Il miglior asse da stiro: Classifica dei TOP7

La giusta asse da stiro può trasformare uno dei lavori domestici più ostici e fastidiosi in un’operazione rapida e quasi piacevole a patto che l’accessorio sia di qualità, provvisto di telaio robusto ma leggero, tavola comoda e ampia.

Il mercato offre prodotti di diverso tipo al fine di soddisfare le esigenze più disparate della clientela: la maggior parte delle assi, infatti, è realizzata in metallo ma non mancano modelli in solido legno, con staffe fisse oppure pieghevoli che permettono di regolare l’accessorio in altezza consentendo di stirare sia da seduti che in piedi.

Alcuni modelli sono a scomparsa e, trattandosi di articoli realizzati pensando non solo alla praticità ma anche all’estetica, risultano parecchio costosi.

Il telo di rivestimento è un altro fattore da non trascurare, in quanto da esso dipende la qualità della stiratura. In genere, si opta per un tessuto traspirante, impermeabile e preferibilmente ignifugo (meglio in cotone) che poggia su un’adeguata imbottitura in spugna.

Per evitare che possa rovinarsi nel tempo, in commercio si trovano delle foderine ignifughe compatibili dalle fantasie più disparate.

Uno dei bordi dell’asse deve essere stretto e appuntito in modo da consentire una più semplice stiratura degli indumenti e nello specifico di maniche e brache. Esistono decine di modelli diversi con caratteristiche tecniche che ben si abbinano alla tipologia di ferro da stiro utilizzato, alle esigenze di ciascun cliente e agli spazi disponibili in casa.

Scegliere il prodotto migliore non è sempre facile, per cui per evitare di incorrere in un acquisto errato, abbiamo pensato di stilare una pratica guida all’acquisto, seguita da una classifica delle top 7, selezionate sulla base di caratteristiche tecniche specifiche, del prezzo, delle dimensioni e delle opinioni degli utenti che hanno acquistato l’articolo.

Tipologie di asse da stiro

Offerta1
Asse stiro TURBO 120x44 cm con griglia e porta caldaia
  • Piano 120 x 44 cm - Copriasse in cotone 100% BIOLOGICO
Offerta2
Foppapedretti Assai Asse da Stiro, Naturale
  • Asse da stiro con struttura in legno massiccio di faccio verniciato, robusto e maneggevole
Offerta4
Arredamenti Italia 622 Astir - Tavolo da Stiro, 135 x 87 x 45 cm, Ciliegio
  • Struttura in faggio massiccio Piano in rete traforato e zincato Ampia griglia portacaldaia a scomparsa
5
Colombo ASSE Stiro Turbo Vapor 120x40 cm con Porta Caldaia, Acciaio, Grigio
  • Asse da stiro 120 × 40 cm - Copriasse in cotone 100% BIOLOGICO
6
Baroni Home Asse da Stiro con Poggiaferro, Regolabile in Altezza, Cover in Cotone, Tavola da Stiro...
  • ASSE DA STIRO BARONI HOME - Grazie al telaio in acciaio rinforzato e alla stabilità di 4 gambe di 28 mm di diametro, le assi da stiro Baroni Home garantiscono di stirare in completa stabilità e...
Offerta7
Asse da Stiro, Tavola da Stiro, Regolabile e Pieghevole, Legno Faggio 100%, Dimensioni: 35x141,5 x...
  • Asse da stiro, Tavola da stiro con struttura in legno 100% faggio naturale, Made in Italy

Stirare senza dubbio rientra tra quei lavori domestici noiosi e faticosi, tuttavia, la scelta di un buon asse può rendere la pratica meno ostica e stancante. Il mercato offre diverse soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di tutti, tra queste si segnalano:

  • Asse da stiro da tavolo

L’accessorio posizionato su un tavolo, un mobile oppure una scrivania, permette di stirare solo lo stretto necessario in quanto la superficie di appoggio è molto corta. Ideale per abitazioni di piccole dimensioni possiede un gancio per appenderlo nell’armadio insieme ai vestiti. La stabilità dell’asse è data da due piedini richiudibili. A differenza dei modelli tradizionali non può essere regolata in altezza (conferita dal piano d’appoggio).

  • Asse da stiro da parete

Il dispositivo si monta su una parete qualsiasi della casa all’altezza desiderata. Sono ideali per chi non dispone di ambienti sufficientemente grandi in casa. Non necessitano di piani d’appoggio (ad esempio, un tavolo) e consentono di risparmiare molto spazio. Questa soluzione, però, ha anche i suoi aspetti negativi: l’accessorio non può essere rimosso dalla parete, pertanto, non è adatto a chi vive in affitto; inoltre, limita di molto lo spazio di movimento delle braccia.

  • Asse da stiro pieghevole

Modello tradizionale e ampiamente diffuso nelle case italiane, è caratterizzato da una sezione lunga e stretta montata su una struttura pieghevole metallica oppure realizzata in legno massello. Esistono diverse versioni tra leggere e compatte, basilari, versatili, provviste di optional (ad esempio, un braccio girevole utile per stirare le maniche delle camicie) e modelli ad uso professionale.

  • Asse da stiro a scomparsa

È senza dubbio tra i modelli più costosi presenti sul mercato, in quanto concepito non solo per essere funzionale ma anche per soddisfare le esigenze estetiche di chi lo usa. Dopo l’uso, infatti, l’asse scompare trasformandosi in un pratico armadietto su cui poggiare un soprammobile, un vaso oppure qualsiasi altro complemento d’arredo. Unico neo? È piuttosto ingombrante e pertanto non è adatto a chi vive in un appartamento di piccole dimensioni.

Sistemi di chiusura dell’asse da stiro

asse da stiro a scomparsa

Prima di acquistare una qualsiasi asse da stiro, è necessario valutare anche il sistema di chiusura che, ovviamente, differisce da modello a modello. Esistono modelli con:

  • Chiusura a libro

La struttura si chiude su se stessa, poggiando su 4 piedini che aumentano il grado di stabilità dell’asse in fase di inutilizzo. Decisamente più piccola e bassa rispetto ai modelli con chiusura verticale, può essere riposta accanto a un mobiletto oppure sotto a una mensola.

  • Chiusura verticale

Questa tipologia poggia solo su due gambe e non è in grado di stare in piedi in maniera autonoma. Deve, pertanto, poggiare contro una parete oppure essere riposta all’interno di un armadio. Questa caratteristica si trasforma in inconveniente in quanto l’asse potrebbe sporcare i muri.

Caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto di un asse da stiro

Prima di acquistare un asse da stiro bisogna valutare alcune importanti caratteristiche riguardanti la struttura. La leggerezza, l’altezza massima del piano stirante, la robustezza e la presenza o meno di optional, possono davvero fare la differenza.

  • Altezza del piano stirante

Per poter garantire prestazioni di stiratura efficienti, l’asse deve trovarsi all’altezza dei fianchi o al massimo dell’ombelico. Ciò serve per dare un buon margine di movimento alle braccia ed evitare di piegarsi eccessivamente sul piano, con conseguenti dolori alle spalle e alla schiena. I modelli da tavolo e da parete, ovviamente, devono essere regolati in base alle necessità dell’utilizzatore mentre quelli pieghevoli richiedono un semplice gesto.

  • Presenza delle ruote

Alcuni modelli di assi da stiro a scomparsa o pieghevoli possono essere dotati di ruote per agevolare gli spostamenti. L’optional è utile soprattutto se la struttura risulta essere particolarmente ingombrante o pesante. Ovviamente, le ruote non devono essere in semplice plastica ma provviste di rivestimento in gomma antiscivolo per non danneggiare i pavimenti più delicati, come il parquet. In più, devono essere dotate di freni per impedire che l’asse scivoli durante la stiratura.

  • Robustezza e peso

La struttura può essere realizzata in legno oppure in metallo. Il primo, molto elegante e raffinato, è perfetto per assi da stiro a scomparsa. Garantisce alla struttura robustezza e solidità, tuttavia, è bene ricordare che il legno è suscettibile all’umidità ed è più pesante. Il metallo, invece, è meno stabile e solido, ma garantisce leggerezza e resistenza ai danni causati dal vapore.

  • Accessori

Alcuni modelli sono provvisti di optional che rendono l’asse più funzionale e pratico, come bracci e ganci per stirare agevolmente camicie e braghe, griglia portaferro ove poter poggiare il ferro senza rischiare di bruciare l’imbottitura, ripiano per indumenti stirati e appendiabiti, prolunga estraibile utile per stirare la biancheria da letto ed evitare che accidentalmente possa strisciare per terra e sporcarsi.

  • Dimensioni dell’asse

L’asse da stiro deve avere una superficie stirante dalle dimensioni ampie (ideale per lenzuola, camicie o abiti). La punta ben affusolata, inoltre, consente di tendere il tessuto in prossimità delle cuciture.

  • Funzioni dell’asse da stiro

I modelli professionali includono un piano riscaldante utile per impedire la formazione di pieghe nei tessuti e una funzione soffiante che contribuisce a ridurre i segni della stiratura sui tessuti più delicati come la seta oppure il velluto.

Classifica top7 dei migliori asse da stiro

asse da stiro migliore

I modelli di asse da stiro disponibili in commercio sono molti, pensati per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di cliente. Ma quali sono i migliori? Abbiamo stilato una classifica dei top 7 per semplificare la scelta.

  • Foppapedretti – Asse da stiro migliore

Foppapedretti Asso Postazione da Stiro, Naturale
  • Postazione da stiro elegante e innovativa, completamente chiudibile con asse da stiro ampia e sagomata

Asso è la postazione da stiro di Foppapedretti pensata per garantire il massimo comfort durante la stiratura. Il piano sagomato è realizzato in legno di pioppo provvisto di fori traspiranti.

Dotato di comode aree d’appoggio per riporre la biancheria stirata e quella ancora da stirare, possiede un piano laterale con tappetino in gomma termo-resistente su cui poter poggiare il ferro anche con caldaia.

Provvisto di due ruote con rivestimento in gomma antigraffio, può essere spostato liberamente da una stanza all’altra, senza danneggiare i pavimenti. La postazione da stiro semi-professionale è molto apprezzata da chi l’ha già acquistata. L’unico aspetto negativo riguarda la difficoltà di montaggio.

  • Foppapedretti in legno naturale

Offerta
Foppapedretti Assai Asse da Stiro, Naturale
  • Asse da stiro con struttura in legno massiccio di faccio verniciato, robusto e maneggevole

Assai è l’asse da stiro in legno massello di Foppapedretti. La struttura è solida, resistente ma anche straordinariamente leggera e facile da spostare, grazie alle pratiche ruote incorporate. Sta in piedi da sola e da chiusa occupa poco spazio.

Regolabile su tre livelli di altezza, consente di stirare anche da seduti. Il piano stirante è traspirante, caratteristica che evita la formazione della condensa, in più è rivestito con un telo in cotone e polvere di alluminio resistente alle alte temperature.

Foppapedretti ha arricchito l’asse con uno stiragonne e uno stiramaniche, accessori innovativi che semplificano l’attività di stiratura. In più, possiede speciali supporti per sostenere il ferro da stiro e i capi piegati.

Piace per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, per la struttura in faggio massiccio, in pioppo e ferro. Unico neo? L’ampiezza del supporto per il ferro da stiro, non compatibile con vaporelle o con modelli di elettrodomestici più grandi.

  • Lelit PA160 – Asse da stiro aspirante

Lelit TavoliDaStiro Linda, ASSE da Stiro Traspirante Extra Large con Altezza Regolabile,...
  • DESCRIZIONE PRODOTTO: Linda è un'asse da stiro extra large traspirante regolabile in altezza con struttura robusta realizzata interamente in metallo, con portabiancheria e portacaldaia resistenti. La...

Extra Large con altezza regolabile, l’asse da stiro Lelit PA160 ha una struttura robusta realizzata interamente in metallo. Il piano di lavoro è traspirante, caratteristica che impedisce la formazione di pieghe o aloni durante la stiratura. La superficie ampia consente di stirare capi e tessuti ingombranti compresa la biancheria da letto.

L’asse è dotato di portacaldaia, resistente e capiente, e di un portabiancheria, pratico e funzionale. Non mancano le funzioni riscaldante, aspirante e soffiante attivabili dall’apposito pedale di comando. Chi lo ha già acquistato ne apprezza la qualità dei materiali, la funzionalità ma lamenta l’assenza di un sistema di bloccaggio che impedisca alle gambe di aprirsi mentre è chiuso.

  • Arredamenti Italia Astir 662 in ciliegio – Asse da stiro in legno

Offerta
Arredamenti Italia 622 Astir - Tavolo da Stiro, 135 x 87 x 45 cm, Ciliegio
  • Struttura in faggio massiccio Piano in rete traforato e zincato Ampia griglia portacaldaia a scomparsa

Astir di Arredamenti Italia è realizzato interamente in legno di faggio massiccio che garantisce un’eccellente stabilità. Facile da aprire e chiudere, occupa poco spazio e lo si può riporre in molti angoli della casa. È dotato di una griglia estraibile in metallo su cui poter poggiare il ferro da stiro e di un ripiano inferiore su cui poter disporre i vestiti già stirati e piegati.

Il rivestimento in poliestere è resistente al calore, sfoderabile e lavabile in lavatrice. I piedini in gomma alla base preservano l’integrità dei pavimenti delicati come il parquet e il marmo. Chi lo ha già provato ne vanta la qualità dei materiali, la bellezza estetica e la facilità di utilizzo. L’altezza però non è regolabile e il peso è significativo (12 Kg).

  • Bama

Bama Trend ASSE da Stiro, Grigio, 137x40x92 cm
  • Ultraleggero con apertura/chiusura facile e veloce

Realizzato in resina, Trend è un asse da stiro leggero e regolabile su tre livelli di altezza. Il piano è dotato di fori traspiranti anti-condensa. Possiede un efficiente ripiano porta-caldaia e una volta chiuso occupa poco spazio rimanendo in piedi da solo, grazie ai 4 piedini d’appoggio che offrono una maggiore stabilità.

Chi ha già acquistato l’articolo si rivela soddisfatto della resistenza dei materiali e della solidità dell’asse. Convince l’altezza regolabile da 82 cm a 92 cm. L’unica nota negativa riguarda la delicatezza delle gambe in resina, facilmente soggette a rotture e danni.

  • Polti Vaporella Essential – Asse da stiro professionale

Vaporella Essential è l’asse da stiro professionale di Polti. Alleato perfetto per stirare in tutta comodità, è dotato di un pratico ripiano su cui poter poggiare il ferro da stiro, di un supporto porta biancheria e di un pratico reggifilo.

Il telaio rinforzato aumenta la stabilità durante l’utilizzo e quando non serve più può essere riposto in qualsiasi spazio grazie alle maniglie posizionate sotto il piano di lavoro che consentono di aprire e chiudere l’asse con un semplice gesto.

Chi ha già acquistato il prodotto ne apprezza la semplicità di utilizzo, ma lamenta l’assenza del supporto per gli abiti appena stirati.

  • Gimi – Asse da stiro da tavolo

Ideale per un uso occasionale del ferro da stiro oppure per chi dispone di poco spazio in casa, Pollicino di Gimi è l’asse da stiro da tavolo pratica e compatta, perfetta per tutte le situazioni. Con un minimo ingombro, è dotata di un copriasse in cotone con imbottitura in spugna.

Il gancio a scomparsa consente di appendere l’asse nel ripostiglio, nell’armadio o dietro la porta quando non serve più.

Piace perché è leggera, compatta e molto economica. Tuttavia, non è adatta ad un uso quotidiano e non è in grado di sostituire l’asse da stiro tradizionale.

Lascia un commento