Autoradio Alpine: Quali sono le migliori? Guida alla scelta con classifica TOP7

Quando si effettua un lungo oppure un breve viaggio in auto una delle esigenze è quella di ascoltare della buona musica magari partendo da tracce in formato MP3 oppure sintonizzandosi su una stazione radio. Non sempre le case automobilistiche prevedono la presenza di un autoradio che soddisfi le esigenze del proprietario.

Magari il dispositivo non è tecnologicamente all’avanguardia oppure è stato danneggiato e ora deve essere sostituito. Per scegliere l’autoradio più adatto per le caratteristiche della loro vettura bisogna tenere in considerazione diversi aspetti a partire dalla qualità del prodotto.

Meglio affidarsi, infatti, ad un marchio di grande tradizione come nel caso di Alpine.

È un’azienda che propone sul mercato diversi modelli partendo da quelli più tradizionali utili soltanto per ascoltare musica e per riprodurre qualsiasi genere di traccia audio fino ad arrivare alle soluzioni di ultima generazione basate su ampi schermi in tecnologia touch screen per ascoltare musica ma anche per altre esigenze.

Vediamo quindi come effettuare la scelta del modello di autoradio Alpine più adatto per le caratteristiche della vettura e per quello che si vuole fare. Proponiamo inoltre la classifica top 7 autoradio Alpine.

Caratteristiche delle autoradio Alpine

Le autoradio Alpine rappresentano un vero punto di riferimento per questo settore perché il marchio pone massima attenzione ad ogni minimo dettaglio mettendo a disposizione del cliente un prodotto di assoluta qualità.

Per qualità si intende il poter ascoltare un suono pulito e potente e disporre di tante funzionalità in maniera affidabile nel tempo. Ci sono tanti modelli di questo marchio attualmente disponibili sul mercato e che si differenziano per grandezza dello schermo e per le funzioni di cui dispongono.

Questo significa che la scelta non è delle più semplici e bisogna fare attenzione effettivamente a ciò che è utile per l’utilizzo che se ne farà.

  • Sintonizzatore

Tra le prime esigenze di chi vuole avere un autoradio per rendere più divertenti gli spostamenti con il proprio veicolo c’è l’ascolto di una stazione radiofonica. Purtroppo spostandosi in auto spesso si incappa in difficoltà nel sintonizzare correttamente la stazione in ragione di un segnale scarso e delle caratteristiche da un ottimale della stessa autoradio. Per evitare tutto questo bisogna scegliere un prodotto che disponga di un sistema di sintonizzazione integrata altamente affidabile e capace di intercettare i segnali al meglio. Per quanto riguarda il marchio Alpine il sintonizzatore utilizzato solitamente è il DAB che garantisce standard molto elevati.

  • Potenza uscite altoparlanti

Un tempo quando si acquistava un autoradio da inserire nella propria vettura si cercava sempre di imporre massima attenzione alla potenza di uscita dell’altoparlante. Si prendevano dei prodotti con potenza elevata mentre oggi non è più così. La tecnologia nel frattempo ha fatto importanti passi in avanti e oggi è possibile scegliere un modello che permetta di avere potenza di suono e al tempo stesso di evitare quell’effetto indesiderato che distorce. Oggi è sufficiente scegliere un autoradio con potenza in uscita pari a 50 Watt per ogni canale. Solitamente in autoradio del marchio Alpine dispongono di quattro uscite per cui sono sufficienti 50 Watt per ognuno di essa per avere un ascolto adeguato e soddisfacente.

  • Condivisione

La condivisione dei contenuti non riguarda soltanto smartphone e altri dispositivi che si utilizzano solitamente in casa e in ambienti di lavoro ma anche l’abitacolo. Oggi è praticamente indispensabile disporre di un autoradio in grado di garantire la connessione Bluetooth non solo per caricare delle tracce audio di proprio interesse ma anche e soprattutto per poter effettuare e ricevere telefonate in vivavoce evitando di incappare in sanzioni e soprattutto in rischi utili durante la guida. Quindi è indispensabile scegliere un modello che permetta di collegare in Bluetooth con altri dispositivi e che disponga di tante altre porte aggiuntive come quella Hdmi e soprattutto l’USB che è utilizzata per tantissimi esigenze.

  • Navigatore

Le esigenze attuali richiedono che l’autoradio non sia soltanto un prodotto utile per riprodurre la musica di proprio interesse ma anche per altre funzioni tra cui il navigatore. Oggi si viaggia tantissimo e giustamente si è alla scoperta di piccoli borghi e di zone meno conosciute della nostra amata Italia. Per gestire al meglio questi spostamenti e per evitare di ritrovarsi nel nulla a diversi chilometri di distanza dalla meta di interesse, è importante avere un navigatore integrato nell’autoradio. Si potrebbe obiettare rimarcando come gli smartphone svolgono perfettamente questo genere di utilizzo. Naturalmente è vero però c’è da considerare che lo smartphone è certamente meno comodo e difficile da utilizzare soprattutto se si è da soli in auto. Tra l’altro bisognerebbe prevedere l’installazione di un attacco per mantenere lo smartphone in una posizione stabile. Dunque se si sta acquistando un autoradio perché non prenderlo già provvisto di navigatore per sfruttare al meglio tutte le funzionalità di un sistema dedicato a questo genere di utilizzo.

  • Equalizzatore

Per chi ama ascoltare buona musica in auto e vuole avere il meglio in quanto qualità e pulizia del suono è fondamentale che l’autoradio disponga di un ottimo equalizzatore grazie al quale poter regolare tutte le caratteristiche della riproduzione della traccia. Alpine propone diversi sistemi integrati che permettono di regolare non solo i classici alti e bassi ma anche altre caratteristiche per avere soltanto il meglio.

Classifica top7 delle migliori autoradio Alpine

autoradio Alpine migliore

  • Alpine UTE-200BT – Miglior autoradio Alpine

Alpine UTE-200BT Car Stereo
  • Amplificatore integrato: 4 x 50 Watt

Nella nostra classifica top 7 autoradio Alpine abbiamo voluto scegliere questo modello caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo. Dispone di tutte le caratteristiche necessarie per poter ascoltare la musica in auto con massima soddisfazione.

Le dimensioni sono ovviamente quelle standard in quanto si tratta di un prodotto universale. La potenza è sufficiente in quanto è provvisto di amplificatore integrato con quattro uscite da 50 Watt ciascuno. Dal punto di vista estetico si presenta con tonalità di colore azzurro che però possono essere cambiate attraverso l’apposito selettore.

Inoltre presenta una serie di innovazioni tecnologiche importanti come la porta USB frontale per collegare una chiavetta e sentire musica e inoltre è dotato di Bluetooth per effettuare contemporaneamente le chiamate in modo sicuro.

È stata prevista una porta USB ad alta velocità per sfruttare al meglio anche le funzionalità del proprio iPod oppure per l’iPhone.

Naturalmente le stesse funzionalità sono previste per quanto riguarda gli smartphone e i dispositivi in generale che montano sistema operativo Android per avere il massimo della condivisione per quanto riguarda canzoni ma anche qualsiasi altro genere di traccia audio.

Il sintonizzatore permette di regolare la musica scegliendo il livello di bassi e alti con tante funzioni aggiuntive per garantire il massimo riscontro.

  • Alpine X903D-V447 – Autoradio Alpine bluetooth

Alpine X903D-V447 Mercedes Vito 447 da 9'' Apple CarPlay Android Auto Navigatore
  • Alpine X903D-V447 Sistema Multimediale Apple CarPlay, Android Auto con Touch Screen 9 Pollici, Carrello

Questo è un modello di autoradio di ultima generazione che ingloba anche la funzione di navigatore ed offre una serie di funzionalità da sfruttare su qualsiasi veicolo. Particolare però vista l’ampiezza del display da 9 pollici e altre caratteristiche è stato implementato principalmente per essere utilizzato sulla Mercedes Vito.

Garantisce tutte le funzionalità necessarie per poter condividere tracce audio da Smartphone e da qualsiasi altro dispositivo dotato di sistema operativo iOS oppure Android. Il suo peso è di 1 kg e dispone di sistema di interfaccia touchscreen per garantire il massimo riscontro per l’utilizzatore.

C’è la possibilità di ascoltare la radio con un sistema di sintonizzazione all’avanguardia che garantisce il massimo riscontro e inoltre c’è la funzione Android per lasciarsi guidare tra le strade del territorio italiano e internazionale con massima precisione e possibilità di raggiungere ogni meta.

Naturalmente è un prodotto in grado di riprodurre le tracce audio in formato mp3 e altri, inoltre consente di selezionare il livello di bassi e alti e tanto altro.

È un sistema multimediale con tasti sui lati per avviare ulteriori funzionalità aggiuntive come l’opportunità di gestire una chiamata in Bluetooth, variare il livello di volume e di avviare semplicemente con click la funzione navigatore. Un prodotto di qualità che però ha un costo decisamente ragguardevole.

  • Alpine X803D-U

Come terza scelta della nostra classifica abbiamo voluto indirizzare l’attenzione verso un modello intermedio fra i primi due che garantisce straordinarie funzionalità e grande affidabilità.

È un prodotto che innanzitutto si presenta con una potenza in uscita di 50 Watt e inoltre dispone di tutte le funzioni necessarie per riprodurre musica ma anche per altre esigenze come il navigatore che offre informazioni importantissime per poter aggiungere le mete dislocate in ben 48 Paesi nel mondo.

Il sistema di navigazione per alto è stato sviluppato in 29 lingue differenti tra cui quella italiana. È fruibile in quanto estremamente intuitivo nell’utilizzo e permette anche di avere informazioni aggiuntive circa l’eventuale presenza di autovelox e potenziali rischi per la guida. Permette la navigazione internet con una serie di funzioni supportate come Pandora e Spotify.

È stato dotato di sintonizzatore DAB+ integrato con funzione di ricerca e ovviamente c’è anche il bluetooth sia per effettuare le telefonate in vivavoce in sicurezza senza distogliere lo sguardo dalla strada sia per ascoltare musica proveniente da altri dispositivi collegati sempre tramite Bluetooth.

Un prodotto all’avanguardia che permette di avere un’esperienza importante con uno schermo da 8 pollici.

  • Alpine iLX-705D Digital Media Station

Visto che le esigenze all’interno di un abitacolo sono cambiate rispetto al passato proseguiamo nel presentare autoradio Alpine con schermo più ampio e soprattutto con tante funzionalità aggiuntive.

Questo modello dispone di un display da 7 pollici in tecnologia touch screen che permette di interagire velocemente per selezionare la propria stazione radiofonica preferita oppure per modificare la qualità della traccia audio scegliendo i bassi gli alti e tante altre funzioni tipiche di equalizzatore.

Si presenta con un design estremamente moderno e lineare in colore nero e inoltre dispone di un sistema integrato DAB per quanto riguarda il sintonizzatore. Si tratta di un autoradio wireless compatibile con le funzionalità di sistemi operativi della Apple e Android.

È possibile connettere i dispositivi in modalità Bluetooth per ascoltare buona musica presente sul proprio smartphone oppure per effettuare in sicurezza una telefonata mentre si è alla guida. Il peso complessivo del prodotto è di 2,32 kg mentre le dimensioni sono pari a 28,4 cm di lunghezza con 26,8 di larghezza e 25,2 cm di profondità massima.

Un prodotto da prendere in considerazione che viene proposto ad un prezzo più competitivo rispetto ad altre tipologie.

  • Alpine i902D-G6

Alpine i902D-G6 Monitor 9" Golf 6 Car Play Android Auto USB BT Dab
  • Alpine Style I902D-G6 - Autoradio DAB+ / HDMI / Android Auto / Bluetooth per VW Golf 6

Questo modello di autoradio è stato realizzato con caratteristiche ideali per poter essere installato soprattutto sulle Volkswagen Golf. L’azienda lo ha sviluppato per le caratteristiche tecniche della Golf 6 è Infatti propone un ampio monitor da ben 9 pollici.

Ci sono tante funzionalità tra cui le porte HDMI ma anche l’opportunità di collegare tramite bluetooth smartphone ed altri dispositivi con sistema operativo Android. Dispone di un sistema di navigazione di ultima generazione con caratteristiche ideali per ottimizzare gli spostamenti in auto verso location di cui non si conoscono le strade.

Si può scaricare una sorta di applicazione per interagire anche con i social e per gestire qualsiasi genere di esigenza multimediale. È dotato ovviamente di un sistema di sintonizzazione integrata per migliorare la qualità dell’audio e per collegarsi anche con dispositivi mobile che montano un sistema operativo iOS.

Sulle parti laterali ci sono tasti e permettono di modificare il volume della traccia audio ma anche di mandare avanti la traccia, avviare automaticamente il sistema di navigazione e di aprire il menu per qualsiasi genere di utilizzo.

Si possono memorizzare un numero elevato di stazioni e c’è ovviamente il modulo bluetooth per collegare i dispositivi ed effettuare anche per una semplice telefonata in vivavoce.

  • Alpine UTE-204 DAB

Si tratta di un modello di autoradio vecchia maniera ossia sviluppato esclusivamente per ascoltare musica. È un prodotto che presenta un classico display di tipologia LCD ed è comunque dotato di Bluetooth per condividere le tracce audio e qualsiasi genere di contenuto con dispositivi mobile con sistema operativo iOS e Android.

Non è previsto per la lettura dei classici cd ma permette di caricare le proprie tracce in formato MP3 attraverso una porta USB. Il sistema Bluetooth è provvisto anche di streaming audio e c’è l’opportunità ovviamente di effettuare una telefonata in totale sicurezza durante la guida.

La potenza è pari a 4 uscite ognuna da 50 Watt e sono disponibili una serie di applicazioni per gestire la radio direttamente dallo smartphone e per altre opzioni. Ci sono funzioni che potrebbero tornare utili come la predisposizione per poter utilizzare l’autoradio direttamente dai comandi presenti al volante.

Si può utilizzare il sintonizzatore integrato DAB con tanto di antenna in dotazione per utilizzare al meglio la radio e non solo. Un prodotto completo che va preso in considerazione per quanti vogliono avere un autoradio che permette di ascoltare musica senza spendere cifre esorbitanti. Ovviamente non sono previste altre soluzioni come quelle del navigatore.

  • Alpine iLX-W690D

Come ultima proposta della nostra classifica top 7 autoradio Alpine abbiamo scelto questo dispositivo che prevede un prezzo intermedio e che può essere alla portata di chiunque. Si presenta con design estremamente minimal con struttura in colore nero e un ampio display da 7 pollici.

Ci sono tutte le funzioni necessarie per poter ascoltare musica partendo da qualsiasi formato. Il display è di tipo touch screen capacitivo con interfaccia scorrevole e l’azienda ha voluto implementare una sintonizzatore AM/FM senza RDS. Le sue caratteristiche tecniche lo rendono compatibile con le funzionalità di Apple carplay ed è anche gestibile con Android Auto.

È dotato di equalizzatore a 9 canali e il suo peso è di 1,69 kg con una potenza di uscita massima degli altoparlanti pari a 100 watt. È dotato di tecnologia Bluetooth per cui può essere connesso facilmente a Don qualsiasi dispositivo che ne disponga per esempio anche per gestire una chiamata in entrata oppure in uscita.

È anche dotato di connessione UART ed ingressi per la telecamera con uscita video RCA e due ingressi sempre RCA nella parte anteriore e posteriore. Un prodotto completo da poter prendere in considerazione non solo per ascoltare buona musica ma anche per altre esigenze.

Lascia un commento