro.

Nel caso di un normale trapano elettrico, ad esempio, la velocità deve essere attentamente regolata e moderata. Se azionato a piena velocità, comporterebbe l’immissione troppo in profondità delle viti, anche con l’uso punte speciali.

Le viti per avvitatori per cartongesso hanno filettature più profonde di quelle normali. Sono, inoltre, autoperforanti e solitamente possiedono un diametro di 4 mm. Realizzate in acciaio hanno un colletto portante un rivestimento in fosfato.

Tale strato, è ideale sia per proteggerle dalla corrosione, che fungere da fermo. In quest’ultima circostanza, infatti, una volta che si procede al suo avvitamento nel muro di cartongesso, questo strato andrà a impedire alla testa della vite di seguire la punta.

Non appena il colletto entra in contatto con il cartongesso, si fermerà. Qualora si continui ad avvitare, la punta rotante dell’avvitatore continuerà indubbiamente a girare la vite, ma senza inserirla ulteriormente.

Ciò, non succede con trapani elettrici o cacciaviti manuali che invece continueranno a inserire la vite, increspando la superficie del cartongesso, rompendola o rovinandola irreversibilmente.

Ulteriore vantaggio legato all’uso di un avvitatore per cartongesso riguarda la durevolezza del lavoro nel tempo. Una vite installata con tale utensile sarà maggiormente stabile e fornirà una presa adeguata.

Tipologie di avvitatore per il cartongesso

avvitatore per cartongesso con caricatore

Le tipologie di avvitatori per cartongesso presenti in commercio sono molteplici. Innanzitutto, un prodotto del genere può essere cablato o provvisto di batteria ricaricabile.

Gli avvitatori autoalimentati ad alta pressione sono ideali per progetti su larga scala e per un uso intensivo e regolare. Generalmente, infatti, hanno una velocità di avvitamento di oltre 4000 giri/min, consentendo di lavorare senza battute d’arresto.

In molti modelli, le viti si caricano automaticamente nella punta dell’avvitatore mediante un vero e proprio caricatore. Naturalmente, tra i principali vantaggi derivanti dall’utilizzo di un modello cablato vi sono una potenza uniforme e un tempo di funzionamento illimitato. Lo svantaggio, tuttavia, sarà legato alla rete elettrica. Senza questa, ovviamente, non funzionerà.

Vi sono poi quelli alimentati a batteria. Ottimi per piccoli progetti, le viti devono qui essere caricate singolarmente sulla punta magnetica prima di essere avvitate in posizione.

A seconda della batteria installata, solitamente da 18-20 V, sono cordless e possono durare dalle 2 alle 5 ore giornaliere. Sebbene possa essere limitante come tempo, tali modelli sono solitamente piccoli e maneggevoli, ideali per essere trasportati ovunque.

Vi è poi la potenza nominale. Indipendentemente dal tipo di avvitatore per cartongesso, solitamente varia da 400 a 700 Watt. Va da sé che, maggiore è la potenza nominale, migliore sarà la sua forza di rotazione e, dunque, la facilità di inserimento della vite anche in muri di cartongesso particolarmente spessi.

Della stessa importanza, la velocità di rotazione. Gli avvitatori a filo hanno generalmente una velocità di rotazione maggiore rispetto a quelli a batteria. Nel primo caso, infatti, si parla di un intervallo di 3.000-6.000 giri/min, contro quello di 180-450 giri/min di quelli a batteria.

Esistono poi avvitatori più o meno pesanti. Sebbene tutti ergonomici, alcuni modelli possono pesare fino a 2 Kg. Gli avvitatori più leggeri sono quelli a batteria, il cui peso si aggira attorno a 1 Kg.

Infine, molti avvitatori per cartongesso, sono classificabili anche in base agli accessori e caratteristiche extra presenti. Ne sono un esempio le luci LED, ottime per l’uso in ambienti stretti e poco luminosi, ma anche la punta magnetica per tenere le viti in posizione durante l’inserimento.

Quest’ultima caratteristica è particolarmente apprezzata poiché, non solo va a liberare la mano durante l’attività, ma li rende strumenti più sicuri giacché, una volta che la vite si inceppa o si sposta dalla punta, l’avvitatore si fermerà automaticamente.

Come scegliere il migliore

Gli avvitatori per cartongesso hanno, ovviamente, tutti uno scopo comune. Tuttavia, a seconda della loro frequenza e scopo di utilizzo, alcune funzionalità possono avere diverso grado di importanza nell’acquisto. Queste, infatti, sono basate essenzialmente sulle proprie esigenze del cliente.

Tra i fattori chiave da valutare prima di procedere all’acquisto di un avvitatore per cartongesso vi è sicuramente lo scopo di utilizzo. Questo, infatti, determinerà anche la potenza dello strumento.

In linea di massima, per i lavoretti fai-da-te casalinghi, come attaccare mobili alla parete, appendere quadri o luci natalizie, non si ha bisogno di una massima potenza. Per questi usi, infatti, sarà sufficiente uno avvitatore con alimentazione da 3 a 7 V.

Anche la frequenza svolge un ruolo decisivo. E’ preferibile acquistare un modello con cavo se verrà utilizzato costantemente durante la giornata. Solo per 2 – 3 ore al giorno, invece, potrebbe essere preferibile un modello senza fili dotato di batteria ricaricabile. Oggi, molti modelli includono anche un cavo USB in modo da poter alimentare lo strumento in modo semplice e rapido.

Vi è poi la coppia di serraggio. Un suo valore elevato significa una grande capacità di avvitamento.

Inoltre, è bene valutare la facilità di utilizzo, soprattutto se si è alle prime armi. In questo caso, non solo si dovrà determinare fattori come la semplicità nel cambiare le punte, ma anche ergonomia, peso e livello di comfort. Dopotutto, tale strumento, sarà usato in diversi luoghi e posizioni.

Infine, il budget a disposizione. In commercio è possibile selezionare sia modelli di fascia alta, con costi anche di oltre 700 euro, che più economici a circa 70 euro. Questo, assieme ad accessori e custodie inclusi nella confezione, qualità, design e tipo di garanzia presente, influiranno notevolmente sul rapporto qualità-prezzo del prodotto.

Classifica top7 dei migliori avvitatori per il cartongesso

avvitatore per cartongesso migliore

Di seguito, la classifica dei 7 migliori avvitatori per cartongesso presenti a oggi sul mercato.

  • Dewalt DCF620D2K-QW – Miglior avvitatore per il cartongesso

DEWALT AVVITATORE PER CARTONGESSO 1/4" 18V CON MECCANISMO DI CARICAMENTO, DCF620D2K-QW
  • Batteria XR Litio 18V, 2.0 Ah, potenza resa 435W, coppia di serraggio 30Nm, velocità 0-4400 Giri/min, max lunghezza vite 55mm, attacco 1/4", lunghezza testa 335mm, peso 1.88 Kg

Tra i prodotti più costosi, ma dalle caratteristiche formidabili, vi è l’avvitatore per cartongesso di Dewalt. Il marchio statunitense propone un modello con batteria al litio ricaricabile XR da 18 V. All’interno della confezione, oltre al pratico caricabatterie, vi è una ulteriore batteria al litio XR da 2.0 Ah, utilizzabile e trasportabile come ricambio di quella installata.

Questo modello ha una potenza di ben 435 W e una coppia di serraggio pari a 30 Nm. Ideale per piccoli lavoretti casalinghi, l’ avvitatore per cartongesso di Dewalt ha una velocità massima di 4400 giri/min.

L’impugnatura del prodotto è ergonomica e, grazie anche alla sua leggerezza, non stanca il braccio. Il caricamento delle viti sull’avvitatore avviene mediante un rapido ed efficiente meccanismo che, ruotando di 360° permette di lavorare anche in spazi ristretti.

Non solo. Grazie alla luce LED integrata, gli spazi poco illuminati non saranno più un problema. La funzione Set and forget, inoltre, assicura di regolare correttamente la profondità di lavoro sul muro di cartongesso.

  • Bosch Professional 18V System

Bosch Professional 18V System Avvitatore per Cartongesso a Batteria GTB 18V-45 (Senza Batterie e...
  • Massimo comfort per l'utente: La modalità PowerSAVE incrementa sensibilmente il numero di viti per ciascuna carica della batteria

Nella classifica dei prodotti di questo tipo, impossibile non citare il brand Bosch. Da anni leader del settore, il marchio, ha creato il nuovo Professional 18 V System, ideale per il cartongesso e dalle innumerevoli funzionalità. Una tra queste è la cosiddetta PowerSave, modalità che permette di unire massimo comfort all’efficienza.

Salvaguardando la batteria, infatti, si avrà un netto incremento del numero di viti utilizzabili per singola ricarica. Il comfort è anche deciso da maneggevolezza, leggerezza e dalla facilità di utilizzo del dispositivo. È possibile, infatti, anche svitare le viti immesse nel cartongesso senza modificare le impostazioni di profondità utilizzate.

Pesando meno di 1 Kg, l’avvitatore di Bosch è trasportabile ovunque si voglia. Il motore, definito brushless, garantisce una maggiore autonomia e durata dell’utensile nel tempo di lavoro. Al fine di mantenere costanti le impostazioni, vi è anche un pratico pulsante Lock On che ne consente il blocco temporaneo.

L’avvitatore per cartongesso di Bosch è dotato di batteria ricaricabile compatibile con ogni prodotto del marchio, rendendolo così anche estremamente versatile.

  • Makita – Avvitatore per il cartongesso a batteria

Sempre nella fascia alta vi è l’avvitatore per cartongesso di Makita. In una comoda valigetta rigida, il modello del marchio si presenta semplice e comodo da usare. Il peso, di circa 1,1 Kg, è davvero contenuto. L’impugnatura ergonomica ne aumenta comfort e maneggevolezza.

Grazie al motore dalla potenza nominale di 18 V, riesce a forare il cartongesso con una velocità, regolabile, di 4000 giri/min. La capacità di foratura massima del muro è pari a 5 mm.

La tipologia di alimentazione è a batteria. Questo modello presenta, infatti, una batteria al litio ricaricabile da 3,0 Ah. All’interno della valigetta ne è contenuta un’altra, sostitutiva. Vi è inoltre un potente caricabatterie. Per una ricarica completa della batteria occorreranno solo 22 minuti.

  • Dewalt DCF887N-XJ 18 V

Offerta
DEWALT Avvitatore a impatto DCF887N-XJ 18 V 3 velocità nudo
  • L'anello luminoso a 3 LED «Halo» fornisce un'illuminazione eccellente del pezzo da lavorare

Il marchio statunitense Dewalt, sussidiario della più famosa Black & Decker, presenta anche modelli con una fascia di prezzo davvero abbordabile. La qualità è la stessa e davvero elevata.
Questo modello, in particolare, è alimentato a batteria XR da 18 V. Tale batteria è già preinstallata nel dispositivo, ma, all’occorrenza, è compatibile con tutte le altre dello stesso marchio.

Il mandrino dell’avvitatore possiede un portapunte da 6,35 mm ed è magnetico, garantendo così un pratico e veloce montaggio.
Ottimo per usi in spazi ristretti e particolarmente bui, ha un funzionale anello costituito da 3 LED luminosi che ne agevolano l’utilizzo.

Il motore, brushless, ha una potenza nominale fino a 400 W e una coppia di serraggio pari a 205 Nm. Ciò, assicurerà un lavoro pulito e rapido, anche su muri di cartongesso spessi e pesanti. Inoltre, grazie alla pratica modalità di precisione, qui definita Precision Drive, si possono impostare ben 3 velocità di fissaggio distinte, rendendolo versatile a ogni lavoro.

  • Bosch Home and Garden

Per tutti coloro che cercano un avvitatore per cartongesso di ottima qualità, ma non esageratamente esoso, Bosh ha pensato alla linea Easy. Ideale per ogni piccolo progetto, questo modello fornisce delle prestazioni davvero professionali. Presenta, infatti, ben 20 livelli diversi di regolazione di coppia di serraggio e 2 velocità di avvitamento.

Ciò, lo rende versatile per ogni lavoro in casa e in giardino. Il mandrino da 13 mm permette un cambio agevole delle punte di foratura e delle viti da usare. Non solo. Nella confezione è inclusa una punta a trapano per trasformare in tale utensile il proprio avvitatore.

Con l’acquisto del modello Home & Garden di Bosh, dunque, si hanno praticamente 2 strumenti per il fai-da-te. La modalità trapano è utilizzabile sia per progetti in legno, plastica e persino metallo. L’avvitatore per cartongesso di Bosh è alimentato a batteria al litio da 18-20 V.

  • Bosch Professional Cacciavite cordless

Bosch Professional Avvitatore a Batteria Bosch Go (Incl. Set di Punte 25 Pz., Cavo di Ricarica Usb,...
  • Due opzioni di avvio: Per iniziare spingere il dispositivo verso il materiale o premere il pulsante di avvio

Un design completamente diverso. Questo avvitatore per cartongesso è, difatti, un vero e proprio cacciavite elettrico. All’interno dell’impugnatura, longilinea e maneggevole, vi è un potente motore che permette di lavorare senza problemi anche su materiali più duri del cartongesso. Grazie ai 360 giri/min, questo avvitatore è versatile e funzionale.

E’ possibile, infatti, usarlo sia in modalità elettrica, che manuale, come un cacciavite tradizionale. Inoltre, al fine di donare al consumatore una maggior precisione sul lavoro l’avvitatore è provvisto di frizione meccanica e ben 5 modalità diverse di impostazione per la coppia di serraggio. All’interno della confezione, oltre a un pratico cavo di ricarica USB, vi è un set di ben 25 punte.

  • Einhell TE-DY 18 V

Offerta
Einhell TE-DY 18 Li-Solo Avvitatore per cartongesso a batteria Power X-Change (18 V, giri al min. 0...
  • L'avvitatore per cartongesso Einhell TE-DY 18 Li-Solo offre prestazioni precise e potenti per i lavori di ristrutturazione e flessibilità perché non richiede la presenza di prese elettriche

Economico, ma decisamente di alta qualità, è l’avvitatore per cartongesso di Einhell. Il TE-DY, questo il nome del modello, è alimentato con batteria al litio. Facendo parte della linea Power X-Change del marchio, è possibile usare e combinare le batterie dei vari prodotti. Sono tutte, infatti, perfettamente interscambiabili.

A differenza di molti modelli, inoltre, il TE-DY presenta un giunto a pressione integrato che permette una maggiore maneggevolezza durante le operazioni di avvitamento. Il design, leggero ed elegante, è costituito da materiale Softgrip rendendolo davvero ergonomico e confortevole durante l’uso.

Presenta un supporto magnetico di 6,35 mm per il facile ricambio delle punte. Sulla porzione anteriore del dispositivo vi sono poi piccole luci LED che consentono di utilizzarlo anche in luoghi scarsamente illuminati.

Lascia un commento