Tettoie per auto: Quali acquistare? Guida alla scelta con classifica top 7 delle migliori

Le tettoie per auto sono delle soluzioni comode ed economiche per proteggere i propri mezzi dal sole e dagli agenti atmosferici.

Sono stabili, robuste e versatili, in quanto possono essere utilizzate non solo per la protezione della propria auto, ma anche per moto, biciclette o come comodo magazzino esterno.

Come scegliere la miglior tettoia per auto

1
EuroBRICO far da sé Tettoia per esterno in policarbonato e alluminio, 485x300x253H cm
  • Carport tettoia da esterno in policarbonato e alluminio, 485x300x253 cm.
2
Carport Tettoia per auto "Protector" - 15 m² - 5,05 x 3 x 2,3
  • Rimessa per macchina in alluminio - Tetto in policarbonato - 15 m² - Dimensioni complessive : 5,05 x 3 m - Anti UV e antiruggine
5
COSTWAY Gazebo Tenda per Posto Auto da Esterno, Carport Tenda Impermeabile in Metallo, Tendone...
  • 【Telaio in Metallo per Impieghi Gravosi】Il robusto telaio metallico di supporto è costruito con tubi metallici zincati ad alta resistenza, che sono antiruggine e resistenti alla deformazione....
6
Tettoia per tettoia per auto resistente, extra large, portatile, con finestre arrotolabili e...
  • Telaio in acciaio resistente: il nostro telaio per tettuccio auto coperto misura 3,7 x 6,1 m ed è realizzato in acciaio verniciato a polvere, che impedisce scheggiature, desquamazione, ruggine e...
7
Tettoia pieghevole semi-automatica retrattile per auto, con forte capacità di carico ed è adatto a...
  • PIEGHEVOLE SEMI-AUTOMATICO IDRAULICO: Questo innovativo tettuccio è dotato di un sistema di piegatura idraulica semiautomatica, che lo rende incredibilmente comodo da installare e riporre con il...

Quando ci si appresta all’acquisto di una tettoia per auto, ci sono diversi fattori che vanno considerati per fare in modo che l’oggetto comprato sia affettivamente quello di cui si necessita:

  • La dimensione

La prima cosa di cui va tenuto conto è la dimensione che occorre per mantenere agevolmente il proprio mezzo al riparo sotto la struttura, ma anche lo spazio che può essere impegnato nel giardino o nei pressi della propria abitazione per installare la tettoia.

Tenendo conto che esistono tettoie di diverse dimensioni e alcune sono anche implementabili, non sarà difficile trovare la struttura più adatta.

  • Il materiale

La qualità dei materiali di cui è composto il telaio e il tendono sono fondamentali per la durevolezza della struttura e la sicurezza dei mezzi che vi si troveranno al di sotto.

La struttura deve essere idonea per stare all’esterno in qualunque condizione atmosferica, anche con notevoli folate di vento o carichi di neve, e non deve rischiare di sradicarsi dal terreno.

Altresì è importante non solo che protegga adeguatamente da sole e pioggia, ma che non si arrugginisca e si usuri.

  • Il peso

Fattore che viene spesso poco considerato è il peso della struttura e la sua facilità di montaggio e smontaggio.

Essendo una struttura mobile, è probabile che il luogo dove viene installata inizialmente non sarà sempre fisso; va previsto che la tettoia potrebbe venir spostata o servire per altri utilizzi diversi da quelli per cui è stato originariamente effettuato l’acquisto, e in questo caso la facilità con cui si può smontare e rimontare, e la sua leggerezza, diventano dei fattori di assoluta importanza.

Perché acquistare una tettoia per auto

tettoie per auto caratteristiche

Le tettoie per auto sono la soluzione migliore per chi ha necessità di un garage, ma non può o non vuole edificare delle strutture in muratura che comunque necessitano sempre di permessi edilizi, anche se costruite all’interno della proprietà personale.

Le tettoie sono di varie dimensioni e in alcuni casi possono essere anche implementate, il che permette di avere una struttura che si adatterà alle future esigenze che potrebbero intercorrere.

Inoltre potrebbe essere una soluzione provvisoria, da spostare o togliere in un secondo momento.

Infine può essere utilizzata non solo come garage, ma anche come magazzino da esterno o gazebo, ed è proprio per questo che ne esistono di varie tipologie, anche esteticamente molto belle che per colore e forme si armonizzano perfettamente con gli spazi esterni.

Classifica top7 delle migliori tettoie per auto

tettoie per auto migliori

Delle innumerevoli soluzioni presenti online, abbiamo selezionato le migliori proposte stilando la classifica delle top 7 tettoie per auto acquistabili su internet.

La scelta è stata fatta in base al loro rapporto qualità prezzo, all’affidabilità della casa produttrice e al numero di recensioni positive presenti in rete.

  • Louika – Miglior tettoia per auto

No products found.

La tettoia di Louika, versatile e pratica, viene generalmente utilizzata come posto auto in quanto è realizzata in acciaio zincato da 20′ x 10′ ed ha un’altezza regolabile in base alle proprie necessità e in base all’altezza del mezzo che deve essere posto al di sotto.

Il materiale di cui è composto lo rendono adatto a sopportare sole, pioggia e vento, senza deterioramenti e senza incorrere in piegamenti, tenendo perfettamente al riparo la propria automobile.

Con l’acquisto di questo posto auto, la casa produttrice fornisce anche corde e picchetti di supporto che sono essenziali per montare la struttura su un terreno soffice, come un terreno o un prato.

Si consiglia inoltre di aggiungere dei sacchi che possano fare da contrappeso come ulteriore sicurezza in caso di forte vento, i quali però non vengono inclusi nell’acquisto.

  • Uffd

Tettoia for Auto Resistente con Telaio in Acciaio Verniciato a Polvere, Garage Portatile Facile da...
  • 【Materiale di qualità superiore】 Il nostro tettuccio per auto è realizzato in tessuto di polietilene (PE) di grado industriale che è antistrappo, impermeabile e anti-UV. Che è anti-UV,...

Questa tettoia per auto ha un giunco angolare in metallo e una struttura in acciaio zincato che la rende resistente alla ruggine.

La sua dimensione di 3,10 metri x 4,00 metri la fanno diventare idonea non solo come rimessaggio auto, ma anche come riparo per furgoni e barche.

La sua solidità e stabilità sono garantite da cavi in acciaio ad alta resistenza di cui è dotata e che la assicurano al terreno e ne impediscono la torsione anche in caso di forti raffiche di vento.

Il montaggio della copertura è molto semplice in quanto viene fissata alle guide del baldacchino con delle cinture elastiche realizzate in nylon intrecciato alle cui estremità ci sono dei tappi terminali ricavati in plastica stampata.

Per una installazione ancora più semplice e per garantire una maggiore stabilità, vengono forniti dei tubi a snodo in acciaio che hanno una finitura verniciata a polvere, e che la rendono indifferente sia alla ruggine che alla corrosione.

La copertura è realizzata in polietilene intrecciato a triplo strato.

Per l’assemblaggio la casa produttrice fornisce tutto il materiale necessario, ma per effettuarlo al meglio servono almeno due persone.

  • Mijie

MIJIE 20 'X 12' Tettoia per Posto Auto Coperto per impieghi gravosi Tenda da Sole per Auto da...
  • Spazio generoso: i nostri carport sono sovradimensionati per rendere molto facile entrare e uscire dal tuo veicolo. Inoltre, le dimensioni assicurano che si adatti alla maggior parte dei SUV e dei...

Quella di Mijie è una tettoia di grandi dimensioni, 20′ x 12′, il che la rende non solo adatta alle auto, ma anche a furgoncini e suv, e ne rende estremamente semplice l’entrata e l’uscita del mezzo.

A seconda dell’utilizzo che se ne deve fare, le pareti laterali possono essere rimosse arrotolandole sulla struttura stessa e sono resistenti sia all’acqua che ai raggi UV.

L’installazione è molto semplice, e viene fornito un libretto di istruzioni con un set completo di tutti gli accessori necessari.

Il set comprende un kit di ancoraggio al terreno, con 8 viti più ulteriori 16 viti per la messa a terra, un cordoncino in fettuccia e due tendicorda necessari per tirare e stringere il tessuto superiore.

Il telaio è estremamente robusto ed è interamente realizzato in acciaio; la superficie infine ha una verniciatura a polvere di alta qualità, resistente sia alla ruggine che ad eventuali scheggiature.

  • Habitat et Jardin

Carport Tettoia per auto "Protector" - 15 m² - 5,05 x 3 x 2,3
  • Rimessa per macchina in alluminio - Tetto in policarbonato - 15 m² - Dimensioni complessive : 5,05 x 3 m - Anti UV e antiruggine

Questa tettoia per auto, della dimensione di 15 m² (comprese le sporgenze anteriori e posteriori) ha una superficie interna tra i pali di 10 m² ed è composta da una struttura in alluminio a cui sono stati effettuati dei trattamenti anti ruggine e anti UV, per garantirne la resistenza e la massima durevolezza nel tempo.

Il tetto è composto da 7 pannelli trasparenti in policarbonato con uno spessore di 8 mm che protegge il mezzo dai raggi UV ma che consente alla luce solare di filtrare.

Questa tettoia è particolarmente apprezzata dagli utenti per il suo design moderno e leggero e per il tetto curvo, che la rende esteticamente gradevole da tenere in giardino o in qualunque altro spazio adiacente alla propria abitazione.

La casa produttrice offre inoltre una garanzia di 10 anni sul telaio e di 6 anni sul tetto.

  • Toolport

TOOLPORT Tenda Garage 3,3 x 4,8 m Tenda Capannone in PVC 800 N e Stabile Costruzione in Acciaio...
  • ROBUSTA TENDA AD USO UNIVERSALE: PROFESSIONALE Tenda Garage di TendaPro con Statica collaudata. Con questa Tenda puoi creare ovunque uno spazio riparato professionalmente.

Tenda garage acquistabile in varie dimensioni ed estremamente sicura contro i vari agenti atmosferici, grazie alla sua costruzione con un profilo quadro arrotondato e tubolari in acciaio zincato, i rinforzi orizzontali su due livelli e un ulteriore rinforzo sul tetto.

Il telone è realizzato con uno dei migliori materiali utilizzati per le tende da garage, ossia il PVC 800 N* che ha cuciture termosaldate ed è molto resistente contro i raggi solari e la pioggia.

Molto semplice da pulire e mantenere integro, è resistente agli strappi e resiste ad una temperatura atmosferica compresa tra -20 e + 50 °C.

Le pareti frontali sono congiunte al telaio con dei gommini di tensionamento, hanno delle finestre per garantirne la ventilazione all’interno e hanno un ingresso con cerniera per accedervi.

Per una maggiore stabilità e sicurezza della struttura, il telo è composto da un unico pezzo, il che lo rende anche più pratico e veloce da montare.

Per una ancora ulteriore sicurezza, tutti i componenti della struttura sono collegati tra di loro tramite viti filettate e dadi ad alette, e le basi sono fissate al suolo con picchetti lunghi 60 cm.

Nella fornitura, oltre alle istruzioni, vengono compresi tutti gli accessori necessari al montaggio, compresi gli ancoraggi a terra.

Stando alle recensioni lasciate dagli utenti, questa di Toolport è una delle tettoie auto più apprezzate e acquistate dagli utenti, che ne decantano la robustezza anche in caso di carichi di neve o vento forte.

  • Vevor

VEVOR Gazebo Bianco Tenda per Posto Auto da Esterno 8 Pali Pareti Laterali 3x6m Altezza Regolabile...
  • Tessuto in PE Strato Triplo Resistente al Sole: realizzato con 3 strati di tessuto in PE termosaldato, il telone di ricambio per posto auto è resistente alle alte temperature, al vento forte ed è...

La tenda per auto della Vevor ha una dimensione di 3 metri x 6 metri, ma la sua altezza può essere regolata fino a 4 diversi livelli, da 253 a 305 cm, a seconda delle proprie esigenze.

Il tessuto, realizzato in PE a 3 strati, resiste perfettamente sia ai raggi UV che alla pioggia e alle varie intemperie e le pareti, che sono staccabili, permettono di modificare la forma della tenda andando incontro alle proprie necessità del momento o al proprio gusto estetico.

Il telaio è forte e robusto, realizzato in metallo resistente, con 8 pali in acciaio zincato e dei connettori che sono stati ispessiti per migliorarne la stabilità.

Presenta 4 corde in nylon, 80 sfere elastiche, 28 chiodi a terra e 10 viti, tutte comprese nel kit che viene fornito con l’acquisto insieme al libretto delle istruzioni, che renderanno il montaggio facile e veloce.

La tenda presenta delle finestre che volendo sono removibili così da consentire, se necessario, l’adeguato ricircolo d’aria.

  • Generico

Tendo struttura Garage all'Aperto | Box ricovero per Auto, Moto e Biciclette, Tenda da Giardino...
  • ROBUSTA E DUREVOLE - Costruita con metallo resistente, questa tenda casetta sarà il luogo ideale per ricovero attrezzi e mettere al riparo barche, auto, moto e bici.

Disponibile in 3 dimensioni, questa tendo struttura, artigianale e completamente made in Italy, è di colore beige e costruita in metallo resistente sia alla pioggia che al sole.

Gli angoli e le giunture rinforzate la rendono sicura anche in caso di importanti folate di vento e di carichi di neve.

Semplicissima da montare viene fornita con le istruzioni per il montaggio e con tutti i componenti necessari.

Molto versatile è adatta a svariati utilizzi, non solo in giardino per la copertura della propria auto, ma anche come ripostiglio o ricovero per gli attrezzi.

Prezzi delle tettoie per auto

On line è possibile acquistare diverse tipologie di tettoie per auto, e tra una e l’altra i prezzi possono essere notevolmente differenti.

Questa distanza economica è data principalmente dai materiali che compongono la struttura, in particolare il telaio e il tendone.

Nonostante alcune abbiano prezzi davvero importanti, non va trascurato che la tettoia deve essere sicura, non solo per i mezzi parcheggiati al di sotto, ma anche per il rischio che può essere provocato da folate di vento o carichi di neve.

Spendere di più in questo caso vuol dire avere una maggiore stabilità della struttura, una maggiore durevolezza nel tempo, e, cosa ancora più importante, una maggiore sicurezza.

Prima di procedere all’acquisto, il consiglio è sempre quello di valutare bene le caratteristiche dell’oggetto e realizzare l’utilizzo che se ne vuole fare, così da essere certi di comprare effettivamente il tendone più consono alle proprie necessità.

Recensioni e opinioni

Le recensioni che si trovano online lasciate dagli utenti che hanno acquistato una tettoia per auto sono sostanzialmente positive, e se ne apprezza la praticità senza strutture in muratura e conseguenti permessi edili che in alternativa andrebbero richiesti.

Molti utenti preferiscono acquistare tettoie di una dimensione maggiore rispetto a quella necessaria per il rimessaggio della propria auto, e questo perché la utilizzano per proteggere dalle intemperie anche altri mezzi, come moto o biciclette, o come ripostiglio per materiali vari.

Molto apprezzato in alcune tettoie è il loro lato estetico, che le porta ad essere considerate molto più belle di una struttura in muratura, rendendo la loro presenza in giardino o comunque negli spazi attorno alla propria abitazione, meno invasivi.

Le recensioni negative riguardano principalmente le difficoltà riscontrate nel montaggio della struttura, che necessita generalmente dell’intervento di almeno due persone, e a volte le istruzioni presenti nel kit non sono chiare.

Lascia un commento