Aspiraliquidi: Guida alla scelta dei migliori con classifica top 7

Gli aspiraliquidi sono dei moderni aspiratori che consentono di aspirare liquidi di ogni genere e composizione.

Che si tratti di acqua, di olio, o addirittura di detersivi rilasciati dai serbatoi dei vostri elettrodomestici, gli aspiraliquidi giungono in vostro soccorso per la rimozione di queste sostanze.

Proprio per questa loro caratteristica essi sono diventati indispensabili, sia in casa che negli ambienti industriali.

Quali sono le differenze tra un aspiraliquidi e un aspirapolvere

Offerta1
Kärcher WD 3 V-17/4/20 - Bidone Aspiratutto Solidi Liquidi, Potente Aspirapolvere da 200AW, 1000W,...
  • Caratteristiche tecniche: gli Aspiratori solidi-liquidi Kärcher sono indicati per aspirare soldi e liquidi in qualsiasi situazione di sporco estremo in aree esterne, terrazzi e giardini, garage e...
Offerta2
Lavor Aspiratore Solidi e Liquidi RUDY 1200 S, con filtro lavabile, Funzione Soffiante, Capacità...
  • Aspiratore solidi e liquidi con funzione soffiante, fusto in acciaio con grafica accattivante, tubo flessibile da 1.5 metri, 2 prolunghe da 45 centimetri, bocchetta per pavimenti con inserto per...
Offerta3
Vacmaster VQ1530SFDC 1500W 30L Aspiratori Solidi e Liquidi, Inossidabile, Funzione Soffiante,...
  • ASPIRAZIONI A UMIDO E A SECCO - Filtro a cartuccia disponibile per raccogliere sporco secco arido direttemente nell bidone o nell sachetto per la polvere opzionale o filtrante di Schiuma per...
Offerta4
Einhell Bidone Aspira Solidi E Liquidi, Multicolore
  • Bidone aspiratutto TC-VC 1812 S (1250 W, 12 L);
6
BLACK+DECKER Aspiratore Solidi e Liquidi BXVC30XTDE con Presa Elettroutensili (1600 W, 30 l)
  • Bidone aspiratutto per solidi e liquidi molto potente, dotato anche di funzione soffiante, con fusto raccolta in acciaio inossidabile robusto e resistente

La prima cosa che dobbiamo capire è che un aspirapolvere e un aspiraliquidi sono due cose molto differenti, in quanto trattano sostanze di diverse tipologie.
Gli aspirapolveri sono progettati per l’aspirazione di sostanze solide e asciutte, e quindi sono idonei per la rimozione di detriti, briciole, granelli e anche polveri nocive.

Gli aspiraliquidi, invece, sono progettati per entrare in contatto con ambienti umidi e per lo smaltimento di composti liquidi.

Nonostante il sistema di aspirazione sia identico in entrambi i dispositivi, in nessun caso possiamo utilizzare un aspirapolvere al posto di un aspiraliquidi o viceversa. Il perché di tale affermazione è ovviamente scontato: si verificherebbero dei guasti irreversibili alle macchine.

Dunque, abbiamo capito che un aspiraliquidi non deve essere assolutamente inteso come un’alternativa alle tradizionali aspirapolveri, ma piuttosto come un sistema complementare.

Perché comprare un aspiraliquidi

Questa è forse la prima domanda che ci sovviene se pensiamo ad un aspiraliquidi. In realtà i motivi per cui dovremmo comprarne uno, sono davvero tanti. Basti fare mente locale e pensare all’ultima volta in cui il tubo di scarico della lavatrice si è rotto e, improvvisamente, ci siamo ritrovati le camere inzuppate di acqua, detersivi, e granelli di detriti.

Quante ore abbiamo impiegato per ripulire le camere? Basta stracci e secchi, se si verifica un incidente domestico di questo genere e possediamo un aspiraliquidi domestico, non ci occorre fare altro che mettere il dispositivo in funzione: rimuovere le sostanze sarà poi un gioco da ragazzi.

Risparmiare tempo nelle pulizie, significa averne di più per noi. Questa motivazione, forse, basta da sola per rispondere alla nostra domanda iniziale.

Come funziona

Entriamo nel particolare del discorso per capire come è fatto un aspiraliquidi, di quante parti si compone, e quali sono i meccanismi che ne regolano il funzionamento.

Innanzitutto, un aspiraliquidi ha lo stesso aspetto di un aspiratore tradizionale. Esso si compone di parti fondamentali (determinano il funzionamento meccanico) e accessori supplementari. Il motore di aspirazione, il serbatoio e il sistema di filtrazione, sono le parti fondamentali della macchina; i tubi e gli adattatori, sono invece le parti accessoriali.

All’interno del motore di aspirazione vi possono essere una o più ventole. Quando il dispositivo viene messo in funzione, le ventole ruotano su se stesse generando la forza di aspirazione che comincia a risucchiare l’aria esterna.

Le particelle più piccole vanno a depositarsi sul fondo del serbatoio, mentre quelle più grandi, generalmente definite di scarto, vengono trattenute dal sistema di filtrazione. Il sistema di filtrazione non è presente in tutti gli aspiraliquidi. Questa è una delle peculiarità principali che distingue un aspiraliquidi domestico da un aspiraliquidi industriale.

Tipologie e differenze tra aspiraliquidi domestico o industriale

Aspiraliquidi professionale

Vi sono molte differenze tra un aspiraliquidi domestico e uno di tipo professionale. Il primo è, per ragioni ovvie: più piccolo, meno potente, molto meno costoso e, soprattutto, adatto ad un tipo di pulizia specificamente domestica. Ad esempio, negli aspiraliquidi standard, nella maggior parte dei casi, il sistema di filtrazione non è avanzato quanto in uno di tipo industriale.

Gli aspiraliquidi industriali, visti i compiti ai quali sono destinati, vengono progettati per poter risucchiare contemporaneamente sia i liquidi che i solidi, senza distinzione. Questo processo avviene perché il flusso d’aria contenente i materiali aspirati, prima di arrivare al sistema di filtrazione centrale, passa attraverso un altro filtro dinamico, definito “ciclone“.

Questo sistema agisce come un vero e proprio separatore che trattiene le particelle liquide e solide più pesanti , le separa attraverso una griglia, e poi successivamente le indirizza al serbatoio di raccolta. Durante questo processo le particelle più leggere, vengono filtrate e poi rilasciate nell’ambiente circostante.

Consigli per scegliere il modello migliore

Il mondo degli aspiraliquidi, sia semplici che professionali, è in continua espansione. Sul mercato vi sono moltissimi modelli che variano per dimensioni, funzioni, accessori, forma ed estetica.

Scegliere un modello piuttosto che un altro può essere difficile, soprattutto per chi non è un esperto del settore. Dunque, per evitare che possiate fare una scelta sbagliata, vi forniamo di seguito dei consigli utili e pratici che vi guideranno verso la vostra decisione finale.

  • Il tipo di utilizzo

La prima cosa che dovrete valutare prima di procedere all’acquisto è il tipo di utilizzo a cui è destinato il vostro aspiraliquidi. Lo state comprando per casa vostra? Per una bottega? Per un capannone industriale?

  • La struttura

Può sembrare un aspetto secondario, ma attenzione, non è affatto così! La struttura equivale alla forma e quindi alle dimensioni dell’aspiraliquidi. Se state comprando un aspiraliquidi domestico, tenete in considerazione la libertà di movimento. Discorso molto diverso se invece vi muovete all’interno di spazi molto ampi e senza ostacoli.

  • Il materiale del fusto

Generalmente il fusto di un aspiraliquidi per uso domestico, non è progettato per contenere dei liquidi altamente corrosivi. Non commettete l’errore di acquistare un tipo di fusto che non sia compatibile con il liquido che andrete ad aspirare.

  • Il sistema di bloccaggio del fusto

Il sistema di chiusura del fusto deve essere altamente sicuro e affidabile. Il migliore è quello che permette la chiusura dall’alto. Vi sono alcuni fusti che presentano anche dei rubinetti: fattore molto comodo per effettuare lo svuotamento dei fusti più pesanti.

  • L’alimentazione

La maggior parte delle persone, quando acquistano un aspiraliquidi, sottovalutano quest’aspetto. Il cavo di alimentazione è la fonte principale per il funzionamento della macchina, quindi è importantissimo decidere di acquistare un aspiraliquidi dotato di un cavo più lungo, più robusto, resistente, e quindi longevo ai fenomeni di logoramento o corrosione nei quali potreste incorrere.

  • Il sistema di filtrazione

Vi sono diversi sistemi di filtrazione. Un buon filtro riesce a salvaguardare il motore anche dalle particelle più piccole e sottili. Se il sistema di filtrazione è mediocre, con il passare del tempo queste particelle si infiltrano nel motore e causano la sua rottura.

  • La spazzola

Gli aspiraliquidi devono essere dotati di spazzole resistenti, che siano in grado di pulire bene la sostanza prima che essa venga poi risucchiata. Le spazzole devono essere accessoriate di piccoli strumenti supplementari che rendono più versatile la vostra macchina.

  • Gli accessori

Sono fondamentali perché vi consentono di adattare l’aspiraliquidi a seconda delle circostanze nelle quali vi troverete, e quindi di raggiungere punti e spazi angusti che una normale spazzola non potrebbe mai. Considerate che gli accessori più importanti da avere a portata di mano sono: i tubi antiolio; un kit specifico per la pulizia di tappeti, tappetini, moquette; un kit che consente la pulizia dei superfici lisce come vetri e specchi; una spazzola con delle strisce siliconate; un formichiere.

Un’affacciata sui prezzi

I prezzi degli aspiraliquidi sono molto vari, questo perché dipende dal tipo di prodotto che volete acquistare. Ovviamente, un aspiraliquidi professionale può arrivare a costare anche migliaia di euro, mentre uno standard può costare anche meno di cento euro.

Attualmente sono presenti sul mercato anche dei mini aspiraliquidi, generalmente acquistati per piccolissimi compiti di pulizia, che non superano i cinquanta euro di costo.

Classifica top7 dei migliori aspiraliquidi

Aspiraliquidi migliore

Abbiamo ben definito cos’è un aspiraliquidi, come funziona, le differenze che intercorrono tra un aspiraliquidi professionale e uno standard, e abbiamo anche capito quali fattori valutare prima di procedere all’acquisto.

Adesso stiliamo un elenco dei migliori aspiraliquidi attualmente presenti in commercio, tenendo sempre in considerazione il rapporto tra la qualità, il prezzo, la longevità, e le meccaniche di funzionamento interno.

  • Kärcher WD 6 P – Miglior aspiraliquidi

Senza ombra di dubbio si tratta del miglior prodotto presente sul mercato al 2023. Quest’aspiraliquidi si presenta con un design molto semplice, che richiama le forme dei primi aspirapolvere elettrici.

Dotato di un fusto cilindrico in acciaio inox e della capacità di 30 litri, il Kärcher WD 6 P poggia su delle rotelle mobili che garantiscono un alto gradi di libertà e movimento anche all’interno degli ambienti domestici.

Da un punto di vista delle specifiche tecniche, questo modello è caratterizzato da una potenza d’aspirazione di 260 Air Watt e una potenza assorbita pari a 1300 Watt. Il cavo di alimentazione elettrica è molto resistente e regge una tensione di 240 Volt, garantendo al tempo stesso potenza ed eccellenti risultati di risparmio energetico.

Il filtro plissettato e in vello, è davvero molto efficace per la separazione dei solidi dai liquidi. Gli accessori sono facili da montare.
Con il primo acquisto sono inclusi due tubi uno da 2.2 metri e un altro da 0.5 metri.

  • Aertecnica AF375 – Aspiraliquidi professionale

AERTECNICA Aspirapolvere, Aspiraliquidi e Soffiatore Professionale Wet & Dry TUBÒ Force PRO con...
  • ASPIRAPOLVERE certificato in classe M potente con PRESA ELETTROUTENSILE per aspirare polveri direttamente dagli elettroutensili. Idoneo per l’aspirazione di polveri d’intonaco, cemento, gesso,...

Trattasi di un aspiraliquidi professionale e progettato per un uso di tipo industriale. È sicuramente uno dei migliori modelli presenti sul mercato; il costo è decisamente ridotto, le prestazioni che offre sono elevatissime.

Grazie ad un sistema di aspirazione molto potente, questa macchina è capace di aspirare polveri di legno, di gesso, d’intonaco, particelle liquide sottilissime, matriale secco e solido. Il motore è silenziato e sviluppa un’energia di massimo 2200 Watt; il bidone cilindrico in acciaio inox ha una capienza di 27 litri.

Se decidete di acquistare quest’aspiraliquidi, avrete in dotazione: una spazzola per gli angoli; un tubo flessibile di 4 metri; una cartuccia di ricambio per il sitema di filtraggio interno; un adattatore multidiametro; una serie di spazzole per pavimenti; dei filtri HEPA; una spugna per l’aspirazione dei liquidi.

  • Klarstein IVC-50-2019 – Aspiraliquidi e solidi

Klarstein IVC-5 - Aspiratore Industriale, Ideale per Secco/Umido, Efficienza 2W, Filtro HEPA,...
  • USO INDUSTRIALE: Con un potente motore da 2 watt, aspira sia a polvere, polline e acari così come pavimenti di bagnati. Ha un sistema che mantiene l'estremità del tubo sopra il livello dell'acqua e...

Uno dei modelli di punta del marchio Klarstein, questo prodotto si classifica nella nostra top list sia per le specifiche tecniche per il prezzo. Difficilmente troverete di meglio ad un costo uguale.
Cominciamo col dire che quest’aspiraliquidi è in grado di fare la doppia funzione, ossia aspirare sia liquidi che solidi.

Con un motore da 2000 Watt e un serbatoio che raccoglie fino a 50 litri, questa macchina è sicuramente per un uso industriale. La mobilità è garantita da un sistema a rotelle ed un cavo allungabile fino a raggiungere gli 8 metri, assicurando così una certa libertà di movimento.

Altra caratteristica positiva del Klarstein IVC-50 è sicuramente riscontrabile nella facilità di pulizia; un perno oscillante presente alla base del fusto, consente di inclinare il cilindro e svuotalo dai liquidi presenti.

Il prezzo è molto conveniente.

  • Einhell TE-VC 2230 SA – Aspiraliquidi industriale

Altro modello top della gamma che si presenta al mercato per le sue capacità polivalenti, idonee sia ad un uno industriale che domestico. Questo prodotto si caratterizza, innanzitutto, per un motore molto potente che riesce ad esercitare una forza di oltre 1000 Watt.

La base del contenitore poggia su delle rotelle; il fusto è in acciaio inox ed ha una capacità di 30 litri. Alla base del serbatoio di raccolta è collocato un tappo, grazie al quale è possibile svuotare il fusto e liberarlo dai materiali immagazzinati. Il motore sviluppa un’aspirazione di 220 mbar, il cavo di alimentazione è allungabile e leggero.

  • Kärcher Bag

Se siete alla ricerca di un aspiraliquidi molto economico, ma che nel contempo vi garantisca anche delle prestazioni di qualità, allora questo è il prodotto che fa al caso vostro. Con un prezzo d’acquisto decisamente ridotto rispetto agli altri modelli in commercio, questo bellissimo modello è l’ideale per gli ambienti più piccoli.

Esso si presenta con una base cilindrica, ben progettata nelle dimensioni, e un sistema di rotelle mobili che garantiscono la possibilità di muoversi senza difficoltà. Il fusto ha una capienza massima di 17 litri, mentre il motore riesce a sviluppare una potenza massima di 200 Air Watt con una potenza assorbita di 1000 Watt.

Il sistema di filtrazione è molto efficace e resistente, questo perché è caratterizzato da un filtro a cartuccia. L’alimentazione anche per questo modello è elettrica, e avviene mediante un cavo allungabile. L’impugnatura dell’aspiratore è estraibile; grazie a questa caratteristica, è più facile montare e smontare gli accessori a seconda delle necessità.

All’acquisto vengono forniti anche due tubi d’aspirazione: uno flessibile da 2 metri, e un altro rigido da 0.5 metri.

  • Black+Decker BXVC20XE

BLACK+DECKER Aspiratore Solidi e Liquidi BXVC20XE (1400 W, 20 l)
  • Bidone aspiratutto per solidi e liquidi potente, dotato anche di funzione soffiante, con fusto raccolta in acciaio inossidabile robusto e resistente

Anche in questo caso si tratta di un aspiraliquidi idoneo per l’aspirazione dei materiali solidi. Questo modello si contraddistingue per la leggerezza, la quale garantisce un’alta percentuale di libertà di movimento. Il serbatoio è a forma cilindrica, alle estremità della base vi sono quattro rotelline.

Il sistema di filtrazione è a dir poco eccellente, in quanto riesce a filtrare anche la schiuma. Il fusto possiede una capienza di 20 litri, è in acciaio inox e garantisce una notevole resistenza anche ai liquidi più corrosivi.

Per questo mix di caratteristiche, il Black+Decker BXVC20XE si presenta come uno dei migliori modelli in ordine di qualità e di prezzo. Da molti è considerato il top della gamma.

  • Rudy 1200 S

Offerta
Lavor Aspiratore Solidi e Liquidi RUDY 1200 S, con filtro lavabile, Funzione Soffiante, Capacità...
  • Aspiratore solidi e liquidi con funzione soffiante, fusto in acciaio con grafica accattivante, tubo flessibile da 1.5 metri, 2 prolunghe da 45 centimetri, bocchetta per pavimenti con inserto per...

Quest’aspiraliquidi è sicuramente il più economico. Faticherete a trovarne uno che costi meno, ma che possa garantire comunque una certa affidabilità durante l’utilizzo. Cominciamo col dire che anche in questo caso, come nei precedenti, si tratta di un prodotto molto versatile e capace di trattare sia sostanze liquide che solide.

Ovviamente, non si tratta di un modello idoneo all’uso industriale, ma risulta essere perfetto per tutti gli altri tipi di mansioni.

Il motore sviluppa una potenza massima di 1200 Watt ed è dotato anche di funzione soffiante; il fusto, che ha una portata massima di 20 litri, è realizzato in metallo. La macchina è molto leggera e facile da trasportare, l’alimentazione avviene mediante cavo elettrico.

Lascia un commento