Walkie talkie per bambini: Qual è il migliore? Guida all’acquisto con classifica

Il walkie talkie è un apparecchio avente la funzione di ricetrasmettitore portatile sintonizzata su una larghezza d’onda fissa. E’ alimentato a batterie, le comuni pile; è idoneo per effettuare collegamenti coprendo brevi distanze.

Questa invenzione, risalente agli Anni Quaranta (infatti, è stata protagonista del secondo conflitto mondiale), ha conosciuto un enorme sviluppo negli ultimi 80 anni. La tecnologia è migliorata molto, i materiali di costruzione sono diventati sempre più performanti e più leggeri.

Passando all’impiego della plastica, infatti, si sono ottenuti modelli di walkie talkie sempre più comodi da maneggiare, sia in termini di peso sia di dimensioni.
Tra le varianti di questo strumento di comunicazione troviamo anche il walkie talkie per bambini.

Anche in questo caso, l’articolo si è evoluto molto negli ultimi decenni fino ad arrivare al prodotto attuale. Oggigiorno troviamo in commercio moltissimi modelli di walkie talkie, per tutte le tasche e le esigenze, adatti anche per i bambini a partire dai 3 anni di età.

La particolarità dei walkie talkie dedicati ai bambini

1
EUCOCO Giochi Bambini 3 4 5 6 7 8 Anni, Walkie-Talkie Bambini Regalo Bambino Bimbo 3-10 Anni Gioco...
  • 【Design ergonomico】 Il walkie talkie migliorato EUCOCO è stato sviluppato e progettato dal nostro team di professionisti tenendo presente l'ergonomia. È un mini formato più leggero, pesa solo...
2
Kearui Giocattoli per 3-12 Anni Ragazzi, Walkie Talkie Bambini 8 Canali Radio Giocattolo a 2 vie Con...
  • ☎ Regalo Perfetto per Bambini: Walkie talkie Il corpo piccolo e leggero consente ai bambini di essere facili da usare e solo 90 g per walkie talkie sono facili da trasportare, questi si adatteranno...
3
WOWGO Walkie-talkie per Bambini Radio a 2 Vie Con 8 Canali, Torcia LCD Retroilluminata, Portata 3...
  • Walkie talkie per bambini: ottimo regalo per ragazzi e ragazze di 3-12 anni; i mini walkie talkie sono portatili per attività all'aperto come giochi di ruolo, avventura, viaggi primaverili e...
4
Nestling Walkie Talkie Bambini, Giocattoli per 3-12 Anni Ragazz, 8 Canali Radio Giocattolo a 2 vie...
  • ✅ ASSOLUTAMENTE SICURO - materiale resistente ed ecologico molto sicuro e adatto ai bambini. La potenza di radiazione è solo 0,5 W, nessun danno per i bambini. Resistendo all'usura per offrire ai...
5
Inspireyes Walkie-Talkie Bambini Ricaricabili, 48 Ore di Orario di Lavoro, 3 Chilometri di Lungo...
  • [Type-C ricaricabile, a lunga durata] I walkie talkie ricaricabili sono dotati di una batteria al litio polimeri integrata migliorata, non è più necessario acquistare batterie AAA, lungo tempo di...
6
Retevis RT388 Walkie Talkie Bambini, Walky Talky Bambini, PMR446 8 Canali VOX Torcia 10 Toni di...
  • PMR446 bambini walkie talkie che può essere utilizzato totalmente legale e sicuro in Italia e in altre aree europee; che non è solo un giocattolo per bambini ma anche è un buon regalo per...
7
Giocattoli per Ragazzi 4-12 Anni Walkie Talkie Bambini 8 Canali Radio Con Torcia LCD per Campeggio...
  • ☺GIOCATTOLI PER RAGAZZO 4-12 Ogni bambino ha un giardino segreto nella sua mente. Apri il loro cuore e lascia entrare il sole. Il walkie talkie per bambini può aiutare i genitori a trovare modi...

I walkie talkie per bambini rappresentano un dispositivo elettronico che garantisce (e deve garantire) la massima sicurezza.

Infatti, tutti i modelli di questo prodotto che vengono realizzati pensando al gioco dei bambini hanno un denominatore importantissimo: utilizzano le onde radio pubbliche, pertanto, è praticamente impossibile che attraverso il suo walkie talkie un bambino possa trovarsi inglobato in altre conversazioni, estranee a lui e all’altro bambino che sta conversando con il secondo walkie talkie.

I dialoghi, infatti, avvengono solo tra i walkie talkie abbinati. Questo è un must have imprescindibile che ha lo scopo di preservare la sicurezza in termini di contenuto di ciò che i bambini sono abilitati ad ascoltare.

Un altro aspetto a cui si dedica molta attenzione è il peso e l’ergonomicità di questi apparecchi giocattolo che devono accompagnare, non ostacolare, i movimenti durante il gioco.

Come scegliere il walkie talkie perfetto per mio figlio

walkie talkie per bambini efficace

Se vogliamo regalare un walkie talkie ai nostri figli oppure fare un regalo ai nipotini, allora dobbiamo verificare che il prodotto possegga le caratteristiche richieste dalla normativa CE per poter essere considerato sicuro.

La sicurezza si intende sia in termini di onde radio utilizzate per la trasmissione (in modo tale che i bambini non corrano il rischio di partecipare involontariamente a conversazioni di terze parti), sia per quanto concerne i materiali utilizzati.

Un ruolo molto importante, infatti, lo ricopre il materiale che riveste il walkie talkie, in quanto viene maneggiato dai bambini (i più piccini potrebbero avvicinarlo alla bocca, ad esempio).

La plastica di rivestimento del corpo del walkie talkie deve essere rigorosamente anallergica; sia la composizione della plastica, la sua consistenza, nonché i colori utilizzati per abbellire il walkie talkie, devono essere atossici.

Poiché gli utenti sono bambini mediamente di età compresa tra i 3 e i 12 anni, un altro must have è la tipologia di l’antenna: deve essere obbligatoriamente integrata e inamovibile.
Ciò sempre per garantire l’incolumità dei bambini i quali potrebbero inavvertitamente staccarla e ingerirla.

Per le stesse ragioni, anche gli altri elementi presenti sul corpo centrale del walkie talkie devono escludere al 100% qualunque rischio di ingerimento.

I tasti per impartire i comandi on-off oppure per regolare il volume, insomma, tutto ciò che viene gestito manualmente dal tocco del bambino, deve osservare la normativa CE per preservare la sicurezza del gioco dei più piccoli.

L’evoluzione del walkie talkie per bambini

I walkie talkie più moderni, tra i modelli dedicati ai bambini più grandi che hanno almeno raggiunto i sette anni di età, sono stati potenziati e hanno allargato negli anni il loro raggio d’azione, ma non oltrepassano mai i 10 chilometri.

Un altro aspetto che ha reso certamente più agevole il loro utilizzo, evitando di rimanere a metà di una conversazione a causa delle pile scariche, è stata l’introduzione dei modelli con batteria ricaricabile.

A seconda del modello (e del prezzo) ci sono differenti livelli di autonomia della batteria. Se il walkie talkie viene utilizzato prevalentemente in casa, in giardino o nel parchetto attiguo, non ci sono esigenze particolari legate alla durata della batteria.

Invece, se vogliamo portarlo con noi in montagna durante un week end di passeggiate nel verde, ad esempio, allora diventa fondamentale il fatto che non si spenga proprio sul più bello.
Tra i modelli maggiormente venduti ci sono quelli dotati di set di ricarica che funziona collegando i walkie talkie a una porta usb.

I tempi di ricarica della batteria del walkie talkie variano da modello a modello, comunque mediamente quelli di ultima generazione con porta usb non richiedono più di un paio d’ore.

Per renderli più accattivanti agli occhi dei più piccoli, questi strumenti sono ormai disponibili in ogni colore, con la riproduzione delle immagini dei supereroi, con soggetti pensati appositamente per attrarre i maschietti e le bambine.

Ci sono anche walkie talkie specifici pensati per le escursioni in mezzo alla natura e per questo sono dotati di torcia integrata.

Per consentire il gioco in gruppo, questi apparecchi sono disponibili in confezioni da 2-3-4 walkie talkie in modo da consentire ai nostri figli di giocare con i fratelli o con gli amici, oppure di allargare il gioco anche ai genitori.

L’attività che si svolge giocando con un walkie talkie è estremamente formativa e stimolante per il bambino under 12, il quale capta e assorbe come una spugna ogni suono, ogni informazione e tutte le novità che gli vengono proposte; questo apparecchio stimola la comunicazione con gli altri, a differenza del cellulare che, se mal utilizzato, può trasformarsi in un micro universo di isolamento in cui il bambino (come l’adulto) si rinchiude: si legge, si osserva, ma non si partecipa attivamente a nessuna attività e non si interagisce con gli altri.

Classifica top7 dei migliori walkie talkie per bambini

walkie talkie per bambini migliore

Oggi il mercato offre i modelli più disparati di walkie talkie, sia professionali sia per bambini.
Quindi, in base al budget fissato per questo acquisto e all’età dei destinatari di questo regalo, potremo facilmente trovare quello che fa al caso nostro.

Possiamo comodamente ordinare i nostri walkie talkie dal divano di casa, online, con un paio di click. Vediamo i sette migliori walkie talkie per bambini reperibili attraverso l’e-commerce. I prodotti di seguito riportati sono indicati in ordine decrescente di prezzo di acquisto.

  • Nestling – Miglior walkie talkie per bambini

Nestling Walkie Talkie Bambini,8 Canali Ricetrasmittenti 2 Way Radio e VOX Scansione Auto Walky...
  • ☎ [Funzione CTCSS e VOX]: la versione migliorata dei walkie talkie Nestling offre una voce più chiara e segnali più stabili. Quando si utilizza il CTCSS (sistema di squelch a tono continuo), il...

La confezione prevede 3 ricetrasmittenti (una rosa, una blu e una verde).

Si tratta di modalità di trasmissione Vox Wireless, tensione pari a 1,5 Volt. La caratteristica di questo walkie talkie è la presenza della funzione CTCSS e VOX; il CTCSS interviene silenziando automaticamente i rumori di sottofondo quando inizia una conversazione.

La qualità di trasmissione è molto buona: la voce risulta più chiara e i segnali più stabili rispetto ad altri modelli più basic.

Inoltre, garantisce un segnale costante, a lungo raggio, l’apparecchio è dotato di 8 canali principali supportati con canali secondari; si possono realizzare comunicazioni wireless a 3 miglia in presenza di un ambiente aperto. Offre la possibilità di utilizzare canali diversi.

E’ resistente alle cadute da 1,2 metri di altezza, dotato di torcia incorporata, display LCD luminoso e del comodissimo design push to talk che consente di aprire la comunicazione con una semplice leggera pressione sul lato sinistro del walkie talkie.

Questo modello misura 18,5 x 14,7 x 3,9 centimetri e pesa solo 280 grammi.

  • Mogidovi

MOGIDOVI Walkie Talkie per Bambini, Radio Bidirezionale Ricaricabile a Lungo Raggio a 8 Canali con...
  • 【Ricaricabile ed Ecologico】 Il walkie talkie ricaricabile consente di risparmiare il costo di batterie aggiuntive, riduce la necessità di batterie usa e getta ed è economico ed ecologico....

Questo modello copre una fascia di 3 chilometri, adatto per i bambini dai 3 ai 12 anni, utilizza la tecnologia di sintonizzatore UHF, tensione 3,7 Volt.
La confezione contiene due walkie talkie, uno rosa e uno azzurro, aventi le seguenti misure: 46 x 46 x 139 mm.

L’alimentazione richiede l’inserimento di tre pile in ciascun dispositivo.
La ricarica tramite porta usb permette di ricaricare questi apparecchi dovunque, a casa, in auto, collegandoli al pc.

Le peculiarità maggiormente apprezzate di questo apparecchio sono:

  • la funzione VOX che ne consente l’uso mantenendo le mani libere, pertanto, è l’ideale se nel frattempo si sta pedalando oppure pattinando;
  • il CTCSS (cioè Continuous Tone-Coded Squelch System) che riduce al minimo i rumori o le interferenze di sottofondo garantendo una ricezione pulita;
  • 8 canali e 99 sottocanali i quali impediscono che si inneschino interferenze esterne.

E’ leggero, maneggevole e resistente alle cadute.
Misura 4,6 x 4,6 x 13,9 cm e pesa 220 grammi.

  • Sigdio T-388

Sigdio T-388 Walkie Talkie Bambini con Batterie Ricaricabili e Caricabatterie Walky Talky per...
  • [Regalo di Natale perfetto per i bambini]:walkie talkie giocattolo per bambini di età superiore ai 3 anni, facili da usare, basta premere il pulsante "PARLA" per parlare; I bambini possono usare i...

Questa coppia di walkie talkie è dotata di batterie ricaricabili, caricabatterie, torcia, VOX 8 canali PMR446.
I colori disponibili sono: blu, nero, giallo, rosa oppure uno rosa e uno blu.

Si tratta di un modello molto venduto che possiede un ottimo rapporto qualità-prezzo.
E’ dotato di avviso di chiamata, torcia integrata, indicatore del livello di carica della batteria, impostazione della modalità risparmio batteria.

E’ semplice da usare, molto intuitivo, al centro sotto al display si trova il pulsante rotondo talk (parla).
Richiede l’inserimento di quattro pile che però sono ricaricabili, pertanto possono essere riutilizzate. Oltre che pratico, questo aspetto è anche economico ed ecologico.

Grazie alla funzione VOX, quando questa è attiva, è possibile parlare senza premere il tasto PTT.
Questi walkie talkie misurano 2,8 x 5,5 x 14 cm e pesano 340 grammi.

  • Tuchunme

TUCHUNME Walkie Talkie Ricaricabile per Bambini Radio Bidirezionale a 8 Canali con Torcia LCD a...
  • 💖Il design più recente: ricetrasmittenti bambini con 8 canali e un talkback wireless fino a 3 KM, più persone possono parlare contemporaneamente. Torcia incorporata e 10 gruppi di suonerie....

Scegliendo TUCHUNME, potrete scegliere se acquistare la confezione contenente due oppure tre apparecchi. I colori disponibili sono il rosa, l’azzurro e il verde.

Queste ricetrasmittenti hanno 8 canali e un talkback wireless che copre fino a 3 chilometri; consente a più persone di partecipare contemporaneamente alla comunicazione. Inoltre, prevede una torcia incorporata e ben 10 gruppi di suonerie.

Il suono è sempre chiaro e nitido, privo di interferenze.
l’alimentazione consiste in una batteria ricaricabile ai polimeri di litio.

Le misure di questo modello sono 5,1 x 2 x 12,4 cm; il peso è estremamente ridotto, solo 90 grammi.

  • Kopobob

Offerta
Walkie-Talkie Bambini Ricaricabili Giocattoli per Bambini con Torcia LCD Suono Chiaro Walkie Talkie...
  • 【Facile da Usare】Walkie talkie per bambini dal design moderno e compatto. Semplice funzionamento «Push to talk», basta premere il pulsante per utilizzarlo. Trasmissione a una o più unità,...

Kopobob è la soluzione ideale per i più piccoli, grazie al suo design comodo ed ergonomico, al peso ridotto e al pratico funzionamento push to talk, infatti, è sufficiente premere il pulsante per iniziare a conversare.

E’ dotato di avviso di chiamata, la qualità del suono è molto nitida, il livello del volume è regolabile. C’è anche la funzione blocco dei tasti.
E’ molto apprezzato in quanto particolarmente piccolo, leggero e maneggevole.

Misura 14,9 x 8,6 x 6,6 cm e pesa 210 grammi.

  • Ushining

Offerta
Ushining Walkie Talkie Bambini Ricaricabili, 16 Canali Radio a 2 Vie Funzione VOX LCD...
  • 🔊【Walkie Talkie Bambini Ricaricabile】Walkie talkie per bambini è un giocattolo educativo molto interessante per la vita quotidiana al chiuso e attività all'aria aperta, con cui potresti...

Questo modello, venduto nella confezione da due pezzi, è disponibili in diversi colori e anche nella simpatica versione verde mimetico.

Prevede 16 canali principali supportati con 99 sottocanali, che forniscono comunicazioni Vox (funzione che permette di trasmettere la voce senza premere il pulsante PTT), Wireless, consente un intervallo di conversazione fino a 3 chilometri.

C’è anche la preziosa funzione Blocco Chiave che impedisce ai bambini di toccare e cambiare le impostazioni della ricetrasmittente.
Le sue misure sono: 6 x 2 x 15 centimetri. Pesa 240 grammi.

Batterie: 1 Ioni di litio (la confezione include già le pile necessarie).

  • IMC Toys 140646

Per i più piccoli, c’è questo simpatico modello dedicato a Toy Story.
Indicato per l’utilizzo a partire dai 3 anni di età.

L’utilizzo è semplicissimo, si gestisce con il semplice tasto on/off.
Questa coppia di walkie talkie è equipaggiata con: 8 canali, tensione pari a 9 Volt.

Misurano 8,1 x 5,4 x 11,5 centimetri. Pesa 280 grammi.

Lascia un commento