Casco da moto per bambini: Guida all’acquisto del migliore con classifica top 7

Il Codice della Strada italiano richiede che il bambino sia sistemato su un sedile posteriore, dotato di pedane o poggiapiedi appropriati per garantire la stabilità e il comfort durante il viaggio.

Inoltre, il conducente della moto deve assicurarsi che il bambino sia correttamente fissato al sedile posteriore tramite un sistema di tenuta adeguato. Questo può essere un’apposita cintura di sicurezza o un dispositivo di ancoraggio appositamente progettato per i bambini.

Ovviamente la moto deve essere omologata per viaggiare in due, è obbligatorio che il bambino indossi un casco conforme alle normative di sicurezza e vige il divieto assoluto di disporre il bambino tra il manubrio e il conducente.

Un casco da moto è sicuro, quando è ben allacciato e soprattutto della taglia corretta. Un casco troppo stretto diventerà presto scomodo e difficile da sopportare soprattutto in estate. Mentre un casco troppo largo è anche poco sicuro in caso di incidente.

Come trovare la taglia giusta di un casco da moto per bambini

1
Bonbela Casco professionale da motocross, per bambini, adulti, motocross, dirt, fuoristrada, casco...
  • Design aerodinamico: guscio esterno in ABS, guscio interno in EPS, sottogola rinforzato con chiusura rapida, estremamente robusto e resistente agli urti. Fodera parzialmente rimovibile e lavabile che...
2
Casco moto bambino, casco scooter, casco jet con parasole, casco da scooter per ragazze, casco da...
  • Sicurezza: i caschi da moto per bambini sono più sicuri di qualsiasi altro casco normale e proteggono efficacemente la nostra testa. Adatto per bambini da 3 a 8 anni. La circonferenza della testa è...
3
BHR Casco Moto Demi-Jet Bambino 816 BABY | Casco Moto Bambino Omologato ECE | Casco Scooter per...
  • IL CASCO DA BAMBINO SICURO E MODERNO: 816 BABY è il casco scooter da bambino che offre massima protezione senza rinunciare all'allegria. Comfort, sicurezza, design e grafiche moderne che fanno...
4
Caschi Moto Per Bambini, Mezzo Casco Per Bambini Con Visiera Parasole HD Bicicletta Elettrica...
  • 1. Materiale di sicurezza: materiale composito rinforzato con guscio in ABS, trattamento superficiale del rivestimento di protezione ambientale. Cerchio completo, leggero, ad alta resistenza, forte...
5
Casco moto bambino, Casco jet con visiera per Ragazzo E Ragazza, DOT / Certificazione ECE, chiusura...
  • Sicurezza: i bambini del casco della moto sono più sicuri di qualsiasi altro casco normale e proteggono efficacemente la nostra testa. Adatto per bambini dai 3 agli 8 anni. La dimensione della testa...
7
BHR Casco Moto Demi-Jet per Bambini 806 KID | Casco Moto Bambino Omologato ECE | Casco Scooter per...
  • IL CASCO SICURO PER I PIÙ PICCOLI: 806 KID è il casco scooter da bambino che offre massima protezione senza rinunciare al design. Comfort, sicurezza e grafiche che rispecchiano le passioni dei bimbi...

Posizionati davanti a uno specchio, non è indispensabile ma agevola la misurazione; ferma lo zero del metro al centro della fronte, all’altezza delle sopracciglia e fallo girare attorno al capo tenendo la testa dritta. La misura corretta della circonferenza della testa corrisponde a quella che si ferma sullo zero dopo il giro completo.

È importante che il metro giri quanto più perpendicolare possibile al pavimento, come se fosse un cerchietto rigido; segna la misura in centimetri e confrontala con le corrispettive taglie, dalla XXS alla XXL.

Se la circonferenza della testa è tra due taglie, si sceglie quella più stretta. La regola generale è di optare per la misura più piccola.

  • Tabella delle taglie e misure del casco da moto per bambini

  • XXS: 51-52 cm;
  • XS: 53-54 cm;
  • S: 55-56 cm;

Le varie tipologie

Iniziamo con il casco integrale. Si tratta di un casco che copre integralmente la testa, in particolare la zona degli zigomi grazie alle imbottiture removibili posizionate all’altezza delle guance.

Il casco modulare si può modificare, alleggerendolo o appesantendolo, in base alle esigenze. Dotato di mentoniera apribile o removibile, molto comodo e molto amato dai bambini.

Poi c’è il casco Demi-jet, con la sua mentoniera apribile e removibile. Presenta un’ampia visiera in grado di coprire la zona occhi ed una maggiore parte del viso. La chiusura è regolata da un cinturino con regolazione micrometrica, oltre ad una protezione morbida a livello del mento.

Come scegliere un buon casco da moto per bambini

casco da moto per bambini sicuro

I bambini sono particolarmente vulnerabili agli incidenti stradali o a possibili impatti, quindi è di fondamentale importanza assicurarsi che indossino un casco protettivo e di buona qualità per prevenire lesioni più o meno gravi.

È importante verificare se il prodotto è omologato a norma di legge. Solo se presentano la lettera E possono essere utilizzati all’interno del territorio europeo con la massima sicurezza, in quanto sono stati approvati dalla normativa vigente sul territorio.

Perché provare sempre il caso

Misurare il casco da moto di persona dopo aver trovato la taglia giusta è fondamentale, in modo da assicurarsi che la taglia del casco da moto sia davvero quella adatta alla conformazione della testa del bambino.

Provare il casco da moto al bambino permette di capire se è comodo o se si sente leggermente stretto. Per capirlo basta provare a ruotare il casco in avanti e indietro con forza, dopo averlo allacciato e regolato.

Nel caso in cui risultasse troppo largo o troppo stretto, sarà meglio misurare di nuovo la circonferenza della testa e provare una taglia inferiore o superiore.

Consigli utili per scegliere un buon casco da moto per bambini

Orientatevi sempre versi prodotti di marca per essere sicuri della loro protezione ed essere certi che siano omologati. Non affidatevi solo all’articolo a basso prezzo che vi fa risparmiare, ma non vi dà sufficienti sicurezze.

Se è il vostro primo acquisto di questo tipo, si consiglia di parlare prima con un esperto o di leggere nel web i consigli degli utenti che utilizzano quotidianamente un casco per proteggere i loro bambini in moto.

Non bisogna, dunque, comprare un casco da moto solo per l’aspetto o per l’estetica. Tra le caratteristiche più importanti, è necessario valutare: il rivestimento interno, che come già specificato prima, è la prima cosa da considerare per far sì che il bambino sia sempre al sicuro.

Il casco deve essere molto aderente al capo, per essere sicuri della sua efficacia. L’imbottitura non deve essere troppo eccessiva, anche perché potrebbe creare una sorta di pesantezza indesiderata.

il casco deve arrivare a proteggere il collo, la testa, gli occhi e anche le guance ed il mento, proprio per questo deve essere assolutamente integrale e completo, nonché ben allacciato. Un casco deve garantire anche la giusta ventilazione, per cui sceglierne uno con un’adeguata presa d’aria è molto importante.

Un casco per bambini deve essere integrale, questo significa che deve comprendere tutta la testa ed arrivare al mento, proteggendo anche le orecchie. Però attenzione, c’è il bisogno che sia anche comodo, in modo da non diventare un peso, che potrebbe far distrarre il bambino durante la guida.

L’imbottitura deve essere sufficiente ad evitare gravi urti, fornendo la massima sicurezza e protezione alla testa ma anche al collo. Dunque, prima di acquistare un casco integrale per bambini, è importante toccarlo all’interno e verificare la morbidezza e la resistenza dell’imbottitura.

  • Inoltre

Il casco non deve essere solo sicuro, ma anche in linea con le richieste del bambino. un prodotto troppo pesante potrebbe diminuire la voglia di indossarlo, e quindi il bambino potrebbe voler uscire senza.

Se si è consapevoli che la grandezza può essere quella giusta, ma comunque il casco risulta ancora troppo ingombrante, sarebbe decisamente meglio cambiare marca.

Classifica top7 dei migliori caschi da moto per bambini

casco da moto per bambini migliore

  • ProtectWear – Miglior casco da moto per bambini

protectWEAR Casco Moto Bambino Blu SA03-BL - S
  • Taglie: S =54-55 cm Circonferenza della testa, XS = 52-53 cm Circonferenza della testa, XXS = 50-51 cm Circonferenza della testa, XXXS = 48-49 cm Circonferenza della testa

Un casco integrale è la scelta migliore, anche per i bambini, e il modello di questa recensione ti garantisce una sicurezza davvero alta. La calotta interna è abbondantemente imbottita per proteggere nel modo migliore la testa dei bambini in caso di un eventuale urto.

Per comodità, inoltre, il rivestimento è sfoderabile e lavabile, così potrai mantenerlo sempre nelle migliori condizioni.

Le taglie disponibili sono 4, da 48cm fino a 55cm di circonferenza, perfetto quindi per bambini a partire dai 3-4 anni in su. Per scegliere quello giusto non dovrai far altro che misurare la testa di tuo figlio e acquistare la taglia corrispondente. Inoltre, avrai a disposizione 3 colori diversi tra cui blu, rosa e rosso, tutti combinati con fantasie in bianco.

  • Bhr

BHR Casco Moto Demi-Jet Bambino 816 BABY | Casco Moto Bambino Omologato ECE | Casco Scooter per...
  • IL CASCO DA BAMBINO SICURO E MODERNO: 816 BABY è il casco scooter da bambino che offre massima protezione senza rinunciare all'allegria. Comfort, sicurezza, design e grafiche moderne che fanno...

È un casco demi jet omologato, dotato di visiera lunga antigraffio che permette la massima protezione durante la guida.

L’imbottitura interna è completamente amovibile e lavabile, per garantire la più totale igiene. Il cinturino è progettato con regolazione micrometrica. Inoltre, il sistema di ventilazione in ben 3 punti permette un veloce ricircolo dell’aria.

Questo casco può essere personalizzato con i 66 sticker in dotazione. Molto bello esteticamente. Principalmente, va bene per i bambini di 5 anni con una corporatura normale.

Questo casco è anche molto leggero, parametro da non sottovalutare, dato che deve essere indossato da un bambino, lo troveranno molto comodo. Il fatto che sia anche omologato è un fattore importante, da non sottovalutare.

  • Rocc 380 JR.

Il casco è disponibile in tre varianti di colore, è adatto per chi utilizza spesso la moto per portare fuori i bambini soprattutto per i lunghi viaggi, è pensato infatti per donare la massima comodità possibile, leggero ma dalla struttura molto forte per garantire un’elevata sicurezza durante il viaggio.

Si tratta del miglior modello di casco integrale da moto per bambini, è una sorta di casco per adulti in miniatura, si adatta molto bene alle misure dei piccoli motociclisti e li fà sentire dei veri biker.

Composto interamente in fibra di vetro, è dotato di una visiera apribile che protegge dagli inconvenienti legati al viaggio, quindi i raggi solari, gli schizzi di fango, molto comodo e molto igienico, consente di estrarre e lavare la fodera interna.

  • Givi Junior 5

Questo casco è quello che ha il miglior rapporto qualità prezzo. Gli interni possono essere estratti e lavati, la visiera protegge dai raggi UV, e da eventuali schizzi di fango o acqua. Molto comodo ed ergonomico, è composto di materiale termoplastico altamente resistente.

È uno dei migliori caschi per bambini grazie alla grafica accattivante, molto sportivo. È perfetto per i piccoli motociclisti, sopratutto se verrà utilizzato solo per fargli provare l’ebrezza di andare in moto.

La protezione offerta da questo casco è tra le più alte, gli interni sono sfoderabili e inoltre consente di togliere anche la visiera, molto utile per proteggere dai raggi UV e dagli inconvenienti della circolazione, ma anche dalla possibilità di venire colpiti da piccole pietre. Sono disponibili solo tre taglie e questa è l’unica variante di colore.

  • Cgm

CGM Casco bambino junior demi jet 205A HAVANA Fucsia opaco, YM
  • Realizzato con una calotta appositamente creata per i bambini

Questo casco da moto è stato realizzato appositamente per i bambini, pensando a loro in ogni momento del disegno e della fabbricazione. La calotta infatti è pensata per darti la possibilità di scegliere tra 4 taglie diverse per ricoprire le diverse fasce d’età dei bimbi.

Si tratta di modello demi jet, dotato però di una visiera sagomata ad occhiale che manterrà protetti gli occhi del tuo bambino in ogni momento. Ciò che rende particolare questo casco è la sua leggerezza, che però non ti impedisce di sentirti sicuro quando viene indossato da tuo figlio.

La parte esterna in termoplastica antigraffio è molto resistente e il suo interno è ben imbottito e dotato di guanciali estraibili e lavabili. Anche il sottomento è removibile e la chiusura risulta essere davvero sicura.

Lo potrai trovare in cinque diversi colori per poter scegliere insieme al tuo bambino o alla tua bambina, magari, il suo preferito. Tutte le colorazioni sono vivaci e ben rifinite grazie all’armonia che si crea tra l’ecopelle dei guanciali esterni e il rivestimento interno.

  • Zjra

ZJRA Scherza Il Casco, Casco del Motociclo per I Bambini, Motocicletta Mezza Caschi, Moto...
  • Materiale: Il guscio è realizzato in plastica ad alta resistenza di ingegneria ABS (qualità migliore di materiale PP), resistenza al calore, sicuro e non tossico, e il rivestimento interno è EPS...

È un casco per bambini studiato per garantire protezione e comfort durante la guida in motocicletta. Un modello di casco resistente al calore e che non è tossico. Ha il cinturino di apertura regolabile con imbottitura comfort e un confortevole rivestimento interno. Inoltre, ha un peso di soli 678grammi che non mette pressione sul collo del bambino.

Il casco è adatto a bambini sopra i 6 anni o quelli che hanno una circonferenza cranica inferiore a 53cm. Può essere usato, anche per le sue bellissime grafiche che offrono colori di alta qualità e disegni anche in stile cartone animato, sia da ragazzi che da ragazze.

Il casco è leggero e comodo da indossare, anche per lunghi periodi di tempo e non darà alcun problema alla testa del bambino che lo indosserà. La qualità costruttiva è eccellente e il design è moderno e attraente. Inoltre, il fatto che sia certificato DOT e ECE lo rende un prodotto affidabile e sicuro.

In dotazione arrivano anche un paio di guanti abbinati al casco, il vostro bambino sembrerà un piccolo motociclista in erba.

  • Yema YM-211

Casco Moto Bambino Motocross Integrale - YEMA YM-211 Caschi Bambini Motard Cross Integrali Downhill...
  • Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.06. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate.

È un casco integrale professionale, che può essere utilizzato dai più grandi ai più piccoli, questo perché le dimensioni da poter scegliere sono tre: la S, M, L. Il colore è verde, che funge da materiale riflettente in piena notte. Esattamente quello di cui avete bisogno per strada, pista, ATV, motoslitta, moto cross e molto altro.

In questo modo è possibile essere riconosciuti da altre auto e moto, senza rischiare di creare qualche incidente. Tra le tante cose, il casco è abbastanza economico, quindi è possibile unire la bellezza alla qualità.

Attenzione! Il prodotto è valido per bambini molto piccoli, di circa 3 o 4 anni. Il materiale è molto resistente e di ottima fattura per il prezzo a cui viene venduto.

Nonostante sia molto robusto, è anche molto leggero e non appesantirà per niente la testa del bambino che lo indosserà, sebbene la calotta sia stata completamente realizzata in ABS, per rendere il casco resistente e sicuro.

Lascia un commento