Stiratrice verticale a vapore: Come funziona? Classifica TOP7 delle migliori sul mercato

In alcune circostanze è utile disporre in casa di una stiratrice verticale a vapore conosciuta anche come ferro da stiro verticale che, a differenza di quelle più tradizionali, permette di stirare perfettamente qualsiasi tessuto mantenendolo in posizione verticale.

Da un punto di vista tecnico ci sono poche differenze rispetto al ferro tradizionale ma ci sono degli indubbi vantaggi soprattutto per occuparsi di alcuni complementi d’arredo presenti nella propria abitazione come le tende e non solo.

Vediamo nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche di un ferro da stiro verticale e soprattutto cosa valutare in fase di acquisto per evitare di ritrovarsi con un prodotto non funzionale con le proprie esigenze. Inoltre vogliamo proporre anche la classifica top 7 delle stiratrici verticali a vapore.

Che cos’è una stiratrice verticale a vapore

Offerta1
Ariete 4167 Stiratrice Verticale, Ferro a vapore da viaggio, 1200 W, Piastra in Acciaio Inox, Vapore...
  • Pronta all'uso: ottimo per rinfrescare rapidamente in ogni momento uno o più capi senza l'utilizzo dell'asse da stiro
2
Rolipo Ferro da Stiro Verticale,Stiratrice Verticale, Serbatoio Acqua 400ml, Vapore 30g/min togliere...
  • 【Rimozione della Piega Efficace】Rolipo Ferro da stiro verticale a vapore, il vapore è forte e concentrato. Il pannello in metallo ad alta temperatura facilita la penetrazione del vapore negli...
Offerta3
Philips Serie 3000 Stiratrice verticale a vapore - 1000 W, 20 g/min di vapore, Serbatoio dell'acqua...
  • Facile rimozione delle pieghe: vapore continuo fino a 20 g/min per una facile rimozione delle pieghe - Vapore orizzontale per risultati perfetti nei punti difficili da stirare, come polsini e colletti
Offerta4
Rowenta QR1510 IXEO + Ferro da Stiro Verticale con Caldaia ad Alta Pressione e Asse Integrato a 3...
  • SOLUZIONE TUTTO IN 1: Con il ferro da stiro Rowenta IXEO + puoi stirare e sanificare i tuoi capi in modo efficace e veloce; include un potente stiratore verticale a vapore e un'asse da stiro a 3...
Offerta5
Rowenta DR2024 Pure Pop, Ferro da Stiro Verticale Portatile a Vapore, Utile per Stirare e...
  • FERRO DA STIRO VERTICALE: Con il ferro da stiro Rowenta Pure Pop puoi igienizzare e stirare in un unico movimento. Il sistema reversibile permette di passare dal lato vellutato, perfetto per stirare...
6
Ariete 6246 Duetto, Ferro Verticale a Vapore e Ferro da Stiro, Ferro da viaggio, Piastra in Ceramica...
  • Doppia funzione: utilizzabile come tradizionale ferro da stiro o come stiratrice verticale semplicemente ruotando la piastra grazie a una tecnologia brevettata
7
Rowenta DR8250 Access Steam Force, Ferro da Stiro Verticale per Stirare, Rinfrescare, Igienizzare e...
  • FERRO DA STIRO VERTICALE: Con il ferro da stiro Rowenta Access Steam Force puoi stirare, rinfrescare e igienizzare i tuoi capi e tutti i tessuti di casa; garantisce risultati impeccabili in un attimo,...

La stiratrice verticale a vapore è un elettrodomestico che a differenza di un tradizionale ferro da stiro non prevede l’utilizzo di un asse in quanto la stiratura avviene in senso verticale. Da un punto di vista concettuale questo elettrodomestico è composto essenzialmente da un serbatoio dove viene inserita l’acqua e da un’asta per appendere l’abito e stirarlo in senso verticale.

Concettualmente questa stiratrice può essere utilizzata anche per altre esigenze come stirare le tende quando sono già appese per eliminare eventuali grinze e renderle ancora più belle da vedere. Altra differenza sostanziale sta nel modo in cui stira perché l’asciugatura del tessuto non avviene con il contatto fisico tra piastra e capo d’abbigliamento bensì attraverso il vapore.

In commercio esistono diverse tipologie di stiratrici verticali a vapore messe a disposizione dai più importanti marchi del settore per cui non risulta semplice individuare il prodotto più adatto per le proprie specifiche esigenze e per le tipologie di tessuto che solitamente si devono stirare in casa.

Abbiamo quindi deciso di sviluppare una veloce ma efficace guida verso la scelta della stiratrice verticale a vapore più adatta.

Come scegliere la miglior stiratrice verticale a vapore

Stiratrice verticale a vapore da viaggio

Per scegliere la migliore stiratrice verticale a vapore o per meglio dire quella più adatta bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti tecnici che la caratterizzano. Per avere a disposizione un prodotto soddisfacente bisogna scegliere un modello che permetta di godere dei vantaggi di una stiratrice verticale a vapore.

Innanzitutto, questo prodotto deve consentire all’utilizzatore di fare meno fatica rispetto alla tipologia verticale. In questo caso bisogna semplicemente stare alzati in posizione eretta. C’è poi un secondo aspetto che è fondamentale per poter preservare nel tempo la bellezza e l’integrità fisica dei capi di abbigliamento.

Infatti, la tecnica di asciugatura a vapore è molto più funzionale rispetto alla tecnica che prevede il contatto fisico della piastra con il tessuto. In quest’ultimo caso per lo stress causato dal contatto tra la piastra e il tessuto rovina il capo più velocemente. In pratica i capi di abbigliamento stirati con una stiratrice verticale a vapore durano di più.

Tra l’altro il ferro è più leggero e maneggevole e lo sforzo fisico è decisamente minore guadagnando tantissimo in fatto di praticità. Chiaramente per sfruttare al meglio questi fattori bisogna scegliere un modello che sia funzionale. In primo luogo bisogna scegliere un prodotto con impugnatura ergonomica per garantire comodità e maneggevolezza.

Soltanto scegliendo questo genere di modello si apprezza la differenza rispetto ad un ferro da stiro tradizionale. Il secondo aspetto riguarda la piastra preferibilmente realizzata quanto meno in acciaio inox oppure in un materiale ancora migliore.

  • Preriscaldamento e lunghezza del cavo

Per garantire praticità e maneggevolezza nell’uso della stiratrice verticale a vapore occorre scegliere un modello che ottimizzi la fase di preriscaldamento. Questo solitamente è un tallone d’Achille per questo genere di elettrodomestico per cui bisogna scegliere un prodotto che minimizzi la fase di preriscaldamento in termini di durata consentendo così di abbattere i consumi in bolletta e di velocizzare anche tutto il procedimento di stiratura. Restando in tema di maneggevolezza e praticità bisogna considerare anche la lunghezza del cavo.

Lo si deve scegliere tenendo conto del luogo dove solitamente si stira in casa e della distanza dalla presa elettrica. Tuttavia non bisogna esagerare con la lunghezza del cavo altrimenti ci si potrebbe ritrovare con un prodotto che tende ad attorcigliarsi sistematicamente. Ci sono poi altre due considerazioni che devono essere fatte e che riguardano la capacità del serbatoio.

Occorre scegliere un prodotto che abbia una certa capacità altrimenti ci si ritrova costantemente a ricaricare d’acqua il serbatoio tenendo conto che c’è un sistema di funzionamento basato sul vapore. Infine, c’è un discorso legato alla facilità della manutenzione. Probabilmente pochi ne tengono conto ma la pulizia del ferro da stiro va effettuata periodicamente con costanza altrimenti si rischia di ritrovarsi con un prodotto destinato a durare meno.

Classifica top7 delle migliori stiratrici verticali a vapore

Stiratrice verticale a vapore migliore

  • Ariete 4167 – Miglior stiratrice verticale a vapore

Offerta
Ariete 4167 Stiratrice Verticale, Ferro a vapore da viaggio, 1200 W, Piastra in Acciaio Inox, Vapore...
  • Pronta all'uso: ottimo per rinfrescare rapidamente in ogni momento uno o più capi senza l'utilizzo dell'asse da stiro

Al primo posto della speciale classifica di stiratrici verticali a vapore abbiamo voluto inserire questo modello realizzato da Ariete che fa della maneggevolezza e la funzionalità il proprio tratto caratteristico.

È un prodotto dal design contemporaneo con un ingombro minimo grazie alle sue dimensioni che sono pari a 15,3 cm di lunghezza, 11 cm di profondità e 27,2 cm di altezza per un peso complessivo di 1,2 Kg.

È una soluzione adatta anche per quando si vuole stirare direttamente il capo di abbigliamento appeso sulla cruccia evitando di utilizzare l’asse da stiro e il ferro tradizionale. È altrettanto utile come elettrodomestico portatile magari da mettere in valigia per un viaggio e avere così un abbigliamento imperfetto ordine in qualsiasi occasione.

Il sistema di preriscaldamento offre delle ottime prestazioni grazie ad una potenza di 1.200 Watt e questo significa minimizzare il tempo di attesa. Inoltre, il serbatoio ha una capacità di 260 ml, la piastra è stata realizzata in acciaio inox e il getto di vapore, che è un parametro molto importante, è di 20 g al minuto.

Facendo due calcoli, il serbatoio va ricaricato grossomodo ogni 10-15 minuti di stiratura continuativa. Tra i tanti utilizzi c’è quello di poter stirare le tende e garantisce peraltro leggerezza e maneggevolezza grazie all’impugnatura ergonomica con finitura Soft Touch.

Nella confezione di vendita ci sono anche la spazzola per pelucchi e la spazzola con le setole per completare il lavoro di preparazione di un capo di abbigliamento da indossare. Il livello di rumorosità è di 44 decibel e inoltre grazie alla potenza del suo vapore è possibile usarlo anche come elettrodomestico utile per igienizzare tessuti tende e Divani.

  • Rowenta QR2021

Rowenta QR2021 IXEO Power Ferro da Stiro Verticale con Caldaia ad Alta Pressione e Asse Integrato a...
  • SOLUZIONE TUTTO IN 1: Con il ferro da stiro Rowenta IXEO Power puoi stirare e sanificare i tuoi capi in modo efficace e veloce; include un potente stiratore verticale a vapore e un'asse da stiro a 3...

Dopo aver proposto una prima soluzione dall’ottimo rapporto qualità prezzo e soprattutto utile anche per chi viaggia spesso, presentiamo questo modello di Rowenta che dispone di una caldaia ad alta pressione e anche un asse da stiro integrato che è possibile utilizzare in tre posizioni differenti.

È un prodotto di qualità come del resto si può vincere anche dal prezzo decisamente più alto e dalla potenza che arriva quasi a 2200 Watt. Offre una duplice azione ossia quella di stirare e di sanificare i capi in maniera veloce ed efficace grazie alla potente stiratore verticale a vapore che permette di posizionare i capi di abbigliamento in tre posizioni differenti.

Nella confezione di vendita ci sono peraltro anche una spazzola per gestire i tessuti più spessi e un appendiabiti. L’azione sanificante viene ottimizzata grazie all’alta pressione che permette di erogare in maniera continua un vapore fino a 90 g per ogni minuto.

Invece la pressione del vapore è di 5,8 bar. Il piccolo ma funzionale asse da stiro di cui dispone permette, dunque, tre posizioni per poter effettuare velocemente alcuni ritocchi semmai ad una giacca prima di indossarla e a un pantalone.

L’utilizzo di questo asse peraltro semplifica l’attività di tanti capi di abbigliamento da pulire contemporaneamente. Il preriscaldamento avviene in soli 70 secondi grazie alla potente caldaia è inoltre il serbatoio a una capacità pari a 1,1 l per poter gestire una lunga sessione di stiratura.

  • Singer SWP

Offerta
Singer SWP Steamworks Pro Sistema Stiro Verticale
  • Capacità del serbatoio dell'acqua 2.5 l, per una grande autonomia

Sul gradino più basso del Podio della nostra classifica top 7 stiratrici verticali a vapore proponiamo questo prodotto davvero interessante per quanto riguarda il prezzo e per le caratteristiche tecniche. La potenza della caldaia è di 1500 W e l’ingombro è contenuto grazie ad un’altezza massima di 39 cm e una larghezza di 30.

Il suo primo punto di forza è legato al serbatoio di acqua che è di ben 2,5 litri il che garantisce un’autonomia straordinaria. Inoltre è stato concepito con una asta telescopica che può essere allungata oppure accorciata a seconda del caso che garantisce massima adattabilità al tipo di vestito che si sta stirando.

Nella confezione di vendita è presente anche una spazzola in nylon per qualsiasi tessuto E inoltre questo sistema di stiratura sviluppato dal prodotto in oggetto permette di occuparsi al meglio tessuti molto delicati e dei complementi d’arredo.

Complessivamente il preso è di 4,8 kg e ha un sistema di preriscaldamento che si attiva in soli 95 secondi garantendo ben un’ora e mezza di autonomia grazie al serbatoio. La piastra è stata realizzata in acciaio inox e l’appendiabito rotante permette di posizionare il capo a 360 gradi.

  • SteamOne Minilys Plus

SteamOne Minilys Stiro Verticale, Compatto, Piastra in Acciaio Inox, 1900 W, Serbatoio da 0.9 L,...
  • Stiro verticale domestico a vapore compatto con piastra in acciaio inossidabile ergonomica, ottimo per ravvivare i tessuti, asta in alluminio

È un modello che concettualmente riprende la stessa figura di quello precedente ma con materiali e prestazioni ben più elevate in quasi tutti gli aspetti. Infatti la potenza della caldaia che genera vapore è di 1900 watt però il serbatoio è decisamente più contenuto con 0,9 litri di capacità.

Questo permette comunque di avere un’autonomia intorno ai 30 minuti di stiratura continuativa senza doversi occupare del di riempire il serbatoio stesso. Il peso del modello è pari a 7 kg e prevede una fase di preriscaldamento di soli 60 secondi.

Molto interessante il sistema che permette di bloccare la pressione del vapore mantenendo la costante a 40 g per ogni minuto. Il cavo ha una lunghezza di due metri complessivi e dispone anche di un guanto protettivo per ottimizzare l’utilizzo del prodotto e di una cruccia insieme alla spazzola a vapore.

Nella stessa confezione di vendita è anche previsto un supporto per semplificare l’attività di stiratura. Le sue caratteristiche lo rendono ideale per poter effettuare velocemente la stiratura di qualsiasi genere di capo di abbigliamento come giacche, abiti ma anche complementi d’arredo tra cui le tende e i tappeti.

Ovviamente il sistema a vapore si dimostra efficace e utile per qualsiasi tessuto anche più delicati.

  • Korey – Stiratrice verticale a vapore da viaggio

Offerta
KOREY Ferro da Stiro Verticale,280ML Stiratrice Verticale,1500W Regolabile...
  • ◎ Ferro da stiro portatile: tienila sempre con te anche in valigia durante i tuoi viaggi per avere indumenti sempre stirati in ogni occasione. Il ferro da stiro a vapore fornisce un vapore continuo,...

Rispetto agli altri modelli Questo è un prodotto decisamente più maneggevole e versatile e soprattutto utile per un utilizzo anche in viaggio. Tuttavia le prestazioni sono importanti a partire dalla caldaia che sprigiona una potenza di 1.500 watt peraltro regolabile automaticamente in funzione della tipologia di capo di abbigliamento che si sta stirando.

C’è poi da sottolineare che il serbatoio ha una capacità di 280 ml per cui lo si utilizza per circa 15 minuti continuativi e inoltre ha un peso complessivo di 1,1 kg e questo lo rende particolarmente maneggevole e pratico.

Ci sono poi una serie di funzioni che migliorano la sicurezza a partire dalla protezione automatica di spegnimento e prevede una struttura realizzata con materiali impermeabilizzati per evitare qualsiasi genere di perdita di acqua. Tra l’altro c’è un sistema di spegnimento che si attiva dopo che per otto minuti consecutivi la stiratrice non viene utilizzata.

Permette di effettuare la sterilizzazione di un tessuto e contemporaneamente di stirare e di umidificare. È utile non solo per i viaggi ma anche per le esigenze casalinghe permettendo di stirare una giacca magari posizionata sono un appendiabiti per garantire praticità e velocità. Un buon prodotto.

  • Beautural

È un modello da viaggio per cui si presenta con delle forme simili ad una pistola per rendere l’attività di stiratura più semplice. È un prodotto estremamente minimal con potenza di 1.200 Watt e un serbatoio da 260 ml il che lo rende utile per stirare velocemente almeno quattro – cinque capi di abbigliamento senza dover ricaricare l’acqua.

In media può essere utilizzato per stirare per 15 minuti e la fase di preriscaldamento si mantiene al di sotto dei 30 secondi proprio in ragione del piccolo quantitativo acqua. È realizzato con materiale di qualità che garantiscono da un lato leggerezza e dall’altro resistenza fisica e massima impermeabilità per evitare le perdite.

Inoltre dotato di alcuni sistemi molto utili per prevenire ogni genere di problema come l’auto spegnimento che si attiva dopo otto minuti di inattività. L’autospegnimento peraltro viene attivato automaticamente qualora il il livello dell’acqua del serbatoio venga valutato come insufficiente per stirare anche un solo capo.

Ci sono degli ottimi accessori nella confezione di vendita come le spazzole per tessuti adatte per rimuovere le pieghe e anche i peli di animali. Complessivamente un prodotto soddisfacente e particolarmente pratico con un peso di 1,3 kg.

  • Solac PC1500 Niagara

Solac PC1500 Niagara Ferro da Stiro Verticale, 1200 W, 0.2 Litri, Plastic
  • Stiratura verticale a vapore, veloce senza danneggiare i capi; leggera e maneggevole grazie alla sua impugnatura ergonomica, è perfetta per rinfrescare e stirare velocemente tendaggi, tessuti e...

Completiamo la nostra classifica di stiratrici verticali a vapore con questo modello adatto per un utilizzo casalingo e per gestire queste esigenze durante un viaggio. Il serbatoio è di 0,2 l per un funzionamento continuativo al di sopra di 10 minuti mentre la potenza della caldaia si attesta sui 1200 watt.

È un prodotto estremamente maneggevole che permette di stirare verticalmente a vapore senza danneggiare i capi ed è anche utile per rinfrescare e stirare ugualmente tendaggi e tessuti che vengono usati per i complementi d’arredo come nel caso dei rivestimenti dei divani e delle poltrone.

Il flusso di vapore è di 25 g per ogni minuto ed è dotato anche di una spazzola per tessuti di vario genere e una leva perucchi che si dimostra molto utile soprattutto quando si manifesta e si vuole avere un capo di abbigliamento in perfetto ordine. La struttura è realizzata in plastica è il peso complessivo a vuoto è di 1 kg.

Lascia un commento